Sportello Immigrazione

Titolo: Sportello Immigrazione
S.ANASTASIA, UCRAINA OTTIENE PERMESSO GRAZIE A SPORTELLO IMMIGRATI

1169663210_h_in_dima_20070124

Svitlana Mostova e' la prima donna straniera che ha ottenuto il permesso di soggiorno grazie allo sportello 'per una cittadinanza attiva degli immigrati', aperto a Sant'Anastasia, nel vesuviano. Ucraina, due figli che non vede da cinque anni perche' non aveva il permesso di soggiorno, vive e lavora a Sant'Anastasia da altrettanto tempo come colf. ''Presso lo sportello ho trovato accoglienza - afferma Svitlana - e una competenza che mi ha aiutato a risolvere un problema che si trascinava da anni. Invito i miei connazionali e gli immigrati a rivolgersi con fiducia allo sportello, perche' rappresenta una buona opportunita' per noi stranieri''. Lo sportello immigrati di Sant'Anastasia, e' inserito nella rete provinciale 'Migra'' ed e' finanziato con fondi comunali ed il contributo di circa cinquemila euro da parte della Provincia di Napoli, grazie all'interessamento dell'assessore provinciale all'Immigrazione e cooperazione internazionale, Isadora D'Aimmo, per un progetto teso a fornire servizi vari ai lavoratori stranieri sul territorio, che prevede anche un corso di lingua italiana. Gli addetti allo sportello hanno lavorato al caso di Svitlana ed hanno ottenuto il risultato in breve tempo. L'ucraina aveva presentato domanda nel febbraio 2006 per le quote di ingresso. Contattando lo sportello ha potuto riavviare il percorso della domanda fatta nel 2001, quella della sanatoria, che si era bloccato per vari motivi. Passata la pratica all'avvocato della rete, Marco Visciglio, e' stato presentato il ricorso gerarchico che ha fatto luce sulla posizione della straniera ed e' stato accolto. ''Lo sportello e' stato aperto da poco - spiega l'assessore all'Immigrazione ed Accoglienza, Giuseppe Di Marzo - ed ha ottenuto il primo rilascio di un permesso di soggiorno. Se si pensa che la festa di inaugurazione si e' tenuta il 13 gennaio scorso, con un momento di festa con musica e degustazione di pietanze tipiche rumene, ucraine per favorire la conoscenza, l'accoglienza e l'integrazione tra i popoli, questo obiettivo raggiunto in tempi brevissimi fa capire l'importanza del servizio che abbiamo creato e la funzionalita' dello stesso''. Attualmente sono circa 20 gli utenti e 5 i datori di lavoro anastasiani che hanno chiesto informazioni sulla regolarizzazione degli stranieri. Lo sportello e' aperto il lunedi', dalle 18 alle 20, ed il giovedi', dalle 16 alle 19. E' possibile contattare gli addetti allo 081-8930235 ed all'e-mail: . (Y2W)

Profilo PM  
Titolo: Re: Sportello Immigrazione
Una buona notizia :smile:

Profilo PM  
Lo dico con tutta l'ingenuità possibile: dov'è la buona notizia? :roll:
Aiutami a capire.....

Il mio " è una buona notizia " si limitava solo al fatto che questa ragazza ha risolto un problema, tutto qui:

''Presso lo sportello ho trovato accoglienza - afferma Svitlana - e una competenza che mi ha aiutato a risolvere un problema che si trascinava da anni. Invito i miei connazionali e gli immigrati a rivolgersi con fiducia allo sportello, perche' rappresenta una buona opportunita' per noi stranieri''

Non intendevo dare un parere sullo sportello, sull'immigrazione, sulle leggi, sul cosa è bene fare o no, sulla vicenda e i problemi della ragazza,etc....... :smile:

Profilo PM  
Beata lei.
Io e' tre anni che tento di fare il permesso di soggiorno a mia moglie.
Ancora adesso c'e' chi mi dice di usare il kit blu chi il kit giallo. bah?
Prendero' la residenza a Sant'anastasia.. :brake:

Pagina 1 di 1