tuttavia, c'è un modo per poter visualizzare correttamente i sottotitoli in formato (estensione) "srt"...il classico formato associato ai DVDrip (o altri formati video compressi)
Per chi non ne sapesse nulla, ecco qualche spiegazione:
- sottotitoli SRT
L'SRT è un comune file di testo apribile con WORD, WORDPAD e BLOCCO NOTE. L'estensione viene riconosciuta dai più comuni lettori multimediali, quali BSplayer, Media Player Classic, ecc.
- DVDrip
da wikipedia: Si tratta di un DivX realizzato comprimendo un DVD originale tramite l'utilizzo di adeguati software e codec. La qualità del film è come quella di un DVD, ma è possibile trovarne delle release solo dopo la commercializzazione del film.
Ecco 2 siti fenomenali da cui recuperare i sottotitoli che ci interessano...c'è proprio tutto...film, serial, anime, ecc.
http://subtitry.ru/
http://subs.com.ru/list.php?c=subtitles
Se apriamo questi file con WORDPAD e BLOCCO NOTE, vedremo una serie di stranissimi caratteri. Credo che in questo forum tutti sappiano ciò di cui parlo...chissà quante volte avrete visto roba tipo: Äåðåâíÿ ×åðåìóøêè äàëà ñâîå èìÿ ìîñêîâñêèì íîâîñòðîéêàì,.
Ecco la soluzione:
Il file si può aprire perfettamente con WORD
- All'apertura verrà chiesta la codifica di caratteri da utilizzare...scegliete Cirillico (Windows)
- Ecco che apparirà il testo in cirillico...copiatelo tutto
- Incollatelo in un file di BLOCCO NOTE vuoto
- Salvate il file in SRT facendo attenzione a selezionare codifica UTF-8....et voilà
UN NUOVO PROBLEMA
Il problema consiste nel programma da utilizzare per poter vedere i sottotitoli in cirillico CON QUESTA CODIFICA
VobSub sinceramente non mi funziona, quindi per risolvere ogni problema scaricate ed installate K-Lite Codec Pack Full
ATTENZIONE: DISINSTALLATE ALTRI PACK E CODEC PRESENTI PRIMA DI INSTALLARE K-LITE
Questo pack vi permetterà di vedere qualunque file video esistente...non esiste niente di più completo
ISTRUZIONI
- Posizionate il file SRT nella stessa cartella del video
- Aprite il vostro file video
- Nella barra degli strumenti in basso a destra appariranno delle icone...cliccate con il tasto destro su quella rossa
- Selezionate il sottotitolo
La mia partecipazione nel forum, purtroppo, non è più quella di un tempo... :cry:
ma spero che questa piccola guida possa aiutare chi come me sta imparando il russo :wink:
PS= ora dovete solo "recuperare" il film...... ma non chiedetelo qui... non credo che i moderatori ne sarebbero contenti :lol: