L'utente 32x4x15x66 ha contattato il nostro canale WhatsApp chiedendo se si possa usufruire del nuovo visto elettronico gratuito per recarsi in pullman da Tallin a San Pietroburgo.

Abbiamo risposto che il visto elettronico è valido soltanto per la città di San Pietroburgo e la sua regione, la Leningradskaja Oblast', per un massimo di 8 giorni, e che bisogna considerare il percorso che il pullman segue per spostarsi da una all'altra città.

Considerando la mappa stradale della zona, Tallin e San Pietroburgo sono collegate direttamente dalla strada di grande comunicazione denominata E20: se il pullman segue questo percorso - o comunque passa direttamente dall'Estonia alla regione di San Pietroburgo - il visto elettronico è sufficiente, sempre nei limiti della sua validità temporale e con l'assoluto divieto di uscire dalla Oblast' per la quale il visto stesso è valido.

Su Facebook abbiamo avuto notizia di uno o due cittadini italiani che sono finiti in un guaio proprio con questo tipo di visto: col visto valido per la Leningradskaja Oblast', sono partiti da San Pietroburgo, diretti in Italia, su un volo con scalo a Mosca. Ovviamente il primo era un volo interno, quindi il visto non è stato controllato, mentre all'aeroporto di Mosca l'inghippo è venuto fuori e i due cittadini sono stati fermati per aver contravvenuto alle norme sul visto elettronico.
Abbiamo richiamato l'attenzione dell'utente su questo aspetto.