Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Visto Studio In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto Studio In Italia 

Salve a tutti

sono sempre in cerca di una soluzione per far venire a vivere la mia ragazza in italia per lungo periodo nel modo meno rumoroso possibile
oggi cerco di considerare un visto di studio........certamente meno problematico di un visto come ballerina!!!!!!!!!!
avete informazioni a riguardo??conoscete la prassi??penso che una scuola di lingua privata non sia valida per l'ottenimento di un visto studio

soluzione numero 2
ci sarebbe un amico imprenditore che part time o come apprendista l'assumerebbe in un pub
lui in quanto titolare cerca di aiutarmi ma nello stesso tempo mi ha detto di informarmi sulla prassi ribadendo che l'assumerebbe sempre che non sia più costoso che assumere un'italiana di pari diritti

amici,mi rivolgo ancora alle vostre esperienze e conoscenze per capire cosa fare
grazie a tutti

Fabio

fabiobell Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Visto Studio In Italia 

se vuoi un consiglio meglio il visto studio....eviti casini al tuo amico e soprattutto eviti a lei spiacevoli situazioni...non credo che lavorare in un pub sia "tranquillo"....
perdona la domanda, ho visto che ne hai 31 di anni...lei quanti ne ha ?

alesasha Invia Messaggio Privato

Il visto di studio non e' cosi' immediato da ottenere, se intendi quello per un anno e non quello per un corso di lingua, che puo' durare un mese o due al massimo.
In ogni modo lei deve dimostrare una certa conoscenza dell'Italia, prendere accordi con l'Universita' presso la quale vuole iscriversi, presentare una certa serie di documenti e mettersi in contatto con l'istituto di cultura che, oltre ai documenti da presentare al consolato italiano di pertinenza, ne valutera' la domanda di iscrizione e i requisiti di cui sopra

La soluzione numero due mi sembra un po' aleatoria.

Le informazioni sono gia' presenti in questa sezione del forum, cerca e troverai qualcosa di sicuro.
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

insomma ......o ti sposi o muori
bella roba!
quindi tutti sposati e zitti............ma vaaaa

fabiobell Invia Messaggio Privato

Per quanto riguarda il visto di studio o meglio quello relativo allo studio della lingua italiana in Italia, io ho due conoscenti russe che lo hanno ottenuto entrambe per circa sei mesi. E un'altra invece (proprio 15 giorni fa)lo ha ottenuto per tre.
Forse potrebbe essere una soluzione praticabile. Certo bisogna pagare la scuola ogni mese quindi ci sono dei costi non indifferenti, però studia l'italiano e si può spostare liberamente.

Dimenticavo le prime due hanno avuto l'invito da una Università per stranieri(In Italia ce ne sono tre: Reggio Calabria, Perugia, Siena). La seconda da una scuola privata di Milano.
Secondo me è la soluzione più facile.

Ultima modifica di Nabat il 21 Febbraio 2009, 10:21, modificato 1 volta in totale 
Nabat Invia Messaggio Privato HomePage

ciao nabat...
ma sulla base di cosa si da un visto di 3 mesi o di 6 mesi? cioè una persona da te conosciuta l'ha ottenuto epr 3 mesi, altre per sei mesi....la differenza sta nella richiesta o cosa?
poi la scuola privata di milano....cosa intendi?

alesasha Invia Messaggio Privato

La durata di un visto di studio coincide con la durata del corso di studi a cui ci si iscrive.
La scuola deve essere riconusciuta dal ministero, ovvero emettere inviti studio validi.
Paka Rago

rago e sapresti fornirmi un elenco delle scuole riconosciute dal ministero che siano in grado di emettere inviti ???

alesasha Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

X Alesasha:la durata dipende da quanto ne fa richiesta la persona interessata al rilascio del visto. La persona contatta la scuola chiedendo di voler studiare ad esempio per sei mesi(o per 5 o per 4, quanto vuole), la scuola dietro il pagamento anticipato di una parte della somma(generalmente primo mese di scuola+una caparra per l'alloggio), spedisce una lettera di invito per ragioni di studio della durata richiesta. Per scuola privata intendo una normalissima scuola privata di lingue come ce ne sono tante (se sei interessato ti posso scrivere in privato il nome della scuola, che non mi va di fare pubblicità).
Ciao

alesasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rago e sapresti fornirmi un elenco delle scuole riconosciute dal ministero che siano in grado di emettere inviti ???

Certo che no.    Comunque tutte le universita', incluse quelle private credo, e le scuole di lingue piu' affermate. Se ne hai mente qualcuna nella tua zona telefona e chiedi.
Paka Rago

Ultima modifica di rago il 22 Febbraio 2009, 11:10, modificato 1 volta in totale 

Ciao.... vorrei sottolineare quello che ha già scritto Rago, non basta iscriversi ad una scuola/università riconosciuta..... la domanda dovrà essere valutata in seguito per il visto.  Per esperienza personale (Universita per Stranieri di Perugia) non sempre il visto viene concesso.

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

si è vero, parlando con una funzionaria del consolato di Mosca, mi ha detto che i visti di studio di durata superiore a 1, 2 mesi, richiedono sempre analisi più appronfondita e generalmente viene fatto un colloquio, di persona o telefonico, con la persona richiedente, soprattutto se ragazza. Quindi il rilascio del visto non è automatico, anzi in verità mi pare di capire che sia abbastanza discrezionale, visto criteri che adottano e le domande che fanno in consolato.

Ultima modifica di Nabat il 22 Febbraio 2009, 15:14, modificato 1 volta in totale 

fabiobell ha scritto: [Visualizza Messaggio]

oggi cerco di considerare un visto di studio........certamente meno problematico di un visto come ballerina!!!!!!!!!!

....per inciso (lo so che a molti sembrerà assurdo, ma così è!!!) il visto come ballerina è relativamente facile da ottenere per una ragazza.
Questo tipo di visto ha un canale preferenziale. Di solito viene sempre dato, il problema principale è conoscere un proprietario di un locale adeguato che sia in grado di fare tale richiesta.
Che ci vuoi fare? E' l'Italia!

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

Non parliamo di italia, ma parliamo che vuoi un visto Shengen a lungo termine e probabilmente qui si risolve meglio il problema
Che cosa fa la tua ragazza? è laureata in qualcosa, lingue Shenghene e sa?, dammi qualche raguaglio maggiore e un modo credo di averlo, completamente legale

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi