Re: Vorrei Trasferirmi A San Pietroburgo
Da un paio di anni convivo con una bella donna russa, qui per noi le opportunità sono molto scarse, considerando che lei non lavora, la nostra intenzione è quella di trasferirci, cerco suggerimenti per come fare tutto, e quali documenti devo preparare, ecc....
Grazie e un saluto
Ciao Dennis75.
benvenuto nel forum, come ci hai trovato?
San Pietroburgo? perche' proprio questa citta', forse la tua compagna e' di questa citta'?
Se no, la citta' e' sempre piu' cara, inclusi affitti, vitto e trasporti, quindi senza lavoro non sara' facile soprattutto i primi tempi.
Documenti? beh, dipende se siete sposati o no? nel primo caso, e' sufficiente, ma non e' facile, avviare le pratiche per un permesso di soggiorno.
Visto di lavoro: molto difficile
Visto business:non va bene, solo 90 gg ogni 180
Visto studio: devi iscriverti ad un'universita' e ovviamente frequentare, pagando le lezioni.
Va da se' che bisogna sapere il russo, o almeno avere l'intenzione di impararlo, ammesso che poi si riesca, non e' una lingua facile.
Il clima non e' ideale ma, a dispetto delle apparenze, non e' certo la cosa piu' difficile, superato dalla burocrazia e dai problemi tipici di una grande metropoli, anche se molto poco pericolosa rispetto alle dimensioni abbastanza vaste.
Penso di parlare con cognizione di causa, visto che mi ci sono trasferito alcuni anni fa.
Saluti da una citta' con i canali ancora ghiacciati ;-)
Paka Rago

Portale informativo su San Pietroburgo
www.visitpietroburgo.com