Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Zeman, doping e Juventus
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Zeman, doping e Juventus 

Juve, vittorie senza valore
Zdenek Zeman, 57 anni, paladino contro il doping (Reuters)
di gasport

Zeman commenta con durezza le motivazioni della sentenza: "Cancellati 4 anni di calcio italiano, 4 anni di passione. Ma questo non chiude il caso, lo riapre".

MILANO, 25 febbraio 2005 - Ieri il deposito delle motivazioni della sentenza di primo grado emessa lo scorso novembre nel processo alla Juve per frode sportiva, somministrazione di epo e abuso di farmaci, oggi il commento di Zdenek Zeman. In una lunghissima intervista al quotidiano Il Romanista in edicola domani, il tecnico boemo usa toni durissimi: "àˆ una sentenza bruttissima, per il calcio e per chi ne fa parte. La Juventus ha cancellato 4 anni di calcio in Italia, 4 anni di passione. In 300 pagine viene gettata una macchia su vittorie che per me oggi non hanno più valore. Mi dispiace per il calcio, per i tifosi che sono stati presi in giro, per i giocatori che non hanno avuto la forza di dire la verità . Questa sentenza non chiude un caso, lo apre nuovamente. Ora la giustizia sportiva ha il dovere di intervenire indaghi, riapra i fascicoli, interroghi nuovamente quei giocatori che, dice Casalbore, 'hanno mentito'. Vada a fondo. Scopra e punisca. Chi bara deve restituire il maltolto. Se un atleta alle Olimpiadi viene trovato positivo deve restituire la medaglia, anche a distanza di tempo. Perchè una squadra non deve restituire una Coppa?".
Se arrivasse la prescrizione? "Sarebbe un altro duro colpo alla credibilità  del calcio". Su Agricola dice: "La sentenza è chiara e tremenda. Ha dato Epo. Eppure nonostante la condanna continua a essere il medico della Juventus. Violava le leggi sui farmaci, i doveri del medico, il codice deontologico. Eppure l'ordine dei medici sportivi non interviene. E io mi chiedo: perchè?". Giraudo è stato assolto per insufficienza di prove. "Ci sono condanne penali e condanne morali. Alle prime si può sfuggire, alle seconde no". Poi Zeman parla dei giocatori: "Per la salute loro e di quelli che fanno calcio, per amore della verità : parlino". Su Vialli definito 'fumoso' da Casalbore Zeman è ironico: "Abbiamo una cosa in comune, il fumo. Solo che io non lo uso nelle aule di tribunale". Sui controlli antidoping il boemo aggiunge: "Bisognerebbe fare controlli a sopresa durante la settimana, senza preavviso. Magari esaminando i giocatori infortunati...".
Sulla nomina di Lippi a c.t. azzurro prima della fine del processo: "Io avrei scelto un altro ct. Dopo le mie dichiarazioni nel '98 lui chiese per me 5 anni di squalifica. Oggi io quanto dovrei chiedere per lui?". Così risponde a quanti tra giocatori e dirigenti in passato lo attaccarono per le sue denunce: "Nessuno subì nulla per quegli attacchi. Io invece sono stato sempre deferito e multato. Mi hanno screditato. Ad alcuni dirigenti hanno detto: non prendete Zeman, ve la faranno pagare. Non ho mai fatto la vittima ma dico: non è stato giusto". Zeman, chiude con una speranza. "La speranza è di non dover più vedere un processo come questo. Che i dirigenti, i medici, gli allenatori, i giocatori, quindi il sistema calcio diventino più coscienti dei problemi che il doping può portare. Non c'è vittoria, Coppa o campionato, che valga la salute di un ragazzo".

Forum Russia

Rodofetto Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Speriamo veramente che non ci sia piu un processo come questo.... ma speriamo veramente......costruito solo per colpire la Juventus
Tacchinardi prendeva l`Epo e Gattuso no?
Zidane prendevo l`Epo e Ronaldo no? Povera giustizia........I capri espiatori il giustizialismo e le discriminazioni processuali a me non sono mai piaciuti. Se devono fare indagini le facciano su tutti. tanto non ottengono comunque nulla a condannare un medico. la juventus rimmarra sempre orgogliosa dei trofei vinti, e a nulla serviranno le frustrazioni altrui se non a godere anche maggiormente della cosa!
Passo ora alla vera pagliacciata che sono i profili processuali: nella sentenza si legge che NON C`E` UNA PROVA DIRETTA DELL`ASSUNZIONE DI EPO DA PARTE DEI GIOCATORI. gia questo sarebbe sufficiente per una definizione del processo diversa rispetto a quella reale, ma questo sarebbe da ostacolo alla acquisizione di maggiore visibilita che certe persone rincorrono con questo processo.La cosa piu grave di tutte e` pero un altra: il processo e` stato portato avanti con metodo INDUTTIVO (oramai e` una moda...). Si parte della sentenza e poi si costruisce il teorema. la dimostrazione di questo e` data dal fatto sconcertante che ora si vuole INCRIMINARE I TESTI PER RETICENZA!!!  non si condanna piu sulle base dei testimonianze dei testi. Prima si condanna senza nessuna deposizione testimoniale che suffraghi la condanna stessa, e poi si dice che i testi dicevano palle! Non avendo avuto deposizioni  allineate alle lore teorie, ora se la prendono con i testi! per non dare scandalo poi hanno scelto la soluzione di condannare solo il medico e non la societa....E non da ultimo:l`uso smodato di antidolorifici ( Voltaren ecc...)NON E` DOPING!!! .....anche se forse indirettamente puo far migliorare la prestazione perche senti meno il dolore da stanchezza.....

eyes Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Purtroppo ai ritmi di oggi se non ti "bombi" non rendi, il problema è che si gioca troppo.

Questo nel calcio, se andiamo al ciclismo "buonanotte" sono tutti ai limiti.

Comunque anche se ricordo con affetto Zeman per il mitico Foggia, credo sia stato un pò precipitoso, specialmente nel colpevolizzare una sola squadra, comunque se qualcuno ha sbaglito gli sequstrino i soldi e li utilizzassero per i servizi del nostro stato.

poka

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi