gringox
Fondatore

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 14832
Età: 51 Residenza:  Kiev - Milano
|
 Re: Voglio Ancora.....
Dunque ragazzi, vediamo di puntualizzare e speriamo per il futuro definire la "questione Sapa".
Io sono convinto che il caro Abak abbia ricevuto in passato e riceva tuttora (come anche a me è capitato in passato) delle segnalazioni relative al comportamento di Sapa nel Forum; come d'altra parte sono convinto – e lo noto all'interno del Forum in generale, oltre che in codesta discussione in particolare, che altrettanta gente "tolleri" Sapa e accetti che egli scriva e partecipi alla vita forumistica.
Sapa è a tutti gli effetti un utente storico di questo forum, oltre che per l'anzianità, per il numero di post (quasi 5000 post). Post che, tra tanto sterco e fissazioni legate all'aspetto relazional-sessuale, contengono anche opinioni, giudizi e posizioni interessanti e stimolanti. Tra l'altro alcune di queste sue opinioni possono essere condivisbili e cmq sono il frutto di esperienze personali vissute realmente, di una persona che in qualche modo ha conosciuto il mondo russo, parla la lingua russa, ed ha vissuto non da turista la realtà moscovita; e tuttora lavora col mondo russo. Sapa è un ragazzo più che trentenne, non è uno sbarbato; ha determinate fissazioni; è sicuramente una figura anomala nello spettro delle tipologie umane; non ha peli sulla lingua; usa un linguaggio diretto, pesante, spesso arrogante, ma sincero. Io lo conosco realmente, è stato mio ospite a Kiev e in diverse occasioni ci siamo visti a Milano; anche altri forumisti lo conoscono. Come scrive sul Forum, così parla nella realtà, pur apparendo una persona tranquilla. Io credo che la sua esperienza moscovita lo abbia segnato in qualche modo e lui con insistenza lo sottolinea sempre. Anche se devo fargli un’annotazione: egli non deve infatti dimenticare che questa sua esperienza è un fatto ormai del passato, ed ormai di un passato non più così recente; quindi che Sapa si renda conto che molte cose sono cambiate soprattutto in una realtà come quella moscovita che si evolve con una rapidità drammatica. In generale quindi – tenuto conto che siamo un forum russofilo o cmq che vuole trattare argomenti legati al mondo russo – la sua presenza io la ritengo una voce coerente al tema “Russia”, fonte di potenziali spunti, anche interessanti, per confronti stimolanti.
Sapa sicuramente dà fastidio ad alcuni, sta sulle balle ad altri; è un personaggio "scomodo" forumisticamente parlando, che spesso va controcorrente e ha il potere di inimicarsi parte del popolo forumistico. Ma ciò nonostante ritengo che Sapa abbia il diritto di esprimere il suo pensiero – proprio perchè il nostro Forum vuole tendere ad essere il più democratico e libero possibile, nonostante qualche bannato nella storia del forum abbia avuto il pelo sullo stomaco di dire il contrario!! – ma con una severa e decisa condizione: che la smetta di offendere in modo diretto o nascosto gli altri utenti, ed in particolare Abak e i moderatori, che svolgono un ruolo decisivo nel mandare avanti questa “baracca” dedicandosi con abnegazione e costanza al monitoraggio della vita forumistica!
Mi dispiace che ancora una volta io passi per il “protettore” di Sapa. Io le cose gliele ho sempre dette in faccia e quando devo cancellare qualcosa o riprenderlo, lo faccio senza problemi. Non centra né la simpatia, né l’amicizia; forumisticamente parlando lui è e resta un utente come tutti! Su un punto, a questo proposito, lui ha ragione: siamo tutti adulti e nessuno di noi ha bisogno del tutore o dell’angelo custode! Tanto è vero che di “sberle” Sapa ne prende, e parecchie; e molto spesso, a causa delle sue “uscite” viene ridicolizzato pesantemente.
Detto questo, concludo con l’assegnazione a Sapa del cartellino giallo, perché – a parte tutto – esiste in questo Forum anche un Codice Regolamentare che indica un certo “modus vivendi” e delinea pure la pena per chi infrange quelle poche regole, che poi sono più legate al buon senso che altro…
Questa decisione è la conseguenza non tanto dello stile arrogante nell’esporre le sue opinioni e i suoi pensieri – che vabbè, ormai siamo anche abituati a sentirlo bofonchiare e se questo è il suo stile, non possiamo farglielo cambiare – quanto invece della sua mancanza di rispetto oggettiva nei confronti di alcuni utenti ed in particolare di Abak. Perché se sullo stile posso anche ormai sorvolare, quando vengono esposte opinioni, pensieri e giudizi personali legati al proprio modo di vedere le cose o alle proprie esperienze; non posso assolutamente accettare l’offesa e l’oltraggio e la mancanza di rispetto verso gli utenti e i moderatori.
Chiudo infine questo topic perché ormai è veramente andato off-topic. Al massimo vedremo di scorporarlo e – se vorremo proseguire a confrontarci sugli approcci della vita moscovita o delle grandi città delle Russie, potremo continuare da un’altra parte. Chi ne sia interessato, mi scriva in mp.
Gringox
|