| Autore |
Messaggio |
ABAK
Rank7

Registrato: Gennaio 2009
Messaggi: 4197
Età: 58 Residenza:  Cagliari, Sardegna
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Visto che siamo OT, vorrei vedere il crocifisso nelle case private di chi è VERAMENTE credente e nei luoghi di culto e non vorrei che ci si ricordasse del crocifisso quando c'è qualcuno che lo vuole togliere dalle scuole per poi mortificarlo nella vita quotidiana (parlo in generele, non sto facendo assolutamente riferimento a nessuno, sia ben chiaro).
Il crocifisso non è un simbolo della tradizione, ma il simbolo della religione cattolica... simboli della tradizione possono essere l'albero di Natale, i pranzi con i parenti in occasioni di eventi importanti, il caffè al bar... il crocifisso è una cosa seria, in un cattolico deve essere sempre presente indipendentemente dal fatto che lo si esponga in luoghi pubblici.
Andrea
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#81 14 Novembre 2013, 18:48 |
|
 |
gringox
Fondatore

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 14832
Età: 52 Residenza:  Kiev - Milano
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Visto che siamo OT, vorrei vedere il crocifisso nelle case private di chi è VERAMENTE credente e nei luoghi di culto e non vorrei che ci si ricordasse del crocifisso quando c'è qualcuno che lo vuole togliere dalle scuole per poi mortificarlo nella vita quotidiana (parlo in generele, non sto facendo assolutamente riferimento a nessuno, sia ben chiaro).
Il crocifisso non è un simbolo della tradizione, ma il simbolo della religione cattolica... simboli della tradizione possono essere l'albero di Natale, i pranzi con i parenti in occasioni di eventi importanti, il caffè al bar... il crocifisso è una cosa seria, in un cattolico deve essere sempre presente indipendentemente dal fatto che lo si esponga in luoghi pubblici.
Andrea
Non volevo rispondere ad Asso perchè per me la parentesi è chiusa e va bene così; e speravo in cuor mio che nessuno intervenisse... ma mi tocca allora ancora intervenire.
Abakino io ritengo che tu sbagli di grosso a non ritenere la croce un simbolo della tradizione. Essa è "il simbolo" per eccellenza della tradizione cristiana (e non solo cattolica) dell'Europa e del mondo (cristiano), in essa si racchiudono valori che sono validi da secoli in tutti i popoli in cui ci sono fondamenti di cristianità.
Allora uno può essere ateo o crdente che sia; ma la croce è indiscutibilmente il segno delle radici cristiane di un popolo. Lo stato oggi è laico e va bene così, e non so se oggi nelle classi siano ancora appesi i crocifissi, non entro più in una classe da tanti anni  Oggi è cambiato tutto; ma allora qando ero bambino io vedere che ci fosse Gesù appeso dietro la cattedra mi faceva piacere. Avevo in classe anche figli di genitori atei, ma nessuno mai si è permesso di far togliere quella croce...
Se poi ad alcuni - e ritorno ancora sull'aneddoto che sta facendo trambusto - appare assolutamente cosa normale e non degna di nota il fatto che nell'Italia dei primi anni 90 - e non in Quatar o in Tunisia - per far contento un bambino musulmano (contro la volontà della maggioranza degli altri bambini della classe, che avrebbero voluto mantenere il crocifisso) si sia agito in modo irrispettoso (mi conceda questo termine Asso, anche se lui l'ha utilizzato diversamente) nei confronti della maggiornaza, beh....ribadisco la mia visione è totalmente opposta.
Abak il Natale e i pranzi coi parenti fanno parte del costume che si tramanda come le tradizioni e che assume caratteristiche anche diverse da famiglia a famiglia. E' se vogliamo l'aspetto "profano" che si accompagna a quello sacro della simbologia cristiana.
Vabbè, la mia posizione l'avete capita
Tornamo alla differenza tra scuola italiiaa e russa.
Gringox
|
#82 14 Novembre 2013, 20:24 |
|
 |
ABAK
Rank7

Registrato: Gennaio 2009
Messaggi: 4197
Età: 58 Residenza:  Cagliari, Sardegna
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Alla fine diciamo una cosa simile, quello che volevo dire io è che è più di un simbolo della tradizione (che per significato richiama il termine "consuetudine") ma rappresenta la religione cristiana (non solo quella cattolica).
OT per me finito.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#83 14 Novembre 2013, 21:56 |
|
 |
Macchinetta
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Una delle cose più brutte della scuola italiana é l'eccessiva lunghezza del liceouno ne esce a 19 anni,negli altri Paesi a 17 o 18.
|
#84 14 Dicembre 2013, 15:10 |
|
 |
Matt
Rank6

Registrato: Dicembre 2012
Messaggi: 3041
Età: 35 Residenza:  Milano
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Una delle cose più brutte della scuola italiana é l'eccessiva lunghezza del liceouno ne esce a 19 anni,negli altri Paesi a 17 o 18.
E' anche una delle cose migliori, se ne esce con una visione più completa di ciò che si vuole fare, più preparati all'università/lavoro e più maturi...
O per lo meno in teoria... fatto stà che trovo una differenza abissale con i liceali americani/canadesi (diplomati a 17 anni) e quelli italiani... I primi (in stramaggioranza) hanno una visione del mondo ristretta (Lez di storia: "Stati Uniti Vincono! Altri Perdono!" fine.) Con una cultura generale pari a zero (Parlare di Walt Whitman e saperne di più di loro...)
Poi, che qui vada riformata è un altro paio di maniche...
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#85 14 Dicembre 2013, 17:32 |
|
 |
Macchinetta
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
VA riformata!
|
#86 14 Dicembre 2013, 21:16 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

Registrato: Agosto 2013
Messaggi: 144
Residenza:  Mosca
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Mi sembra che il vostro sistema dell'istruzione dia molte possibilità ai giovani. Avete licei di 6 tipi, scuole tecniche e scuole professionali e poi si puo frequentare l'università. Secondo me questa varietà è un vantaggio della vostra scuola.
Però ho una domanda:
se qualcuno frequenta una scuola professionale ma vuole cambiarla e continuare a studiare a un liceo, puo farlo?
|
#87 16 Dicembre 2013, 18:33 |
|
 |
Matt
Rank6

Registrato: Dicembre 2012
Messaggi: 3041
Età: 35 Residenza:  Milano
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Mi sembra che il vostro sistema dell'istruzione dia molte possibilità ai giovani. Avete licei di 6 tipi, scuole tecniche e scuole professionali e poi si puo frequentare l'università. Secondo me questa varietà è un vantaggio della vostra scuola.
Però ho una domanda:
se qualcuno frequenta una scuola professionale ma vuole cambiarla e continuare a studiare a un liceo, puo farlo?
Certo!
Il consiglio di classe (cioè i docenti della classe in cui andrà) dovranno controllare il programma seguito dall'alunno e chiedere di sostenere degli esami di equipollenza (per garantire l'effettiva preparazione) nelle materie che non ha seguito nell'istituto di provenienza (passando da varie scuole ai licei si chiede Latino e Matematica)
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#88 16 Dicembre 2013, 20:33 |
|
 |
Macchinetta
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?
|
#89 16 Dicembre 2013, 21:24 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

Registrato: Agosto 2013
Messaggi: 144
Residenza:  Mosca
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Mi sembra che il vostro sistema dell'istruzione dia molte possibilità ai giovani. Avete licei di 6 tipi, scuole tecniche e scuole professionali e poi si puo frequentare l'università. Secondo me questa varietà è un vantaggio della vostra scuola.
Però ho una domanda:
se qualcuno frequenta una scuola professionale ma vuole cambiarla e continuare a studiare a un liceo, puo farlo?
Certo!
Il consiglio di classe (cioè i docenti della classe in cui andrà) dovranno controllare il programma seguito dall'alunno e chiedere di sostenere degli esami di equipollenza (per garantire l'effettiva preparazione) nelle materie che non ha seguito nell'istituto di provenienza (passando da varie scuole ai licei si chiede Latino e Matematica)
Benissimo! A mio avviso la possibilità di scegliere è molto importante per i giovani
|
#90 17 Dicembre 2013, 18:06 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

Registrato: Agosto 2013
Messaggi: 144
Residenza:  Mosca
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?
Scusa Macchinetta ma non ho capito bene la tua domanda  L'italiano non è la mia madrelingua
Puoi precisare cosa vuoi sapere?
|
#91 17 Dicembre 2013, 18:12 |
|
 |
Macchinetta
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
In un PDF che ho scaricato dice che al liceo c'è un tot di materie extra da fare...come funziona la cosa?
|
#92 17 Dicembre 2013, 19:00 |
|
 |
marco63
Rank5

Registrato: Novembre 2010
Messaggi: 2530
Età: 63 Residenza:  Swiss-Ekaterinburg
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?
ma non ci sono nei licei italiani?
____________
|
#93 17 Dicembre 2013, 20:00 |
|
 |
Matt
Rank6

Registrato: Dicembre 2012
Messaggi: 3041
Età: 35 Residenza:  Milano
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?
ma non ci sono nei licei italiani? 
Ci sono corsi extracurriculari, ma a "scelta" no... c'è già il tipo di scuola e l'indirizzo da scegliere
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#94 17 Dicembre 2013, 21:41 |
|
 |
marco63
Rank5

Registrato: Novembre 2010
Messaggi: 2530
Età: 63 Residenza:  Swiss-Ekaterinburg
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?
ma non ci sono nei licei italiani? 
Ci sono corsi extracurriculari, ma a "scelta" no... c'è già il tipo di scuola e l'indirizzo da scegliere
Ho capito.
Qui il I anno oltre alle discipline fondamentali, scegli la 2., 3. lingua (4. obbligatoria per opzione -indirizzo- specifica nelle lingue)
il II anno, l'opzione specifica (indirizzo) e all'inizio del III anno quella complementare.
In pratica la base (discipline fondamentali) é uguale per tutti, mentre con le opzioni si "costruisce" l'indirizzo (lingue, matematica, biologia e chimica, finanza, ecc)
____________
Ultima modifica di marco63 il 17 Dicembre 2013, 22:00, modificato 2 volte in totale |
#95 17 Dicembre 2013, 21:52 |
|
 |
Matt
Rank6

Registrato: Dicembre 2012
Messaggi: 3041
Età: 35 Residenza:  Milano
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?
ma non ci sono nei licei italiani? 
Ci sono corsi extracurriculari, ma a "scelta" no... c'è già il tipo di scuola e l'indirizzo da scegliere
Ho capito.
Qui il I anno oltre alle discipline fondamentali, scegli la 2., 3. lingua (4. obbligatoria per opzione -indirizzo- specifica nelle lingue)
il II anno, l'opzione specifica (indirizzo) e all'inizio del III anno quella complementare.
In pratica la base (discipline fondamentali) é uguale per tutti, mentre con le opzioni si "costruisce" l'indirizzo (lingue, matematica, biologia e chimica, finanza, ecc)
Figo!
Ma credevo che le lingue confederali fossero obbligatorie per tutti
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#96 17 Dicembre 2013, 23:04 |
|
 |
e-antea
Rank5

Registrato: Febbraio 2011
Messaggi: 2413
Età: 62
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
In effetti in Italia già a 13 anni devi decidere di tutta la tua vita ... a mio avviso è effettivamente un po' presto.
Il sistema di una messa a punto progressiva durante il quinquiennio successivo, come ci dice Marco si fa in Svizzera sarebbe una buona cosa.
E' vero che si può cambiare ma non è così semplice. Io ad esempio (ma parlo di trentacinque anni fa) in terza liceo scientifico avrei voluto cambiare per il liceo artistico, ma non è stato possibile. Comunque credo che oggi non sia molto diverso.
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#97 18 Dicembre 2013, 0:27 |
|
 |
Matt
Rank6

Registrato: Dicembre 2012
Messaggi: 3041
Età: 35 Residenza:  Milano
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
In effetti in Italia già a 13 anni devi decidere di tutta la tua vita ... a mio avviso è effettivamente un po' presto.
Il sistema di una messa a punto progressiva durante il quinquiennio successivo, come ci dice Marco si fa in Svizzera sarebbe una buona cosa.
E' vero che si può cambiare ma non è così semplice. Io ad esempio (ma parlo di trentacinque anni fa) in terza liceo scientifico avrei voluto cambiare per il liceo artistico, ma non è stato possibile. Comunque credo che oggi non sia molto diverso.
Hai ragionissimo, cambiare è difficile, serve anche una buona dose di fortuna!
Mia sorella prima dell'università faceva il liceo linguistico ed una sua compagna venne nella sua classe proveniendo da ragioneria... si fece gli esami di tedesco e spagnolo mentre le abbuonarono lingua latina poiché avrebbero fatto solamente letteratura dal 3 anno in poi... fossero stati meno clementi non credo sarebbe passata...
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#98 18 Dicembre 2013, 8:52 |
|
 |
marco63
Rank5

Registrato: Novembre 2010
Messaggi: 2530
Età: 63 Residenza:  Swiss-Ekaterinburg
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Figo!
Ma credevo che le lingue confederali fossero obbligatorie per tutti
Quelle ci sono già alle elementari e medie assieme all'inglese
____________
|
#99 18 Dicembre 2013, 12:45 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

Registrato: Agosto 2013
Messaggi: 144
Residenza:  Mosca
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
In un PDF che ho scaricato dice che al liceo c'è un tot di materie extra da fare...come funziona la cosa?
Da noi la maggioranza delle materie sono obbligatorie per tutti gli studenti. Però alcune scuole offrono anche qualche materia per quelli che vogliono impararla. Per esempio la seconda lingua straniera o il corso di economia.
Ma devo dire che oggi abbiamo molte reforme e dicono che fra poco la nostra scuola sarà simile a quelle scuole europee dove i ragazzi possono scegliere le materie. Non lo so se è male o no
|
#100 18 Dicembre 2013, 17:24 |
|
 |
|
|