Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
La Scuola In Russia E In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Visto che siamo OT, vorrei vedere il crocifisso nelle case private di chi è VERAMENTE credente e nei luoghi di culto e non vorrei che ci si ricordasse del crocifisso quando c'è qualcuno che lo vuole togliere dalle scuole per poi mortificarlo nella vita quotidiana (parlo in generele, non sto facendo assolutamente riferimento a nessuno, sia ben chiaro).
Il crocifisso non è un simbolo della tradizione, ma il simbolo della religione cattolica... simboli della tradizione possono essere l'albero di Natale, i pranzi con i parenti in occasioni di eventi importanti, il caffè al bar... il crocifisso è una cosa seria, in un cattolico deve essere sempre presente indipendentemente dal fatto che lo si esponga in luoghi pubblici.

Andrea
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visto che siamo OT, vorrei vedere il crocifisso nelle case private di chi è VERAMENTE credente e nei luoghi di culto e non vorrei che ci si ricordasse del crocifisso quando c'è qualcuno che lo vuole togliere dalle scuole per poi mortificarlo nella vita quotidiana (parlo in generele, non sto facendo assolutamente riferimento a nessuno, sia ben chiaro).
Il crocifisso non è un simbolo della tradizione, ma il simbolo della religione cattolica... simboli della tradizione possono essere l'albero di Natale, i pranzi con i parenti in occasioni di eventi importanti, il caffè al bar... il crocifisso è una cosa seria, in un cattolico deve essere sempre presente indipendentemente dal fatto che lo si esponga in luoghi pubblici.

Andrea



Non volevo rispondere ad Asso perchè per me la parentesi è chiusa e va bene così; e speravo in cuor mio che nessuno intervenisse... ma mi tocca allora ancora intervenire.
Abakino io ritengo che tu sbagli di grosso a non ritenere la croce un simbolo della tradizione. Essa è "il simbolo" per eccellenza della tradizione cristiana (e non solo cattolica) dell'Europa e del mondo (cristiano), in essa si racchiudono valori che sono validi da secoli in tutti i popoli in cui ci sono fondamenti di cristianità.

Allora uno può essere ateo o crdente che sia; ma la croce è indiscutibilmente il segno delle radici cristiane di un popolo. Lo stato oggi è laico e va bene così, e non so se oggi nelle classi siano ancora appesi i crocifissi, non entro più in una classe da tanti anni Oggi è cambiato tutto; ma allora qando ero bambino io vedere che ci fosse Gesù appeso dietro la cattedra mi faceva piacere. Avevo in classe anche figli di genitori atei, ma nessuno mai si è permesso di far togliere quella croce...

Se poi ad alcuni - e ritorno ancora sull'aneddoto che sta facendo trambusto - appare assolutamente cosa normale e non degna di nota il fatto che nell'Italia dei primi anni 90 - e non in Quatar o in Tunisia - per far contento un bambino musulmano (contro la volontà della maggioranza degli altri bambini della classe, che avrebbero voluto mantenere il crocifisso) si sia agito in modo irrispettoso (mi conceda questo termine Asso, anche se lui l'ha utilizzato diversamente) nei confronti della maggiornaza, beh....ribadisco la mia visione è totalmente opposta.

Abak il Natale e i pranzi coi parenti fanno parte del costume che si tramanda come le tradizioni e che assume caratteristiche anche diverse da famiglia a famiglia. E' se vogliamo l'aspetto "profano" che si accompagna a quello sacro della simbologia cristiana.

Vabbè, la mia posizione l'avete capita

Tornamo alla differenza tra scuola italiiaa e russa.

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Alla fine diciamo una cosa simile, quello che volevo dire io è che è più di un simbolo della tradizione (che per significato richiama il termine "consuetudine") ma rappresenta la religione cristiana (non solo quella cattolica).
OT per me finito.
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Una delle cose più brutte della scuola italiana é l'eccessiva lunghezza del liceouno ne esce a 19 anni,negli altri Paesi a 17 o 18.
 



 
Macchinetta Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Macchinetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una delle cose più brutte della scuola italiana é l'eccessiva lunghezza del liceouno ne esce a 19 anni,negli altri Paesi a 17 o 18.


E' anche una delle cose migliori, se ne esce con una visione più completa di ciò che si vuole fare, più preparati all'università/lavoro e più maturi...
O per lo meno in teoria... fatto stà che trovo una differenza abissale con i liceali americani/canadesi (diplomati a 17 anni) e quelli italiani... I primi (in stramaggioranza) hanno una visione del mondo ristretta (Lez di storia: "Stati Uniti Vincono! Altri Perdono!" fine.) Con una cultura generale pari a zero (Parlare di Walt Whitman e saperne di più di loro...)

Poi, che qui vada riformata è un altro paio di maniche...
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
VA riformata!
 



 
Macchinetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Mi sembra che il vostro sistema dell'istruzione dia molte possibilità ai giovani. Avete licei di 6 tipi, scuole tecniche e scuole professionali e poi si puo frequentare l'università. Secondo me questa varietà è un vantaggio della vostra scuola.

Però ho una domanda:
se qualcuno frequenta una scuola professionale ma vuole cambiarla e continuare a studiare a un liceo, puo farlo?
 



 
Svetlana-Moscovita Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Svetlana-Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra che il vostro sistema dell'istruzione dia molte possibilità ai giovani. Avete licei di 6 tipi, scuole tecniche e scuole professionali e poi si puo frequentare l'università. Secondo me questa varietà è un vantaggio della vostra scuola.

Però ho una domanda:
se qualcuno frequenta una scuola professionale ma vuole cambiarla e continuare a studiare a un liceo, puo farlo?


Certo!
Il consiglio di classe (cioè i docenti della classe in cui andrà) dovranno controllare il programma seguito dall'alunno e chiedere di sostenere degli esami di equipollenza (per garantire l'effettiva preparazione) nelle materie che non ha seguito nell'istituto di provenienza (passando da varie scuole ai licei si chiede Latino e Matematica)
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?
 



 
Macchinetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Svetlana-Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra che il vostro sistema dell'istruzione dia molte possibilità ai giovani. Avete licei di 6 tipi, scuole tecniche e scuole professionali e poi si puo frequentare l'università. Secondo me questa varietà è un vantaggio della vostra scuola.

Però ho una domanda:
se qualcuno frequenta una scuola professionale ma vuole cambiarla e continuare a studiare a un liceo, puo farlo?


Certo!
Il consiglio di classe (cioè i docenti della classe in cui andrà) dovranno controllare il programma seguito dall'alunno e chiedere di sostenere degli esami di equipollenza (per garantire l'effettiva preparazione) nelle materie che non ha seguito nell'istituto di provenienza (passando da varie scuole ai licei si chiede Latino e Matematica)


Benissimo! A mio avviso la possibilità di scegliere è molto importante per i giovani
 



 
Svetlana-Moscovita Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Macchinetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?


Scusa Macchinetta ma non ho capito bene la tua domanda L'italiano non è la mia madrelingua
Puoi precisare cosa vuoi sapere?
 



 
Svetlana-Moscovita Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
In un PDF che ho scaricato dice che al liceo c'è un tot di materie extra da fare...come funziona la cosa?
 



 
Macchinetta Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Macchinetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?


ma non ci sono nei licei italiani?  
 




____________
xtop_banner_rus_37776358_jpg_pagespeed_ic_zzy6fk3drd
 
marco63 Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Macchinetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?


ma non ci sono nei licei italiani?  


Ci sono corsi extracurriculari, ma a "scelta" no... c'è già il tipo di scuola e l'indirizzo da scegliere
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Macchinetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?


ma non ci sono nei licei italiani?  


Ci sono corsi extracurriculari, ma a "scelta" no... c'è già il tipo di scuola e l'indirizzo da scegliere


Ho capito.

Qui il I anno oltre alle discipline fondamentali, scegli la 2., 3. lingua (4. obbligatoria per opzione -indirizzo- specifica nelle lingue)
il II anno, l'opzione specifica (indirizzo) e all'inizio del III anno quella complementare.

In pratica la base (discipline fondamentali) é uguale per tutti, mentre con le opzioni si "costruisce" l'indirizzo (lingue, matematica, biologia e chimica, finanza, ecc)
 




____________
xtop_banner_rus_37776358_jpg_pagespeed_ic_zzy6fk3drd
 
Ultima modifica di marco63 il 17 Dicembre 2013, 22:00, modificato 2 volte in totale 
marco63 Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Macchinetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?


ma non ci sono nei licei italiani?  


Ci sono corsi extracurriculari, ma a "scelta" no... c'è già il tipo di scuola e l'indirizzo da scegliere


Ho capito.

Qui il I anno oltre alle discipline fondamentali, scegli la 2., 3. lingua (4. obbligatoria per opzione -indirizzo- specifica nelle lingue)
il II anno, l'opzione specifica (indirizzo) e all'inizio del III anno quella complementare.

In pratica la base (discipline fondamentali) é uguale per tutti, mentre con le opzioni si "costruisce" l'indirizzo (lingue, matematica, biologia e chimica, finanza, ecc)


Figo!
Ma credevo che le lingue confederali fossero obbligatorie per tutti
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
In effetti in Italia già a 13 anni devi decidere di tutta la tua vita ... a mio avviso è effettivamente un po' presto.
Il sistema di una messa a punto progressiva durante il quinquiennio successivo, come ci dice Marco si fa in Svizzera sarebbe una buona cosa.

E' vero che si può cambiare ma non è così semplice. Io ad esempio (ma parlo di trentacinque anni fa) in terza liceo scientifico avrei voluto cambiare per il liceo artistico, ma non è stato possibile. Comunque credo che oggi non sia molto diverso.
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In effetti in Italia già a 13 anni devi decidere di tutta la tua vita ... a mio avviso è effettivamente un po' presto.
Il sistema di una messa a punto progressiva durante il quinquiennio successivo, come ci dice Marco si fa in Svizzera sarebbe una buona cosa.

E' vero che si può cambiare ma non è così semplice. Io ad esempio (ma parlo di trentacinque anni fa) in terza liceo scientifico avrei voluto cambiare per il liceo artistico, ma non è stato possibile. Comunque credo che oggi non sia molto diverso.


Hai ragionissimo, cambiare è difficile, serve anche una buona dose di fortuna!
Mia sorella prima dell'università faceva il liceo linguistico ed una sua compagna venne nella sua classe proveniendo da ragioneria... si fece gli esami di tedesco e spagnolo mentre le abbuonarono lingua latina poiché avrebbero fatto solamente letteratura dal 3 anno in poi... fossero stati meno clementi non credo sarebbe passata...
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Figo!
Ma credevo che le lingue confederali fossero obbligatorie per tutti


Quelle ci sono già alle elementari e medie assieme all'inglese
 




____________
xtop_banner_rus_37776358_jpg_pagespeed_ic_zzy6fk3drd
 
marco63 Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 
 
Macchinetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In un PDF che ho scaricato dice che al liceo c'è un tot di materie extra da fare...come funziona la cosa?


Da noi la maggioranza delle materie sono obbligatorie per tutti gli studenti. Però alcune scuole offrono anche qualche materia per quelli che vogliono impararla. Per esempio la seconda lingua straniera o il corso di economia.

Ma devo dire che oggi abbiamo molte reforme e dicono che fra poco la nostra scuola sarà simile a quelle scuole europee dove i ragazzi possono scegliere le materie. Non lo so se è male o no
 



 
Svetlana-Moscovita Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario