|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Coriolano della Floresta
Rank5

Registrato: Dicembre 2004
Messaggi: 2608
Età: 48 Residenza:  Palermo-Sicilia
|
 Agika
агика
Gnam gnam che buona... la signora ucraina che lavora da mio nonno ne ha preparato molti barattoli. E' una salsa a base di mela, carota, pomodoro, peperone, aglio e peperoncino. Molto buona veramente. L'ho usata sopra la carne e sono rimasto molto soddisfatto!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#1 27 Ottobre 2006, 18:54 |
|
 |
gringox
Fondatore

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 14832
Età: 52 Residenza:  Kiev - Milano
|
 Re: агика
агика
Gnam gnam che buona... la signora ucraina che lavora da mio nonno ne ha preparato molti barattoli. E' una salsa a base di mela, carota, pomodoro, peperone, aglio e peperoncino. Molto buona veramente. L'ho usata sopra la carne e sono rimasto molto soddisfatto!
Hehehe...veramente corioluccio si chiama "adzhiga"...e' buona, veramente. La vendono anche sui Carpzi lungo la strada, insieme ai funghi e al vino fatto in casa...
Gringox
|
#2 27 Ottobre 2006, 22:48 |
|
 |
Finna
|
 Re: Agika
Coriolano della Floresta ha scritto: [Visualizza Messaggio] агика
Gnam gnam che buona... la signora ucraina che lavora da mio nonno ne ha preparato molti barattoli. E' una salsa a base di mela, carota, pomodoro, peperone, aglio e peperoncino. Molto buona veramente. L'ho usata sopra la carne e sono rimasto molto soddisfatto!
Ciao Coriolano!
In italiano hai scritto "agika" giusto, però in russo no. Si pronuncia "аджика", come quella in italiano.
Ce ne sono tanti tipi secondo le fantasie delle donne, due ingredienti sono assolutamente obbligatori: pomodori e peperoncino. Diciamo, questa è un'agika russa.
Ma devo dire, siccome l'agika è una salsa d'origine caucasica, una volta ho sentito che i popoli del Caucaso la preparano senza pomodori, usando le erbe aromatiche della zona del Caucaso, ma sempre col peperoncino.
|
#3 03 Ottobre 2007, 23:39 |
|
 |
Finna
|
 Re: Agika
Quarda, ho dimenticato di dire una cosa, che quella del Caucaso viene molto molto pungente!
Credo che non potrai dire "Gnam gnam che buona..."
|
#4 03 Ottobre 2007, 23:43 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 11839
Età: 44 Residenza:  Terronia :-)
|
 Re: Agika
Quarda, ho dimenticato di dire una cosa, che quella del Caucaso viene molto molto pungente!
Credo che non potrai dire "Gnam gnam che buona..." 
boh, a moltissimi italiani il piccante piace tanto :-)
|
|
|
 |
ema
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4957
Residenza:
|
 Re: Agika
...di solito si trova in polvere, come aroma da aggiungere in cottura alle varie pietanze.
Io ne ho una bella collezione
|
|
|
 |
Mr.G
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4351
Età: 50 Residenza:  Milano
|
 Re: Agika
e non avete mai visto..anzi sentito Mr.G dopo aver mangiato piccante !!!
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#7 04 Ottobre 2007, 13:03 |
|
 |
Finna
|
 Re: Agika
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio] Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio] Quarda, ho dimenticato di dire una cosa, che quella del Caucaso viene molto molto pungente!
Credo che non potrai dire "Gnam gnam che buona..."
boh, a moltissimi italiani il piccante piace tanto :-)
Ciao Rapi!
Ma con tutto l'amore italiano verso i cibi piccanti, credo che sarà troppo anche per voi
|
#8 04 Ottobre 2007, 13:27 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 11839
Età: 44 Residenza:  Terronia :-)
|
 Re: Agika
Quarda, ho dimenticato di dire una cosa, che quella del Caucaso viene molto molto pungente!
Credo che non potrai dire "Gnam gnam che buona..." 
boh, a moltissimi italiani il piccante piace tanto :-)
Ciao Rapi!
Ma con tutto l'amore italiano verso i cibi piccanti, credo che sarà troppo anche per voi 
eheh allora mi fido
|
#9 04 Ottobre 2007, 13:41 |
|
 |
Finna
|
 Re: Agika
Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
eheh allora mi fido
Ciao Davide! Non essere afflitto! C'è una ricetta accettabile.
Siccome l'agika vera è molto piccante, ci sono molte modifiche.
Ne aveva una anche mia mamma, si mangia bene con un pezzo di pane, come una bruschetta, o si usa come salsa per vari piatti. Si aggiunge anche nelle zuppe x migliorare il gusto.
1 kg di pomodori maturi e sani
0,6 kg di peperoni
4-6 bacelli di peperoncino
0,3 kg d'aglio
4 ortaggi di cren (la parte sotterrania)
aneto o finocchio (verde)
prezzemolo (verde)
sale e....... un tritacarne (passatutto da cucina)
Passare tutti gli ingredienti (tutti crudi) via il tritacarne, dopo mescolando fare una consistenza omogenea, distribuirla per i vasi di vetro e conservarli in un posto fresco o nel frigo. Cmq l'aglio e peperoncino non lasciano ai microbi nessuna probabilità di sopravvivere in quest'ambiente...
|
#10 05 Ottobre 2007, 23:23 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 11839
Età: 44 Residenza:  Terronia :-)
|
 Re: Agika
sembra buonaaaaa
|
#11 06 Ottobre 2007, 2:56 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|