| Autore |
Messaggio |
ema
Rank7

Ricetta: Caviale (sì è una ricetta... che cred
Bene! Lo ammetto! Mi piace il caviale....... :-) Sia rosso che nero...... ho un debole per quello con le uova belle grosse , sgranate e fresche....... [color=orange:ddff3e0334]mmmmmmhhhmmmmmmhhmmmm.........[/color:ddff3e0334] :-)
Mi sono sempre domandato: come cucinare il caviale? come mangiare questo capolavoro della natura?
Potrei sbalordirvi con ricette a base di vodka e riso ..canapè con uova sode....fantasie di salse olandesi, tartine ai cetriolini e carotine intagliate ma......ma..... ma.........ma........ [size=18:ddff3e0334][color=red:ddff3e0334]NOOOOOOOOOOOO[/color:ddff3e0334][/size:ddff3e0334]!!!!!
[color=blue:ddff3e0334]SIGNORI!!!!!!!!!![/color:ddff3e0334]
Il caviale lo mangio così...... naturale...... sopra del ghiaccio tritato! NON ROVINATE IL CAVIALE CON CORBELLERIE!!!! :-)
Però c'è un unica eccezione: [color=red:ddff3e0334]caviale e pane toscano[/color:ddff3e0334]!!!! Perchè? Ve lo spiego. Il caviale è perfetto così com'è, unico. Però mangiarlo in purezza certe volte affatica, allora ci vuole qualcosa di neutro, che non copra il gusto ma l'accompagni: come il basso continuo in una sonata per violino di Vivaldi! [color=blue:ddff3e0334]Qualcosa che lo sorregga, riempia il palato e lo stomaco ma che non entri in conflitto con l'attore principale, il Vate, il Sommo Poeta della cucina[/color:ddff3e0334]! Il pane non salato toscano è perfetto in questo compito. Anche per il bere non ho dubbi: champagne.... che sia Moà«t & Chandon, Taittinger, Mumm o Perrier Jouà«t non ha importanza! Anche se io preferisco Krug, of course.... eh eh eh eh eh eh ;-)
|
#1 11 Dicembre 2004, 7:05 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
Sono d'accordo. Con un unica eccezione : se hai a disposizione il caviale rosso a chili . Prendi una bella ciotola di cristallo, di quelle spesse e finemente decorate, la riempi di caviale rosso , tagli della cipolla e la mescoli alle uova. Ecco pronto. Il piatto va accompagnato da cognac armeno Ararat .
Molto buono .
Giuseppe
|
#2 13 Dicembre 2004, 12:08 |
|
 |
ema
Rank7

[quote:cf95261f45="Mr.G"]Sono d'accordo. Con un unica eccezione : se hai a disposizione il caviale rosso a chili . Prendi una bella ciotola di cristallo, di quelle spesse e finemente decorate, la riempi di caviale rosso , tagli della cipolla e la mescoli alle uova. Ecco pronto. Il piatto va accompagnato da cognac armeno Ararat .
Molto buono .
Giuseppe[/quote:cf95261f45]
Villico!
|
#3 13 Dicembre 2004, 14:06 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
Bè sai....quando puoi permetterti di affondare un cucchiaio da minestra nel caviale e mangiarlo a cucchiaiate ... è barbaro e selvaggio, d'accordo, ma è una cosa così libidinosa e unica .....
Proveremo assieme un giorno
Giuseppe
|
#4 13 Dicembre 2004, 14:36 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:b5773167cf="Mr.G"]Bè sai....quando puoi permetterti di affondare un cucchiaio da minestra nel caviale e mangiarlo a cucchiaiate ... è barbaro e selvaggio, d'accordo, ma è una cosa così libidinosa e unica .....
Giuseppe[/quote:b5773167cf]
madonna, giusy.... se poi oltre alle cucchiaiate affondi i tuoi ochhietti in chi ti sta intorno, hehehe ti ricordi vero? Allora altro che libidine...doppia libidine coi fiochhi!
gringox
|
#5 17 Dicembre 2004, 12:43 |
|
 |
tecnico
Rank4

|
 Re: Ricetta: Caviale (sì è una ricetta... che
[quote:9263ab3c67="luca"]Bene! Lo ammetto! Mi piace il caviale....... :-) Sia rosso che nero...... ho un debole per quello con le uova belle grosse , sgranate e fresche....... [color=orange:9263ab3c67]mmmmmmhhhmmmmmmhhmmmm.........[/color:9263ab3c67] :-)
Mi sono sempre domandato: come cucinare il caviale? come mangiare questo capolavoro della natura?
Potrei sbalordirvi con ricette a base di vodka e riso ..canapè con uova sode....fantasie di salse olandesi, tartine ai cetriolini e carotine intagliate ma......ma..... ma.........ma........ [size=18:9263ab3c67][color=red:9263ab3c67]NOOOOOOOOOOOO[/color:9263ab3c67][/size:9263ab3c67]!!!!!
[color=blue:9263ab3c67]SIGNORI!!!!!!!!!![/color:9263ab3c67]
Il caviale lo mangio così...... naturale...... sopra del ghiaccio tritato! NON ROVINATE IL CAVIALE CON CORBELLERIE!!!! :-)
Però c'è un unica eccezione: [color=red:9263ab3c67]caviale e pane toscano[/color:9263ab3c67]!!!! Perchè? Ve lo spiego. Il caviale è perfetto così com'è, unico. Però mangiarlo in purezza certe volte affatica, allora ci vuole qualcosa di neutro, che non copra il gusto ma l'accompagni: come il basso continuo in una sonata per violino di Vivaldi! [color=blue:9263ab3c67]Qualcosa che lo sorregga, riempia il palato e lo stomaco ma che non entri in conflitto con l'attore principale, il Vate, il Sommo Poeta della cucina[/color:9263ab3c67]! Il pane non salato toscano è perfetto in questo compito. Anche per il bere non ho dubbi: champagne.... che sia Moà«t & Chandon, Taittinger, Mumm o Perrier Jouà«t non ha importanza! Anche se io preferisco Krug, of course.... eh eh eh eh eh eh ;-)[/quote:9263ab3c67]
guearda luca che il caviale non si cucina....
viene messo sempre alla fine su ogni piattto....
un po' come il tartufo....
|
#6 17 Dicembre 2004, 12:56 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote
un po' come il tartufo....[/quote]
tecnico scusa,
ma questo boiata (mi scuso col boiacan!) dove l'hai letta? O e' la tua tecnica culinaria che ti porta a dire cuo'?
Il caviale non viene messo assolutamente da nessuna parte se non su delle tartine con burro e magari un afettina di limone, oppure lo si mangia a cucchiaiate accompagnato da vodka o cognac...
gringox
|
#7 17 Dicembre 2004, 13:02 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Bella tecnico mi hai fatto sorgere una domanda:
si fa uso di tartufo in Russia? non so se c'è una grande produzione e utilizzo del tartufo, qualcuno mi sa dire di più a riguardo?
;-)
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#8 17 Dicembre 2004, 13:07 |
|
 |
tecnico
Rank4

|
[quote:91ac5145f2="gringox"][quote
un po' come il tartufo....[/quote:91ac5145f2]
tecnico scusa,
ma questo boiata (mi scuso col boiacan!) dove l'hai letta? O e' la tua tecnica culinaria che ti porta a dire cuo'?
Il caviale non viene messo assolutamente da nessuna parte se non su delle tartine con burro e magari un afettina di limone, oppure lo si mangia a cucchiaiate accompagnato da vodka o cognac...
gringox[/quote]
se leggi il post di luca leggerai la seguente domanda
come cucinare il caviale?
lo so anch'io come si una il caviale(dopo 10 anni di onorata carriera di cameriere)su tartine risotti e fettuccine...
oppure servito con uova sode cipolle ecc..
|
#9 17 Dicembre 2004, 13:10 |
|
 |
ema
Rank7

Il caviale si cucina! Come il tartufo.....forse ol piatto più frequente è l'omelette.... Se leggi sono d'accordo che NON andrebbe cucinato, meglio mangiarlo "in purezza"
A proposito, mi domando come mai l'iraniano è di gran lunga più costoso, strano...visto che la tradizione iraniana è più giovane e appresa qualche decennio fa dai russi.
|
#10 17 Dicembre 2004, 13:46 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:bffc2d3ba2="luca"]Il caviale si cucina! Come il tartufo.....forse ol piatto più frequente è l'omelette.... Se leggi sono d'accordo che NON andrebbe cucinato, meglio mangiarlo "in purezza"
A proposito, mi domando come mai l'iraniano è di gran lunga più costoso, strano...visto che la tradizione iraniana è più giovane e appresa qualche decennio fa dai russi.[/quote:bffc2d3ba2]
luchino e' una questione di pesci, non di tradizione.
gringox
|
#11 17 Dicembre 2004, 14:05 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
[quote:12df655bea="gringox"][quote:12df655bea="Mr.G"]Bè sai....quando puoi permetterti di affondare un cucchiaio da minestra nel caviale e mangiarlo a cucchiaiate ... è barbaro e selvaggio, d'accordo, ma è una cosa così libidinosa e unica .....
Giuseppe[/quote:12df655bea]
madonna, giusy.... se poi oltre alle cucchiaiate affondi i tuoi ochhietti in chi ti sta intorno, hehehe ti ricordi vero? Allora altro che libidine...doppia libidine coi fiochhi!
gringox[/quote:12df655bea]
Mamma mia Ale.....che ricordi !!! Mitici !!!
Che ipermegalibidine !!!
Giusy
|
#12 17 Dicembre 2004, 16:20 |
|
 |
tecnico
Rank4

|
dimmi luca una ricetta dove il caviale viene cucinato...
il tartufo viene grattuggiato sul riso bianco sulle uova,ecc...
ma non viene soffitto o messo a meta' cottura di una pietanza...
|
#13 17 Dicembre 2004, 16:50 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
[quote:db928b20a2="tecnico"]dimmi luca una ricetta dove il caviale viene cucinato...
ma non viene soffitto o messo a meta' cottura di una pietanza...[/quote:db928b20a2]
Tek ....non esistono ricette in cui il caviale viene cucinato !!!
Il caviale NON VIENE CUCINATO !!!!
Non ne voglio più sentire !!! ( lo so hai ragione tu Tek )
Luca
Mr.G
|
#14 17 Dicembre 2004, 17:01 |
|
 |
tecnico
Rank4

|
lo so che ho ragione
altrimenti qui bisogna fare un corso base di cucina...
una famosa ricetta chiamata penne alla zarina fatta con panna salmone e vodka prevede l'aggiunta afine cottura del caviale nero...
ma attenzione perche' i ristoratori mettono il surrogato del caviale...
|
#15 17 Dicembre 2004, 17:05 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
[quote:8755aa76af="tecnico"]lo so che ho ragione
altrimenti qui bisogna fare un corso base di cucina...
una famosa ricetta chiamata penne alla zarina fatta con panna salmone e vodka prevede l'aggiunta afine cottura del caviale nero...
ma attenzione perche' i ristoratori mettono il surrogato del caviale...[/quote:8755aa76af]
...alias "uova di Lompo"
Diffidate !!!
Mr.G
|
#16 17 Dicembre 2004, 17:10 |
|
 |
ema
Rank7

[quote:956f3034b8="tecnico"]dimmi luca una ricetta dove il caviale viene cucinato...
ma non viene soffitto o messo a meta' cottura di una pietanza...[/quote:956f3034b8]
E' un problema di termine: per me cucinare è sinonimo di preparare il cibo, in senso lato. Quindi lo stracotto è cucinato dopo ore di cottura, ma anche l'uovo al tartufo è "cucinato" .... anche se il tartufo è messo all'ultimo minuto.
Ripeto: a me il caviale mi piace in purezza, senza niente o al massimo con qualcosa di neutro. Però si può fare( cucinare) in vari modi. Ho lavorato in un famoso ristorante stella Michelin ( per chi non lo sapesse è uno dei massimi riconoscimenti nella ristorazione) e c'erano alcuni piatti con caviale...... a me non piacevano!
Comunque se hai due o tre chilozzi di Beluga vieni a casa mia che ne discutiamo insieme ;-)
|
#17 17 Dicembre 2004, 19:10 |
|
 |
Alice_In_Russia
Rank1

|
mah...e` veramente strano sentire delle ricette con caviale... solo caviale puro! gnam
|
#18 18 Dicembre 2004, 11:35 |
|
 |
eyes
Rank4

|
Alice in Russia...benvenuta nel forum.
|
#19 18 Dicembre 2004, 12:59 |
|
 |