Imparare Una Lingua Straniera

Titolo: Re: Imparare Una Lingua Straniera
Mr.G ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Impegno , costanza, convinzione, piacere, pratica, confronto diretto con madrelingua, amore per la cultura del paese ....
e poi uno deve essere portato !

In una manciata di parole hai detto tutto :D

A livello generale, sento di condividere quanto ha sinteticamente detto Mr. G e molti altri utenti.

Nella fattispecie, sottoscrivo gli interventi di Mauri e Sorrento in risposta di SaPa... è vero che giustamente un minimo di comunicazione deve esserci sempre... ma a volte, anche il semplice piacersi a prima vista o il cosiddetto colpo di fulmine, possono essere complici nello spronare l'uno o l'altra o entrambi a trovare i giusti mezzi di comunicazione... quante coppie, per fare un esempio, si sono conosciute in vacanza, lui italiano che conosceva solo l'italiano, lei russa che conosceva solo il russo e, magari, adesso sono sposati con prole??

drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A livello generale, sento di condividere quanto ha sinteticamente detto Mr. G e molti altri utenti.

Nella fattispecie, sottoscrivo gli interventi di Mauri e Sorrento in risposta di SaPa... è vero che giustamente un minimo di comunicazione deve esserci sempre... ma a volte, anche il semplice piacersi a prima vista o il cosiddetto colpo di fulmine, possono essere complici nello spronare l'uno o l'altra o entrambi a trovare i giusti mezzi di comunicazione... quante coppie, per fare un esempio, si sono conosciute in vacanza, lui italiano che conosceva solo l'italiano, lei russa che conosceva solo il russo e, magari, adesso sono sposati con prole??

Discorso interessante...
personalmente mi trovo completamente d'accordo con SaPatero (oddio! non è possibile... mi sa che ho la febbre :lol: ).
Senza la possibilità di comunicare può eventalmente esserci solo infatuazione (il colpo di fiulmine, appunto) o (in casi limite) innamoramento, che è cosa BEN DIVERSA dall'amore.
Forse è il caso di chiarirci sul significato dei termini, che ne dite? :roll:
Fortunatamente il dizionario ci viene in aiuto.
Quanto alle coppie felicemente sposate... niente impedisce che un'infatuazione o un innamoramento possano poi svilupparsi ed evolvere in amore.

Ale

(evviva l'amore :oops: )

Gira e gira e rigira e rigira..... alla fine parliamo sempre di GONNELLE.... :shock: 8-) :-D

luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gira e gira e rigira e rigira..... alla fine parliamo sempre di GONNELLE.... :shock: 8-) :-D

é la primavera...

A me aiuta una immaginazione.
Prima di tutto immagino che cosa vorrei dire a qualche situazione, cerco le parole e SUBITO provo scrivere e dire questo :lol: .

E dopo posso leggere le regole. Le domande nascono nel corso.
Certo occorre a trovare con chi parlare ed a chi scrivere SMS e le lettere :D

Certo con gli sbagli! Ma è funziona!
Io parlo gia! e miei amici dicono che parlo bene! Certo questo gli complimenti, ma ci capiamo.
I corsi non mi aiutano.

Profilo PM  

No Luca, qui stiamo parlando di... lingua :lol:

E' interessante quello che dici, non avevo mai pensato "all'immaginazione". Perché dici che i corsi non aiutano?

almandelli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No Luca, qui stiamo parlando di... lingua :lol:

.....si, alla "francese". :roll:

E' interessante quello che dici, non avevo mai pensato "all'immaginazione". Perché dici che i corsi non aiutano?

Non so perche!
Due volte ho provato iniziare. Mi sembra danno molto una informazione eccessiva (per questo momento). Ma che necessario per parlare - poco. Se lo scopo è cominciare a parlare piu presto.
Dopo puoi migliorare la lingua (ogni giorno e notte :lol: )
Ma non hai la barriera gia. :!:

Profilo PM  
Freestone ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bisogna cercare un cantante in lingua che ci piace e tradurne le canzoni...e poi impararle a memoria...
Bisogna obbligarsi a vedere la tv in lingua anche quando ancora non la si capisce, bisogna cercare di farsi capire anche quando i nostri vocaboli non ce lo consentono...

Ma la via piú facile é quella dell'amore: trovatevi una ragazza/o che non parla altre lingue se non quella che volete imparare, é di gran lunga la via migliore!!!:)

D'accordo assolutamente!
Occorre guardare, leggere, sentire, parlare .... e fare tutto resto che magari un po' vicino alla lingua.

Profilo PM  
Secondo me, per imparare una lingua, si deve avere qualche ragione che ci spinge a farlo. Personalmente non ho mai conosciuto nessuno che imparasse una lingua come passatempo, perchè non aveva nient'altro di meglio da fare. :wink:
Questa ragione può essere di diverso tipo: se la lingua viene insegnata a scuola, l'obiettivo che spinge a impararla può essere il fatto di voler prendere un buon voto, il desiderio di fare bella figura con un tale insegnante etc.. A volte si è costretti a imparare una lingua, e anche piuttosto velocemente, ad esempio quando uno si traferisce in un paese straniero per questioni di lavoro.
Si può poi essere mossi nell'apprendimento di una lingua da una grande passione: l'amore per una persona di quel paese, un particolare interesse per la cultura e le tradizioni del paese dove si parla quella lingua o molto altro. Una ragione però c'è sempre...
Di certo questo può dare una bella spinta, nell'apprendimento della lingua. Però è necessario anche che nel tempo la passione iniziale non si riduca ma vada invece a rafforzarsi. Soprattutto nei primi tempi, le difficoltà grammaticali e linguistiche sono notevoli, a volte è richiesto uno sforzo mnemonico non indifferente (per le lingue slave questo è tanto più vero :-( ) e penso che solo mantenendo un po' la passione iniziale si possa mantenere una certa costanza nello studio della nuova lingua.
Per una lingua come il russo, concordo che il modo migliore per impararla è trovarsi in uno stato di necessità (vale a dire trovarsi a vivere in Russia). In una situazione in cui infatti per essere compreso da tutti quelli che ti circondano devi per forza parlare la lingua, ti metti a studiarla seriamente e la apprendi
molto velocemente, anche perchè finisci per pensare in quella lingua 24 ore al giorno e tieni la mente costantemente allenata. Almeno così dovrebbe essere
se non ci sono troppi italiani che ti seguono, cosa questa che ormai succede abitualmente per gli adolescenti che si recano d'estate in Inghilterra per la consueta vacanza-studio in comitiva. In genere, per esperienza personale, queste vacanze servono a poco e niente; quando si è là con il proprio gruppo di amici o compagni di classe si pensa a tutto tranne che all'inglese ! 8-)

La Moscovita
E chi sa come studiare due e più lingue straniere, incluse quelle affini come l’italiano e lo spagnolo, che queste lingue non si confondano :?:

La Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E chi sa come studiare due e più lingue straniere, incluse quelle affini come l’italiano e lo spagnolo, che queste lingue non si confondano :?:

Quando tu studi lo spagnolo - immagini il viso di un spagnolo tipico...
e
quando invece parli in italiano - immagini il viso di un italiano tipico :lol: e vero! :lol:

Profilo PM  
La Moscovita
Dopo lunghe meditazioni su questa questione mi è venuta in testa solo una idea – dividere le lingue per il loro suono, per la loro melodica del discorso, ma il problema che spesso capitano parole somiglianti, quando leggi testi, questo facilita molto la comprensione, ma quando vuoi dire qualcosa, non sai che parole ti emergono in mente – italiane, spagnole oppure chissà quali.. :-D
E poi con l’apprendimento di due lingue straniere non ti riuscirà a dedicarle 24 ore al giorno..

Un piccolo aneddoto:
Io sono nato in Svizzera, e ci ho vissuto fino alla età di 8 anni, dunque ho fatto le prime 2 classi elementari, e parlavo tedesco.
Quando sono andato alle scuole medie in Italia, come lingua straniera avevo proprio il tedesco, ero uno di quelli con i peggiori voti, proprio non mi piaceva
(e non mi piace tutt'ora) e ricordavo solo alcune parole.
Con il passare degli anni, per piacere mio ed anche per necesità, ho imparato l'inglese parlato e scritto, il franciese parlato e un po scritto, e lo spagnolo, ed ora mi sto cimentando con il russo.
Se c'é uno stimolo si impara una lingua magari non perfettamente ma si impara :smile:

Tania, avrai sbagliato con le scuole! :-D
Pero` sono d'accordo che a volte si puo` anche far a meno degli insegnanti, basta aver un libro giusto sotto mano e a volte guardarlo. :-?

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tania, avrai sbagliato con le scuole! :-D
Pero` sono d'accordo che a volte si puo` anche far a meno degli insegnanti, basta aver un libro giusto sotto mano e a volte guardarlo. :-?

Forse :D

Ma ho capito che per me piu efficiente fare nel ordine inverso - primo parlare e dopo cercare le regole :smt101 :rolleyes: :lol:

(tutti i libri - in internet!)

Profilo PM  
Luda, forse tu sai come tradurre questo:
Io ho provato ma non sono sicura.

"...Seguendo l′istinto e la curiosita esercitata senza pretese di carattere scientifico, concludo riportando un piccolo esercizio da me svolto, ripetibile in occasione di ogni grande mostra di carattere internazionale. La finalita consiste, dopo aver colto alcuni indizi″, in una verifica su quanto siano ancora validi i luoghi comuni rispetto alle presunte caratteristiche ″tipiche″ del femminile. ..." :shock:

Profilo PM  
Tania, l'avevo letto prima quel tuo testo. Non ne ho colto bene l'idea ma quanto alla traduzione mi e` sembrata soddisfacente. :-?
Quando dicevo che a volte serve anche un libro di grammatica volevo farti un accenno: scrivi spesso "saro` guardare, saro cercare". Capisco che tu intendi dire quello che in russo sarebbe буду смотреть, буду искать. Ma, Tania, permetti di ricordarti: la coniugazione dei verbi italiani la puoi vedere in qualsiasi libro d'italiano; cioe` il futuro semplice dei verbi da te usati sara`: guardero`, cerchero` ecc. :-?

Pagina 2 di 4