Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

VISTO ITALIA O VISTO Per Ricongiungimento:più In Fretta Possibile!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VISTO ITALIA O VISTO Per Ricongiungimento:più In Fretta Possibile! 

Scusa se insisto, ma ti hannop detto esattamente il contrario di quello che è.
Le alternative sono du:

- hai il PDS
            --> puoi viaggiare per e da dove vuoi
- NON hai il PDS
            --> non puoi viaggiare in paesi shengen perchè non sei abilitato non avendo il PDS.
            --> puoi tornare nel tuo paese di provenienza (anche perchè ci sei venuto)

Inoltre, se sei in attesa del PDS, volendo, potresti viaggiare in paesi shengen solo nel caso in cui il tuo visto sia un visto shangen :-), ma non è corretto per la prassi del PDS, quindi è da evitare.

Io e mia moglie abbiamo optato per questo:

lei è in attesa del PDS, il suo visto scade prima dell'arrivo del PDS, quindio in questo periodo lei torna in Russia ed apre un visto per rcongiungimento familiare, in modo che è coperta per i giorni di visto e può comunque viaggiar per/da Russia. Quando arriverà il PDS, sarà anche libera di viaggiare in shengen.[/quote]

Ma in effetti,ora che ci penso non so perchè mi abbia detto che può circolare se dapprima mi ha detto che quello di ricongiungimento non è Shengen...
Boh,ora ho altra confusione...

simonngali Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: VISTO ITALIA O VISTO Per Ricongiungimento:più In Fretta Possibile! 

C'è sempre la possibilità di visto turistico e poi andare in questura insieme per il ricongiungimento..

http://poliziadistato.it/pds/file/f...ennaio_2009.pdf

Qui nella circolare dicono che la ricevuta lasciata dagli uffici postali per il PDS ha valenza come il PDS! Quindi si può viaggiare..
poi però dicono che il viaggio non preveda il transito in altri paesi Schengen, ma allora???
Se io prendo la macchina e vado con la moglie in Francia o Spagna per turismo posso?Se vado in aereo no?

Allora riepilogando, voi siete regolarmente sposati, il matrimonio è regisrtato ovvero, avete un certificato di matrimonio.

Scusa simongalli ma oggi ho la testa che mi scoppia.

In pratica a te serve solo un visto che possa permettere a tua moglie di viaggiare liberamente? lei è in attesa di PDS oppure no?

Se a lei serve solo un visto per ricongiungimento familiare, in modo che possa viaggiare in shengen allora fai così:

Lei deve chiedere un visto per l'Italia per ricongiungimento familiare.

I documenti necessari sono:

-  copia della prenotazione del volo
    -  dichiarazione da te compilata per ricongiungimento familiare scaricabile da QUI
    -  passaporto di tua moglie
    -  certificato di matrimonio
    -  1 foto tessera per lei
    -  richiesta del visto (che trova al consolato)

Per richiederlo, deve fissare un appuntamento al consolato italiano in Russia (chiamando al numero che non so se posso scrivere, ma se vuoi te lo do).
Una volta fissato l'appuntamento, va al consolato, con tutti i documenti al seguito, effettua la domanda e attende dai 3 ai 5 giorni, calcola una settimana.

Importante: il visto per ricongiungimento familiare in Italia, dovrebbe essere in automatico shengen perchè l'Italia fa parte dei paesi shengen, ma è meglio chiedere al consolato al momento della presentazione della domanda, solo per pro-forma.

Il gioco è fatto !!!

Questo è il modo per ottenere un visto italiano shengen per ricongiungimento familiare.
Dopodichè sarete liberi di viaggiare dove vi pare  

Gabri Invia Messaggio Privato Skype

[quote user="Gabri" post="6684944"]Allora riepilogando, voi siete regolarmente sposati, il matrimonio è regisrtato ovvero, avete un certificato di matrimonio.

Scusa simongalli ma oggi ho la testa che mi scoppia.

In pratica a te serve solo un visto che possa permettere a tua moglie di viaggiare liberamente? lei è in attesa di PDS oppure no?

Lei non è in attesa di PDS, verrà qui a Settembre..però a Settembre volevamo andare da qualche parte fuori dall'Italia...
Per quanto ho capito, la cosa importante è che sia regolare in Italia con qualsiasi visto, poi con la ricevuta del PDS possiamo comunque andare negli Schengen..
Quello di ricongiungimento a me hanno detto che non è Schengen perchè vale per un ingresso e soprattutto per fare il PDS..
Comunque, in qualunque caso,la ricevuta è un pò come avere il PDS quindi si può comunque viaggiare in Schengen...

simonngali ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://poliziadistato.it/pds/file/files/circolare_30_gennaio_2009.pdf

Qui nella circolare dicono che la ricevuta lasciata dagli uffici postali per il PDS ha valenza come il PDS! Quindi si può viaggiare..
poi però dicono che il viaggio non preveda il transito in altri paesi Schengen, ma allora???
Se io prendo la macchina e vado con la moglie in Francia o Spagna per turismo posso?Se vado in aereo no?

Ha valenza come PDS sul territorio italiano e per rientrare nel paese d'origine ma non per viaggiare. Anche perchè la famosa ricevuta altro non è che la parte finale di un foglio A4 scritta in italiano in parte a penna e in parte con il computer con sopra la foto della persona. Questa da il diritto di rimanere sul suolo italiano e di effettuare il viaggio di rientro verso la propria patria (o meglio d'uscire dall'italia e rientrare in italia senza problemi), ma non di entrare in altri stati schengen; anche perchè, logica vuole, che altrimenti questa ricevuta sarebbe stata scritta in inglese, perchè il poliziotto svedese dubito che conosca l'italiano...

Poi se tu prendi la macchina e te ne vai in francia, visto che non ci sono più le frontiere puoi farlo. Se nessuno ti ferma non ci sono problemi perchè non esiste più il controllo dei passaporti (cosa che esiste in aeroporto, se non altro al check in) ma se ti fermano potrebbero essere dolori.....

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
simonngali ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://poliziadistato.it/pds/file/files/circolare_30_gennaio_2009.pdf

Ha valenza come PDS sul territorio italiano e per rientrare nel paese d'origine ma non per viaggiare. Anche perchè la famosa ricevuta altro non è che la parte finale di un foglio A4 scritta in italiano in parte a penna e in parte con il computer con sopra la foto della persona. Questa da il diritto di rimanere sul suolo italiano e di effettuare il viaggio di rientro verso la propria patria (o meglio d'uscire dall'italia e rientrare in italia senza problemi), ma non di entrare in altri stati schengen; anche perchè, logica vuole, che altrimenti questa ricevuta sarebbe stata scritta in inglese, perchè il poliziotto svedese dubito che conosca l'italiano...

Poi se tu prendi la macchina e te ne vai in francia, visto che non ci sono più le frontiere puoi farlo. Se nessuno ti ferma non ci sono problemi perchè non esiste più il controllo dei passaporti (cosa che esiste in aeroporto, se non altro al check in) ma se ti fermano potrebbero essere dolori.....

Ok, allora vito turistico o multientry..con questo penso proprio che di problemi non ce ne siano..

Esattamente! Anzi, ti riconfermo tutto dopo risposta consolato italiano.
;-)     

Gabri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esattamente! Anzi, ti riconfermo tutto dopo risposta consolato italiano.
;-)     

Gabri,novità? Io resto ancora con l'incognita visto di ricongiungimento Schengen..non so ancora se è Schengen o no...

Si, scusami, ma sono stato indaffarato in questi giorni, allora confermo che è un visto shengen:

Citazione:

Il visto per ricongiungimento familiare e’ un visto nazionale Italiano di tipologia “D’ ma e’ valido per soggiornare o circolare nei paesi Schengen per un massimo di 90 giorni a semestre. Il visto e’ gratuito.

Chiama l'ufficio visti Italiano nella città russa (ad es. S. Pietroburgo) e prenota un appuntamento, poi vacci con la documentazione.

Questa è la documentazione necessaria:
Citazione:

• 1 fotografia recente formato tessera
   • La domanda di visto  compilata scaricabile da www.conssanpietroburgo.esteri.it alla voce modulistica (modulo per la richiesta del visto)
   • Passaporto interno russo
   • Passaporto russo per l’espatrio (passaporto estero) valido almeno tre mesi oltre la scadenza del visto richiesto
   • Certificato di matrimonio rilasciato dal Comune Italiano. Se celebrato in Russia, certificato russo  con apostille e legalizzazione da parte dell' Ufficio Consolare
   • La richiesta di ricongiungimento familiare (sempre sul sito, alla voce modulistica modello per ricongiungimento familiare). Dopo averlo compilato in ogni sua parte e dopo averlo firmato lo consegnerai a tua moglie che a sua volta lo consegnerà all' Ufficio Visti. Devi dare a sua moglie anche una copia di un tuo documento  

tempi di lavorazione massimo una settimana.

Buon viaggio amico  

Ciao a tutti,

ho dei dubbi riguardo il foglio che restituisce il consolato quando viene stata fatta la trascrizione del matrimonio in Italia (il foglio che certifica che abbiamo fatto la trascrizione).

Nel momento in cui viene richiesto il visto familiare deve essere consegnata la copia di questo foglio oppure l'originale?
Se viene consegnato l'originale, mettiamo che dopo un anno bisogna richiedere un altro visto familiare, cosa succede?

Altro dubbio riguardo l'invito per ottenere il visto per ricongiungimento familiare.
Nell'invito bisogna dire se la moglie svolge un attività lavorativa in russia oppure no... cosa è meglio indicare? che lavora in Russia oppure che non lavora e che è economicamente a proprio carico?

Grazie,
Egiziano.

egiziano Invia Messaggio Privato

Non ho ben capito la domanda sul visto
Mi sembra di capire che tu sia sposato con russa che risiede non in Italia, ovvero in Russia, esatto? Che tu risieda in Russia o Italia non fa una gran differenza.

Se e' cosi', una volta trascritto il matrimonio in Italia, per le autorita' italiane siete sposati ufficialmente e quindi la tua coniuge ha diritto a ricevere un multivisa annuale su tuo invito, di solito turistico con validita' di 90+90gg

Se non e' cosi', ho capito male e mi scuso, e ti chiedo di riformulare la domanda altrimenti.

Sull'altra questione ci sono altri topic in merito.

paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ciao Rago,
forse ho sbagliato a formulare la mia domanda.

Si matrimonio in russia, trascrizione del matrimonio inviata in italia tramite consolato italiano a Mosca che ha rilasciato un foglio che bisogna allegare a tutti gli altri documenti per richiedere il visto per ricongiungimento familiare.

La mia domanda è: di questo foglio, al momento della richiesta del visto per ricongiungimento familiare deve esserne consegnata la copia oppure l'originale?

grazie.

Gabri ha scritto: [Visualizza Messaggio]

- NON hai il PDS
            --> non puoi viaggiare in paesi shengen perchè non sei abilitato non avendo il PDS.
            --> puoi tornare nel tuo paese di provenienza (anche perchè ci sei venuto)

.

Ecco cosa leggiamo qua
http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=939&l=it
REGOLAMENTO (UE) N. 265/2010 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 marzo 2010 che modifica la convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen e il regolamento (CE) n. 562/2006 per quanto riguarda la circolazione dei titolari di visto per soggiorni di lunga durata

(pubblicato nella G.U.U.E.  L. 85 del 31/03/2010)

Il testo è in vigore dal 5 aprile 2010.

Il testo è reperibile al link seguente:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ...001:0004:IT:PDF

Il regolamento, in vigore dal 5 aprile 2010, e modifica sia l'accordo di Schengen, sia il regolamento del 2006 sul codice frontiere Schengen.

Conseguentemente anche il testo di quegli atti normativi dovrà essere modificato.

In base a tale regolamento i visti per soggiorni di lunga durata dovranno essere tutti uguali, quindi avranno la stessa efficacia del permesso di soggiorno per quanto riguarda la libera circolazione, con la possibilità di viaggiare liberamente per tre mesi ogni semestre in tutti i Paesi dell'area Schengen. Perciò anche i cittadini extracomunitari in attesa di permesso di soggiorno potranno utilizzare il loro visto nazionale di lunga durata così come tale possibilità di libera circolazione per un trimestre ogni semestre viene garantita allo straniero titolare di  un permesso di soggiorno per motivi di lavoro, studio o ricongiungimento familiare.

La norma, quindi, consente agli stranieri di poter circolare o fare i turisti in tutti gli stati dell'UE, anche quando sono in attesa del permesso di soggiorno senza aspettare le lunghe procedure di rilascio (in Italia dopo circa una anno) come di norma era previsto precedentemente. Con questa nuova procedura è così possibile far ritorno nel Paese di origine attraversando qualsiasi frontiera Schengen che sia scalo aereo, terrestre o marittimo.

Furba Invia Messaggio Privato

egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Rago,
forse ho sbagliato a formulare la mia domanda.

Si matrimonio in russia, trascrizione del matrimonio inviata in italia tramite consolato italiano a Mosca che ha rilasciato un foglio che bisogna allegare a tutti gli altri documenti per richiedere il visto per ricongiungimento familiare.

La mia domanda è: di questo foglio, al momento della richiesta del visto per ricongiungimento familiare deve esserne consegnata la copia oppure l'originale?

grazie.

Ciao Egiziano,
io ho appena fatto una cosa del genere a San Pietroburgo e gli abbiamo dato l'originale..alla fine è solo una ricevuta di trascrizione.
Loro comunque sanno cosa devono fare poi, quindi i documenti che non servono te li ridanno indietro...

Ciao Simonngali,

grazie della tua dritta. Darò anche io l'originale... ce lo ridaranno indietro?

e tu sul modulo dell'invito per ricongiungimento familiare alle seguenti voci cosa hai indicato?

- "che la stessa persona non svolge alcuna attività lavorativa e non percepisce
alcun trattamento pensionistico"
- "economicamente a proprio carico"

Grazie

Ciao Simonngali,

grazie della tua dritta. Darò anche io l'originale... ce lo ridaranno indietro?

e tu sul modulo dell'invito per ricongiungimento familiare alle seguenti voci cosa hai indicato?

- "che la stessa persona non svolge alcuna attività lavorativa e non percepisce
alcun trattamento pensionistico"
- "economicamente a proprio carico"

Grazie

Non penso che sia così importante quel foglio perchè serve proprio per fare il visto o comunque fare vedere che il matrimonio è stato trascritto..non so se te lo rilasciano ancora poi..
Io ho fatto un visto multientry valido per un anno, anche con questo possiamo ricevere il PDS una volta in Italia..
Abbiamo messo che lei lavorava, ma una volta che sei in consolato puoi comunque chiedere..ma non è un problema,io penso che una volta che si è sposati  si è un poco più agevolati per la richiesta visto, qualsiasi essa sia..

Beh una volta sposato e trascritto il matrimonio in italia, a tutti gli effetti acquisisce il diritto a soggiornare in italia e ricevere quindi un permess di soggiorno o carta di soggiorno che sia. Quindi puoi mettereper assurdo che sia disoccupata, tutto il resto è relativo il visto glielo devono dare per forza.

Saluti

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire in quale decreto/direttiva o legge europea c'è scritto che il visto per ricongiungimento familiare deve essere un visto Shengen di 365 gg multientry?

Grazie.

Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire in quale decreto/direttiva o legge europea c'è scritto che il visto per ricongiungimento familiare deve essere un visto Shengen di 365 gg multientry?

Grazie.

Il visto per familiare a seguito e/o ricongiungimento familiare viene concesso al fine di ottenere una volta arrivato in italia un regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno che dir si voglia. In ogni caso leggi i due link che ti riporto che fanno riferimento alle nuove normative.

http://www.arab.it/vistitipologie.htm

http://www.altalex.com/index.php?idnot=836

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Lista Permessi