Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

VISTO ITALIA O VISTO Per Ricongiungimento:più In Fretta Possibile!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VISTO ITALIA O VISTO Per Ricongiungimento:più In Fretta Possibile! 

Come richiedere un visto per ricongiungimento familiare e familiare a seguito?

Il visto per  ricongiungimento familiare consente l’ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga durata, a tempo determinato o indeterminato, ai cittadini stranieri – compresi nelle categorie previste dalla Legge – che intendano riacquistare la loro coesione familiare con cittadini italiani (o di un Paese dell’Unione Europea, ovvero di un Paese aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo) residenti in Italia, ovvero con cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in territorio nazionale.
Il decreto legislativo n.5 dell’8 gennaio 2007 all’art.2 lett. e) stabilisce le categorie di familiari di cittadini stranieri residenti che possono beneficiare della coesione familiare, modificando l’art.29 del D.P.R. 286/1998. In particolare tali categorie comprendono:

* il coniuge,
    * i figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso;
    * i figli maggiorenni a carico qualora permanentemente non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute;
    * i genitori a carico che non dispongano di un adeguato sostegno familiare nel Paese di origine o di provenienza.

Ai fini del ricongiungimento si considerano minori i figli di età inferiore a diciotto anni al momento della presentazione dell'istanza di ricongiungimento. I minori adottati o affidati o sottoposti a tutela sono equiparati ai figli.

Per il ricongiungimento con familiari di cittadini italiani o comunitari si rimanda all’art.2 del decreto legislativo n.30 del 6 febbraio 2007.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministe...sto_per_Italia/

Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: VISTO ITALIA O VISTO Per Ricongiungimento:più In Fretta Possibile! 

Grazie. Ma da nessuna parte è specificata che tipo di visto verrà rilasciato...qualcuno ha informazioni a riguardo?

grazie.

egiziano Invia Messaggio Privato

egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie. Ma da nessuna parte è specificata che tipo di visto verrà rilasciato...qualcuno ha informazioni a riguardo?

grazie.

consente l’ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga durata, a tempo determinato o indeterminato, ai cittadini stranieri

Lunga durata = 365 gg

Furba Invia Messaggio Privato

Poi, una volta arrivato in Italia ed entro sei mesi successivi alla durata del visto (cioè entro un anno e mezzo dall'inizio validità del multientry 365, ma è meglio fare tutto subito...), lo straniero extra-UE dovrà chiedere il permesso di soggiorno per motivi famigliari. Il primo permesso avrà durata di 5 anni, al rinnovo - se permangono i requisiti - viene emesso a tempo indeterminato.

Ciauz

Kevin Invia Messaggio Privato

Kevin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi, una volta arrivato in Italia ed entro sei mesi successivi alla durata del visto (cioè entro un anno e mezzo dall'inizio validità del multientry 365, ma è meglio fare tutto subito...), lo straniero extra-UE dovrà chiedere il permesso di soggiorno per motivi famigliari. Il primo permesso avrà durata di 5 anni, al rinnovo - se permangono i requisiti - viene emesso a tempo indeterminato.

Ciauz

Esattamente, caro Egypt, non ti devi fossilizzare sulla durata del visto in quanto appena arrivi in italia, la prima  cosa che devi pensare è di andare in questura all'ufficio immigrazione e richiedere il PDS per motivi familiari, la durata DOVREBBE essere 5 anni (a mia moglie lo hanno dato da 5 anni), ma a volte fanno come cavolo gli pare e te lo danno da 2 anni , come successo ad un amica di mia moglie anche lei sposata con italiano. Detto ciò fai sto visto arriva in italia e chiedi subito il PDS

ciauu

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Grazie. Chiedevo sulla durata del visto perchè mia moglie dovrebbe venire qui per un mese tra qualche settimana, poi dovrebbe ritornare dopo qualche mese...

ma in quanto tempo rilasciano la carta? magari posso richiederla stesso da agosto... è un rischio?

Grazie. Chiedevo sulla durata del visto perchè mia moglie dovrebbe venire qui per un mese tra qualche settimana, poi dovrebbe ritornare dopo qualche mese...

ma in quanto tempo rilasciano la carta? magari posso richiederla stesso da agosto... è un rischio?

Richiederla puoi farlo, tieni presente che dovrebbero fare dei controlli, normalmente ci mettono 3 mesi , poi dipende!!!

dopo 3 mesi fanno i controlli? ma conoscendo qualcuno in questura...è fattibile riceverla in 1 mese? ;-)

ah...altro dilemma... se ancora non è arrivato il certificato di matrimonio al comune dal consolato...è possibile procedere nella richiesta comunque?

dopo 3 mesi fanno i controlli? ma conoscendo qualcuno in questura...è fattibile riceverla in 1 mese? ;-)

ah...altro dilemma... se ancora non è arrivato il certificato di matrimonio al comune dal consolato...è possibile procedere nella richiesta comunque?

Andiamo per punti, i 3 mesi che ti ho indicato è il tempo medio per l'ottenimento di un PDS, durante l'arco di tempo che passa prima di ottenerlo dovrebbero venirti a controllare 1 volta i vigili urbani o carabinieri a casa per verificare l'effettiva residenza, poi una volta ottenuto non viene + nessuno. Se conosci qualcuno in questura credo di si lo puoi ottenere molto rapidamente, pensa che a me era pronto alla firma dopo 11gg dalla presentazione e lo abbiamo ritirato dopo 1 mese ma senza conoscere nessuno, altri ci hanno messo 3/4 mesi, tutto dipende se hanno + o - voglia di lavorare.
Se il matrimonio non è ancora stato trascritto al tuo comune di residenza vien da sè che non puoi richiedere il PDS, ma la trascrizione dovrebbe essere veloce, io non te lo so dire perchè mi sono sposato in italia e non in russia, sicuramente qualcuno che ha fatto la tua strada potrà risponderti meglio

Grazie, sei stato chiarissimo.

Secondo te, se durante la settimana soggiorniamo in una altra città diversa da dove abbiamo la residenza, è possibile comunicarlo a qualcuno in modo che se devono controllare vengono nei giorni in cui è possibile trovarci dove abbiamo la residenza (tipo sabato e domenica)?

Grazie ancora.

Grazie, sei stato chiarissimo.

Secondo te, se durante la settimana soggiorniamo in una altra città diversa da dove abbiamo la residenza, è possibile comunicarlo a qualcuno in modo che se devono controllare vengono nei giorni in cui è possibile trovarci dove abbiamo la residenza (tipo sabato e domenica)?

Grazie ancora.

Dipende, al massimo passi dai carabinieri e/o vigili e chiedi se per caso sono passati a controllare, e piuttosto vai tu da loro con tua moglie, le faranno 4 domandine e fine.

nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se il matrimonio non è ancora stato trascritto al tuo comune di residenza vien da sè che non puoi richiedere il PDS, ma la trascrizione dovrebbe essere veloce, io non te lo so dire perchè mi sono sposato in italia e non in russia, sicuramente qualcuno che ha fatto la tua strada potrà risponderti meglio

Per quanto riguarda la trascrizione, non c'è un limite di tempo standard, ma dipende da svariati fattori... nel mio caso, presentata domanda di trascrizione al consolato a metà agosto e registrata al mio comune a fine ottobre, dietro mia pressione, ovvero mi ero recato al mio comune chiedendo informazioni e ohps è saltato fuori un plico inviato dal consolato di SPB al Ministero degli Esteri che a sua volta l'ha girato al mio comune...

Quindi, una volta avviata la procedura di trascrizione, io consiglio sempre di cominciare a rompere i cosiddetti... ovvero, comincia col contattare il consolato/ambasciata per sapere se hanno trasmesso gli atti... dopo di che, cerca di seguire il percorso del dossier... ad un mese dalla richiesta, ti consiglierei già di rivolgerti al tuo comune per sapere se l'hanno ricevuta... nel mio caso, quando tirarono fuori il plico, stetti là ad aspettare che facessero la trascrizione davanti ai miei occhi (anche perchè poi mi serviva un certificato di matrimonio che mi produssero immediatamente dopo, fresco fresco)...

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

non c'e' bisogno di aspettare la trascrizione per richiedere la CE

leggi qui

http://www.portaleimmigrazione.it/i...Convivente.aspx

icipo76 Invia Messaggio Privato

lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non c'e' bisogno di aspettare la trascrizione per richiedere la CE

leggi qui

http://www.portaleimmigrazione.it/i...Convivente.aspx

in base a quanto scritto al punto e) basterebbe la "fotocopia documentazione anagrafica attestante il rapporto di parentela. Se proveniente dall'estero la certificazione deve essere tradotta, legalizzata e validata dalla Rappresentanza Diplomatica/Consolare italiana, salvo diversamente disposto da accordi internazionali."

Se fa prima la moglie a far tradurre il documento, a farlo apostillare e ad inviarlo in Italia, decisamente sì, è meglio che attendere la trascrizione...

da quello che sembra basta quello
inoltre dovresti gia' avere una copia legalizzata,apost, e tradotta perche serve per
per far appunto trascrivere il matrimonio e per chiedere il visto

comunque c'e' un numero verde per chiedere informazioni

Call Center
800.309.309
per informazioni di carattere generale
attivo 24 h su 24

icipo76 Invia Messaggio Privato

Kevin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciauz

Esattamente, caro Egypt, non ti devi fossilizzare sulla durata del visto in quanto appena arrivi in italia, la prima  cosa che devi pensare è di andare in questura all'ufficio immigrazione e richiedere il PDS per motivi familiari, la durata DOVREBBE essere 5 anni (a mia moglie lo hanno dato da 5 anni), ma a volte fanno come cavolo gli pare e te lo danno da 2 anni , come successo ad un amica di mia moglie anche lei sposata con italiano. Detto ciò fai sto visto arriva in italia e chiedi subito il PDS

ciauu

Confermo, a mia moglie, nonostante amici in Questura che ci hanno sveltito un po' l'iter l'hanno rilasciato di due anni ("fa tutto il sistema" hanno detto.... mah....)

Comunque dovrebbe essere di cinque anni, ma il problema e' che si confonde sempre il ricongiugimento familiare del familiare di extracomunitario con quello di cittadino comunitario e protestare anche mostrando lo stampato di quanto dice il sito del Ministero non serve a nulla contro i burocrati ottusi, bisognerebbe andare a colpi di diffide fatte da avvocati ma e' estenuante.

Vi devo poi raccontare le "perle" che mi son capitate con la richiesta di cittadinanza per mia moglie... a presto in apposito thread!      

Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Beh Ocho a mia moglie l'istanza di cittadinanza l'hanno dichiarata inammissibile perchè nel mentre è cambiata la legge , e sti fenomeni della Prefettura, come tutte le altre, anzichè interpretare la legge , che non riporta il precetto di retroattività, hanno interpretato una circolare ministeriale    lo sanno anche i bambini che le circolari non hanno nessun valore normativo neanche per i funzionari ai quali sono rivolte!!!!!!! Ripresenteremo tutto a settembre cercando di avere qualche spintarella per velocizzare ed avercela in meno di 1 anno ( se pò fare)
Poi siccome mi sono fatto una cultura tra leggi , normative, pareri del CDS possiamo magari aprire un bel topic e dare un pò di info per gli avventori.

Tra le altre cose è risaputo che all'ufficio immigrazione ci mettono i fancazzisti, come una sorta di punizione, e chi ci rimette indirettamente siamo anche noi cittadini italiani coniugi di cittadino extracomunitario

Beh Ocho a mia moglie l'istanza di cittadinanza l'hanno dichiarata inammissibile perchè nel mentre è cambiata la legge , e sti fenomeni della Prefettura, come tutte le altre, anzichè interpretare la legge , che non riporta il precetto di retroattività, hanno interpretato una circolare ministeriale    lo sanno anche i bambini che le circolari non hanno nessun valore normativo neanche per i funzionari ai quali sono rivolte!!!!!!! Ripresenteremo tutto a settembre cercando di avere qualche spintarella per velocizzare ed avercela in meno di 1 anno ( se pò fare)
Poi siccome mi sono fatto una cultura tra leggi , normative, pareri del CDS possiamo magari aprire un bel topic e dare un pò di info per gli avventori.

Tra le altre cose è risaputo che all'ufficio immigrazione ci mettono i fancazzisti, come una sorta di punizione, e chi ci rimette indirettamente siamo anche noi cittadini italiani coniugi di cittadino extracomunitario

sarebbe effettivamente necessario creare un bel vademecum molto sintetico ed efficace, a mio avviso, in maniera tale da facilitare chi si approccia a questo iter... ottima idea ale!!

ovviamente, eviterei di indicare i veri escamotage (magari mettendoli a mo' di nota) poichè non facenti parte della procedura standard (ognuno poi si arrangerà come potrà in base alla realtà in cui vive).  

Chiaro, però posso dare un indicazione fin da ora che forse in pochi sanno, ma la Prefettura una volta avviata la pratica deve mandare il suo parere al ministero , prima di mandarlo a sua volta deve acquisire 5 pareri che dovrebbero essere :

- Comune (verifica matrimonio e liste anagrafiche)
- Carabinieri/Vigili urbani ( verifica effettiva residenza)
- Casellario Giudiziario ( verifica eventuali procedimenti penali)
- Questura ( verifica regolare ingresso in italia)
- Prefettura (giudizio finale)

Bene la Prefettura, per legge/normativa, deve entro 30gg mandare la pratica al ministero, purtroppo questo tempo non viene mai rispettato.

ciau

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Lista Permessi