morello
05 Agosto 2010, 22:20
Titolo: Re: Si Estendono Gli Incendi Nella Russia Centrale: Morto Un Vigile Del Fuoco
Russia teme roghi in zona Cernobyl
Ministro Protezione Civile, rischio nube radioattiva
(ANSA) - MOSCA, 5 AGO -Il ministro russo delle Emergenze Serghey Shoigu teme gli incendi in corso nella Russia europea attacchino la zona dell'incidente di Cernobyl.L'incidente avvenne nel 1986 e se le fiamme la raggiungessero potrebbe diffondere elementi radioattivi nell'atmosfera.'Controlliamo la regione, specie al sud e nel distretto di Novozibkov che fu allora piu' contaminato', ha detto Shoigu. 'Se un incendio si sviluppasse 'radionuclidi potrebbero irradiarsi col fumo e creare una nuova zona inquinata'
06 Agosto 2010, 6:10
Titolo: Re: Si Estendono Gli Incendi Nella Russia Centrale: Morto Un Vigile Del Fuoco
Oggi la situazione a Mosca e' la peggiore di sempre, una fitta cappa avvolge la citta', il sole non si vede e il cielo nemmeno. Siamo tappati in casa, c'e' un caldo da morire. Per uscire in strada e' meglio dotarsi di mascherina...che non abbiamo.
06 Agosto 2010, 6:33
Oggi la situazione a Mosca e' la peggiore di sempre, una fitta cappa avvolge la citta', il sole non si vede e il cielo nemmeno. Siamo tappati in casa, c'e' un caldo da morire. Per uscire in strada e' meglio dotarsi di mascherina...che non abbiamo.
Confermo detto prima... al nord-ovest di Mosca alle 7 di mattina si stava più o meno bene, il fumo c'era ma non tanto e si poteva respirare....
ma al centro alle 8 ci sono già 28 gradi ed il fumo fitto che non si vede bene e nemmeno si respira.. ho fatto fatica ad arrivare in ufficio (circa 10 min dalla stazione di metro) per questo odore forte :-(
06 Agosto 2010, 7:18
Noi siamo in zona Sud/Ovest, la visibilita' si attesta sui 100m circa, l'aria e' irrespirabile e non c'e' un alito di vento :-(
mia moglie e' andata a lavorare con un fazzoletto bagnato poggiato sulla bocca.
Le previsioni meteo non danno speranza, almeno per i prossimi giorni, oggi sono previsti 40 gradi, :smt119 . Mai vista una cosa del genere.
Ultima modifica di Ottobre Rosso il 06 Agosto 2010, 7:19, modificato 1 volta in totale
06 Agosto 2010, 8:00
1) fate molto di giacchio in frigorifero , poi lo mettete in stanza su pavimento ( e preferibile mettere l'aqua in qc di porcellana, io uso le zuppiere).
2) meglio aprire almeno una finestra -solo :!: bisogna avere sempre la stoffa bagnata, e commodo farlo con polverizzatore a fiori e farlo ogni 5-7 minuti
3) prendete un grande asciugamano ( sempre bagnato) e mettetelo in stanza - prende bene il fumo e l'odore.
06 Agosto 2010, 8:29
1) fate molto di giacchio in frigorifero , poi lo mettete in stanza su pavimento ( e preferibile mettere l'aqua in qc di porcellana, io uso le zuppiere).
2) meglio aprire almeno una finestra -solo :!: bisogna avere sempre la stoffa bagnata, e commodo farlo con polverizzatore a fiori e farlo ogni 5-7 minuti
3) prendete un grande asciugamano ( sempre bagnato) e mettetelo in stanza - prende bene il fumo e l'odore.
Il nebulizzatore e' stata un ottima dritta, grazie :smt023 Il resto lo abbiamo gia' fatto...se solo si alzasse un po' di vento da Occidente o da Nord!! Non ne posso piu', e' sempre peggio, credo sia meglio mollare tutto e andare altrove.
06 Agosto 2010, 8:53
Qui le foto di stamattina
http://www.rian.ru/hs_news/20100806/262282994.html
Infatti non si respira neanche, il fumo che raschia la gola e morde gli occhi, +33 gradi in casa, la puzza del bruciato.
Mi chiedo cosa sia successo li` nel cielo? :smt102 Come mai quel caldo estenuante che non finisce mai, due mesi senza pioggia, permanenti record delle temperature :roll: Per la zona centrale della Russia e` un fenomeno straordinarissimo.
Pur essendo atea comincio a pensare che siano le prove imposte dal Signore :roll: :roll:
Oggi ho letto l'informazione che quest'estate a Mosca e` aumentata notevolmente la mortalita`, il numero doppio o anche triplo dei defunti rispetto al solito. I crematori funzionano intensamente, e nei cimiteri a volte si rimandano i funerali perche` non si fa in tempo di preparare le fosse.
06 Agosto 2010, 9:03
è veramente dura... è diventa solo peggio col tempo....
questa è la vista dalla mia finestra per ora (che mi spaventa molto...non so come uscire dall'ufficio e neanche qui si sta bene...) :-(
vogliamo già scappare da tutto ciò... ma..dove? come? :cry:
06 Agosto 2010, 9:06
Sono senza parole, mi ha lasciato uno shock vedere le foto e sentire i vostri racconti :cry:
Tenete duro, mi piacerebbe potervi mandare un pò del fresco vento di maestrale che da giorni soffia sulla sardegna
06 Agosto 2010, 9:23
Il cielo si prende gioco di noi, avete notato ieri sera? Pareva che dovesse venire a piovere da un momento all'altro, lampi, tuoni...e poi niente! :cry:
Questa cappa di fumo oltre che essere irrespirabile,(per non dire tossica visti valori di CO), e' pure opprimente, mi fa sentire come un topo in trappola :inv: . Almeno per il week end converrebbe andarsene altrove, senza allontanarsi troppo da Mosca ho visto che dalle perti di Yaroslavl, seppur caldo, non c'e fumo...si puo' respirare!
06 Agosto 2010, 9:40
ragazzi, ma nella settimana prossima non si prevede pioggia?????
Invredibile... :-(
La Moscovita
06 Agosto 2010, 9:52
Con sorpresa sento alla radio e da voi che il fumo è apparso di mattina, mentre nelle mie parti zona Sud di Mosca il fumo acre e fitto è cominciato ad invadere la città ancora ieri sera dopo le 10. E’ apparso assolutamente d’improvviso ed in 20-30 minuti era già fitto... penso che è stato portato con il vento.. Di mattina è diventato ancora peggio, ma cosa strana – per 10 minuti è andata la pioggia, non poche goccie, ma abbastanza normale con pozze, però l’acqua è già quasi evaporata tutta lo stesso.
Per chi interessa la situazione negli aeroporti – si dice che la visibilità nel Dodomedovo meno di 400 metri, l’aeroporto lavora nel “regime di tempo di fatto” cioè il capo del bordo decide da solo se va all’atterraggio oppure va via ad un altro aeroporto. Nel Sheremetievo la visibilità è di 800 metri, lavora nel regime normale.
P.S. Grazie ad Olga per il suggerimento con asciugamani bagnati, l’ho fatto e davvero aiuta.
Ultima modifica di Ospite il 06 Agosto 2010, 11:16, modificato 2 volte in totale
06 Agosto 2010, 10:01
le previsioni meteo a Mosca dalla prossima settimana:
http://www.gismeteo.ru/city/hourly/4368/2/
è prevista un pò di pioggia mercoledì 11 e giovedì 12 :|
Ultima modifica di mariano il 06 Agosto 2010, 10:03, modificato 1 volta in totale
06 Agosto 2010, 10:30
grazie Mariano, speriamo bene per l'11 agosto, almeno un pò di pioggia toglie il fumo e aiuto a spegnere il fuoco...
06 Agosto 2010, 10:31
Con sorpresa sento alla radio e da voi che il fumo è apparso di mattina, mentre nelle mie parti zona Sud di Mosca il fumo acre e fitto è cominciato ad invadere la città ancora ieri sera dopo le 10. E’ apparso assolutamente d’improvviso ed in 20-30 minuti era già fitto... penso che è stato portato con il vento.. Di mattina è diventato ancora peggio, ma cosa strana – per 10 minuti è andata la pioggia, non poche goccie, ma abbastanza normale con pozze, però l’acqua è già quasi evaporata tutta lo stesso.
Per chi interessa la situazione negli aeroporti – si dice che la visibilità nel Dodomedovo meno di 400 metri, l’aeroporto lavora nel “regime di tempo di fatto” cioè il capo del bordo decide da solo se va all’atterraggio oppure va via ad un altro aeroporto. Nel Sheremetievo la visibilità è di 800 metri, lavora nel regime normale.
P.S. Grazie ad Olga per il suggerimento con asciugamani bagnati, l’ho fatto e davvero aiuta.
Confermo che anche in zona sud/ovest di Mosca il fumo ha iniziato a fare la sua comparsa ieri sera intorno alle 23.00, pero' qui la pioggia non si e' vista per niente :-(
Ogni tanto apro le finestre e contemporaneamente spruzzo acqua con il nebulizzatore, cosi' cambio l'aria ed evito che il fumo acre appesti la stanza. Mi sembra che la visibilita' sia diminuita ulteriormente...
06 Agosto 2010, 10:35
le previsioni meteo a Mosca dalla prossima settimana:
http://www.gismeteo.ru/city/hourly/4368/2/
è prevista un pò di pioggia mercoledì 11 e giovedì 12 :|
Non ho fiducia su previsioni cosi' a lungo termine. Anche il meteo su Vesti sono 3 gg. che annuncia la pioggia per il giorno successivo e finora non ho ancora visto una sola goccia!! Ma cmq dipende pure dalle zone, Mosca e' grande.
06 Agosto 2010, 10:43
:roll: Che situazione!!!!
06 Agosto 2010, 11:19
oggi e disastroso !!!!!
mi bruciano gli occhi , una cosa cosi non l ho mai vista
non vedo l ora di tornare in italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma devo aspettare fino al 18 agosto :-( :-(
06 Agosto 2010, 11:33
bè, francamente farei il possibile per tornare prima. Non puoi cambiare o comprare un altro volo?
In che zona di Mosca sei?
06 Agosto 2010, 11:52
bè, francamente farei il possibile per tornare prima. Non puoi cambiare o comprare un altro volo?
In che zona di Mosca sei?
kolomenskoe ..... ma credo сhe tutta la citta sia nella stessa situazione
Pagina 3 di 13