| Autore |
Messaggio |
Bes
Rank6

|
 Re: Vademecun Per Vivere In Russia
Non so, io so solo che e' valida per me questa cosa, se chiedo la cittadinanza russa automaticamente perdo quella italiana... che potro' richiedere e mi verra data (ma ovviamente mi hanno gia' avvisato che sara un bello sbattimento burocratico).
Quanto riguarda i cittadini russi non ho idea.
Uhm.....Conosco cittadini italiani che vivono in Russia da tempo ed avendo sia la cittadinanza Russa che quella Italiana (che non hanno perso).
Probabilmente è solo un discorso di trovare le persone giuste da "oliare"....
|
#41 16 Febbraio 2011, 14:12 |
|
 |
davide82
Rank6

|
correggetemi se sbaglio.
E' vero che la Fed. Russa da un anno circa non autorizza più la doppia cittadinanza? Non vale in maniera retroattiva chiaramente.
Quindi la moglie che chiederà (se lo riterrà opportuno) la cittadinanza italiana dopo 2 anni dal matrimonio perderà di conseguenza la cittadinanza russa.
Confermate?
Che sappia io è sempre stato così.
Comunque non mi risulta che se un cittadino russo riceve la nazionalità di un altro paese sia tenuto poi a comunicarlo in Russia..... Appena mia moglie avrà ottenuto la cittadinanza italiana, non andremo certo a comunicarlo a Putin.
E tutti vissero felici e contenti 
Ignoro tutta la legislazione in materia. Pensavo fosse garantita la possibilità di doppia cittadinanza per legge, invece sembra di no.
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#42 16 Febbraio 2011, 14:18 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Legge federale NO. 62-FZ del 31 Mag 2002 FEDERAZIONE RUSSA SULLA CITTADINANZA
Articolo 6. Doppia cittadinanza
1. Il cittadino della Federazione russa che ha anche un'altra cittadinanza è considerata da parte della Federazione russa solo come un cittadino della Federazione russa, fatta eccezione per i casi previsti da un trattato internazionale della Federazione Russa o di una legge federale.
2. L'acquisizione da parte di un cittadino della Federazione russa di un'altra cittadinanza non deve provocare l'interruzione della cittadinanza della Federazione Russa.
#43 16 Febbraio 2011, 17:55 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Insomma e' come hanno detto a me anche questa cosa, che se sei uno straniero e prendi la cittadinanza russa, tu rinunci alla tua ma solo per la Russia tu sei solo un cittadino russo, non ti riconoscono la cittadinanza italiana. Per loro sei russo e basta...
Bo faro' un esperimento... a maggio vado a fare i documenti per la cittadinanza e poi vi diro'.
|
#44 16 Febbraio 2011, 18:15 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Esatto, se entri in Russia con il passaporto Russo, devi poi giustificarti per uscire dalla Russia senza il visto (e qui sorgono i problemi) per cui meglio fare un visto
#45 16 Febbraio 2011, 18:39 |
|
 |
Batir
Rank7

|
mmmm  da da pensare... pero ci sono italiani con doppia cittadinanza... bisognerebbe conoscerne qualcuno
|
#46 16 Febbraio 2011, 18:42 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Si ma alla fine é sempre quello che ti controlla il passaporto che ti fà i casini
#47 16 Febbraio 2011, 18:49 |
|
 |
Batir
Rank7

|
che stress
|
#48 16 Febbraio 2011, 18:52 |
|
 |
marco63
Rank5

|
che stress 
Il problema, più che altro, riguarda i Russi che vivono fuori dalla Russia.
#49 16 Febbraio 2011, 18:58 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Personalmente,gia' faccio un pensierino che di richiedere il PDS russo me ne freghero' altamente...
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#50 16 Febbraio 2011, 19:02 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Quindi nel caso io abbia gia la cittadinanza russa, sono all'aeroporto con un biglietto per l'Italia, e al controllo passaporti vedendo nome e cognome italiano, senza patronimico, in viaggio per l'Italia mi chiedono dov'e' il visto per l'Italia... che dico?
|
#51 16 Febbraio 2011, 19:04 |
|
 |
milian_t
Rank6

se uno ha dei figli questi hanno la doppia cittadinanza, mi pare.
Basta farsi adottare da un russo?
Scusate, era un'idea, forse non buona... se per fare le cose ci vuole una spintarella, forse, non è meglio pagare il visto e buonanotte, per quanto sia caro un accidente?
Poi non so, mi scuso se questo che ho scritto non è valido...
Auguri, in ogni caso!
|
#52 16 Febbraio 2011, 19:13 |
|
 |
Bes
Rank6

|
1. Il cittadino della Federazione russa che ha anche un'altra cittadinanza è considerata da parte della Federazione russa solo come un cittadino della Federazione russa, fatta eccezione per i casi previsti da un trattato internazionale della Federazione Russa o di una legge federale.
Questo dovrebbe significare, che chi in possesso di cittadinanza russa in territorio russo, è considerato solo come cittadino russo (insomma, l'azione per un qualsivoglia motivo di una ambasciata straniera in territorio russo nei confronti di un eventuale persona che abbia doppio passaporto, uno russo ed uno del paese che tale ambasciata rappresenta, non viene considerata in quanto la persona è riconosciuta russa e basta).
Deduco che il governo russo non può però chiedere a nessun cittadino russo (nativo o acquisito) di rinunciare ad una eventuale altra cittadinanza..
|
#53 16 Febbraio 2011, 20:06 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Quindi nel caso io abbia gia la cittadinanza russa, sono all'aeroporto con un biglietto per l'Italia, e al controllo passaporti vedendo nome e cognome italiano, senza patronimico, in viaggio per l'Italia mi chiedono dov'e' il visto per l'Italia... che dico?
A me, dall'esperienza di altre persone, non risulta questo problema.
I cittadini russi che per esempio vivono in Italia e hanno la doppia cittadinanza, quando entrano in Russia usano il passaporto russo, quando ripartono per l'Italia quello italiano. Potrebbero controllare i timbri sul passaporto (in questo caso mancherebbe il timbro di ingresso sul passaporto italiano), ma non ho ancora sentito di persone che sono state bloccate per questo.
Se avete altre notizie condividetele perchè questi aspetti burocratici sono parecchio rognosi...
|
#54 16 Febbraio 2011, 20:13 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Questo dovrebbe significare, che chi in possesso di cittadinanza russa in territorio russo, è considerato solo come cittadino russo (insomma, l'azione per un qualsivoglia motivo di una ambasciata straniera in territorio russo nei confronti di un eventuale persona che abbia doppio passaporto, uno russo ed uno del paese che tale ambasciata rappresenta, non viene considerata in quanto la persona è riconosciuta russa e basta).
Deduco che il governo russo non può però chiedere a nessun cittadino russo (nativo o acquisito) di rinunciare ad una eventuale altra cittadinanza..
Si pero se vogliono ti tolgono quella russa, vedi molti cervelli o artisti fuggiti all'estero a cui hanno tolto la cittadinanza russa un caso e' quello dei due premi nobel russi residenti all'estero uno di loro non ha piu il passaporto russo (e in russia parlando di loro il commento della giornalista e' che loro non sono russi e che non hano bisogno di loro)
|
#55 16 Febbraio 2011, 20:15 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Non martellatevi le unghie per niente.
Esiste la remota possibilità di avere problemi, come può capitare in qualsiasi parte del mondo.
#56 16 Febbraio 2011, 20:39 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Allora basta ho deciso a maggio vado a fare la cittadinanza
|
#57 16 Febbraio 2011, 20:42 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Non martellatevi le unghie per niente.
Esiste la remota possibilità di avere problemi, come può capitare in qualsiasi parte del mondo. 
Hai ragione Marco, anche se io sono abbastanza tranquillo.
Per esempio mio figlio ha due passaporti e li abbiamo mostrati entrambi parterndo dalla Russia l'ultima volta. Nessuno ha avuto da ridere.... Però sarebbe utile capire, nel caso si trovasse qualche rompiballe alla frintiera, come si è tenuti a doversi comportare
|
#58 16 Febbraio 2011, 21:03 |
|
 |
Bes
Rank6

|
[quote user="Chrys" post="6709183"] Non martellatevi le unghie per niente.
Hai ragione Marco, anche se io sono abbastanza tranquillo.
Per esempio mio figlio ha due passaporti e li abbiamo mostrati entrambi partendo dalla Russia l'ultima volta. Nessuno ha avuto da ridere.... Però sarebbe utile capire, nel caso si trovasse qualche rompiballe alla frontiera, come si è tenuti a doversi comportare
Ultima modifica di Bes il 16 Febbraio 2011, 21:05, modificato 1 volta in totale |
#59 16 Febbraio 2011, 21:04 |
|
 |
Batir
Rank7

|
RICHIESTA DELLA CITTADINANZA RUSSA
La richiesta della cittadinanza russa e' fattibilissima, presto mi accingero a riunire tutta la documentazione.
La si puo' richiedere dopo tre anni di matrimonio con un cittadino russo ed essere in possesso del permesso di soggiorno definitivo " Вид на Жительство"
La cosa che fa paura a tutti e' la rinuncia alla cittadinanza italiana ma oggi ho parlato con quella dell'uficio immigrazione che da anni segue le mie pratiche e mi e' stato confermato che io devo produrre un documento che richiedero' all'ambasciata che e' esattamente la richiesta di rinuncia alla cittadinanza... insomma ci siamo capiti? Io devo produrre in dupice copia in atto notarile con traduzione la richiesta e nient'altro, non mi viene chiesta la conferma con la perdita della cittadinanza ma solo la richiesta, quindi entro un anno riusciro' ad avere il passaporto russo e non dovro' piu' ogni anno portare i documenti all'ufficio immigrazione (rapporo polizia di quartiere, residenza, e tasse) e poi ogni 5 anni di nuovo i doumenti per il Vid na Zhitelstvo, dopo saro' libero come un russo
Ovviamente c'e' da passare il test di lingua russa
piu' tardi scrivero' l'elenco dei documenti!
anche se mi sa' che sono in pochi qua quelli a chi interessa avere il passaporto russo
|
#60 19 Ottobre 2011, 10:08 |
|
 |
|
|