[VADEMECUM] Come Sposare Un Cittadino Russo In Italia

Titolo: Re: [VADEMECUM] Come Sposare Una Ragazza Russa In Italia
Per la lettera mi riferisco al fatot che tutti quanti, anche tu, avete fatto richeista dopo matrimonio per il PDS invece della CARTA di SOGGIORNO (che dovrebbe tutelare ulteriormente la persona parificandola per i diritti come un italiano, o no?) ... oltretutto dato che è sposata, anche attendendo i dovuti tempi per il rilascio dei documenti, dovrebbero comunque rilasciarla (la carta di soggiorno)... o no ? perchè non dovrebbero ?

Inoltre ti domandavo per la cittadinanza perchè molto probabilmente ho un po' di confusione riguardo alle tempistiche da far maturare in maniera tale che si possa far richiesta di cittadinanza. (inoltre ti chiedo conferma: la futura moglie, in questo caso conserva la cittadinanza?) ...
Dunque sono 6 mesi di residenza prima di richiedere la cittadinanza come dice l'esperto in pseudo-risposta alla persona ?

Spasibo... :)

Poka,
Camuno.

Nel mio caso specifico, ho richiesto il Permesso di Soggiorno per Ricongiungimento Familiare perchè sapevo che era l'unico documento che potevo richiedere con i requisiti che avevo in quel momento. Della Carta di Soggiorno nessuno me ne aveva parlato e io non mi ero documentato, interessato nel mio piano a fare il PDS e poi successivamente la richiesta per la Cittadinanza.
Il fatto che servano alcuni documenti da produrre in Russia per richiedere la carta di soggiorno (quello per la fedina penale) mi tiene lontano da tale procedura. Per cui quando farò fare quei documenti in Russia, sarà per la richiesta di Cittadinanza.

Ma cosa dà la Carta di Soggiorno in più?

con il PDS per Ricongiungimento Familiare, la moglie non UE, può: lavorare, coperta da SSN, avere Carta Identità, C.F., residenza, patente auto etc..., insomma, tutti i servizi/beni/diritti primari di un cittadino italiano le sono assicurati.

Ciao Camuno,

relativamente alla tua domanda:

<Gentilmente una cosa: perchè fare il modulo di cessione di fabbricato? leggendo sembra che dai in uso esclusivo alla persona dei tuoi locali (appartamento ecc) (viene <menzionato nel post di "donomark"): Il mio comune ha suggerito una dichiarazione di ospitalità che si può richiedere direttamente all'ufficio "Anagrafe"

a me la polizia (e non solo) mi disse che andava fatto il modulo di cessione di fabbricato per poi richiedere il PDS (che incubo chiamare decine di numeri della questura e del ministero per avere qualche conferma). Nel modulo di cessione puoi mettere come causale che la "cessione" (anche se abitate sotto lo stesso tetto) avviene per ospitalità. Da quanto leggo anche altri lo hanno fatto...in tutti i casi tieni conto che devi avvisare la polizia, entro 48 ore, che stai ospitando un cittadino straniero e questo modulo serve proprio per questo. Ci sono altre strade come ha fatto Morkov ma dipende credo anche dal numero di giorni che il cittadino straniero risiederà in Italia. Nel mio caso l'ho fatto ad agosto perchè ospitavo la mia ragazza per due settimane a casa mia ed era la strada più semplice e consigliata.

Per quanto riguarda il certificato di nascita, intendevo che questo andava tradotto e legalizzato in Russia.... come spiegato Morkov , il nostro consolato a Mosca è l'unico che rilascia e legalizza ufficialmente documenti che poi dovranno essere usati in Italia....sia per matrimonio che per Università.

Ciao

Marco

Profilo PM  
Che io sappia, il modulo di cessione fabbricato va consegnato ai vigili del tuo comune se la persona ospitata si ferma per un periodo superiore a 30 giorni (pena una multa salata), altrimenti non è necessario. Sono loro che provvedono a trasmettere i dati alla questura di competenza. A Roma la questura non ha mai richiesto questo modulo per il PDS

Profilo PM  
Ma cosa dà la Carta di Soggiorno in più?

con il PDS per Ricongiungimento Familiare, la moglie non UE, può: lavorare, coperta da SSN, avere Carta Identità, C.F., residenza, patente auto etc..., insomma, tutti i servizi/beni/diritti primari di un cittadino italiano le sono assicurati.[/quote]

Dunque ecco che cosa da in più... magari c'è ben altro ? non so... questo riguarda gli asegni sociali alle mamme con bimbi (solo in possesso di carta di soggiorno e con 3 anni contributivi).

http://wai.inps.it/doc/extracomunitari/extrait/inps/mm/mm06.htm

Quì invece viene descritto un "problema" di cui sembra si muova qualche cosa a livello burocratico:

http://www.meltingpot.org/articolo7554.html

NOTA PER CHI VUOLE FAR RICONOSCERE IN RUSSIA IL PROPRIO MATRIMONIO FATTO IN ITALIA:

- E' necessario andare in Consolato Russo a far tradurre il certificato di matrimonio;
- E' necessario andare allo ZAGS di persona (previo appuntamento) per aggiornare i documenti (con attesa dei tempi necessari alle operazioni);

Poka a tutti!
Camuno.

masyucon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che io sappia, il modulo di cessione fabbricato va consegnato ai vigili del tuo comune se la persona ospitata si ferma per un periodo superiore a 30 giorni (pena una multa salata), altrimenti non è necessario. Sono loro che provvedono a trasmettere i dati alla questura di competenza. A Roma la questura non ha mai richiesto questo modulo per il PDS

Ciao, la mia ragazza si fermerà in Italia con visto business piùdi 30gg. Ok che sul modulo di "cessione fabbricato" fai annotare che la cessione avviene per ospitalità... Ma allora con la dichiarazione di ospitalità non è fattibile ? dunque mi provo ad informare presso i vigili del mio paese.

Poka,
Camuno

camuno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao, la mia ragazza si fermerà in Italia con visto business piùdi 30gg. Ok che sul modulo di "cessione fabbricato" fai annotare che la cessione avviene per ospitalità... Ma allora con la dichiarazione di ospitalità non è fattibile ? dunque mi provo ad informare presso i vigili del mio paese.

Poka,
Camuno

Allora, io a suo tempo andai dai vigili ad informarmi e loro mi rimandarono alla questura (fa ridere questa cosa). Comunque risolsi il tutto con una mia dichiarazione di ospitalità della cittadina straniera al mio indirizzo per il tempo del suo soggiorno, presentata insieme alla prima richiesta PdS quando arrivò (90 gg. per turismo)... Cosa molto semplice.

Per ottenere il PdS per ricongiungimento familiare dopo sposati ho presentato invece una dichiarazione simile riguardo la convivenza e il mantenimento presso la mia abitazione.

Erano tutte autodichiarazioni che scrissi da solo nella forma classica, e alla fine è stato tutto più semplice del previsto.

Per quanto riguarda la Carta di Soggiorno qui può essere richiesta subito dopo avuto il PdS ma noi aspetteremo perchè mia moglie dovrà prima rinnovare il passaporto in scadenza, presso il Consolato russo. Per quanto riguarda i certificati penali e simili ci hanno specificato che è sufficiente richiederli presso il Tribunale locale e non in Russia.

Ciao!

Confermo che qui a Cagliari, il modulo di "cessione fabbricato" non è richiesto per l'emissione del PDS, sia per motivo di turismo, sia che per Ricongiungimento Familiare.
E non ho dovuto nemmeno fare una sola autocertificazione come riportato da AD72, per ottenere il PDS... ragazzi e meno male che siamo tutti in Italia! :shock:

La segnalazione alla Questura circa l'ospitalità del cittadino straniero presso la propria abitazione è richiesta per soggiorni superiori ai 30gg (ecco perchè la prima volta mi hanno detto che non dovevo fare niente per i 21 gg di soggiorno della mia ragazza), mentre da sposata, scattano "discorsi" impliciti che non la rendono necessaria perchè subentrano documenti che assolvono a ciò (il PDS per Ricongiungimento).

Circa i vantaggi della Carta di Soggiorno, il link che riporti è strettamente legato alla categoria di un cittadino extracomunitario lavoratore e con eventuale figliolanza al seguito, in generale non è il nostro caso, visto che si parla di neo-mogli, ancora non lavoranti sul territorio italiano e prive di figliolanza ma soprattutto con lo status di sposate a cittadini italiani.

Ma cercando in Internet ho trovato questo set di vantaggi riportato da più fonti:

I VANTAGGI
Oltre a quanto previsto per lo straniero regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato, il titolare della carta di soggiorno può:

* entrare in Italia senza visto;
* svolgere ogni attività lecita, salvo quelle che la legge espressamente vieta allo straniero o comunque riserva al cittadino italiano;
* accedere ai servizi della pubblica amministrazione, salvo che sia diversamente disposto;
* partecipare alla vita pubblica locale, esercitando anche il diritto di voto quando previsto dall'ordinamento.

Dei quattro punti... gli ultimi 3 sono praticamente accessibili anche con il PDS, poi ovviamente con i giusti distinguo... mentre il vero valore aggiunto
mi sa che è questa cosa dell'esenzione da VISTO.
Ecco un dettaglio che ancora non avevo capito. Fino adesso ero convinto che con il PDS per Ricongiungimento Familiare, mia moglie potesse entrare e uscire dall'Italia senza visto (confortato anche dalla mia precedente esperienza in cui la mia ex poteva entrare e uscire dall'italia con il solo PDS per Lavoro, senza visto).

Sembra che non sia più così? mah... da indagare....

Qualche info in salsa diversa sulla Carta di Soggiorno:

I vantaggi della carta di soggiorno

Anzitutto la carta non scade. Inoltre consente di:

* entrare in Italia senza visto;
* svolgere qualsiasi attività tranne quelle che, secondo la legge, sono riservate agli italiani cioè quelle che comportano l’esercizio di pubblici poteri: ad esempio il notaio;
* avere tutti i servizi offerti dalla Pubblica amministrazione;
* avere l’assegno dell’Inps per gli invalidi civili;
* partecipare alla vita pubblica locale (non si può ancora votare alle elezioni amministrative (perché l’Italia non ha ancora ratificato la norma europea che prevede questo diritto);
* non si può più essere espulsi dall’Italia, tranne che per gravi motivi di sicurezza nazionale, oppure perché si è sospettati di appartenere a un’associazione mafiosa, o di essere delinquenti abituali.

Titolo: Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
Salve a tutti e grazie per questo ottimo vadecum

volevo solo chiedere , tale procedura è identica anche per San Pietroburgo ?
In italia ed a San pietroburgo a quale ufficio è possibile chiedere la procedura ufficiale ? (non che non mi fidi..eh )

Grazie

Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per me ok, a patto che restino comunque raggiungibili anche da dentro il forum.

Grandeeee morkovka...sei unico!!!

Gringox

Profilo PM  
Aggiornato nella sezione "COSA FARE DOPO IL MATRIMONIO ALLO ZAGS"

su segnalazione di un amico di Roma che si e' sposato a Mosca qualche giorno fa, si riporta:

Per i residenti nel Comune di ROMA, la trasmissione dell'atto di matrimonio non puo' essere fatta dall'Ufficio Sociale con le normali copie legalizzate, in quanto il Comune di Roma, richiede il Certificato di Matrimonio in Originale, per cui l'Ufficio Sociale tratterra' quest'ultima in originale per fare la trasmissione dell'atto, per cui l'ideale sarebbe farsi rilasciare 2 certificati originali dallo ZAGS

Ciao,

Ecco un articolo poco confortante per chi ha chiesto il rilasco/rinnovo del permesso o carta di soggiorno grazie alla nuova procedura semplificata e veloce fatta alle poste:

Articolo su Meltingpot

Ciao

Ciao a tutti

Volevo aggiungere la mia esperienza alle vostre. Mi sto informando adesso per i documenti per matrimonio civile in Italia. Sono stato al comune di residenza (prov. di Viterbo) e ho telefonato al consolato Russo a Roma. Questo è quello che mi è stato richiesto:

- Comune:

- Per me un modulo da riempire

- Per lei semplicemente il nulla osta del consolato Russo in Italia

- Consolato Russo a Roma:

- Non c'è bisogno di prenotare, basta presentarsi alle 8 del mattino con la futura sposa

- I due passaporti Russi (quello interno e quello internazionale)

- Certificato di nascita

- Certificato di divorzio

- Fotocopia carta identità dello sposo

- 70 euro

Il nulla osta viene rilasciato subito.

Dopodichè si va al Comune col nulla osta della sposa e si prenota la data del matrimonio. Fine

Vi sembra troppo semplice? Qualcosa non quadra?

Ciao a tutti

Profilo PM  
tutto giusto! ha dimenticato unica cosa: il nulla osta va vidimato.
devi andare nella tua prefettura con la marca da bollo di 14,62 euro
e nulla osta e chiedere vidimazione. i tempi stimati da 2 ore a 3-4 gg.
ragazzi! riguardo alla modulistica x la CdS:
ho mandato la pratica all'inizio di marzo e
la posta mi ha lasciato soltanto due ricevute
della raccomandata assicurata. nessun appuntamento
e nessuna spiegazione, sensa parlare del codice di
controllo sul sito. tutto ciò è nuovo x me, non ho mai sentito
parlare di questo.
cmq lunedi viene la mia mamma e noi andremo a rompere in
questura. lei dovra fare la dichiarazione di presenza ed io
cercherò di fare luce su questa vicenda. poì vi scriverò
cos'ho ottenuto.

Profilo PM  
Ciao Volpe......

Mi dispiace darti una brutta notizia ma in questura non ti diranno niente, se non di andare sul sito a controllare se la tua pratica è stata inserita o no (sulla ricevuta della raccomandata c'è un userID e una password da usare sul sito).
Ma sinceramente non so cosa potrai aspettarti da questo eventuale controllo (da qual che so il centro di smistamento è un tantino incasinato per usare un eufemismo). In ogni caso quando tutto sarà a posto, la tua domanda sarà controllata e inserita, tutto sarà avviato ti dovrebbe arrivare a casa una lettera con la data di convocazione (attenta alla data perché potrebbe capitarti anche una domenica, un sabato o una festività infrasettimanale), con quella lettera devi poi andare alla tua questura per la CdS...... Bella questa semplificazione vero?

Priviet Volpe

Carma

Profilo PM  
[quote user="volpe2006" post="6583081"]tutto giusto! ha dimenticato unica cosa: il nulla osta va vidimato.

devi andare nella tua prefettura con la marca da bollo di 14,62 euro

e nulla osta e chiedere vidimazione. i tempi stimati da 2 ore a 3-4 gg.

ragazzi! riguardo alla modulistica x la CdS:

ho mandato la pratica all'inizio di marzo e

la posta mi ha lasciato soltanto due ricevute

della raccomandata assicurata. nessun appuntamento

e nessuna spiegazione, sensa parlare del codice di

controllo sul sito. tutto ciò è nuovo x me, non ho mai sentito

parlare di questo.

cmq lunedi viene la mia mamma e noi andremo a rompere in

questura. lei dovra fare la dichiarazione di presenza ed io

cercherò di fare luce su questa vicenda. poì vi scriverò

cos'ho ottenuto.[/quote]

Ciao!

Al mio comune di residenza non mi hanno chiesto nessuna vidimazione per il nulla osta, ma magari se ne sono dimenticati. Comunque devo tornarci e vi farò sapere. Per adesso comunque non mi sembra niente di troppo complicato :wink:

Profilo PM  
sarebbe meglio un topic su come tenere a freno una ragazza russa dopo il matrimonio !! il problema non e' sposarsi ... e' il dopo.

Profilo PM  
lamummia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sarebbe meglio un topic su come tenere a freno una ragazza russa dopo il matrimonio !! il problema non e' sposarsi ... e' il dopo.
:shock:

Profilo PM  
[quote user="lamummia" post="6583121"]sarebbe meglio un topic su come tenere a freno una ragazza russa dopo il matrimonio !! il problema non e' sposarsi ... e' il dopo.[/quote] :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Dicci dicci che siamo ancora in tempo :-?

Profilo PM  

Pagina 5 di 21