09 Aprile 2010, 15:32
Hai il libro di Ganino (mi adorava) "Dallo zar al presidente"? :lol:
Era più sovietico lui di Breznev.....
Ho avuto sia Colombo, scazzatissimo ma competente, che Martinelli, un uomo un aplomb.
La prof di russo, se la memoria non mi tira brutti scherzi, si chiamava Komandirova.
Riosa e la Olla non li ho seguiti come corso ma me li ricordo vagamente.
C'erano quei pazzi del CPU e l'auletta occupata giusto?
E le librerie CUESP e CUSL, con gli sfottò (o in certi casi le minacce o le sberle) ai ciellini :lol:
Con chi hai fatto la tesi?
Ti dico la mia:
Politica comparata(Giuliani) - "8 paesi dell'europa dell'est alle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo"
Inizialmente volevo farla di storia su argomenti CCCP, ma Antonioli (anarchico), invece che mandarmi a Mosca
mi voleva mandare agli archivi di stato a Roma a fare una ricerca pallosissima sul fuoriuscitismo.
siamo andati OT ma forse anche questo è il bello del forum
Proseguendo l'offf...scusate...ma qui mi vengono le lacrimucce e mi sto commuovendo con questi ricordi di gioventù...
Urrà...giusto, bravissimo...la prof di russo era la dolce Komandirova...bravissima, dolcissima...eravamo in 4 a lezione e mi sembrava di essere al liceo, che ci dava i compitini da un giorno all'altro...Cazzarola, grazie a lei ho imparato il russo, le devo molto nella vita!!
Certo che ricordo poi la mitica "aula fumo", heheheh...quanta perdita di tempo, quante sfumacchiate...c'erano i mitici 40 enni sempre li a cazzeggiare, che ne han viste di generazioni di studenti...ogni tanto mi univo a loro a chiacchierare...che ricordi!! Ma poi mi sa quell'aula l'han tolta. Io sn poi tornato parecchi anni dopo e molto, ahimè, era cambiato in Conservatorio...
E poi mi ricordo che spesso e volentieri andavo a bermi il caffè e mangiucchiare al bar del Conservatorio...
No, quel libro di Ganino non lo ricordo, ma ne avevo altri...e cmq hai proprio azzeccato, era più soviet lui di Breznev, hehehe...un mito.
La mia tesi: "Il dilemma baltico: il caso estone". Fatto con Bertolo. Materia: Storia dei Trattati e Politica Internazionale. In pratica ho trattatao la situazione del paese Estonia nello scacchiere baltico tra Europa Unita, Russia e Scandinavia, analizzando gli aspetti strategico-militari, politici, economici...allora l'estonia non era ancora UE e usciva da poco dall'Urss...
Allora io stavo con una ragazza estone (ci son stato ben 7 anni con lei!!) e andavo spesso in Estonia e ho ricercato parecchio materiale a Tartu e Tallin e anche a Mosca...ricordo le interviste a membri del Partito socialdemocratico estone e poi le biblioteche...insomma, quasi un anno di ricerca, interviste tra Estonia e Russia. E so stato ben ricompenssato. Partito da un punteggio iniziale di 96, mi son guadagnato in sede di discussioni di tesi ben 9 punti, laureandomi con 105!
Ahh che ricordi....sigh
Ciao,
Gringox