01 Febbraio 2010, 16:43
Ciao a tutti..Ad aprile mi sposo a Mosca e poi abbiamo deciso di continuare a vivere li.sono molto felice ma mi sta venendo un po' di ansia,gia' so che sara' dura..cosi' mi piacerebbe conoscere storie di chi c'e' passato prima di me,storie di chi ce l'ha fatta e (vive felice a mosca) ma anche chi non ce l'ha fatta ed e' tornato in italia..sono molto curioso...
Bello questo topic.
Io ti potrei parlare della mia esperienza...anzi, la puoi trovare anche nel topic "Gringox d'Ucraina", dove ogni tanto racconto un pò qualche aneddoto di vita ucraina, Paese dove vivo ormai da 5 anni (marzo 2005 - marzo 2010) e dove lavoro.
Vivere in megalopoli del genere non è facile. Kiev non è certo Mosca, ma i suoi 5 milioni di abitanti li ha tutti e lo stile di vita è simile a quello di Mosca.
I ritmi sn spesso disumani, si rischia di essere trascinati dalla situazione più che riuscire a dominare le situazioni. E' importante riuscire col tempo a trovare la propria dimensione e i propri spazi. Solo così si riesce a sopravvivere. E' importante crearsi una cerchia di amicizie con le quali ogni tanto trovarsi e passare del tempo insieme.
E' importante cercare di integrarsi il più possibile con la società che ti circonda, e sapersi adattare. Vivere nelle "Russie" pensando di continuare a vivere come in Italia è praticamente impossibile. Ma è anche vero che tuttosommato un "angolo" di Italia deve essere mantenuto, almeno nel proprio contesto domestico.
Insomma, è giusto ed è normale che tu abbia questa ansia, ma vedrai che col tempo ti abituerai. Sei anche fortunato ad avere accanto una persona importante della tua vita che sicuramente ti sarà da appoggio e stimolo nella quotidianità.
In bocca al lupo.
Gringox