|
Pagina 1 di 1
|
Aiuto! Cosa Fare Per Invitare La Mia Ragazza?
| Autore |
Messaggio |
roccanet
Rank0

|
 Aiuto! Cosa Fare Per Invitare La Mia Ragazza?
Ciao a tutti, amici del forum! sono nuovissimo e perciò molto inesperto.
Mi appello alla vostra sapienza per avere un'idea di come fare l'invito per poter ospitare a casa la mia ragazza russa.
so che esiste un modulo di autodichiarazione e in particolare so che è necessario presentare un estratto del conto corrente bancario attestante che io posso provvedere economicamente alla mia ospite finchè è qui.
a questo proposito, qualcuno ha qualche dritta da darmi riguardo a che tipo di documento è quest'ultimo? come si fa a farlo? quanto ci vuole? è necessario qualcos'altro?
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi avete concesso
marco
|
#1 21 Ottobre 2007, 22:00 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
 Re: Aiuto! Cosa Fare Per Invitare La Mia Ragazza?
Calma e sangue freddo... innanzitutto, benvenuto nel forum.
In breve:
1) "come fare l'invito per poter ospitare a casa la mia ragazza russa":
Clicca sul seguente link http://www.conssanpietroburgo.ester...te/Modulistica/
ti si apre la pagina del consolato italiano di San Pietroburgo, devi cliccare su "lettera di invito" (non so di dove sia la tua ragazza, comunque nel modulo va modificata l'intestazione a seconda del consolato di riferimento). Scaricati questo modulo, che devi compilare e firmare tu e al quale devi allegare un tuo documento di riconoscimento (va bene anche la carta di identità). Una volta compilatolo, devi inviarlo in originale alla tua ragazza che le servirà per richiedere il visto insieme alla domanda che trovi nello stesso link, cliccando però su "Modulo per la richiesta del visto" (bada bene, quest'ultimo modulo deve scaricarlo e compilarlo la tua ragazza, non tu). Lei, inoltre, dovrà fare anche un'assicuraione sanitaria.
2) "so che esiste un modulo di autodichiarazione e in particolare so che è necessario presentare un estratto del conto corrente bancario attestante che io posso provvedere economicamente alla mia ospite finchè è qui":
Il modulo di autocertificazione non esiste, credo tu ti riferissi ad uno dei due moduli precedentemente indicati al punto 1): la tua lettera di invito e la sua richiesta di visto.
Per quanto riguarda l'estratto conto, non mi risulta tu debba presentare una dichiarazione del genere. Semmai è lei che, venendo in Italia, deve dimostrare una somma adeguata stabilita in base a dei parametri che trovi cliccando al seguente link
http://www.esteri.it/visti/home.asp
In caso contrario, ovvero non potendo lei dimostrare tale somma, allora dovresti intervenire tu con una fidejussione bancaria (la fai in banca e i tempi di ottenimento variano dalle 2 alle 4 settimane, ovvero tu depositi la somma necessaria a garanzia in base a suddetti parametri) oppure una polizza fidejussoria (la fai in assicurazione e, volendo, si può ottenere anche in giornata: costo 150 € circa)
Lo so che può sembrarti complicato, ma non esitare a contattarmi per ulteriori chiarimenti, anche mandandomi un messaggio privato.
In bocca al lupo,
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#2 21 Ottobre 2007, 23:16 |
|
 |
roccanet
Rank0

|
Innanzitutto Grazie Drugo, sei stato veramente un grande! preciso, puntuale...
tuttavia sono un pò duro e vorrei ulteriori conferme:
La mia ragazza, dispondendo di un reddito ecc ecc lo dichiara, e dichiara anche di possedere tot soldi per potere venire qui.
a questo punto, quando nel modulo di invito leggo: il sottoscritto dichiara
4. di aver già messo a disposizione in favore della persona suindicata, a titolo di garanzia economica, sotto forma di “fidejussione bancaria”, la somma di lire …………………..... presso l’Istituto bancario …………………………………………………………………….. agenzia n…………, sita in …………………………………………………………………...
ME NE DEVO SBATTERE ALTAMENTE???
Scusa se abuso della tua pazienza!
Buona Serata
Marco
|
#3 22 Ottobre 2007, 22:25 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Innanzitutto, prego Marco... è un piacere essere d'aiuto ad altri!! Sai, in una delle mie prime apparizioni sul forum, io ero molto più duro di te (e lo sono ancora, come molti utenti potrebbero confermare)... però mi fu detto (se non sbaglio il mitico Morkov): "un giorno anche tu sarai in grado di dare informazioni utili ad altri"!! Ed eccomi quà... un giorno, probabilmente, anche a te accadrà la stessa cosa... Basta ricordarsi di quello che si è passato, che viene naturale essere di supporto agli altri...
Veniamo a noi...
Ebbene sì, in teoria dovresti altamente sbattertene di quel punto se la tua ragazza, oltre a dichiarare con i dovuti documenti che percepisce un reddito, si presentasse in consolato con i soldi in contanti o con delle travel cheques (qualcuno venga in mio aiuto, per smentirmi o dare conferma)...
Però... c'è sempre un però... in teoria è così, mentre in pratica è capitato (a me e a qualche altro amico del forum) che per una ragione o per un'altra quei soldi o quelle travel cheques (ho sentito parlare anche di una dichiarazione della banca su cui è depositato il c/c) non sono stati sufficenti a garantire quei parametri... io ho avuto solo una volta l'occasione di "invitare" la mia attuale moglie quando era la mia fidanzata (credo che da sposati sia un po' più semplice) e ricordo che lei mi contattò dal consolato per dirmi che richiedevano comunque la fidejussione o la polizza. Non sono stato lì a sindacare perchè eravamo agli sgoccioli e lei doveva ottenere il visto, così mi sono precipitato alla mia assicurazione e ho fatto la polizza... purtroppo, poi non ho più approfondito la questione, perciò non conosco i reali motivi per cui le avevano comunque chiesto una mia garanzia, pur presentando i soldi e i documenti bancari e di reddito... Magari, nel caso della tua ragazza tutto è ok e tu non dovrai fare assolutamente nulla!!
Comunque, è bene che la tua ragazza si informi direttamente al consolato di riferimento circa i vari documenti da presentare e ti comunichi immediatamente se tu devi farle la fidjussione o la polizza... Suggerisco anche di sentire più di una campana al consolato, per maggiore sicurezza (a noi è capitato, nell'occasione sopra descritta e in un'altra differente circostanza, di imbatterci in persone diverse che fornivano informazioni diverse: infatti, a mia moglie le fu detto che bastava dimostrare di avere una certa somma ecc. ecc., ma quando è andata lì le hanno detto che ciò che lei aveva presentato non era sufficiente e ci voleva la mia garanzia: aveva parlato con due persone differenti!!)
Nel frattempo, spero che intervenga qualcun altro con esperienze più dirette delle mie...
Tu, comunque, non esitare a chiedermi qualunque cosa... se conosco l'argomento, sarò ben lieto di risponderti, altrimenti ti risponderò col beneficio del dubbio... e qualcun altro sicuramente interverrà!! L'importante, però, è che tu chieda sempre... anche la cosa che può sembrarti la più banale... vai tranquillo.
A presto
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#4 22 Ottobre 2007, 23:01 |
|
 |
lorenzobiasi
Rank0

|
Ciao Marco,
io ho appena fatto le pratiche per invitare la mia ragazza, e ti confermo, come ti ha gia detto Drugo, che a parte la fidejusiione bancaria da parte tua, la tua ragazza può presentarsi con dei travel cheques, oppure se ha abbastanza soldi in banca può farsi dare un estratto conto della sua carta di credito o del suo c/c bancario timbrato dalla sua banca. la mia ragazza ha fatto così e aveva in banca pochi più soldi del necessario ci ha impiegato circa 10 minuti e in ambasciata non mi hanno fatto problemi.
E, di nuovo come ti ha gia detto Drugo, non ti preoccupare sembra complicato ma non lo è.
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|