| Commenti |
 Re: Aiuto Irina: Come Si Fa La Smetana?
|
Ma parli con me? Che onore, madonna mia!! devo io insegnare a grande cuoco come fare la smetana?!!
Allora, la potresti fare in due modi:
1 come la fanno i contadini: il latte fresco, non pastorizzato ne scremano, semplicemente così come è si porta in un luogo fresco come la cantina e si lascia lì per uno-due giorni. Il giorno dopo vedrai (se il recipiente è di vetro o comunque trasparente) che la parte del latte sopra è più gialla, perché contiene più grasso, questa è smetana, la parte sotto è più bianca, è il latte che diventa yogurt. Allora, raccogliendo la smetana, prenderai anche un po' di yogurt di sotto, non fa niente, non nuoce alla salute ne al gusto di smetana.
2 come si fa in industria e anche come lo fanno sempre più spesso i contadini: con una centrifuga manuale chiamata "separatore" si ottiene il latte scremato e la panna. tutt'e due sono freschi ancora e quindi liquidi. la panna si ottiene poco grassa, bisogna cetrifugarla ancora. Ma tutto dipende da cosa volete ottenere. In industria ci si aggiongono i fermenti, quelli che sono presenti anche nello yogurt. Sono batteri che "mangiano" lattosio e rilasciano il fermento lattico ossia acido lattico, che da questo gusto acido alla panna.
Allora da noi esistono due tipi di panna: quella non fermentata, è simile a panna italiana, e fermentata, con la percentuale di grassi più bassa e con i batteri vivi e gusto un po' acido. La seconda è più sana, ovviamente, si digerisce meglio. La prima è usata prevalentemente in pasticceria, per fare le creme, vari dessert.
I batteri sono gia presenti in natura, quindi la panna fatta in casa è fermentata naturalmente, non ci si aggiunge nessun fermento, ma in industria sì. Però a panna ottenuta con la certrifuga si fermenta lentamente, è meglio aggiungere lo yogurt o la panna "vecchia", gia fermentata.
vedi anche qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714336
però lì si sconsiglia il latte crudo per la sua poca igiene, ma forse chi lo ha scritto non sa che il latte, essendo un liquido fisiologico è sterile e quindi pulitissimo. Sporco, non sterile può essere il recipiente, la mucca, le mani di chi la munge...
Ultima modifica di Irina il 13 Settembre 2010, 13:44, modificato 1 volta in totale |
|
Irina [ 13 Settembre 2010, 13:00 ]
|
 |
|
|
In realtà a roma ho trovato come surrogato della smetana lo yogurt greco.
Non è proprio uguale uguale alla smetana, ma moltoooo simile.
Hai provato con quello???
|
|
Volodja [ 13 Settembre 2010, 13:33 ]
|
 |
|
|
Infatti lo yogurt greco e' stato consigliato anche a me da una romana. Ancora non ho avuto occasione per provarlo ma sara' fatto il prima possibile!
|
|
Furba [ 13 Settembre 2010, 15:29 ]
|
 |
|
Infatti lo yogurt greco e' stato consigliato anche a me da una romana. Ancora non ho avuto occasione per provarlo ma sara' fatto il prima possibile!
Premettendo che il palato è differente da persona a persona, posso dire che ho trovato lo yogurt greco moooolto simile alla smetana, solo un poco più delicato come sapore.
|
|
Volodja [ 13 Settembre 2010, 15:50 ]
|
 |
|
Premettendo che il palato è differente da persona a persona, posso dire che ho trovato lo yogurt greco moooolto simile alla smetana, solo un poco più delicato come sapore.
Me l'ha detto una russa "romanizzata" (romanata? romanacciata?  ) mi fido di lei.
|
|
Furba [ 13 Settembre 2010, 17:41 ]
|
 |
|
|
Io in un supermercato ho trovato quello che dovrebbe essere un formaggio fresco spalmabile,ma in realtà è smetana. E' praticamente uguale,nella consistenza e nel sapore.Non se lo compra quasi nessuno,perchè è abbastanza acidulo (in effetti definirlo formaggio fresco mi pare azzardato), ma nel mio frigo c'è !
|
|
Kikka [ 13 Settembre 2010, 20:20 ]
|
 |
|
Io in un supermercato ho trovato quello che dovrebbe essere un formaggio fresco spalmabile,ma in realtà è smetana. E' praticamente uguale,nella consistenza e nel sapore.Non se lo compra quasi nessuno,perchè è abbastanza acidulo (in effetti definirlo formaggio fresco mi pare azzardato), ma nel mio frigo c'è !
Come si chiama e dove si trova? Lo voglio assaggiare a novembre!!
|
|
Furba [ 13 Settembre 2010, 20:23 ]
|
 |
|
Come si chiama e dove si trova? Lo voglio assaggiare a novembre!!
e perché a novembre?
anche io sono curiosa, che formaggio è?
|
|
Irina [ 13 Settembre 2010, 20:28 ]
|
 |
|
|
Il supermercato si chiama Todis,è una specie di discount che si trova un po' dappertutto a Roma.ll formaggio si chiama Bon Fresh, lo vendono in barattoli da 500g . Furba, se poi nella zona dove andrai non c'è questo supermercato, te lo porto io un barattolo.
|
|
Kikka [ 14 Settembre 2010, 10:00 ]
|
 |
 Re: aiuto irina: come si fa la smetana?
|
|
grazie mille per i consigli
|
|
Davide Rap [ 14 Settembre 2010, 10:27 ]
|
 |
|
Il supermercato si chiama Todis,è una specie di discount che si trova un po' dappertutto a Roma.ll formaggio si chiama Bon Fresh, lo vendono in barattoli da 500g . Furba, se poi nella zona dove andrai non c'è questo supermercato, te lo porto io un barattolo.
Grazie mille! Sei troppo carina:)
Conosco il supermercato e si trova a Frascati mi sa'. Io ci staro' vicino, quindi provero'!!
|
|
Furba [ 14 Settembre 2010, 10:59 ]
|
 |
|
|
anni fa esisteva un formaggio (molto pubblicizzato) che a mio parere ci somigliava molto come sapore: il belgioioso
|
|
Davide Rap [ 14 Settembre 2010, 11:00 ]
|
 |
|
Grazie mille! Sei troppo carina:)
Conosco il supermercato e si trova a Frascati mi sa'. Io ci staro' vicino, quindi provero'!!
Figurati!  poi quando lo assaggi fammi sapere che ne pensi,se me lo immagino io che è uguale alla smetana o lo è davvero
|
|
Kikka [ 14 Settembre 2010, 15:22 ]
|
 |
|
anni fa esisteva un formaggio (molto pubblicizzato) che a mio parere ci somigliava molto come sapore: il belgioioso
E' da anni che non lo producono più,non me lo ricordo proprio!che marca era?
|
|
Kikka [ 14 Settembre 2010, 15:30 ]
|
 |
|
|
Ho fatto delle ricerche molto veloci perchè sto per andare via, sembra fosse della yomo. all'inizio degli anni 90 era pubblicizzato più di "infostrada" o della "tim" poi è praticamente sparito al punto tale che non so se lo commercializzano ancora oppure no
|
|
Davide Rap [ 14 Settembre 2010, 15:37 ]
|
 |
|
da noi in Trentino si trova, supermercato Orvea, prodotta da un ditta tedesca e tradotta erroneamente come "SMENTANA".
più o meno uguale.. 
|
|
davide82 [ 14 Settembre 2010, 15:59 ]
|
 |
|
da noi in Trentino si trova, supermercato Orvea, prodotta da un ditta tedesca e tradotta erroneamente come "SMENTANA".
più o meno uguale.. 
no, non è tradotta erroneamente. La parola "smetana" è di origine slava, съметати – "сметать, сгребать, собирать", è il participio passato del verbo " raccogliere" slavo, cioè "raccolto", perche così la si otteneva, raccogliendola sul latte.
Però in russo c'è anche la parola slivki, si usa per la panna dolce.
Questa parola, "smetana" è stata leggermente cambiata da altri popoli, per esempio in lingua romena è "smântâna"
Quindi non è sbagliato, solo che forse scritto non in russo.
|
|
Irina [ 14 Settembre 2010, 17:43 ]
|
 |
|
|
oggi cercavo una ricetta sul filetto alla strogonoff ed ho trovato anche quella sulla famosa smetana (o panna acida)
500 ml di panna fresca
1 vasetto di yogurt
10 gocce di limone
mescolate il tutto e lasciatelo riposare qualche ora....
Secondo voi può andare?
|
|
Davide Rap [ 09 Ottobre 2010, 15:17 ]
|
 |
|
|
no, bisogna lasciare la panna ... mi viene da dire in pace..... a riposare e fermentare da sola, cioè i fermenti la faranno acida, stai pur sicuro.....
noi non la facciamo mai con il succo di limone, ma che perversione gastronomica!!!
|
|
Irina [ 09 Ottobre 2010, 15:41 ]
|
 |
|
|