Ciao a tutti,
come promesso vi pubblico la procedura seguita per far ottenere il visto turistico di 3 mesi alla mia fidanzata.
Lei è di San Pietroburgo e studia all'università (al momento del visto però l'aveva messa in pausa).
Per prima cosa attenersi ALLA LETTERA E CON LA MASSIMA ATTENZIONE a quanto dice il consolato generale di S.Pb.
===========================
http://www.consitaly.ru/frames/doma...#_Visto_VSU_per
===========================
La mossa determinante a mio parere per tranquillizzare chi deve rilasciare il visto è la presenza della fidejussione bancaria, anche con cifra superiore al minimo calcolato in base ai giorni di permanenza.
Documenti quali invito, fidejussione, fotocopie del proprio passaporto DEVONO esse in ORIGINALE.
Cercare per quanto possibile di richiederlo di persona, vedendovi in faccia i dipendenti del consolato sono più tranquilli.
Se non fosse possibile cercare con modi molto educativi di sentirli telefonicamente per chiedere come va la pratica. Ciò suscita a mio modestissimo parere una maggiore sensazione di fiducia vista la vostra premura.
Partire sempre dal presupposto che il loro obiettivo è quello di controllare e verificare l'affidabilità (per quanto possibile) di chi invita e di chi parte e non di impedire il rilascio di visti.
Altra cosa, non fare la cazzata di ottenere un visto di 15 gg. e poi di farla rientrare in ritardo in Russia, in tal caso si potrebbe finire nelle liste nere, ergo, nada visto per parecchio tempo.
Ad esempio alla mia fidanzata è stato chiesto di andare al Consolato il giorno dopo il rientro per firmare a garanzia del rimpatrio per tempo.
Fate la registrazione in Italia! Altrimenti sono c...i!
Ovviamente se la vostra ragazza dovesse avere altri ingressi in Italia con rispetto dei tempi di rientro sarà più facile ottenere il benedetto Visto.
RESTATE SEMPRE NELLA LEGALITA'...
Ciao a tutti. Max
P.S. so di essere off topic però ho scritto da dove avevo accennato al vademecum che avrei redatto.
Buona fortuna a tutti!
P.P.S. anche a me... ad Aprile/Maggio dovremo chiederne un altro