|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
gloriaGL
Rank0

|
 Ciao!
[align=justify]
Ciao a tutti!
Sono appena capitata su questo sito. Credo che i complimenti siano scontati ma sempre ben accetti!
Mi chaimo Gloria e sono di Venezia(vicino Venezia anzi..).
Studio Lingue all'università e questo sito è stata un'ottima fonte per conoscere più da vicino la cultura russa!
Beh, spero potrete darmi una mano e rispondere alle mie curiosità..
|
|
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
 Re: Ciao!
Benvenuta nel nostro sito....
Tanti saluti da Nizhny Novgorod
РОКА
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
Benvenuta e buon Forum
|
|
|
 |
Irina
Rank3

|
Ciao e benvenuta, Gloria! Strano, perché gli uomini in questo forum non ti dicono i complimenti che ti spettano, allora te li dico io: sei bellissima ragazza!! e credo anche bravissima, vosto che studi all'università, devi essere anche brava in italiano...
per cui la mia prima domanda: Sai spiegarmi cosa sono questi verbi, perché vedonsi e non si vedono, sono riflessivi o impersonali, spiegami per favore
In distanza del paese di circa 5 miglia nella direzione del settentrione, è una considerevole eminenza così nominata, sulla quale vedonsi le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici vedonsi coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi per salire essendo il luogo assai arduo.
....
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che conservasi nella sacristia della parrocchiale.
|
|
|
 |
piggi
Rank3

|
Benvenuta Gloria.
Irina, vedonsi, conservasi... ecc. sono delle forme verbali un po' antiquate che non si usano più.
Vedonsi equivale a "si vedono"
conservasi equivale a "si conserva"
Cmq qui è pieno di linguisti che sapranno darti spiegazioni più esaurienti e dettagliate , ma il significato fondamentalmente è quello.
Ultima modifica di piggi il 30 Agosto 2010, 23:32, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Gavrik
|
Ciao benvenuta!
Rispondere alle vostre curiosità è il nostro mestiere :-)
Gavrik
|
|
|
 |
Rik
Rank1

|
привет Gloria!
benvenuta nel forum! università di venezia? mi ricorda parecchi studenti che trovai al pushkin ai tempi delle mie scorribande là due anni fa!
____________ На свете есть одна лишь сила – Супер клуб завода ЗИЛа- ТMFC 1924
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
ciao e benvenuta, da un collega linguista :)
____________ скоро свободы я достигну
|
|
|
 |
Mariupol
Rank3

|
Benvenuta! Luca ot Milan
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Benvenuta, Gloria!
Credo qui troverai le risposte a tutte le tue domande.
|
|
|
 |
Losagen
Rank5

|
Ciao e benvenuta, Gloria! Strano, perché gli uomini in questo forum non ti dicono i complimenti che ti spettano, allora te li dico io: sei bellissima ragazza!! e credo anche bravissima, vosto che studi all'università, devi essere anche brava in italiano...
per cui la mia prima domanda: Sai spiegarmi cosa sono questi verbi, perché vedonsi e non si vedono, sono riflessivi o impersonali, spiegami per favore
In distanza del paese di circa 5 miglia nella direzione del settentrione, è una considerevole eminenza così nominata, sulla quale vedonsi le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici vedonsi coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi per salire essendo il luogo assai arduo.
....
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che conservasi nella sacristia della parrocchiale.
A prescindere che quei due paragrafi sono scritti in modo antiquato, lingua italiana della prima metà del XIX secolo, vedonsi, riflessivo, stessa cosa, nella lingua rusa del сь e ся.
Oggi sarebbe scritto in questo modo
In Alla distanza di circa 5 miglia del dal paese , nella in direzione del di settentrione, è c'è una considerevole eminenza così denominata, sulla quale vedonsi le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici vedonsi coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi aggrapparsi, (altro verbo riflessivo) per salire essendo il luogo assai arduo.
....
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in alla distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione denominazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che conservasi nella sacristia della parrocchiale.
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Gloria ciao,
benvenuta tra noi.
Un saluto da Kiev.
Gringox
|
|
|
 |
rickdreams
Rank2

|
Ciao Gloria e benvenuta sul Forum.
La tua conoscenza della lingua russa e' già a un buon livello?
|
#13 31 Agosto 2010, 10:02 |
|
 |
gloriaGL
Rank0

|
grazie per il caloroso benvenuto!
Sono al primo anno dell'Università. Purtroppo essendo molti studenti che seguono il corso di Russo, gli insegnanti non hanno tempo e modo di seguire singolarmente o comunque di darci consigli.
Io so tradurre molto bene Russo.Italiano, ma ho difficoltà nel parlarlo quotidianamente.
Dopo sei mesi che lo studio non posso certo pretendere molto!
Però mi piacerebbe migliorare.
Consigli?Oltre allo studio metodico che già è in atto?
Grazie:-)
|
#14 31 Agosto 2010, 10:52 |
|
 |
gloriaGL
Rank0

|
Ciao Gloria e benvenuta sul Forum.
La tua conoscenza della lingua russa e' già a un buon livello?
Sono al primo anno, buon livello credo sia un pò troppo generosa come definizione:-9
|
#15 31 Agosto 2010, 10:53 |
|
 |
gloriaGL
Rank0

|
привет Gloria!
benvenuta nel forum! università di venezia? mi ricorda parecchi studenti che trovai al pushkin ai tempi delle mie scorribande là due anni fa!
La mia Università fa ogni anno uno scambio con l'istituto Pushkin. Ho visto numerosi post circa l'arogmento quindi non voglio ripetermi.
Sicuramente a giungo andrò a Mosca per migliorare il Russo.
Scorribande dici?:-)
alle feste e avventure non mi tiro mai indietro:-)
|
#16 31 Agosto 2010, 10:55 |
|
 |
La Moscovita
|
gloriaGL ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Добро пожаловать на форум, Глория!
Consigli? Leggere libri, ascoltare radio, guardare film (se è difficile con sottotitoli russi) e certamente parlare con gli amici in russo oppure qui al forum.
|
#17 31 Agosto 2010, 11:01 |
|
 |
gloriaGL
Rank0

|
Добро пожаловать на форум, Глория!
Consigli? Leggere libri, ascoltare radio, guardare film (se è difficile con sottotitoli russi) e certamente parlare con gli amici in russo oppure qui al forum. 
Giusto ieriho guardato il film "Il maestro e la Margherita" in Russo.. Un vero capolavoro.
eE poi mi sparo cartoni a gogo!
Quello che mi manca è la possibilità di testare la lingua sul campo, la lingua di tutti i giorni..
|
#18 31 Agosto 2010, 11:08 |
|
 |
Irina
Rank3

|
A prescindere che quei due paragrafi sono scritti in modo antiquato, lingua italiana della prima metà del XIX secolo, vedonsi, riflessivo, stessa cosa, nella lingua rusa del сь e ся.
Oggi sarebbe scritto in questo modo
In Alla distanza di circa 5 miglia del dal paese, nella in direzione del di settentrione, è c'è una considerevole eminenza così denominata, sulla quale vedonsi le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici vedonsi coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi aggrapparsi, (altro verbo riflessivo) per salire essendo il luogo assai arduo.
....
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in alla distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione denominazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che conservasi nella sacristia della parrocchiale.
Grazie mille, Losagen!
Anche io pensavo così, ma non ero sicura. E "carcasi" invece mi sembra impersonale, "si cerca", come"si dice", per esempio: "Qui si cerca un appatramento", e non è passivante ne riflessivo, giusto?
pecato che ce ne sono pochi italiani come te. Il popolo italiano secondo me è in via di estinzione proprio per quei vizi della gioventù, si è diventati troppo delicati e esigenti, non si sa più accontentare e adattarsi.
grazie ancora!!!
|
#19 31 Agosto 2010, 12:08 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Benvenuta anche da parte mia Gloria e buon forum!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#20 31 Agosto 2010, 13:52 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|