Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ciao!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ciao! 

[align=justify]

Ciao a tutti!
Sono appena capitata su questo sito. Credo che i complimenti siano scontati ma sempre ben accetti!
Mi chaimo Gloria e sono di Venezia(vicino Venezia anzi..).
Studio Lingue all'università e questo sito è stata un'ottima fonte per conoscere più da vicino la cultura russa!
Beh, spero potrete darmi una mano e rispondere alle mie curiosità..

gloriaGL Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ciao! 

Benvenuta nel nostro sito....

Tanti saluti da Nizhny Novgorod

РОКА

Fidejussioni e polizze assicurative

WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype

Benvenuta e buon Forum  

direttore Invia Messaggio Privato

Ciao e benvenuta, Gloria! Strano, perché gli uomini in questo forum non ti dicono i complimenti che ti spettano, allora te li dico io: sei bellissima ragazza!! e credo anche bravissima, vosto che studi all'università, devi essere anche brava in italiano...
per cui la mia prima domanda: Sai spiegarmi cosa sono questi verbi, perché vedonsi e non si vedono, sono riflessivi o impersonali, spiegami per favore        

In distanza del paese di circa 5 miglia nella direzione del settentrione, è una considerevole eminenza così nominata, sulla quale vedonsi le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici vedonsi coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi per salire essendo il luogo assai arduo.
....
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che conservasi nella sacristia della parrocchiale.

Irina Invia Messaggio Privato

Benvenuta Gloria.

Irina, vedonsi, conservasi... ecc. sono delle forme verbali un po' antiquate che non si usano più.

Vedonsi equivale a "si vedono"
conservasi equivale a "si conserva"

Cmq qui è pieno di linguisti che sapranno darti spiegazioni più esaurienti e dettagliate , ma il significato fondamentalmente è quello.

Ultima modifica di piggi il 30 Agosto 2010, 23:32, modificato 2 volte in totale 
piggi Invia Messaggio Privato Skype

Ciao benvenuta!

Rispondere alle vostre curiosità è il nostro mestiere :-)

Gavrik

Gavrik Invia Messaggio Privato Skype

привет Gloria!

benvenuta nel forum! università di venezia? mi ricorda parecchi studenti che trovai al pushkin ai tempi delle mie scorribande là due anni fa!

Rik Invia Messaggio Privato Skype

ciao e benvenuta, da un collega linguista :)

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Benvenuta! Luca ot Milan

Mariupol Invia Messaggio Privato Skype

Benvenuta, Gloria!
Credo qui troverai le risposte a tutte le tue domande.

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e benvenuta, Gloria! Strano, perché gli uomini in questo forum non ti dicono i complimenti che ti spettano, allora te li dico io: sei bellissima ragazza!! e credo anche bravissima, vosto che studi all'università, devi essere anche brava in italiano...
per cui la mia prima domanda: Sai spiegarmi cosa sono questi verbi, perché vedonsi e non si vedono, sono riflessivi o impersonali, spiegami per favore        

In distanza del paese di circa 5 miglia nella direzione del settentrione, è una considerevole eminenza così nominata, sulla quale vedonsi le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici vedonsi coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi per salire essendo il luogo assai arduo.
....
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che conservasi nella sacristia della parrocchiale.

A prescindere che quei due paragrafi sono scritti in modo antiquato, lingua italiana della prima metà del XIX secolo, vedonsi, riflessivo, stessa cosa, nella lingua rusa del сь e ся.

Oggi sarebbe scritto in questo modo

In Alla distanza di circa 5 miglia del dal paese, nella in direzione del di settentrione, è c'è una considerevole eminenza così denominata, sulla quale vedonsi le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici vedonsi coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi aggrapparsi, (altro verbo riflessivo) per salire essendo il luogo assai arduo.
....
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in alla distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione denominazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che conservasi nella sacristia della parrocchiale.

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Gloria ciao,

benvenuta tra noi.

Un saluto da Kiev.

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Ciao Gloria e benvenuta sul Forum.
La tua conoscenza della lingua russa e' già a un buon livello?

http://www.canoniani.it/images.asp?cat=1293
http://www.facebook.com/home.php#/p...962&ref=profile

rickdreams Invia Messaggio Privato HomePage ICQ

grazie per il caloroso benvenuto!
Sono al primo anno dell'Università. Purtroppo essendo molti studenti che seguono il corso di Russo, gli insegnanti non hanno tempo e modo di seguire singolarmente o comunque di darci consigli.
Io so tradurre molto bene  Russo.Italiano, ma ho difficoltà nel parlarlo quotidianamente.
Dopo sei mesi che lo studio non posso certo pretendere molto!
Però mi piacerebbe migliorare.
Consigli?Oltre allo studio metodico che già è in atto?
Grazie:-)

rickdreams ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Gloria e benvenuta sul Forum.
La tua conoscenza della lingua russa e' già a un buon livello?

Sono al primo anno, buon livello credo sia un pò troppo generosa come definizione:-9

Rik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
привет Gloria!

benvenuta nel forum! università di venezia? mi ricorda parecchi studenti che trovai al pushkin ai tempi delle mie scorribande là due anni fa!

La mia Università fa ogni anno uno scambio con l'istituto Pushkin. Ho visto numerosi post circa l'arogmento quindi non voglio ripetermi.
Sicuramente a giungo andrò a Mosca per migliorare il Russo.
Scorribande dici?:-)
alle feste e avventure non mi tiro mai indietro:-)

gloriaGL ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Добро пожаловать на форум, Глория!  

Consigli? Leggere libri, ascoltare radio, guardare film (se è difficile con sottotitoli russi) e certamente parlare con gli amici in russo oppure qui al forum.  

La Moscovita Invia Messaggio Privato

La Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gloriaGL ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Добро пожаловать на форум, Глория!  

Consigli? Leggere libri, ascoltare radio, guardare film (se è difficile con sottotitoli russi) e certamente parlare con gli amici in russo oppure qui al forum.  

Giusto ieriho guardato il film "Il maestro e la Margherita" in Russo.. Un vero capolavoro.
eE poi mi sparo cartoni a gogo!
Quello che mi manca è la possibilità di testare la lingua sul campo, la lingua di tutti i giorni..

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A prescindere che quei due paragrafi sono scritti in modo antiquato, lingua italiana della prima metà del XIX secolo, vedonsi, riflessivo, stessa cosa, nella lingua rusa del сь e ся.

Oggi sarebbe scritto in questo modo

In Alla distanza di circa 5 miglia del dal paese, nella in direzione del di settentrione, è c'è una considerevole eminenza così denominata, sulla quale vedonsi le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici vedonsi coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi aggrapparsi, (altro verbo riflessivo) per salire essendo il luogo assai arduo.
....
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in alla distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione denominazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che conservasi nella sacristia della parrocchiale.

Grazie mille, Losagen!

Anche io pensavo così, ma non ero sicura. E "carcasi" invece mi sembra impersonale, "si cerca", come"si dice", per esempio: "Qui si cerca un appatramento", e non è passivante ne riflessivo, giusto?

pecato che ce ne sono pochi italiani come te. Il popolo italiano secondo me è in via di estinzione proprio per quei vizi della gioventù, si è diventati troppo delicati e esigenti, non si sa più accontentare e adattarsi.

grazie ancora!!!

Irina Invia Messaggio Privato

Benvenuta anche da parte mia Gloria e buon forum!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi