| Autore |
Messaggio |
Cheburashka
Rank4

|
 Coppie Di Fatto
Salve,
come sapete il nostro governo è intenzionato a varare una nuova legge per "regolarizzare" le cosiddette coppie di fatto.
Oggi, leggendo un pò di giornali e parlando con un pò di amici, mi sono posto i seguenti quesiti:
Nel caso fosse approvato questo disegno di legge, le coppie formate da un cittadino italiano ed uno comunitario o extracomunitario potranno dichiararsi come Coppi di Fatto?
Se fosse possibile, cosa accadra con i vari permessi di soggiorno, cittadinanza ecc...ecc..
Qualcuno di voi ha avuto modo di approfondire questi punti ?
Pokà
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#1 19 Gennaio 2007, 14:08 |
|
 |
ema
Rank7

Re: Coppie Di Fatto
Il nostro Governo accetta solo mano d'opera illegale per essere sfruttata o per fare i pusher vicino l'ingresso delle discoteche.....il resto è fantasia.
|
#2 19 Gennaio 2007, 21:14 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
scorgo in te una certa delusione politica
Comunque se mai riescano (speriamo finalmente  ) a legiferare su queste maledette coppie di fatto è naturale che riguardino anche quelle con cittadini extracomunitari. Dico naturale e non scontato perchè purtroppo non mi sorprenderei di qualche rigurgito nazionalista protezionista in difesa delle compagne italiane!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
 E Bartali
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
ema
Rank7

scorgo in te una certa delusione politica
Pensavo che non esistesse il "peggio" dopo Berlusconi......a distanza di quasi un anno mi devo ricredere: sono più conservatori dei conservatori
|
#5 20 Gennaio 2007, 14:22 |
|
 |
ema
Rank7

Re: E Bartali
"
Rientro in topic. Io guardo, onde evitare tutti questi problemi legati a Pacs, visti, permessi di soggiorno, penso che ricorrero' alla soluzione piu' tradizione, con un matrimonio civile. Alla fine che differenza fa?
Paka Rago
La differenza è di natura legale.
Inoltre se la tua "lei" si fa la barba la mattina e ha un'appendice probosciforme sul davanti in Italia non puoi sposarla civilmente.
PS
Rago..... seriamente.....ma un bel ragazzo come te non è mai caduto in tentazione in quel di Pietroburgo?
|
#6 20 Gennaio 2007, 14:26 |
|
 |
rago
Rank7

|
Io sono caduto in tentazione, senza resistervi, una sola volta. Le altre tentazioni sono arrivate troppo tardi...
Grazie per il bel ragazzo. Devo interpretarlo come un invito a tagliare proboscide e smettere di fare la barba?
Senti un po', io e te siamo moderatori, non e' che dovremmo evitare di scrivere queste corbellerie in pubblico?
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#7 20 Gennaio 2007, 14:56 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Senti un po', io e te siamo moderatori, non e' che dovremmo evitare di scrivere queste corbellerie in pubblico?
Paka Rago
Vorreste privarci delle vostre perle migliori???
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#8 20 Gennaio 2007, 15:53 |
|
 |
xmar
Rank1

|
La verità è che sul riconoscimento delle coppie di fatto ancora si sa ben poco. Di certo questo riconoscimento non è destinato a sostituire il matrimonio. Dovrebbe limitarsi a riconoscere alcuni effetti civili alle convivenze di fatto (un'esempio: il subentro nel contratto di affitto nel caso di decesso della persona a cui è intestato il contratto). Niente di cui scandalizzarsi insomma, ma un atto di giustizia sociale. Sebbene è probabile che ad usufruirne siano soprattutto le coppie gay il provvedimento non sarà rivolto a loro. Per quanto attiene gli extracomunitari non mi sbilancerei. Ritengo che non sia ipotizzabile che possa essere utilizzato come il matrimonio per ottenere il visto di ingresso, tuttalpiù potrebbe essere preso in considerazione per un rinnovo di permesso di soggiorno.
____________ Marco
|
#9 20 Gennaio 2007, 16:39 |
|
 |
pretender
Rank4

|
Personamente credo che il riconoscimento della coppie di fatto sia una grande fesseria , non lo dico per bigottismo ma perche' sono italiano e vivo in Italia , gia' mi immagino quante coppie di fatto saltranno fuori per prendere la pensione di reversibilita' in caso di morte del convevivente , sara' il colpo di grazia all'INPS . Uno puo' anche non essere credente o addiritura anticlericale , ma almeno un salto in municipio per sposarsi lo puo' fare , o no ?
|
#10 20 Gennaio 2007, 20:39 |
|
 |
ema
Rank7

ma almeno un salto in municipio per sposarsi lo puo' fare , o no ?
Ci sono persone che hanno difficoltà di deambulazione...
|
#11 20 Gennaio 2007, 23:29 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
quante coppie di fatto saltranno fuori per prendere la pensione di reversibilita' in caso di morte del convevivente
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#12 22 Gennaio 2007, 14:43 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Senza entrare nel merito di cosa è giusto o non giusto a livello etico (secondo me), direi che qualcosa va fatto a livello legislativo per questa nuova (  ) forma di relazione, quello che mi preoccupa è la capacità italiana di arrivare e non risolvere gli eccessi e per questo sono preoccupato...
senza andare troppo off topic un pò come il testamento biologico, l'accanimento terapeudico e l'eutanasia...
Spero nel buonsenso, ma pur essendo ottimista, temo le conseguenze di una lotta solo politica, che il più delle volte si è vista solo di stupida ideologia più che solutrice del problema...
mah  vedremo...
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#13 23 Gennaio 2007, 5:42 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Questione spinosa
|
#14 23 Gennaio 2007, 13:59 |
|
 |
xmar
Rank1

|
Mi raccomando "mein direktor" non ti sbilanciare troppo
____________ Marco
|
#15 23 Gennaio 2007, 23:21 |
|
 |
direttore
Rank7

|
|
#16 24 Gennaio 2007, 0:36 |
|
 |
ema
Rank7

Non sforzarti le meningi: il Governo non farà nulla...
|
#17 24 Gennaio 2007, 4:06 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
fino a oggi è la linea di governo più vincente per loro, altrimenti non sarebbero durati già tutti questi mesi
Russia
|
#18 24 Gennaio 2007, 8:56 |
|
 |
Mystero
Rank7

|
Tenete ben sotto occhio questo neo disegno di legge... se sarà approvato così come presentato, vi spiegherò (ahimè) come sarà possibile per chiunque italiano avvicinare una persona con la quale si hanno rapporti sentimentali o sessuali non solo italiani ma anche oltre i confini d'Italia...
Questo che per molti può sembrare una possibilità, potrebbe un domani essere un boomerang (nemo profeta in patria...)
DISEGNO DI LEGGE: Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi.
Consiglio dei Ministri n. 38 dell'8 febbraio 2007
La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 17,30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Romano Prodi.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Enrico Letta.
Il Consiglio ha esaminato e approvato, su proposta del Ministro per i diritti e pari opportunità, Barbara Pollastrini, e del Ministro delle politiche della famiglia, Rosy Bindi, un disegno di legge in materia di diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi (DICO). Il provvedimento si pone l’obiettivo di tutelare i soggetti più deboli nella convivenza, superando così disparità e disuguaglianza tra cittadini.
Nel rispetto degli art. 2 e 3 della Costituzione, il disegno di legge chiarisce e precisa i diritti e i doveri delle persone, anche dello stesso sesso, che hanno dato vita a convivenze stabili, legate da vincoli affettivi, di solidarietà e reciproca assistenza; pertanto le uniche limitazioni sono riferite all’esistenza di vincoli matrimoniali, di parentela (in linea retta), affinità, adozione e simili. Viene inoltre escluso che la legge si applichi a chi coabiti in forza di un rapporto di lavoro.
I diritti riconosciuti e attribuiti dal disegno di legge, e i conseguenti doveri, discendono dalla situazione di convivenza provata mediante certificazione anagrafica, fatta salva la possibilità di provare il contrario.
Alcuni diritti – quali l’assistenza in caso di malattia o ricovero dell’altro convivente, la possibilità di prendere decisioni in materia di assistenza sanitaria o in caso di morte, la riduzione dell’imposizione fiscale in caso di successione testamentaria – sono immediatamente esercitabili; altri diritti – la possibilità di successione legittima, le agevolazioni in materia di lavoro o la possibilità di subentro nel contratto di locazione in caso di morte o di cessazione della convivenza – sono invece legati ad una durata minima, variamente determinata.
Chi già convive potrà, entro nove mesi dall’entrata in vigore della legge, dimostrare che la sua convivenza è iniziata prima, per l’esercizio di quei diritti che presuppongono una durata minima (salvo quelli previdenziali, che comunque saranno definiti in sede di riordino complessivo del sistema).
Fra i doveri, in ambito di una situazione di assistenza e solidarietà materiale e morale, è espressamente previsto l’obbligo di prestare gli alimenti in favore del convivente che versi in stato di bisogno, al termine di una convivenza iniziata da almeno tre anni.
Nel rispetto dell’art. 29 della Costituzione e nella linea già tracciata dalla giurisprudenza costituzionale, il disegno di legge non prevede alcun nuovo istituto giuridico o strumento amministrativo che possa ledere i diritti della famiglia o prefigurare istituti paramatrimoniali.
...
La seduta ha avuto termine alle ore 18,25.
(fonte il sito del governo italiano)
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#19 09 Febbraio 2007, 0:41 |
|
 |
Mystero
Rank7

|
Coppie di fatto
Permesso ai partner stranieri!
Lo prevede il ddl varato ieri dal governo. Finiscono le peripezie degli amori "oltre confine"?
ROMA - C'è posto anche per gli amori oltre confine nel testo sulle coppie di fatto varato ieri dal Consiglio dei ministri, che prevede la concessione del permesso di soggiorno per il partner straniero convivente.
"Il cittadino straniero extracomunitario o apolide, convivente con un cittadino italiano e comunitario, che non ha un autonomo diritto di soggiorno, può chiedere il rilascio di un permesso di soggiorno per convivenza" , si legge all'articolo sei del ddl "Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi" (Dico). Quanto ai cittadini ue, bulgari e romeni compresi, hanno "diritto all'iscrizione anagrafica di cui all'articolo 9 del decreto legislativo di attuazione della direttiva 2004/38/CE", cioè le nuove norme sui comunitari che stanno per arrivare in Gazzetta Ufficiale.
In pratica, dopo aver presentato all'anagrafe la dichiarazione di convivenza prevista dal disegno di legge, il partner straniero acquisterà il diritto a rimanere in Italia. A questo si aggiungerà naturalmente anche il resto del pacchetto di diritti e doveri delle coppie di fatto, come l'assistenza in ospedale, la successione nel contratto di affitto, gli alimenti in caso di cessazione della convivenza se è durata almeno tre anni o, dopo nove anni, l'eredità.
Queste norme metterebbero fine alle peripezie di tanti amori finora divisi dalle rigide regole della legge sull'immigrazione, che non lascia spazio alle ragioni del cuore. Oggi, per stare insieme, molte coppie affrettano i tempi del matrimonio, oppure il partner italiano forza il meccanismo dei flussi d'ingresso assumendo lo straniero come colf. In quest'ultimo caso, quando la legge andrà in porto sarà meglio licenziarsi, dal momento che sono esclusi dai Dico i conviventi legati da un rapporto di lavoro domestico.
Quest'apertura reggerà al cammino in Parlamento del disegno di legge? C'è da essere ragionevolmente ottimisti: precludere ai cittadini stranieri i diritti accordati alle coppie di fatto avrebbe tutto l' aspetto di una discriminazione.
Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi
(9 febbraio 2007) fonte stranieri in italia.it
ddl "Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi" (Dico).
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#20 10 Febbraio 2007, 13:25 |
|
 |
|
|