| Commenti |
 Re: Два дня [Film 2011] Due Giorni
|
|
con K.Rappoport ho visto "La doppia ora", abbastanza noto e premiato - non mi e' piaciuto
|
|
Volpina [ 05 Dicembre 2011, 13:49 ]
|
 |
|
|
Tutti i film italiani della Rappaport fanno pena, lei recita bene non e' colpa sua ma i film italiani che ha girato fanno veramente schifo tranne l'episodio pietroburghese di "Italians"
|
|
Batir [ 05 Dicembre 2011, 13:52 ]
|
 |
|
Tutti i film italiani della Rappaport fanno pena, lei recita bene non e' colpa sua ma i film italiani che ha girato fanno veramente schifo tranne l'episodio pietroburghese di "Italians"
la domanda off-topic: mi spiega per favore perche " la Rappaport"? e' un cognome. non si dice "il Berlusconi"
|
|
Volpina [ 05 Dicembre 2011, 13:54 ]
|
 |
|
|
della sceneggiatore Dunia Smirnova (Дуня Смирнова) e' molto bello "Il diario della sua moglie" (Дневник его жены). e' dello scrittore russo Ivan Bunin interpretato dal padre di Dunia Smirnova
Ultima modifica di Volpina il 05 Dicembre 2011, 13:59, modificato 1 volta in totale |
|
Volpina [ 05 Dicembre 2011, 13:57 ]
|
 |
|
Mettere l'articolo davanti al cognome o il nome e' un errore grammaticale tipico dei milanesi, io sono milanese 
|
|
Batir [ 05 Dicembre 2011, 14:02 ]
|
 |
|
|
visto al film festival di Bolzano, è un film a mio avviso scadente.
|
|
davide82 [ 05 Dicembre 2011, 14:05 ]
|
 |
|
la domanda off-topic: mi spiega per favore perche " la Rappaport"? e' un cognome. non si dice "il Berlusconi"
La mia insegnante di italiano mi ha spiegato che l'articolo definitivo si usa solo se parli di una donna.
Puoi dire la Monica/la Bellucci ma non dici mai il Berlusconi/il Silvio. Mi è sempre servita questa regola 
|
|
Malinka [ 05 Dicembre 2011, 14:42 ]
|
 |
|
|
A nord si usa anche nei nomi, ma è grammaticalmente sbagliato. A Milano si usa anche nei nomi maschili, ugualmente sbagliato.
Nei cognomi invece l'articolo può essere usato.
Andrea
|
|
ABAK [ 05 Dicembre 2011, 14:47 ]
|
 |
|
The Batir!
DA BOSS!  да да 
|
|
Batir [ 05 Dicembre 2011, 14:54 ]
|
 |
|
La mia insegnante di italiano mi ha spiegato che l'articolo definitivo si usa solo se parli di una donna.
Puoi dire la Monica/la Bellucci ma non dici mai il Berlusconi/il Silvio. Mi è sempre servita questa regola 
Confermo l'uso dell'articolo con il cognome (ma anche col nome) di una donna, un pò in tutto il Nord Italia. Dalle mie parti si sente spesso dire: "la Cristina", "la Marzia" oppure "la Muti" ecc.
E' più raro sentire la stessa cosa al riguardo di nomi maschili o di cognomi riferiti a uomini, ma capita anche questo.
E, comunque, grammaticalente rimane un errore nel caso del nome, mentre è ammesso per il cognome.
|
|
n4italia [ 05 Dicembre 2011, 15:22 ]
|
 |
|
|
A proposito, mi sovviene un episodio dei miei 18 anni (la festa per la fine della scuola). Si era in quel di Reggio Calabria, di dove sono originario, e una signora di provenienza milanese, chiacchierando con un mio coetaneo disse: "Domani arriva l'Aurelio". Il coetaneo chiese "Cos'è, una nave?" . Risposta della signora: "No, è mio marito".
|
|
n4italia [ 05 Dicembre 2011, 15:27 ]
|
 |
|
|
a me una volta hanno chiesto se mi offendevo se usavano l'articolo col mio nome...(e se ho capito bene in alcune regioni potrebbe essere offensivo...boh...loro erano friulane)
|
|
Mirada [ 05 Dicembre 2011, 19:04 ]
|
 |
|
a me una volta hanno chiesto se mi offendevo se usavano l'articolo col mio nome...(e se ho capito bene in alcune regioni potrebbe essere offensivo...boh...loro erano friulane)
Friulane......di dove....?? Proprio in questa regione, che frequentavo già da bambino, ho imparato questa usanza........!!
|
|
n4italia [ 05 Dicembre 2011, 19:29 ]
|
 |
|
Friulane......di dove....?? Proprio in questa regione, che frequentavo già da bambino, ho imparato questa usanza........!!
Brugnera (PD)  mi sa che li dicono spesso cosi...
|
|
Mirada [ 05 Dicembre 2011, 19:36 ]
|
 |
|
Io invece, l'ho imparato da piemontesi 
|
|
Malinka [ 05 Dicembre 2011, 19:41 ]
|
 |
|
io dai piemontesi non l'ho sentito mai 
|
|
Mirada [ 05 Dicembre 2011, 19:44 ]
|
 |
|
|
Il Piemonte è comporto da molte regioni, nelle vallate alpine, sempre articolare i nomi.
U' Giovanni, Lu' Cecu, la Maria, la Tonia, U' Notu, Lu Mini,
|
|
Losagen [ 05 Dicembre 2011, 20:47 ]
|
 |
|
Brugnera (PD)  mi sa che li dicono spesso cosi...
Si, si dice a Brugnera ma anche un pò in tutto il resto della regione. Ero stupito del fatto che ti avessero chiesto se ti offendevi, perchè articolare i nomi è "normale" nel modo di parlare di questa regione. Chissà....., forse perchè eri straniera e qualcuno (o qualcuna) ha voluto essere più gentile del solito.......
|
|
n4italia [ 05 Dicembre 2011, 22:28 ]
|
 |
|
|
Pordenone è PN, Padova è PD...
Andrea
|
|