|
Pagina 1 di 4
|
Guadagno Insegnante Di Italiano
| Autore |
Messaggio |
marco_76
Rank0

|
 Guadagno Insegnante Di Italiano
Ciao a tutti,
chi di voi ha qualche informazione su quanto guadagna in media un insegnante di italiano a Mosca?
Mia moglie è di Mosca e forse ci trasferiamo, ho pensato che potrebbe essere l'ideale come primo lavoro dal momento che il russo lo parlo poco.
Grazie
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
 Re: Guadagno Insegnante Di Italiano
Rapportato è tale e quanto guadagna un insegnante italiano in italia, per cui di qua vivi mentre di là fai la fame se non ti fai un mazzo grosso così  ahhh
a proposito ..... dimenticati gli scioperi  ...
la russia non è il paese del bengodi
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 16 Giugno 2010, 0:07, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
rago
Rank7

|
Benvenuto nel forum
Come ci hai trovati?
Non credo guadagni male, diciamo 90 minuti di lezione dovrebbero essere sui 1200/1500 rubli, ma basta guardare le inserzioni su internet per rendersi conto dei prezzi, che conosco solo per sentito dire.
Ma prima di tutto bisogna farsi la clientela, tramite la popolarita' e la concorrenza e' tantissima, insegnanti madrelingua italiani a Mosca secondo me ce ne sono almeno 50 se non di piu', che sanno tutti o quasi il russo, inoltre conoscere l'italiano ma non la didattica dell'insegnamento gia' un ulteriore fattore di difficolta'.
Ovvero se la tua idea e' trasferirti, improvvisarti insegnante (cosi' mi sembra di capire) e guadagnarci da vivere a Mosca non credo che per i primi 6 mesi tu riesca a guadagnare per vivere, ma solo ad arrotondare. Parlo pero' per sentito dire, facendo un parallelo con San Pietroburgo, dove vivo e dove questo settore e' gia' in parte saturo, quindi sicuramente a Mosca il fenomeno e' piu' accentuato.
se invece ti serve solo per fare qualcosa mentre cerchi qualcos'altro puo' funzionare come riempitivo, sia per fare qualcosa sia per praticare un po' il russo (visto che la maggioranza dei potenziali studenti saranno principianti e dovrai comunicare in qualche modo con loro.
Un saluto da San Pietroburgo.
paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
marco_76
Rank0

|
Grazie a tutti e due per le utili info.
Ho trovato il forum da google
Diciamo che io sto pensando di trasferirmi perchè a mia moglie è stato offerto un lavoro in una società seria ed in più lei ha una casa di proprietà a Mosca.
Io ho un lavoro discreto in italia con uno stipendio medio (1.500 euro) ma non è a tempo indeterminato, allora sto ragionando se trasferirmi e magari aprire una scuola a Mosca, che mi consigliate?
Grazie
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Grazie a tutti e due per le utili info.
Prego
Ho trovato il forum da google
Grazie.
allora sto ragionando se trasferirmi e magari aprire una scuola a Mosca, che mi consigliate?
saro' sincero: aprire una scuola? Lascia stare! Prima fatti le ossa come insegnante, poi pensaci ancora due volte e "ditti" di no. Se vuoi iniziare a fare l'insegnante, prova qua http://www.centro-italiano.ru/
paka Rago

|
|
|
 |
marco_76
Rank0

|
Pensi che non abbia mercato una scuola a Mosca o ti riferisci ad eventueli lungaggini burocratiche?
Grazie ancora
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Pensi che non abbia mercato una scuola a Mosca o ti riferisci ad eventueli lungaggini burocratiche?
Grazie ancora
no per il semplice fatto che l'italiano quando va all'estero si butta nelle solite cose scontate:
1) insegnante
2) pizzeria
3) ristorante
4) negozio generi alimentari tipici della terra che ha abbandonato
5) agenzia immobiliare per affitto appartamenti agli italiani turisti
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 16 Giugno 2010, 17:45, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
aprire un'attività in Russia, specie se sei straniero, rischia di diventare un'operazione quasi impossibile così come spesso è emerso in altri post
|
|
|
 |
marco_76
Rank0

|
Non per essere troppo ottimista ma qualcuno tra quelli che ci provano ci riuscirà pure...non penso che falliscano tutti...
|
|
|
 |
ABAK
Rank7

|
Non per essere troppo ottimista ma qualcuno tra quelli che ci provano ci riuscirà pure...non penso che falliscano tutti...
Vero, però non ti puoi improvvisare...
Andrea
|
#10 16 Giugno 2010, 19:55 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
|
#11 16 Giugno 2010, 20:44 |
|
 |
erminia
Rank1

|
Marco io faccio il tifo per te
non sei uno sprovveduto
casa ce l hai, tua moglie ha un lavoro
ho sempre pensato che la convinzione e la determinazione possano fare la differenza
quindi provaci,
magari vedrai andando li' che troverai altre opportunità
ma partire gia' pensando di perdere....
è un'assurdità
buona fortuna
|
#12 16 Giugno 2010, 21:10 |
|
 |
rago
Rank7

|
Grazie ancora
Sono realista e se non ho capito
1) non hai mai fatto l'insegnante
2) non conosci il russo
3) non hai idea di cosa sia la burocrazia russa (per aprire una scuola ci vuole un direttore didattico, russo ovviamente, che scegliera' personale con esperienza, con requisiti appositi riconosciuti dalle autorita' russi, ministero dell'istruzioni ed altri immagino)
4) in Italia fai il lavoratore dipendente, ergo immagino tu non abbia idea di cosa sia la gestione di un'attivita' in proprio
5) non mi sembra che tu abbia un'idea del mercato dell'insegnamento dell'italiano a Mosca
6) non hai il personale per gestire la scuola (o fai l'insegnante o segui la scuola)
7) non sai quanto costano gli affitti di un locale per gestire una scuola, che avra' i gruppi (3/4 come minimo ovvero altrettanto aule) concentrati tutti nell'orario serale
8)non so quanto capitale tu abbia, ma ci vuole un certo investimento (ho visto fallire piu' di una scuola qui a SPB)
9) forse non hai le conoscenze (persone) adatte per avviare l'attivita'
...
Mi scuso per la brutalita' delle mie affermazioni, ma non vedo nessun elemento che lasci presagire una benche' minima possibilita' di successo, anzi neppure di apertura della scuola.
Paka Rago

|
#13 16 Giugno 2010, 21:29 |
|
 |
erminia
Rank1

|
penso anche io che l'attività di insegnante senza una laurea in lingue o cmq in italiano sia poco realistica
dato che io sono laureata in lingue e cmq non mi sognerei mai su due piedi di insegnare l 'italiano
tanto meno aprire una scuola
pero' se uno ha davvero voglia di fare qualcosa
io credo non debba essere "buttato giu'"
ovvio che essere realistici è fondamentale
pero' perdere tutte le speranze mai
(almeno spero)
|
#14 16 Giugno 2010, 21:37 |
|
 |
Gavrik
|
erminia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io credo non debba essere "buttato giu'"
(almeno spero)
con il dovuto rispetto, qui nessuno sta cercando di "buttare giù" qualcuno...
persone come Rago sanno perfettamente ciò che scrivono, e se lo fanno è proprio a fin di bene, per evitare che , non buttando giù oggi qualcuno, quel qualcuno sia materialmente buttato giù da un ponte da parte di coloro a cui avrà pestato i calli incaponendosi ad aprire un'attività, o si butti lui stesso giù, schiacciato dal peso degli eventi.
Avviare un'attività senza avere capitali, esperienza, "maniglie" e molto olio con cui ungerle sarebbe ben arduo in Italia. "Altrove" è semplicemente follia...
|
|
|
 |
marco_76
Rank0

|
Marco io faccio il tifo per te
non sei uno sprovveduto
casa ce l hai, tua moglie ha un lavoro
ho sempre pensato che la convinzione e la determinazione possano fare la differenza
quindi provaci,
magari vedrai andando li' che troverai altre opportunità
ma partire gia' pensando di perdere....
è un'assurdità
buona fortuna
Grazie Erminia per l'incoraggiamento.
In realtà io qualche esperienza di insegnamento ce l'ho, ho una laurea umanistica e l'italiano lo conosco bene..
Penso che magari la famiglia di mia moglie possa avere anche qualche conoscenza se ce ne sarà bisogno.
L'unica cosa che mi manca è la conoscenza del "mercato" di riferimento per le scuole di italiano.
Mi sembra che ad esempio qui a Roma dove vivo ci sia un calo per le scuole di lingua che faticano più di prima nel trovare clienti.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Un saluto a tutti
Marco
|
|
|
 |
ABAK
Rank7

|
Grazie Erminia per l'incoraggiamento.
In realtà io qualche esperienza di insegnamento ce l'ho, ho una laurea umanistica e l'italiano lo conosco bene..
Penso che magari la famiglia di mia moglie possa avere anche qualche conoscenza se ce ne sarà bisogno.
L'unica cosa che mi manca è la conoscenza del "mercato" di riferimento per le scuole di italiano.
Mi sembra che ad esempio qui a Roma dove vivo ci sia un calo per le scuole di lingua che faticano più di prima nel trovare clienti.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Un saluto a tutti
Marco
Non credo che nessuno voglia stroncare i sogni di alcuno, anzi, se sei veramente convinto di una cosa, la porti avanti a prescindere da quello che pensano gli altri. Quello però che mi fa pensare è l'approccio un po' approssimativo e semplicistico... sicuramente i genitori di tua moglie a Mosca conosceranno qualcuno, ma devi assolutamente sapere se conoscono qualcuno che possa essere di aiuto per questa attività (ad esempio gente che lavora già nel settore, possibili partner, investitori, ...). Poi, vorresti aprire una scuola di lingue a Mosca e dici "mi manca la conoscenza del mercato". Se fossi pizzaiolo e volessi aprire una pizzeria a Mosca sarebbe più semplice, pur con tutte le difficoltà del caso, trovi un locale in una buona zona commerciale e se fai una pizza che incontra i gusti dei russi (che sono comunque diversi dagli italiani) e riesci a contrastare la concorrenza, hai buone chances...
Scusami, quando uno fa affermazioni di questo tipo a me dà l'idea di essere uno sprovveduto...
Informati delle scuole che ci sono lì, visitale, studiale e cerca di capire cosa tu potresti fare...
Udachi
Andrea
|
#17 17 Giugno 2010, 11:16 |
|
 |
erminia
Rank1

|
e beh!
e poi se fai carriera e serve personale ti chiama che io corro!!!
hiihihihih
buona fortuna!
;D
|
#18 17 Giugno 2010, 11:44 |
|
 |
marco_76
Rank0

|
Ho aperto l'argomento solo per scambiare pareri con qualche italiano che vive in Russia, di certo non per decidere se portare avanti o meno l'iniziativa in base alle risposte....
Per quanto riguarda la conoscenza del mercato è chiaro che è difficile averla prima di andare sul posto e fare i dovuti riscontri
Per finire anche il paragone con la pizzeria mi sembra mal ponderato in quanto non mi pare che il sol fatto di essere pizzaiolo possa essere garanzia di buon successo per un'attività imprenditoriale all'estero.
Non per essere polemico...ma qualche bacchettata te la meriti per avermi dato dello sprovveduto a casaccio...
Un saluto a tutti
marco
Citazione: Non credo che nessuno voglia stroncare i sogni di alcuno, anzi, se sei veramente convinto di una cosa, la porti avanti a prescindere da quello che pensano gli altri. Quello però che mi fa pensare è l'approccio un po' approssimativo e semplicistico... sicuramente i genitori di tua moglie a Mosca conosceranno qualcuno, ma devi assolutamente sapere se conoscono qualcuno che possa essere di aiuto per questa attività (ad esempio gente che lavora già nel settore, possibili partner, investitori, ...). Poi, vorresti aprire una scuola di lingue a Mosca e dici "mi manca la conoscenza del mercato". Se fossi pizzaiolo e volessi aprire una pizzeria a Mosca sarebbe più semplice, pur con tutte le difficoltà del caso, trovi un locale in una buona zona commerciale e se fai una pizza che incontra i gusti dei russi (che sono comunque diversi dagli italiani) e riesci a contrastare la concorrenza, hai buone chances...
Scusami, quando uno fa affermazioni di questo tipo a me dà l'idea di essere uno sprovveduto...
Informati delle scuole che ci sono lì, visitale, studiale e cerca di capire cosa tu potresti fare...
Udachi
Andrea
Ultima modifica di rago il 17 Giugno 2010, 12:04, modificato 1 volta in totale |
#19 17 Giugno 2010, 11:55 |
|
 |
marco_76
Rank0

|
puoi contarci...!
e beh!
e poi se fai carriera e serve personale ti chiama che io corro!!!
hiihihihih
buona fortuna!
;D
|
#20 17 Giugno 2010, 11:55 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|