| Autore |
Messaggio |
peppino
Rank2

|
 Marca Da Bollo Per Passaporto
Ciao amici, sono in procinto di partire per Mosca.
Sapete dirmi se è rigido il controllo sulle marche da bollo nel passaporto?
Sono 40 euro....
|
|
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
 Re: Marca Da Bollo Per Passaporto
La marca la devi avere perchè puoi sempre trovare un pignolo in dogana....
Io ne ho una di marca (ancora con lire ed euro!!!) e che fino a quando non mi si impone di attaccarla è sempre pronta ad ogni viaggio......
Willow
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
|
|
 |
peppino
Rank2

|
Quello era un vecchio trucco, ma adesso le marche da bollo hanno la data di emissione.
Credo che la tua non sia più valida...
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
dal sito della polizia:
Se il passaporto è stato rilasciato il 13 giugno 2008, la concessione governativa, apposta sull’istanza al momento del rilascio, avrà validità fino al 12 giugno 2009.
Ne consegue che se il titolare del passaporto ha in programma un viaggio dal 10 giugno 2009 al 15 giugno 2009, dovrà munirsi della ulteriore marca. La stessa dovrà essere apposta in data successiva al 13 giugno 2009 e sarà vidimata dal personale di polizia di frontiera italiana.
Qualora, invece, il titolare di passaporto rilasciato il 13 giugno 2008, non intendesse partire fino al luglio 2010, non è tenuto all’apposizione della seconda marca (dal momento che la prima, apposta per il rilascio, scadrà il 12 giugno 2009).
Tale operazione, infatti, potrebbe essere rinviata al 2010, allorquando il passaporto dovrà essere utilizzato.
D: Se la mia marca da bollo non è in regola o assente, possono impedirmi l’imbarco?
R: No. Nessun organo di polizia può impedire l’imbarco e la partenza di un passeggero con valido e regolare passaporto italiano. L’assenza della marca da bollo provoca una mancanza che viene sanzionata con verbale direttamente in aeroporto, ma l’imbarco non può essere impedito poichè il passaporto è comunque valido fino alla data di naturale scadenza.
La nuova marca da bollo può essere comprata ed applicata nella prima pagina disponibile del passaporto. Poi starà alla polizia di frontiera vidimarla.
____________ скоро свободы я достигну
Ultima modifica di 19giorgio87 il 28 Aprile 2011, 20:45, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
La mia marca da bollo ha gia sostato su 2 miei passaporti, e visitato una trentacinquina di paesi esteri.....
Penso che tra me e lei ci sia un certo feeling....
Willow
|
|
|
 |
alessandroc78
|
Mai messa....
|
|
|
 |
sovietboy
Rank5

|
le nuove marche da bollo hanno una data ma è la data di emissione e deve essere comunque vidimata per entrare in vigore. se non viene richiesta si puo' omettere l'attaccatura della stessa e quindi riutilizzarla in quanto un viaggiatore potrebbe avere un ripensamento e non partire e quindi riutilizzare il bollo acquistato per un viaggio futuro. A me non l'hanno mai chiesta ma in ogni caso dovessero contestarmi il fatto che ho dei visti vecchi e una sola marca da bollo posso sempre dire che ho vissuto all'estero in un paese UE (p.es. Spagna) dove non è obbligatorio mostrare la marca da bollo italiana per poter espatriare in zona ExtraUE.
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Quindi la marca da bollo, io la compro e poi la metto nel portafoglio, così se me la chiedono la tiro fuori, viceversa no?
|
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
Quindi la marca da bollo, io la compro e poi la metto nel portafoglio, così se me la chiedono la tiro fuori, viceversa no?
si e' un 'escamotage
ma se non possono impedirti l' imbarco si puo' anche rischiare
la multa quanto puo' essere ?
dipende anche dall' aeroporto
a milano a me hanno controllato
a torino mai
____________ ********************************************************
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Mi pare di aver letto 103€ di contravvenzione. Però se io parto senza attaccare la marca da bollo (quando sarebbe già scaduta) supponendo che non me la chiedano, e mi venga richiesta al ritorno, la contravvenzione me la potrebbero fare comunque?
Vabè che sono 40,29€ e non è un grande problema economico, però..non sarebbe male gabbare i controlli.
Ultima modifica di 19giorgio87 il 29 Aprile 2011, 13:03, modificato 1 volta in totale |
#10 29 Aprile 2011, 13:01 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Dunque,posso dire pure la mia visti i mie viaggi frequenti.La marca da bollo emessa dal tabaccaio e' comunque valida fino al termine della validita' annuale del passporto e non fino alla data del suo acquisto.Tuttavia,come fu detto gia' in precendenza,nei miei numerosissimi viaggi mai,dicasi MAI,un poliziotto si e' soffermato nel verificarla davvero.Da 18 anni a questa parte che viaggio l'unica sfigata che conosco che fu mandata indietro ad acquistarla,fu mia zia in partenza per Santo Domingo!
I miei amici che sono 10 anni che tornano dalla Colombia  ,di solito trascorrono 1 ora a Fiumicino fra domande,ispezioni,controlli  ma mai uno che fosse in regola con sta benedetta marca, eppure nessuna contravvenzione mai avuta!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#11 29 Aprile 2011, 13:15 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Se il volo fa scalo in un'altro paese europeo allora non serve la marca da bollo perche si può andare con carta di identità. Gli altri paesi non guardano la marca da bollo.
|
#12 29 Aprile 2011, 13:19 |
|
 |
alessandroc78
|
E' solo un anomalia italiana...l'ennesimo balzello da pagare
|
#13 29 Aprile 2011, 13:31 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
E' interessante, perchè io ce l'ho nel portafoglio dall'anno scorso, cioè dal mio ultimo viaggio in Russia e non l'ho ancora incollata,nè vidimata..la terrò anche io a portata di mano..tassa assurda,esatto..
#14 29 Aprile 2011, 13:39 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Se il volo fa scalo in un'altro paese europeo allora non serve la marca da bollo perche si può andare con carta di identità. Gli altri paesi non guardano la marca da bollo.
Ah, aspetta: quindi, per partenza da Milano e scalo a Monaco di Baviera o Parigi e poi successivo volo a Mosca, non è necessaria la marca da bollo?
|
#15 29 Aprile 2011, 13:48 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
Ah, aspetta: quindi, per partenza da Milano e scalo a Monaco di Baviera o Parigi e poi successivo volo a Mosca, non è necessaria la marca da bollo?

ovviamente no perche tu fai vedere la carta d' identita' e la prima carta d' imbarco
|
#16 29 Aprile 2011, 13:59 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Ok, allora eviterò di comprare la marca da bollo.
|
#17 29 Aprile 2011, 14:25 |
|
 |
gladium
Rank4

|

ovviamente no perche tu fai vedere la carta d' identita' e la prima carta d' imbarco
hmmm... non lo sò.... io ci ho provato più volte a far vede la sola prima carta di imbarco, ma siccome vedevano la destinazione finale mi hanno sempre richiesto anche il passaporto (mai controllato se c'era la marca...).
Probabilmente è per il fatto che io preferisco caricare le valigie alla partenza a Venezia o Milano e scaricarle all' arrivo a Mosca senza doverle andare a prendere ad ogni fermata intermedia.
Ad ogni modo per esperienza diretta ti dico che non ti possono impedire l'imbarco nè obbligarti ad andarla a comprare.
L'addetto al check al più può prenddere i dati del tuo passaporto e fare una segnalazione all' ufficio della GdF più vicino...
Almeno così hanno detto a mè...
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#18 29 Aprile 2011, 14:32 |
|
 |
icipo76
Rank7

|

hmmm... non lo sò.... io ci ho provato più volte a far vede la sola prima carta di imbarco, ma siccome vedevano la destinazione finale mi hanno sempre richiesto anche il passaporto (mai controllato se c'era la marca...).
Probabilmente è per il fatto che io preferisco caricare le valigie alla partenza a Venezia o Milano e scaricarle all' arrivo a Mosca senza doverle andare a prendere ad ogni fermata intermedia.
Ad ogni modo per esperienza diretta ti dico che non ti possono impedire l'imbarco nè obbligarti ad andarla a comprare.
L'addetto al check al più può prenddere i dati del tuo passaporto e fare una segnalazione all' ufficio della GdF più vicino...
Almeno così hanno detto a mè...
mmm..e' un po' che non viaggio e non sono sicuro ma
mi sembra che le carte d'imbarco siano completamente indipendenti
in una c'e' la prima tratta e nell' altra la seconda tratta
sulla prima non viene mica menzionato la destinazione finale
|
#19 29 Aprile 2011, 14:38 |
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|

Esatto!!!!!
Willow
|
#20 29 Aprile 2011, 14:40 |
|
 |
|
|