Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Mentalità Lavorativa In Russia..
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mentalità Lavorativa In Russia.. 

Buongiorno ragazzi!
Spero che state tutti alla grande e vi auguro un'ottima giornata!

Torno un momento sull'argomento di ieri, riguardante il lavoro a San Pietroburgo. Avrei una domanda...quante persone del forum vivono e lavorano o hanno lavorato a San Pietroburgo? Quali differenze ci sono nella mentalità lavorativa russa e italiana?? Com'è lavorare in Russia?

Chiedo scusa in anticipo se tratto un argomento che magari è stato già trattato in qualche post precedente..:)

Grazie

Ciao
Sasha

Ultima modifica di Sashafpi il 20 Aprile 2011, 14:30, modificato 2 volte in totale 
Sashafpi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mentalità Lavorativa In Russia.. 

Le discussioni in merito si sono mostrate contraddittorie....

Io personalmente a piter ho visto gente che non faceva una mazza a tal punto da fare sembrare me uno stakanovista    però d'altra parte altri utenti hanno detto che nelle metropoli molti lavoratori lavorano troppo.... boh

Davide Rap Invia Messaggio Privato

si si, son tutti dei professionisti qualificati sotto ogni punto di vista  

Batir Invia Messaggio Privato

Se fossi in Russia sarei gia' manager.  

Lantis Invia Messaggio Privato HomePage

argomento interessante  

per quel poco che ho sentito da fonti "russe" il lavoro si trova "facilmente" e tendono a cambiare spesso lavoro in cerca di occupazioni più gratificanti. Inoltre si tende a cercare lavoro maggiormente a Mosca e San Pietroburgo... beh funziona un po' come in Italia, lavorare a Roma o Milano... costo degli affitti a parte    ma quella è una storia italiana!

Non mi dispiacerebbe provare un'esperienza lavorativa in Russia ma mi frena il problema della lingua.

Mentalità lavorativa... beh personalmente mi sembra che loro inizino a lavorare molto presto, subito dopo gli studi quindi 20-21 anni (qui fino a 26 anni ancora si studia) Io di anni ne ho 31 e sono ancora precario e rincorro lavori sottopagati per poi dare la metà di tutto allo stato      

MapkZ Invia Messaggio Privato ICQ

attenzione però: questo discorso che il lavoro si trova facilmente vale per i russi,per uno straniero è ben diverso!

Ultima modifica di Kikka il 22 Aprile 2011, 14:11, modificato 1 volta in totale 
Kikka Invia Messaggio Privato

vieni vieni qua Mapkz a cercare il lavoro in Russia  

Kikka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
attenzione però: questo discorso che il lavoro si trova facilmente vale per i russi,per uno straniero è ben diverso!

si si io mi riferisco SOLO ad esperienze lavorative dei miei amici russi.
Per gli stranieri non ne ho assolutamente idea e anzi spero che qualche italiano lavoratore in russia possa dirci qualcosa a riguardo, in particolare per ciò che riguarda i permessi di soggiorno per fini lavorativi.

Inoltre sarebbe interessante avere un confronto con la situazione italiana, mi riferisco alla questione contribuiti, partita IVA e soldi vari "dovuti" prima di potersi mettere in tasca il tanto agognato stipendio.

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vieni vieni qua Mapkz a cercare il lavoro in Russia  

con piacere se poi non mi tocca andare a vivere sotto qualche ponte

Ultima modifica di MapkZ il 22 Aprile 2011, 14:18, modificato 1 volta in totale 

Allora, se vuoi guadagnare soldi comprati una vecchia Lada. Ti metti vicino alla stazione autocorriere di Chelny (città di Batir) e offri un passaggio a Kazan ai passanti. Ne carichi 3 o 4 nella Lada , i bagagli vanno bene anche sopra le gambe dei viaggiatori e in 3 ore di viaggio fai 50 euro circa.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

In Russia si lavora meno che in Italia..anche  se ai russi sembra sempre di lavorare molto. Intanto il ritmo è piu lento...basta andare in banca o alla posta, per fare la stessa operazione che in Italia richiederebbe 5 minuti, qui ce ne si impiega mediamento il doppio perchè tutto e'  a rallentatore. Dal momeno che il costo del lavoro è inferiore, i datori di lavoro possono permettersi di assumere piu personale...quindi, per esempio, in un ufficio dove in Italia lavorerebbero solo 5 persone, in Russia ce ne sono 8...dove ognuno ha il suo specifico compito ( in genere non c'è molta elasticità e flessibiilità). In un negozio dove in Italia ci sarebbe solo una commessa , qui lavorano in 2...con il vantaggio che hai sempre qualcuno che può starti dietro  a scegliere etc.. Il lavoro e' piu gerarchizzato e personalmente ritengo che ci sia piu meritocrazia che in Italia.Il clima sui posti di lavoro è piu rilassato, c'è piu collaborazione e rispetto tra colleghi e con i superiori.In moltissimi posti di lavoro è richiesta giacca e cravatta ed 'è consuetudine al mattino stringersi la mano tra colleghi come saluto. In Italia spesso si trovano climi poco distesi, di invidie ,gelosie, di poca collaborazione...il precario che vede male chi è meno precario di lui, questo  a sua volta vede il nuovo arrivato come una minaccia, invidie per chi guadagna piu te senza assumersi le relative responsabilità etc. Qui in Russia tutto questo è molto piu attenuato per le ragioni di cui parlavo prima (piu personale, piu gerarchia etc.). Si trova lavoro facilmente, a volte si fanno anche due lavori per arrotandare...è normale. Gli affitti e le case costano care...come in Italia metà dello stipendio parte per pagarsi un affitto o un mutuo....anzi a volte anche di piu. Un impiegato statale guadagna 15000 r. al mese...un bilocale costa di affitto non meno di di 10000 r. al mese piu spese...fate voi i conti.

Ultima modifica di marcokz il 23 Aprile 2011, 13:05, modificato 2 volte in totale 
marcokz Invia Messaggio Privato

Insomma e' il paradiso in Terra  

...vien proprio voglia di andarci a vivere... quasi quasi mi trasferisco li  

no, non  è il paradiso. I soldi sono pochi e per molti è davvero dura. Però io mi trovo bene.

Ultima modifica di marcokz il 23 Aprile 2011, 13:16, modificato 2 volte in totale 

Paese che vai... "paradiso" che trovi  

in fondo ogni paese ha i suoi pro e contro.
Diciamo che qui a quel prezzo possiamo affittare un garage soppalcato e con i mobili di ikea  

Si, però entrare in un negozio di libri relativamente piccolo e vedere 10 commessi fa venire da ridere, sarà che il lavoro costa poco..come in un museo, c'era una signora seduta in ogni stanza del museo, che poi manco lavorava, ma leggeva un libro o si beveva il the.

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

marcokz ha scritto: [Visualizza Messaggio]

no, non  è il paradiso. I soldi sono pochi e per molti è davvero dura. Però io mi trovo bene.

Abiti in Russia? Lavori? e se si che lavoro fai in Russia? sei a posto con i documenti? Quanto guadagni?

19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, però entrare in un negozio di libri relativamente piccolo e vedere 10 commessi fa venire da ridere, sarà che il lavoro costa poco..come in un museo, c'era una signora seduta in ogni stanza del museo, che poi manco lavorava, ma leggeva un libro o si beveva il the.

Di solito sono pensionate che arrotondano la magra pensione di 5000 rb. mensili!

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Di solito sono pensionate che arrotondano la magra pensione di 5000 rb. mensili!

Ci sono anche in Italia, ma in genere sono ragazzi o ragazze... pero' le vecchiette sono piu' efficaci e non vanno tanto per il sottile...

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

marcokz ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Abiti in Russia? Lavori? e se si che lavoro fai in Russia? sei a posto con i documenti? Quanto guadagni?

Infatti secondo me quando si esprimono tali opinioni bisogna sempre circostanziarle alla propria esperienza.
Seguendo il discorso generelasta di Markoz, a mio avviso, 8 lavoratori russi sotto pagati e poco flessibili sul lavoro producono meno di 5 impiegati che sono pagati di piu' e meglio organizzati.

Ultima modifica di invernorosso il 23 Aprile 2011, 16:45, modificato 2 volte in totale 
invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti secondo me quando si esprimono tali opinioni bisogna sempre circostanziarle alla propria esperienza.
Seguendo il discorso generelasta di Markoz, a mio avviso, 8 lavoratori russi sotto pagati e poco flessibili sul lavoro producono meno di 5 impiegati che sono pagati di piu' e meglio organizzati.

non discuto dell' efficienza...riporto la mia esperienza diretta e semplicemente in una azienda in Russia sono impiegate molte piu persone in media rispetto a un' azienda in Italia con lo stesso di volume di affari, vendite etc ...conseguentemente  ci si può permettere di lavorare meno, inoltre ci sono i relativi risvolti positivi per l'occupazione, sopratutto giovanile. Non è solo una questione di stipendio o di organizzazione...purtroppo in Italia spesso dove sarebbe necessario assumere una o due persone in piu si tende a far lavorare di piu quelli che già ci sono...senza assumere nuovo il personale necessario. Purtroppo questo sta accadendo anche nelle amministrazioni pubbliche ormai. Risultato...si lavora come pazzi, si lavora male e c'è meno occupazione.

quindi la Russia e' la risposta a tutti i problemi del mondo  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi