| Autore |
Messaggio |
Sashafpi
Rank0

|
 Mentalità Lavorativa In Russia..
Buongiorno ragazzi!
Spero che state tutti alla grande e vi auguro un'ottima giornata!
Torno un momento sull'argomento di ieri, riguardante il lavoro a San Pietroburgo. Avrei una domanda...quante persone del forum vivono e lavorano o hanno lavorato a San Pietroburgo? Quali differenze ci sono nella mentalità lavorativa russa e italiana?? Com'è lavorare in Russia?
Chiedo scusa in anticipo se tratto un argomento che magari è stato già trattato in qualche post precedente..:)
Grazie
Ciao
Sasha
Ultima modifica di Sashafpi il 20 Aprile 2011, 14:30, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: Mentalità Lavorativa In Russia..
Le discussioni in merito si sono mostrate contraddittorie....
Io personalmente a piter ho visto gente che non faceva una mazza a tal punto da fare sembrare me uno stakanovista  però d'altra parte altri utenti hanno detto che nelle metropoli molti lavoratori lavorano troppo.... boh
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
si si, son tutti dei professionisti qualificati sotto ogni punto di vista
|
|
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Se fossi in Russia sarei gia' manager.
|
|
|
 |
MapkZ
Rank0

|
argomento interessante
per quel poco che ho sentito da fonti "russe" il lavoro si trova "facilmente" e tendono a cambiare spesso lavoro in cerca di occupazioni più gratificanti. Inoltre si tende a cercare lavoro maggiormente a Mosca e San Pietroburgo... beh funziona un po' come in Italia, lavorare a Roma o Milano... costo degli affitti a parte  ma quella è una storia italiana!
Non mi dispiacerebbe provare un'esperienza lavorativa in Russia ma mi frena il problema della lingua.
Mentalità lavorativa... beh personalmente mi sembra che loro inizino a lavorare molto presto, subito dopo gli studi quindi 20-21 anni (qui fino a 26 anni ancora si studia) Io di anni ne ho 31 e sono ancora precario e rincorro lavori sottopagati per poi dare la metà di tutto allo stato
____________ -----------------------------------------
Personal Website: http://www.marconicotra.it
VKontakte: http://vkontakte.ru/id110908729
|
|
|
 |
Kikka
Rank2

|
attenzione però: questo discorso che il lavoro si trova facilmente vale per i russi,per uno straniero è ben diverso!
____________ Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.
Ultima modifica di Kikka il 22 Aprile 2011, 14:11, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Batir
Rank7

|
vieni vieni qua Mapkz a cercare il lavoro in Russia
|
|
|
 |
MapkZ
Rank0

|
attenzione però: questo discorso che il lavoro si trova facilmente vale per i russi,per uno straniero è ben diverso!
si si io mi riferisco SOLO ad esperienze lavorative dei miei amici russi.
Per gli stranieri non ne ho assolutamente idea e anzi spero che qualche italiano lavoratore in russia possa dirci qualcosa a riguardo, in particolare per ciò che riguarda i permessi di soggiorno per fini lavorativi.
Inoltre sarebbe interessante avere un confronto con la situazione italiana, mi riferisco alla questione contribuiti, partita IVA e soldi vari "dovuti" prima di potersi mettere in tasca il tanto agognato stipendio.
vieni vieni qua Mapkz a cercare il lavoro in Russia 
con piacere se poi non mi tocca andare a vivere sotto qualche ponte
Ultima modifica di MapkZ il 22 Aprile 2011, 14:18, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Allora, se vuoi guadagnare soldi comprati una vecchia Lada. Ti metti vicino alla stazione autocorriere di Chelny (città di Batir) e offri un passaggio a Kazan ai passanti. Ne carichi 3 o 4 nella Lada , i bagagli vanno bene anche sopra le gambe dei viaggiatori e in 3 ore di viaggio fai 50 euro circa.
|
|
|
 |
marcokz
Rank0

|
In Russia si lavora meno che in Italia..anche se ai russi sembra sempre di lavorare molto. Intanto il ritmo è piu lento...basta andare in banca o alla posta, per fare la stessa operazione che in Italia richiederebbe 5 minuti, qui ce ne si impiega mediamento il doppio perchè tutto e' a rallentatore. Dal momeno che il costo del lavoro è inferiore, i datori di lavoro possono permettersi di assumere piu personale...quindi, per esempio, in un ufficio dove in Italia lavorerebbero solo 5 persone, in Russia ce ne sono 8...dove ognuno ha il suo specifico compito ( in genere non c'è molta elasticità e flessibiilità). In un negozio dove in Italia ci sarebbe solo una commessa , qui lavorano in 2...con il vantaggio che hai sempre qualcuno che può starti dietro a scegliere etc.. Il lavoro e' piu gerarchizzato e personalmente ritengo che ci sia piu meritocrazia che in Italia.Il clima sui posti di lavoro è piu rilassato, c'è piu collaborazione e rispetto tra colleghi e con i superiori.In moltissimi posti di lavoro è richiesta giacca e cravatta ed 'è consuetudine al mattino stringersi la mano tra colleghi come saluto. In Italia spesso si trovano climi poco distesi, di invidie ,gelosie, di poca collaborazione...il precario che vede male chi è meno precario di lui, questo a sua volta vede il nuovo arrivato come una minaccia, invidie per chi guadagna piu te senza assumersi le relative responsabilità etc. Qui in Russia tutto questo è molto piu attenuato per le ragioni di cui parlavo prima (piu personale, piu gerarchia etc.). Si trova lavoro facilmente, a volte si fanno anche due lavori per arrotandare...è normale. Gli affitti e le case costano care...come in Italia metà dello stipendio parte per pagarsi un affitto o un mutuo....anzi a volte anche di piu. Un impiegato statale guadagna 15000 r. al mese...un bilocale costa di affitto non meno di di 10000 r. al mese piu spese...fate voi i conti.
Ultima modifica di marcokz il 23 Aprile 2011, 13:05, modificato 2 volte in totale |
#10 23 Aprile 2011, 12:57 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Insomma e' il paradiso in Terra
...vien proprio voglia di andarci a vivere... quasi quasi mi trasferisco li
|
#11 23 Aprile 2011, 13:06 |
|
 |
marcokz
Rank0

|
no, non è il paradiso. I soldi sono pochi e per molti è davvero dura. Però io mi trovo bene.
Ultima modifica di marcokz il 23 Aprile 2011, 13:16, modificato 2 volte in totale |
#12 23 Aprile 2011, 13:13 |
|
 |
MapkZ
Rank0

|
Paese che vai... "paradiso" che trovi
in fondo ogni paese ha i suoi pro e contro.
Diciamo che qui a quel prezzo possiamo affittare un garage soppalcato e con i mobili di ikea
|
#13 23 Aprile 2011, 13:25 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Si, però entrare in un negozio di libri relativamente piccolo e vedere 10 commessi fa venire da ridere, sarà che il lavoro costa poco..come in un museo, c'era una signora seduta in ogni stanza del museo, che poi manco lavorava, ma leggeva un libro o si beveva il the.
____________ скоро свободы я достигну
|
#14 23 Aprile 2011, 13:26 |
|
 |
Batir
Rank7

|
no, non è il paradiso. I soldi sono pochi e per molti è davvero dura. Però io mi trovo bene.
Abiti in Russia? Lavori? e se si che lavoro fai in Russia? sei a posto con i documenti? Quanto guadagni?
|
#15 23 Aprile 2011, 13:33 |
|
 |
rago
Rank7

|
Si, però entrare in un negozio di libri relativamente piccolo e vedere 10 commessi fa venire da ridere, sarà che il lavoro costa poco..come in un museo, c'era una signora seduta in ogni stanza del museo, che poi manco lavorava, ma leggeva un libro o si beveva il the.
Di solito sono pensionate che arrotondano la magra pensione di 5000 rb. mensili!
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#16 23 Aprile 2011, 14:19 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Di solito sono pensionate che arrotondano la magra pensione di 5000 rb. mensili!
Ci sono anche in Italia, ma in genere sono ragazzi o ragazze... pero' le vecchiette sono piu' efficaci e non vanno tanto per il sottile...
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#17 23 Aprile 2011, 16:35 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Abiti in Russia? Lavori? e se si che lavoro fai in Russia? sei a posto con i documenti? Quanto guadagni?
Infatti secondo me quando si esprimono tali opinioni bisogna sempre circostanziarle alla propria esperienza.
Seguendo il discorso generelasta di Markoz, a mio avviso, 8 lavoratori russi sotto pagati e poco flessibili sul lavoro producono meno di 5 impiegati che sono pagati di piu' e meglio organizzati.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Ultima modifica di invernorosso il 23 Aprile 2011, 16:45, modificato 2 volte in totale |
#18 23 Aprile 2011, 16:42 |
|
 |
marcokz
Rank0

|
Infatti secondo me quando si esprimono tali opinioni bisogna sempre circostanziarle alla propria esperienza.
Seguendo il discorso generelasta di Markoz, a mio avviso, 8 lavoratori russi sotto pagati e poco flessibili sul lavoro producono meno di 5 impiegati che sono pagati di piu' e meglio organizzati.
non discuto dell' efficienza...riporto la mia esperienza diretta e semplicemente in una azienda in Russia sono impiegate molte piu persone in media rispetto a un' azienda in Italia con lo stesso di volume di affari, vendite etc ...conseguentemente ci si può permettere di lavorare meno, inoltre ci sono i relativi risvolti positivi per l'occupazione, sopratutto giovanile. Non è solo una questione di stipendio o di organizzazione...purtroppo in Italia spesso dove sarebbe necessario assumere una o due persone in piu si tende a far lavorare di piu quelli che già ci sono...senza assumere nuovo il personale necessario. Purtroppo questo sta accadendo anche nelle amministrazioni pubbliche ormai. Risultato...si lavora come pazzi, si lavora male e c'è meno occupazione.
|
#19 23 Aprile 2011, 17:48 |
|
 |
Batir
Rank7

|
quindi la Russia e' la risposta a tutti i problemi del mondo
|
#20 23 Aprile 2011, 18:08 |
|