Per il matrimonio non ci sono state grosse difficoltà....i vademecum di n4italia sono davvero fantastici!

Per gli utenti di Genova vorrei segnalare che per richiedere il Nulla Osta al Consolato c'è la possibilità di rivolgersi agli uffici di Italconcept, legalizzazione in prefettura compresa.
Altrimenti bisogna richiedere appuntamento direttamente al consolato....ma allora si parla di mesi di attesa e non giorni.
Per quanto mi riguarda....la mia Lei è arrivata a metà/fine Luglio....e come data per il matrimonio avevamo pensato fine agosto (data per la quale i suoi parenti avevano già pronti visti, biglietti aerei, prenotazione in albergo, costumi da bagno e crema solare

Pochi giorni dopo il suo arrivo chiamiamo al Consolato per un appuntamento...mmm....non prima del 25 agosto!


A questo punto andiamo in Comune...pubblicazioni per 8 giorni...e dopo altri 4 giorni è possibile decidere con il Comune la data e le modalità per sposarsi...o richiedere la delega al Sindaco per sposarsi in un altro Comune.
Dopo il matrimonio abbiamo richiesto il certificato di matrimonio al Comune (di residenza, non dove sono state celebrate le nozze) e siamo andati in Questura per il permesso di soggiorno.
In questura hanno chiesto Passaporto, foto, certificato matrimonio, dichiarazione di ospitalità (volevano la dichiarazione di presenza ma hanno detto che fa lo stesso

Hanno preso le impronte e poi ci hanno lasciato la ricevuta della richiesta di Permesso di Soggiorno e hanno detto di provare a passare in questura tra almeno 3 mesi....
Onestamente non ho capito nulla su che cosa ci daranno alla fine dell'iter....ho chiesto se faranno la carta di soggiorno (se esiste ancora) o un PDs di 2 o 5 anni....hanno detto che la procedura è questa....e che mi faranno sapere...bho!

A metà dicembre scadono i 90 giorni....vedremo cosa mi daranno

...e intanto aspetto gli accertamenti sulla reale convivenza....vigili e carabinieri locali mi hanno detto che loro non fanno nulla su ordine della questura....ma allora chi viene? qualche ispettore della polizia????