Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Stipendio In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stipendio In Italia 

alessandroc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non direi mai che in Russia stanno meglio da noi,  anche perchè la mia ragazza professoressa universitaria guadagna con il cambio attuale che è peggiorato da 35 ai 43,50 sui 600 euro al mese (facendo però i corsi serali, altrimenti si dimezza) più le lezioni private arriva avvolte a 900-100 euro al mese e questo quindi lavorando 10 ora al giorno almeno.

Vorrai solo dire che affermare che in Italia si sta bene, che non ci siano poveri ecc. che le famiglie italiane stiano tutte bene mi pare al quanto pretestuoso, poi certamente ci sono delle realtà floride (non credo che a Mi tutti abbiano un certo risparmio, anzi) nessuno lo nega, infatti anche oggi l'Ocse a dimostrato quanto gli italiani siano indietro come redditi.
Se poi il lavoro nero sia alto, che gli italiani riescono a integrare il loro reddito con altri lavori, e che quindi all'apparenza il tenore sia alto questo è un altro punto che non fa che distogliere la vera realtà.

Se poi qualcuno riesce a campare con 1300 euro in due magari con un mutuo da 400-500 euro al mese me lo faccia sapere, così in futuro mi adeguo.

a parte quello che si dice in tv, come mai, anche se alle volte frequento anche ambienti che non sono certo i migliori dal punto di vista di ricchezza prodotta (immigrati), non vedo quelle sacche di poverta che stando a quello che  si legge in molti giornali dovrebbero essere ovunque ?  
Qualche anno fa ero il primo detrattore dell'Italia ... da 4-5 anni a questa parte mi sono ricreduto su moltissime cose...   sintetizzando il concetto posso dire di essere fortunatissimo di essere nato e cresciuto qui, stato con tantissimi difetti ma infiniti pregi, che state certi, per ovvie ragioni economiche se dovrà collassare lo farà solo un soffio prima di germania o francia

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

A parte il debito pubblico più elevato, non si deve intendere la povertà in senso lato, ma si giri bene l'Italia questo è visibile e palese in certi contesti, senza ascoltare TG o leggere giornali, famiglie che arrivano a malapena a fine mese è pieno, e di gente quasi che stante ce ne sono.
Non credo che vivere con 800 euro al mese sia facile...

alessandroc78 Invia Messaggio Privato

drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi leggevo sul Corriere della Sera un articolo proprio su questo argomento. La cosa più interessante erano i commenti dei lettori, tra cui uno che riportava il sistema fiscale italiano e quello francese... E' vero che lo stipendio medio italiano è inferiore di quello francese (anche prendendo qpunto dal link indicato dal Rapi)... ma bisogna considerare anche il prelievo fiscale, di gran lunga più pesante quello francese rispetto a quello italiano, e il costo della vita (amche questa più alta in Francia che in Italia... e non parlo della Francia parigina o delle grandi città... per lavoro, sono costretta a girarla in lungo e in largo, spesso fermandomi in paesini lontani dai grossi centri abitati, e vi assicuro che anche lì i prezzi sono alti, sia che si tratti di strutture ricettive come alberghi o ristoranti, sia che si tratti di beni di prima necessità, come i supermercati)...

Quindi, prima di dire che gli stipendi in Italia sono i più bassi, andiamo a vedere quanto costa la vita negli altri Paesi Europei che sono davanti a noi in termini di reddito pro-capite... Se al ristorante della mia città me la cavo con 15-20  al€ massimo, in un'omologa cittadina francese, a parità di vivande consumate, non me la cavo con meno di 30 €... il doppio... e provate a farvi un giro negli ipermarket... senza parlare della Gran Bretagna o della Germania... ok, mi direte bene che il welfare e tutto il resto funziona bene... ma questo, mi spiace dirlo, fa parte di un altro discorso...

Per quanto riguarda la visione della Russia che ha avuto Rapisarda, non ho elementi per contraddirlo... anzi, hai visto fin troppo bene, caro Rapi!!

scusami caro , non ce l'ho con te ma con la propaganda che ti mette in testa idee cosi. quando sento dire che noi si in italia paghiamo tasse da pazzi , gli stipendi fanno cagare , la qualita' dei servizi e' merda .... pero' al ristorante spensiamo meno che all'estero mi girano i coglioni. Io ho vissuto negli usa tanti anni e proprio questo esempio viene usato per dire che in america la vita fa schifo , perche' al ristorante si paga una fucilata .......... ma caaaazzzzzzooooooo , io non vivo di ristorante  , pero' la benzina costa un terzo che in italia , la corrente un sesto , il gas un sesto , fai la spesa al supermercato e con 50 buks esci con un carrello da paura e in italia con un sacchettino da ridere , uno stipendio discreto sono 200.000 buks all'anno , sui conti correnti non hai il furto della tassa sull'estratto conto , se cambi un auto non hai la tassa per mantenere i parassiti alle provincie , non paghi il bollo , non hai studi di settore , le tasse sono in media il 15% e finita li (qui si arriva dal 80 al 110%) , non hai ici (se non sulle ville sopra il milione) , tassa sulla camera di commmercio , tassa sul passo carraio , imposta di bollo , tassa sui motori elettrici , canone televisivo e potrei finire tra un mese ..... e infine una cosa che e' impagabile non vedi emilio fede , berlusconi e il papa alla televisione a dire le loro  fesserie. angelo

lamummia Invia Messaggio Privato

l'ici sulla prima casa non la paghi...
se guadagni meno di 30000 euro come partita ivato non paghi neppure irap, non sei soggetto a studi di settore. le fasce deboli della popolazione sono protette non si può dire il contrario... forse fin troppo.
La qualità dei servizi dipende molto da città a città... qui a piacenza ad esempio per spedire un pacco alla posta impiego circa 45 secondi... al sud non sono così fortunato.
La spesa di ristorazione, andando a mangiare fuori quasi tutti i pranzi e cene, incide molto . Le spese di affitto non sono poi così care... con 420 euro ad esempio qui a piacenza ti prendi una casa di 80 metri e non sei lontano da milano. Niente a che vedere con le distanze e i prezzi moscoviti...  Con gli stessi soldi non mi prendo neppure una doppia a londra... Inoltre stati solidi come l'inghilterra dall'oggi al domani si sono trovati ad essere più poveri di noi con la loro valuta tracollata di un 30 % e quindi un inflazione, che non ho il dato alla mano, ma di certo non sarà bassa... Mentre da noi , tutto sommato, permane una stagnazione che non ci fa crescere è vero, ma neppure ci da sensazioni di povertà.
Alla fine ci piace lamentarci è vero... ma non sempre la situazione è così nera come sembra.
A tutto questo aggiungiamo un debito pubblico molto alto.... i margini di manovra, a differenza di molti stati forti che tra l'altro fanno peggio di noi, sono limitatissimi...

lamummia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi leggevo sul Corriere della Sera un articolo proprio su questo argomento. La cosa più interessante erano i commenti dei lettori, tra cui uno che riportava il sistema fiscale italiano e quello francese... E' vero che lo stipendio medio italiano è inferiore di quello francese (anche prendendo qpunto dal link indicato dal Rapi)... ma bisogna considerare anche il prelievo fiscale, di gran lunga più pesante quello francese rispetto a quello italiano, e il costo della vita (amche questa più alta in Francia che in Italia... e non parlo della Francia parigina o delle grandi città... per lavoro, sono costretta a girarla in lungo e in largo, spesso fermandomi in paesini lontani dai grossi centri abitati, e vi assicuro che anche lì i prezzi sono alti, sia che si tratti di strutture ricettive come alberghi o ristoranti, sia che si tratti di beni di prima necessità, come i supermercati)...

Quindi, prima di dire che gli stipendi in Italia sono i più bassi, andiamo a vedere quanto costa la vita negli altri Paesi Europei che sono davanti a noi in termini di reddito pro-capite... Se al ristorante della mia città me la cavo con 15-20  al€ massimo, in un'omologa cittadina francese, a parità di vivande consumate, non me la cavo con meno di 30 €... il doppio... e provate a farvi un giro negli ipermarket... senza parlare della Gran Bretagna o della Germania... ok, mi direte bene che il welfare e tutto il resto funziona bene... ma questo, mi spiace dirlo, fa parte di un altro discorso...

Per quanto riguarda la visione della Russia che ha avuto Rapisarda, non ho elementi per contraddirlo... anzi, hai visto fin troppo bene, caro Rapi!!

scusami caro , non ce l'ho con te ma con la propaganda che ti mette in testa idee cosi. quando sento dire che noi si in italia paghiamo tasse da pazzi , gli stipendi fanno cagare , la qualita' dei servizi e' merda .... pero' al ristorante spensiamo meno che all'estero mi girano i coglioni. Io ho vissuto negli usa tanti anni e proprio questo esempio viene usato per dire che in america la vita fa schifo , perche' al ristorante si paga una fucilata .......... ma caaaazzzzzzooooooo , io non vivo di ristorante  , pero' la benzina costa un terzo che in italia , la corrente un sesto , il gas un sesto , fai la spesa al supermercato e con 50 buks esci con un carrello da paura e in italia con un sacchettino da ridere , uno stipendio discreto sono 200.000 buks all'anno , sui conti correnti non hai il furto della tassa sull'estratto conto , se cambi un auto non hai la tassa per mantenere i parassiti alle provincie , non paghi il bollo , non hai studi di settore , le tasse sono in media il 15% e finita li (qui si arriva dal 80 al 110%) , non hai ici (se non sulle ville sopra il milione) , tassa sulla camera di commmercio , tassa sul passo carraio , imposta di bollo , tassa sui motori elettrici , canone televisivo e potrei finire tra un mese ..... e infine una cosa che e' impagabile non vedi emilio fede , berlusconi e il papa alla televisione a dire le loro  fesserie. angelo

Angelo, quello del ristorante era solo un esempio e, per evitare di strumentalizzarlo e contestualizzarlo, ho citato anche i supermercati, ovvero beni di prima necessità... ho menzionato la Francia, paese più vicino all'Italia degli USA (non solo geograficamente), perchè la frequento mediamente dieci giorni al mese (quindi nessuna propaganda che mi mette in testa idee così, perchè la mano al portafoglio ce la metto direttamente io, ovvero la mia azienda), e quando dico mediamente, significa che mi sparo anche 1500-2000 km alla settimana, quindi conosco anche i costi della benzina e del gasolio di tutti i distributori e in tutti i dipartimenti... e anche delle autostrade, efficientissime, ma più costose che in Italia... nonchè, so quanto costa comprare anche un panino o un caffè per un break... così come quanto costa fare una spesuccia al supermercato... so quanto costa comprare una casa, perchè leggo i giornali e gli annunci e mi piace paragonarli ai costi italiani... Angelo, per tornare agli USA, vogliamo parlare anche dell'assistenza sanitaria in USA??

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

A parte il debito pubblico più elevato, non si deve intendere la povertà in senso lato, ma si giri bene l'Italia questo è visibile e palese in certi contesti, senza ascoltare TG o leggere giornali, famiglie che arrivano a malapena a fine mese è pieno, e di gente quasi che stante ce ne sono.

Perfettamente d'accordo... 800 euro con famiglia non si va da nessuna parte... ma è anche vero che nella società moderna (di qualsiasi paese europeo) sono rari i casi in cui in una famiglia media vi sia un solo stipendio..

In Francia come in Spagna lo stato offre dei servizi decenti, vedi treni ad alta velocità, autostrade efficienti ecc ecc, in Italia ci hanno messo 20 anni per costruire il passante di Mestre e te lo fanno pagare un occhio della testa per transitarlo e il resto della reta autostradale fà schifo per non parlare dei treni, degli ospedali delle scuole ecc ecc. L'unica cosa veramente inportante per i nostri politici é il loro benessere di noi non gliene frega un azzo!

mauri_f Invia Messaggio Privato Skype

mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In Francia come in Spagna lo stato offre dei servizi decenti, vedi treni ad alta velocità, autostrade efficienti ecc ecc, in Italia ci hanno messo 20 anni per costruire il passante di Mestre e te lo fanno pagare un occhio della testa per transitarlo e il resto della reta autostradale fà schifo per non parlare dei treni, degli ospedali delle scuole ecc ecc. L'unica cosa veramente inportante per i nostri politici é il loro benessere di noi non gliene frega un azzo!

Mauri, come ho, in maniera prevenuta, scritto in un paio di post fa, non mettiamo in mezzo il discorso dei servizi, perchè quello merita un capitolo a parte... qui si parla di stipendio e costo della vita...

Mauri, come ho, in maniera prevenuta, scritto in un paio di post fa, non mettiamo in mezzo il discorso dei servizi, perchè quello merita un capitolo a parte... qui si parla di stipendio e costo della vita...

Hai ragione Drugo ma ammetti che le 2 cose vanno a braccietto visto che le varie trattenute sullo stipendio servirebbero per darci i servizi, o sbaglio?
E il costo della vita è anche correlato visto che ad esempio i medicinali, un genere di primis necesità costano il doppio in Italia che in qualsiasi paese d'Europa, vi ricordate il servizio di striscia sul latte in polvere dei bambini?

mauri_f Invia Messaggio Privato Skype

Hai ragione Drugo ma ammetti che le 2 cose vanno a braccietto visto che le varie trattenute sullo stipendio servirebbero per darci i servizi, o sbaglio?
E il costo della vita è anche correlato visto che ad esempio i medicinali, un genere di primis necesità costano il doppio in Italia che in qualsiasi paese d'Europa, vi ricordate il servizio di striscia sul latte in polvere dei bambini?

Su quello non c'è ombra di dubbio... credo che se le tasse che paghiamo (con un'evasione ridotta al minimo... non dico utopisticamente pari a zero), credo che avremmo delle infrastrutture e dei servizi socio-sanitari-assistenziali più che eccellenti...

Io sono limitatamente favorevole ad una minore tassazione (chi non vorrebbe pagare meno tasse)... ma sono nettamente più favorevole ad impiegare in maniera adeguata il nostro gettito fiscale, perchè vedo come ciò avviene in maniera eccellente in altri paesi dove il prelievo fiscale è maggiore che in Italia (le succitate Francia, Germania, UK).

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perfettamente d'accordo... 800 euro con famiglia non si va da nessuna parte... ma è anche vero che nella società moderna (di qualsiasi paese europeo) sono rari i casi in cui in una famiglia media vi sia un solo stipendio..

Con la differenza che in Italia chi vive con un solo stipendio è molto superiore alla media europea, perchè? Asili costosissimi, e senza posti all'80% e se poi più guadagni, e meno possibilità hai da accedere al servizio, di conseguenza meno donne lavorano per accudire ai figli.

Gli affitti non sono cari? Mah vieni a Genova allora poi ne parliamo, con quei soldi affitti un appartamento a 30 km dalla città, con conseguenza di fare il pendolare o usare l'auto.
A Milano con 650 affitti un monolocale se va bene (mio fratello ci vive), un chilo di pane costa quasi 5 euro e ti sembra normale, un mio ex collega vive in Francia, e non si lamenta sul costo della vita che comunque è proporzionata allo stipendio, idem per la Germania che comunque i beni primari costano meno. Per citare solo un esempio il passaggio di proprietà dell'auto costa sui 40-50 euro come noi no?
Si parla di Mosca e noi paragoniamo con Piacenza, facciamo l'esempio con Milano o Roma piuttosto.

Vogliamo nascondere la realtà, ok va bene...ma la realtà che l'Italia si sta impoverendo nel ceto medio, ed è un dato di fatto, collassata da tasse dirette ed indirette assurde, specialmente quest'ultime  se facciamo una lista come è stato detto ci mettiamo un mese.

Lasciamo stare la Russia, ma che in Italia si stia così bene mi sembra divertente, la gente per vivere bene o fa 2 lavori o si arrangia in mastrussi.

E tutto perchè accettiamo passivamente un sistema politico vergognoso, non parlo del premier o governo, ma tutti, che non fanno altro che mangiare e speculare sulla gente.
Ma avete letto la La Casta o libri simili?
Mantenere sto sistema e sti stipendi, regioni, province, comuni, Comunità Montane, enti entini, collaboratori manager pubblici ecc. evasione alle stelle...e tutto va bene?

Comincia a prendere un reddito di 1300 mensili e leva le spese poi ne parliamo di come siamo benestanti...

alessandroc78 Invia Messaggio Privato Skype

Direi amichevolmente che dovresti farti un giretto anche fuori dalla Francia e consiglio anche di lasciare fare il discorso della pizzetta il sabato sera...allora ti dico che il kebab in Germania costa meno     

UK è un  paese carissimo ma l'unico che ha avuto più o meno una crescita salariale costante (la più alta in Europa) e che comunque prevede un sistema di aiuto al cittadino più che dignitoso.

Quello che a me stupisce dell'Italia non è tanto il salario basso, quanto il basso potere d'acquisto. Non vado a toccare l'argomento case comprate (45 metri quadri nelle immediate vicinanze di Firenze ti possano costarre 200.000€) o affittate  (singole date a 550€ mensili!!!), le cose strane sono altre:
1)i centri minori hanno costi immobiliari ancora molto alti (insomma uno si immagina che spostandosi da Firenze a Ferrara risparmia invece...)
2)il cittadino disoccupato, disagiato, etc... non conta su un sistema di sussidi adequato

IN ANNI DI ESTERO ECCO DOVE SECONDO ME IN ITALIA SI RISPARMIA. SOLO SU:
1)shopping vestiti
2)prezzi del cibo al supermercato (falso per la Spagna dove risparmio MINIMO un 20%)

Trovo i servizi (taxi, meccanico, etc...) trovo i ristoranti sia di bassa che di media qualità ipercari, trovo la benzina più cara, etc... il tutto come se fosse un paese di nababbi mentre non lo è. In Spagna dove i salari sono simili all'Italia la vita costa decisamente meno.

SaPa Invia Messaggio Privato

se guadagni meno di 30000 euro come partita ivato non paghi neppure irap, non sei soggetto a studi di settore. le fasce deboli della popolazione sono protette non si può dire il contrario... forse fin troppo.
La qualità dei servizi dipende molto da città a città... qui a piacenza ad esempio per spedire un pacco alla posta impiego circa 45 secondi... al sud non sono così fortunato.
La spesa di ristorazione, andando a mangiare fuori quasi tutti i pranzi e cene, incide molto . Le spese di affitto non sono poi così care... con 420 euro ad esempio qui a piacenza ti prendi una casa di 80 metri e non sei lontano da milano. Niente a che vedere con le distanze e i prezzi moscoviti...  Con gli stessi soldi non mi prendo neppure una doppia a londra... Inoltre stati solidi come l'inghilterra dall'oggi al domani si sono trovati ad essere più poveri di noi con la loro valuta tracollata di un 30 % e quindi un inflazione, che non ho il dato alla mano, ma di certo non sarà bassa... Mentre da noi , tutto sommato, permane una stagnazione che non ci fa crescere è vero, ma neppure ci da sensazioni di povertà.
Alla fine ci piace lamentarci è vero... ma non sempre la situazione è così nera come sembra.
A tutto questo aggiungiamo un debito pubblico molto alto.... i margini di manovra, a differenza di molti stati forti che tra l'altro fanno peggio di noi, sono limitatissimi...

80 metri quadri a 420€??? A Firenze è tanto se ti danno una singola...

e che storia sarebbe questa? ovvio che il costo della vita, siccome lo stiamo paragonando ad altri paesi, deve anche basarsi su criteri di qualità.

Comunque sono d'accordo con chi ci vuole vedere oltre e giustamente chiede un paragone stipendio-potere d'acquisto/costo della vita.

Nei paesi UE dove ho viaggiato/vissuto non ho visto sempre rosa e fiori ma uno stipendio più adeguato ai living costs decisamente sì.

E se l'Italia fosse più salutare di altri paesi come mai assieme a quegli sculati dell'Europa mediterranea è dove si fanno meno figli? Certo è una questione culturale ma anche economica.

Con i salari che girano è difficilissimo crescere un figlio a meno che (caso comunissimo in Italia) ci s'abbia una famiglia alle spalle.

E non pigliamoci in giro: siamo i maggiori proprietari di case perchè i genitori straaiutano o riceviamo immobili in eredità.

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E se l'Italia fosse più salutare di altri paesi come mai assieme a quegli sculati dell'Europa mediterranea è dove si fanno meno figli? Certo è una questione culturale ma anche economica.

Con i salari che girano è difficilissimo crescere un figlio a meno che (caso comunissimo in Italia) ci s'abbia una famiglia alle spalle.

Avendo fatto anche tu, come me, degli stud sociologici sai benissimo che nell'italia centrale e meridionale, in cui il tasso di isoccupazione è più elevato gli italiani fanno più figli... quindi non legherei, se non in parte, il disporre di più danaro con il maggior numero di figli. Infatti anche nell'europa continentale (ancora più scandinavia) non mi sembra abbiano 10 figli a coppia

Incassi , non guadagni !! incassare 30.000 euro non vuole dire guadagnare 30.000 euro , se hai una ditta l'ici la paghi eccome !! io pago 2.000 euro all'anno per gli uffici. angelo

[quote user="drugospb" post="6644542"][quote user="mauri_f" post="6644541"][quote user="drugospb" post="6644539"]

ben venga l'evasione ,perche' sono soldi sottratti alle tasche dei politici che altrimenti finirebbero alle cayman. Se un imprenditore evade almeno con quei soldi ci si compra l'auto , va a puttane , cambia l'arredamento insomma fa girare l'economia , se li paga in tasse finiscono in stipendi ai politici . Non pensare che se allo stato entra di piu' diminuiscono le tasse , lo stato spenderebbe di piu' in opere inutili che generano tangenti oppure piu' semplicemente alzerebbero gli stipendi o creerebbero altri posti politici. la regione sicilia ha un deficit di bilancio spaventoso , ha gli stipendi dei loro consiglieri addirittura piu' alti dei senatori ma non ha soldi e non paga le medicine e i mutuati devono pagarsi di tasco propria le medicine ....... meglio l'evasione. angelo

ho fatto casino con le citazioni.. chiedo scusa]

Ultima modifica di lamummia il 18 Mag 2009, 8:05, modificato 2 volte in totale 

lamummia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Incassi , non guadagni !! incassare 30.000 euro non vuole dire guadagnare 30.000 euro , se hai una ditta l'ici la paghi eccome !! io pago 2.000 euro all'anno per gli uffici. angelo

quella credo sia l'irap, anche se sinceramente non so come funziona se i locali dell'ufficio sono di proprietà....
di certo ci paghi la spazzatura che ti eri dimenicato di segnare tra le tasse  

articolo appena sfornato

Salari italiani tra i più bassi Ocse
1200 euro al mese, 23esimo posto

ROMA - Gli italiani guadagnano poco e sono, per giunta, tartassati dal fisco. Fra i trenta paesi ricchi, riuniti nell'Ocse, le buste paga italiane sono al ventiduesimo o al ventitreesimo posto, sia che si consideri il lordo (cioè quanto pagano le aziende), sia che si consideri il netto (cioè quanto entra effettivamente in tasca al lavoratore). Nonostante il gran parlare, in Italia, di famiglia, la situazione è la stessa, forse peggiore, se si guarda ad una coppia con due figli e due stipendi. In Europa occidentale, solo i portoghesi stanno peggio. Dato che la classifica dell'Ocse, relativa al 2008, è calcolata in dollari, a parità di potere d'acquisto, i risultati raccontano non la cifra in euro, scritta sulla busta paga, ma quanto effettivamente ci si può comprare. Se ne ricava che anche greci e spagnoli sono più ricchi, in termini reali, dei lavoratori dipendenti italiani, con famiglia o no. Lo stipendio netto di un single italiano è i tre quarti della media dei 15 paesi della vecchia Ue. A parte i portoghesi, più poveri di noi sono solo i salariati dell'Est Europa, turchi e messicani. In Corea, la busta paga è fra il 50 e il 100 per cento più grassa, a seconda dei casi, della nostra.

Il "cuneo fiscale", cioè la differenza fra il costo di un lavoratore per l'azienda e quanto effettivamente incassa quel lavoratore, racconta, insomma, solo una parte della storia. Già gli stipendi lordi pagati dalle aziende, infatti, sono bassi. Un lavoratore dipendente single senza figli guadagna, mediamente, in Italia, l'equivalente, in termini di potere d'acquisto, di 30.245 dollari l'anno. Alle aziende, in Spagna, un lavoratore costa poco di più: 30.422 dollari. Un greco, parecchio di più, quasi 34 mila dollari. All'altro capo, il salario lordo di un single tedesco o inglese è oltre i 51 mila dollari. Sopra i 40 mila dollari ci sono americani, danesi, belgi e olandesi, mentre francesi e svedesi stanno intorno a 36-37 mila dollari. La situazione cambia poco, se si considerano i salariati con famiglia.

Il caso fatto dall'Ocse è quello di una famiglia con due figli, in cui un coniuge prende lo stipendio medio nazionale e l'altro i due terzi della media. Per l'Italia, significa un reddito lordo di 50.408 dollari. Ancora una volta di poco inferiore a quello spagnolo (50.704 dollari), ma drasticamente più basso della famiglia greca, che supera i 71 mila dollari. Anche qui, sono tedeschi e inglesi a guidare la classifica, seguiti da olandesi, belgi, austriaci e danesi.

Il dato che più interessa, tuttavia, è quello dello stipendio al netto di tasse e contributi. Anche perché, dato che l'Ocse ce lo fornisce a parità di potere d'acquisto, equilibrando il numero scritto sulla busta paga con il livello dei prezzi, ci dice cosa c'è davvero nel portafoglio. E le differenze si fanno più marcate.

Nel portafoglio di un single italiano entrano, in media, 21.374 dollari l'anno, grosso modo 1.200 euro per tredici mensilità. Il single spagnolo può spendere assai di più: 24.632 dollari. Quello greco 26.512 dollari, anche più del francese (26 mila). Sono coreani i single più ricchi, seguiti dagli inglesi. Al netto, i single stanno meglio negli Usa che in Germania.

La mamma e il papà italiana che, al lordo, mettevano insieme un po' più di 50 mila dollari, si ritrovano, invece, con 11 mila di meno l'anno, da spendere davvero: 39.072 dollari. Oltre 4 mila in meno della coppia spagnola, 14 mila in meno di quella greca. Una famiglia tedesca ne ha 56 mila, una francese 46 mila.
Quella americana 55 mila. Lo svantaggio con gli altri paesi sembra, in effetti, più pronunciato per le famiglie che per i single. Frutto del fatto che il cuneo fiscale (la differenza fra lordo e netto, in base a tasse e contributi sociali) lavora perversamente contro le coppie. L'Italia, dice l'Ocse, è fra i paesi in cui l'impatto di tasse e contributi sfavorisce più pesantemente le famiglie rispetto ai single.

http://finanza.repubblica.it/News_D...&codnews=209212
18/05/2009

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Lista Permessi