KEFIR

Titolo: Re: KEFIR
Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il tizio del video, secondo me dopo aver girato il video, ha preso quello che ha fatto e lo ha buttato all'immondizia, e se ne è andato a mangiare al ristorante :-D

molti dei miei tentativi finiscono nel medesimo modo :roll:

Profilo PM  
Questo week end sono stato al mare, avevo lascitao il kefir nella credenza dove tengo biscotti e farine varie, al ritorno ho trovato una strana lanugine al pelo d'acqua. Penso che sia stato contaminato da qualche spora..... :roll: .....L'ho lavato e rimesso con latte nuovo, speriamo bene...

azz gli sono cresciuti i capelli al kefir... hai scoperto la cura contro la calviazia :shock:

Profilo PM  
luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo week end sono stato al mare, avevo lascitao il kefir nella credenza dove tengo biscotti e farine varie, al ritorno ho trovato una strana lanugine al pelo d'acqua. Penso che sia stato contaminato da qualche spora..... :roll: .....L'ho lavato e rimesso con latte nuovo, speriamo bene...

se parli di kefir di latte, è normale quando lo lasci un pò di più ;) fallo riposare un pochino in acqua e zucchero...e mettilo in frigo.

Profilo PM  
Cheburashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

se parli di kefir di latte, è normale quando lo lasci un pò di più ;) fallo riposare un pochino in acqua e zucchero...e mettilo in frigo.

ma se fai così i fermenti non ti cambieranno proprietà divenendo kefir d'acqua? :?:

Profilo PM  
luca mi ha finalmente mostrato come fa il formaggio lui:
http://it.youtube.com/watch?v=h37-_UfFS1Q&feature=related
:-D

Profilo PM  
Vuoi capire come si fa il formaggio? vai in campagna da qualche pastore e impara gnurant :-D

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
luca mi ha finalmente mostrato come fa il formaggio lui:
http://it.youtube.com/watch?v=h37-_UfFS1Q&feature=related
:-D

In quel modo lo fanno i finocchi!!!! :-D
Io avevo le pecore, le mungevo la mattina e per mungerle smerdavo anche il ciborio.... ma il latte era gustoso di erbe di pascolo. Lo facevo riposare in un catino, la sera si formava una pellicina in superficie. Il caglio ne avevo di 2 tipi, di cardo selvatico o di stomaco di agnello lattante ( non d'agnello che bruca l'erba, che non è buono e non serve a nulla) Raramente usavo lo stomaco di vitello. Portavo a temperatura umana il latte in una caldaia di rame, mettevo il caglio e facevo riposare. La cagliata si rompe con uno "spino", con delicatezza..... come si toccano i capezzoli di una donna.... Se il latte è di capra si rompe poco, se di pecora si rompe di più. Si raduna con le mani il formaggio rappreso e si pressa in un fasciatoio di acacia. Si sala. Si pressa con un sasso o con un peso di vetro. Il giorno dopo si rigira e si risala...poi si fa asciugare in tavole d'abete all'aria fresca..... Così in due parole, poi ci sarebbero i particolari, molto più numerosi.

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cheburashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma se fai così i fermenti non ti cambieranno proprietà divenendo kefir d'acqua? :?:

No no , non cambia :)))
Si tratta di un altra varietà di fermenti...

Profilo PM  
Chebu.....il tuo topic sul kefir si sta avviando alle 5000 consultazioni!!!!!! :D

Ciao ragazzi, come state? Come va col kefir? Scusate la mia lunga assenza, sono incasinatissimo con la tesi di dottorato (ma non sul kefir :lol: ). Quand'è che si fa un kefir-party? Chebu, il kefir quando parti ficcalo in frigorifero col latte, li resiste un mese senza fare muffe, poi quando lo tiri fuori, lo lavi bene, butti il latte, e per il primo giorno gli fai fare a vuoto il kefir, che viene liquido e dunque butti pure quello, ma dal secondo giorno ritorna tutto come prima).
ps: ma a usare il kefir tutti i giorni non vi si gonfia l'intestino? Io lo devo sospendere ogni 10 giorni circa per qualche giorno, in cui prendo enterolactis duo (1 bustina al g.).

nox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazzi, come state? Come va col kefir? Scusate la mia lunga assenza, sono incasinatissimo con la tesi di dottorato (ma non sul kefir :lol: ). Quand'è che si fa un kefir-party? Chebu, il kefir quando parti ficcalo in frigorifero col latte, li resiste un mese senza fare muffe, poi quando lo tiri fuori, lo lavi bene, butti il latte, e per il primo giorno gli fai fare a vuoto il kefir, che viene liquido e dunque butti pure quello, ma dal secondo giorno ritorna tutto come prima).
ps: ma a usare il kefir tutti i giorni non vi si gonfia l'intestino? Io lo devo sospendere ogni 10 giorni circa per qualche giorno, in cui prendo enterolactis duo (1 bustina al g.).

in frigorifero in quel modo dovrebbe conservarsi solo una settimana, meglionon esagerare :-)

Profilo PM  
Funerale: il kefir è morto!

nox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Funerale: il kefir è morto!

azz come mai? che hai fatto? hai dimenticato di metterlo in frigo prima di partire per il ponte?

Profilo PM  
Non gli ho cambiato il latte per 6 giorni, poi ieri l'ho fatto, aveva un colore giallognolo, oggi ha fatto dei grumi enormi di crema attorno ad ogni kefiran, il latte è cmq rimasto molto liquido, e fa una puzza fortissima. Aspettiamo stasera, poi il funerale...

Miracolo, il kefir il terzo giorno è resuscitato...
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

Il kefir è immortale! :D
Mi piacerebbe capire qualcosa di più su questo alimento. Cercando con Google non sono riuscito a trovare niente di importante se non i soliti argomenti noti. Se qualcuno conoscesse qualche link più scientifico (anche in inglese) vorrei che lo postasse qui.

questo dovrebbe essere il non plus ultra http://users.chariot.net.au/~dna/kefirpage.html

Profilo PM  
Non muore non muore :)))
E' normale la puzza ed i grumi se lasci il latte per molti giorni.
Ti consiglio di farlo riposare un pò. MEttilo in acqua e zucchero in frigo, dopo una decina di giorni riprendi con il latte. Per un paio di giorni butta il kefir che produce...perchè i fermenti si devono assestare.
Rapisarda...scusami immensamente per il mio ritardo ma ho fermato la produzione di kefir perchè sono stato all'estero. Sono tornato solo Domenica scorsa. Spero di mantenere la mia promessa a breve come fatto con Nox e Luca :)

Ciaooooo
Chebu

P.S. Un saluto a tutti e susate ma seguo poco il forum a causa di molti impegni/casini... :)

Profilo PM  
no tranqui.. ho già procurato una nuova popolazione :wink:

Profilo PM  

Pagina 11 di 12