|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
Alextitano
Rank0

|
 Saluti E Presentazione
Salve a tutti, ho 46 anni e, forse qualcuno mi prenderà per matto,  , ho iniziato a studiare la Lingua Russa; purtroppo ora solamente da autodidatta ( con un buon corso della SCETI). Ma spero presto, forse già questa primavera, d'iniziare a frequentare un corso vero e proprio.
La decisione nasce tanto tempo fa. Posso affermare in tutta tranquillità che già da bambino io, per tutta una serie di motivi, sono sempre stato innamorato della Russia  anche quando il "dichiararsi" poteva mettere in cattiva luce.
(A proposito:ma sono poi davvero cambiati i tempi?Nel mio campo (settore sicurezza)dichiararsi russofilo crea ancora qualche occhiataccia!)
Ad ogni modo, nonostante vicissitudini di vita mi abbiano fatto procrastinare fino ad ora, il tempo è giunto. Ora ho cominciato...e vado avanti!
Caratterialmente poi quando decido di fare una cosa, o sono sicuro di poterla fare e di dedicargli l'impegno che merita, o non la comincio neppure!
Sarò un pò Russo nel carattere?
Un amico Russo che vive a Roma da molto tempo e che mi conosce bene dice che sicuramente sarei stato bene anche sotto il regime comunista sovietico.
Nn sò! Non sono abituato a fare ipotesi  , per cui nn mi sono mai pronunciato in merito.
Di una cosa sono però certo:degli orologi. Fin da quando ero ragazzo ho sempre indossato
Vostok, slava, poljot, ecc. E nn sono mai arrivato in ritardo!
Scusate la lungaggine, e a presto.
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
 Re: Saluti E Presentazione
Benvenuto!! Sei un russofilo DOC
|
|
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
Benvenuto nel forum
Saluti da Nizhny Novgorod......
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
Benvenuto nel forum
Saluti da Somewhere in Russia
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
ïðèâåò e benvenuto sul forum!
Spero che tra noi potrai soddisfare qualche tua curiosita' sul mondo russo
buon forum
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
 |
mariano
Rank4

|
Benvenuto sul forum e saluti da Bologna
____________ Murmansk
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Ciao e benvenuto nel gruppo!
____________ скоро свободы я достигну
|
|
|
 |
Irina
Rank3

|
benvenuto! Никогда не поздно учиться!
E non credo che ti sarebbe piaciuto vivere "sotto il regime comunista sovietico". Gli orologi Vostok, slava, poljot fatti per esere esportati erano fatti molto bene, e costavano poco, ma la roba che si faceva per uso "interno" faceva schifo, non solo la loro qualità era più brutta, erano brutti dal punto di vista estetico anche.
|
#8 11 Ottobre 2010, 10:42 |
|
 |
Nika
Rank0

|
Ciao e Benvenuto!
|
#9 11 Ottobre 2010, 11:17 |
|
 |
Mariupol
Rank3

|
ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ!
|
#10 11 Ottobre 2010, 11:50 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Alex ciao,
benvenuto tra noi.
Qui avrai modo di approfondire la tua passione russofila.
Un saluto da Kiev,
Gringox
|
#11 11 Ottobre 2010, 22:49 |
|
 |
Alextitano
Rank0

|
benvenuto! Никогда не поздно учиться!
E non credo che ti sarebbe piaciuto vivere "sotto il regime comunista sovietico". Gli orologi Vostok, slava, poljot fatti per esere esportati erano fatti molto bene, e costavano poco, ma la roba che si faceva per uso "interno" faceva schifo, non solo la loro qualità era più brutta, erano brutti dal punto di vista estetico anche.
Concordo, in parte  . Certo, non ho provato sulla mia pelle, ma lavoro con una divisa e posso dirti che la percezione del decadimento di valori che stiamo vivendo qui, in un "sistema capitalistico a libero mercato", in una parola, in democrazia, mi porta a pensare che forse bisognerebbe dare un giro di vite a questa libertà. Forse l'uomo non è in grado di vivere bene, libero, senza rompere i "marroni" al prossimo  . Certamente ciò andrebbe a discapito di quelle persone oneste che non rompono, ma ti assicuro che se si alzasse la soglia sia dei controlli che delle pene, un tantinello meglio si starebbe. Credimi, lo vivo ogni giorno, anzi, ogni notte. Sicuramente, ti precedo, anche sotto l'ex CCCP si saranno commessi reati, ma, mi domando, e ti domando: in che misura? E poi, pagavano la pena? Si aveva la percezione di non poter fare tutto indiscriminatamente, o no?
Vedi, il mio nn è un elogio a quel regime, più che altro perchè come ho già detto, nn avendolo vissuto, nn posso pronunciarmi.
Bisognerebbe miscelare bene le dosi, trovare la giusta misura, tra passato e presente, e sfornare un futuro migliore
|
#12 15 Ottobre 2010, 1:58 |
|
 |
Alextitano
Rank0

|
...Non iniziamo una discussione politica per favore  Non è il caso
Ultima modifica di Alextitano il 15 Ottobre 2010, 2:04, modificato 1 volta in totale |
#13 15 Ottobre 2010, 2:00 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Se pensi che la Russia sia il paese della giustizia ti sbagli di grosso, per esempio, se tua figlia venisse violentata e uccisa dal figlio di uno che ha un po' di soldi abbastanza per comprarsi i giudici, nonostante tutte le prove siano a carico del colpevole in modo accecante, nessuno pagherebbe per il delitto commesso, questa e' la Russia.
|
#14 15 Ottobre 2010, 2:44 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
Se pensi che la Russia sia il paese della giustizia ti sbagli di grosso, per esempio, se tua figlia venisse violentata e uccisa dal figlio di uno che ha un po' di soldi abbastanza per comprarsi i giudici, nonostante tutte le prove siano a carico del colpevole in modo accecante, nessuno pagherebbe per il delitto commesso, questa e' la Russia.
benvenuto
____________ ********************************************************
|
#15 15 Ottobre 2010, 8:48 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Io di quanto scritto sopra da Alexitano,sottolineo senz'altro la necessita' di avere pene certe e dure verso coloro i quali attentano alla liberta' altrui con violenza,arroganza,discriminazione e quant'altro siamo costretti,tristemente, a vedere negli atteggiamenti umani piu'decadenti,quotidianamente ormai!!
Democrazia non e' sinonimo di fare i c..... proprio,ma di vivere nel rispetto reciproco della propria liberta' e di quella altrui,oltre che degli spazi collettivi dove,invece,spesso si adempiono gli scempi piu' aberranti(per dirla alla Mughini)
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Ultima modifica di sorrento76 il 15 Ottobre 2010, 10:09, modificato 1 volta in totale |
#16 15 Ottobre 2010, 9:43 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Alextitano, benvenuto!
Spero qui potrai approfondire il tuo interesse per la Russia e anche risolvere alcuni tuoi dubbi riguardo al nostro paese pieno di contraddizioni.
In bocca al lupo con la lingua russa!
|
#17 15 Ottobre 2010, 9:44 |
|
 |
Alextitano
Rank0

|
Esattamente come quel ragazzo della, sembra, Napoli bene che quest'estate ha violentato l'amichetta francese a Capri. Molto meno di un mese e...tutto passato.
Tutto il mondo è paese? Verrebbe da pensare di si.
Infatti più che pensare la Russia, (anche se mi riferivo più all'Unione Sovietica, al "prima") come il paese del bengodi, lo penso, (ma, ripeto che forse valeva più "prima"), come il paese del controllo assoluto, totale.
Purtroppo a discapito della libertà di alcuni onesti io immagino uno stato in cui tutto sia controllato.
La prova che molti, a mio avviso, di coloro che ci governano siano impelagati in giochi di malaffare (che novità ) sta proprio nel vedere con quanto accanimento non vogliono intercettazioni e mirano a depenalizzare reati a più non posso.
Vedi, io magari sono diventato estremista di vedute ma, ti porto un esempio limite, se domani mettessero la pena di morte pure per chi ruba biciclette, o auto, a me non importerebbe un fico secco, perchè è da quando sono bambino che so che non si ruba. I benpensanti che si schiererebbero subito contro questa decisione, per me, parere personale, vuol dire che sotto sotto se gli capitasse l'occasione, una bicicletta la ruberebbero.
Nello stato totalitario che ipotizzo, il giudice che andasse a favore del violentatore come dici, gli andrebbe a fare compagnia appoggiato ad un muro! Fine.
Sai, col tempo, purtroppo, ho imparato che chi delinque raramente, ma proprio raramente, lo fa perchè costretto da necessità. I più lo fanno perchè è la loro vita.
Potrei portarti ad esempio centinaia di casi in cui nonstante gli sia stato dato un alloggio, un lavoro, in sintesi, una vita vera, "tizio" ha ricommesso un reato.
Mai sentita l'espressione "delinquente abituale"?
Vabbè, mi sono dilungato, e alla fine sarò deferito anch'io alla corte marziale.
Poi si rischia di cadere in lunghe discussioni che definire sterili è poco; trattare questi argomenti alla fine non muta il pensiero di nessuno. Tutti si resta della propria idea.
Torniamo a parlare della Lingua Russa, della Vodka, delle ragazze Russe.
Priviet
|
#18 15 Ottobre 2010, 20:18 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Sei arrabbiato col sistema, ti capisco.
|
#19 15 Ottobre 2010, 20:25 |
|
 |
Alextitano
Rank0

|
Sei arrabbiato col sistema, ti capisco.
Vero. In realtà non è più nemmeno rabbia. Si è tramutata in schifo.!
Ad ogni modo, non è che voglio imparare il Russo per chissà quale motivo politico, una tra le tante ragioni è dettata, per esempio, dall'arte e letteratura Russa; ho sempre considerato che per capire un popolo, la sua arte e la sua letteratura bisogna a) impararne la lingua e, b) frequentarlo.
Ecco quindi che già mi sto cercando di organizzare un minimo di 15 - 20 giorni di vacanza a S. Pietroburgo o a Mosca.
Così, tanto per rompere il ghiaccio.
Certo non è mia intenzione arrivare lì e mettermi a cercare un ristorante Italiano
A presto
|
#20 15 Ottobre 2010, 21:03 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|