Salve A Tutti!

Titolo: Salve A Tutti!
Salve a tutti, mi chiamo Emanuele,
trovo molto interessanti le discussioni di questo forum; sono sicuro che trarro' giovamento dai vostri consigli ,beh e perche' no, spero che qualche aiuto forse potro' darlo anch'io. :lol:
приятно познакомиться :smt023

Profilo PM  
Titolo: Re: Salve A Tutti!
ciao Emanuele e ben trovato!
Di che tipo di consigli hai bisogno?

Profilo PM  
Ciao Tony , e grazie per il benvenuto e piacere di conoscerti !
Diciamo che avro' bisogno probabilmente di una serie infinita di consigli e chiarimenti ma per ora , cercavo di capirci qualcosa da solo spulciando tra le vecchie discussioni del forum ,senza annoiarvi con le mie domande che probabilmente non sarebbero niente di nuovo. Comunque visto che ho la tua cortese disponibilita' :lol: ne approfitto subito per fare a te una domanda diretta , magari velocizzi il chiarimento di cui ho bisogno.
Il primo quesito e' riguardante la possibilita' di soggiorno in Russia:
leggo su questo questo sito
http://emanuelepartners.it/index.ph...emid=23&lang=it
i requisiti per la permaneza in Russia , e a quanto pare(dando per scontato che tutti gli altri requisiti sussistano ) l'alternativa ad avere un lavoro e' data dalla possibilita' di dimostrare un reddito pari a 60000 rubli annui per ottenere il permesso di soggiorno triennale.La cosa mi sembra alquanto strana, e' davvero cosi'?
E poi altra domanda cos'e' esattamente la quota e come si ottiene?
Mi scuso anticipatamente se ho posto una domanda fatta e rifatta, ma magari puoi indicarmi qualche vecchio topic o rispondermi direttamente e ringrazio per la disponibilita'

Profilo PM  
Ciao ! benvenuto !! :smt023

Profilo PM  
Grazie del benvenuto anche ad Alchesay ! ...e a quelli che lo seguiranno :smt023

Profilo PM  
Benvenuto :D

Profilo PM  
Ciao e benvenuto

Willow

emanuele71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Tony , e grazie per il benvenuto e piacere di conoscerti !
Diciamo che avro' bisogno probabilmente di una serie infinita di consigli e chiarimenti ma per ora , cercavo di capirci qualcosa da solo spulciando tra le vecchie discussioni del forum ,senza annoiarvi con le mie domande che probabilmente non sarebbero niente di nuovo. Comunque visto che ho la tua cortese disponibilita' :lol: ne approfitto subito per fare a te una domanda diretta , magari velocizzi il chiarimento di cui ho bisogno.
Il primo quesito e' riguardante la possibilita' di soggiorno in Russia:
leggo su questo questo sito
http://emanuelepartners.it/index.ph...emid=23&lang=it
i requisiti per la permaneza in Russia , e a quanto pare(dando per scontato che tutti gli altri requisiti sussistano ) l'alternativa ad avere un lavoro e' data dalla possibilita' di dimostrare un reddito pari a 60000 rubli annui per ottenere il permesso di soggiorno triennale.La cosa mi sembra alquanto strana, e' davvero cosi'?
E poi altra domanda cos'e' esattamente la quota e come si ottiene?
Mi scuso anticipatamente se ho posto una domanda fatta e rifatta, ma magari puoi indicarmi qualche vecchio topic o rispondermi direttamente e ringrazio per la disponibilita'

Ciao Emanuele
benvenuto anche da parte mia!
Vengo io a risponderti a questi tuoi quesiti:
dunque,credo ci sia un po' di confusione.Il permesso di soggiorno triennale e' esclusiva prerogativa dei familiari di cittadini russi.Vi sono poi,annualmente,delle garanzie finanziarie da dover dimostrare onde mantenerlo.Ovviamente da un punto di vista"garantista" dell'unione familiare questo stona parecchio ma tant'e'.La Russia deve ancora farne di passi in questo senso.Comunque tu,senza legami sanciti da documentazione,non potresti mai accedervi.
Le quote di immigrazione funzionano,piu' o meno,come da noi in Italia.Sono quote stabilite dal ministero degli interni in collaborazione con quello del lavoro e gestite dagli uffici per l'immigrazione UFMS.Determinano il numero di immigrati che potranno accedere ad un permesso di lavoro.Solitamente esse rappresentano un numero esiguo rispetto all'effettiva richiesta e finisco nel 90% dei casi per favorire immigrati provenienti da repubbliche ex sovietiche.Per un europeo riuscire ad entrarvi e' un terno al lotto.Questo poi spiega anche l'elevatissimo numero qui di immigrati irregolari ed in nero o i tanti europei che un permesso di lavoro.....se lo comprano :roll: 8-)

Ciao.
L'ottimo e ben più informato Sorrento ti ha giá risposto!
Aggiungo che da gennaio per ottenere il permesso di soggiorno temporaneo, si deve superare un test sulla conoscenza della lingua russa

Profilo PM  
Alle risposte già date dal buon Sorrento, aggiungo delle precisazioni/integrazioni:
1)Per poter rimanere in Russia oltre i 90gg, o hai un visto di lavoro (se lavori in "trasferta" per multinazionale, te lo forniscono, teoricamente te lo può fornire anche un datore di lavoro russo, ma dati i costi e tempi burocratici, è cosa molto ardua per usare un eufemismo :cry: ) o hai un visto studio
2) il permesso di soggiorno o addirittura la cittadinanza russa, nel caso non fosti sposato o avessi legami di parentela, etc etc lo potresti ottenere se fossi un imprenditore* (e investi in Russia) oppure un высококвалифицированный специалист (un professionista altamente qualificato= Высококвалифицированным специалистом признается иностранный гражданин, имеющий опыт работы, навыки или достижения в конкретной области деятельности, если условия привлечения его к трудовой деятельности в Российской Федерации предполагают получение им заработной платы (вознаграждения) в размере двух и более миллионов рублей за период, не превышающий одного года, ovvero dovresti essere un ricercatore o riconosciuto a livello internazionale che per poter lavorare in Russia chiede (a dall'altra parte sono disposti a pagarlo) almeno 2 milioni di rubli (40mila €)
3)Entri nelle grazie e simpatie di qualche funzionario UFMS, "pezzo grosso" oppure ti fidanzi con la figlia di qualche "oligarca": in tal caso entri automaticamente nella loro categoria, per cui la legge vale tanto quanto il 2 di coppe con briscola denari, come si dice)))
4) Metti mano al portafoglio, e ti compri, a scelta, cittadinanza e permesso di soggiorno (strada che non ti consiglio, a meno che non ami il rischio e hai soldi "da buttare" :lol: )

*Riguardo alla figura di imprenditore, ti copio e incollo articolo relativo a nuova legge che contempla semplificazione rilascio cittadinanza:
Gli imprenditori e investitori stranieri potranno ottenere la cittadinanza russa con una procedura semplificata.

Il decreto è stato firmato dal primo ministro Dmitry Medvedev. Tale decisione nasce per attrarre nuovi investimenti in Russia.
Nel documento è illustrato un elenco di attività per cui il trattamento preferenziale non si applica: in particolare riguadano il commercio all'ingrosso e al dettaglio, la riparazione di autoveicoli, la gestione di alberghi e ristoranti, attività nel campo della pubblicità, del diritto e della contabilità.
Queste eccezioni sono dovute all'inutilità di attrarre nuovi soggetti in questi settori.
Per saperne di più: http://italian.ruvr.ru/news/2014_10...nza-russa-1964/

Capito? Non vale per ristoratori, contabili, società di pubblicità, commercianti

Ultima modifica di Bozhe82 il 09 Ottobre 2014, 13:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Benvenuto!

Profilo PM  
Allora, innanzitutto grazie a tutti per i vari messaggi di benvenuto !
Poi grazie anche per tutte le spiegazioni dettagliate e chiare che mi avete dato ,che mi confermano la giusta sensazione di essere capitato nel posto giusto e con le persone giuste ,tanto vi siete dimostrati informati e competenti.
Adesso posso quindi esporre piu' nel dettaglio altri quesiti .Premetto che sono felicemente sposato e quindi non mi posso ne' fidanzare, ne' tantomeno sposare con figlie di oligarchi o con comuni cittadine russe :D , anche perche' mia moglie e' cittadina ucraina e di scartoffie ne abbiamo gia' riempite abbastanza al momento del matrimonio anni fa. So che se dovessi trasferirmi in Russia le scartoffie da riempire sarebbero altrettanto innumerevoli , ma potrei anche essere disposto ad affrontare questo iter se ne valesse la pena.
I nostri programmi familiari ( abbiamo anche una bambina) erano orientati fino all'anno scorso, verso un trasferimento definitivo in Ucraina , ma ovviamente data la situazione attuale tutti i nostri piani sono andati a monte. Certo li' avremmo avuto vita piu' facile dal punto di vista sia burocratico , data la cittadinanza di mia moglie, che organizzativo , per i contatti che abbiamo li' e il supporto dalla famiglia di mia moglie . Per la verita' qualche contatto in Russia ce l'avremmo anche ,nello specifico a San Pietroburgo e son proprio questi contatti che ci incoraggiano a fare il passo per il trasferimento. Premetto che mia moglie non avrebbe problemi a trovare lavoro li' , e' laureata in economia ha sempre lavorato in questo campo e ha un ottimo curriculum , in piu' ora sa anche l'italiano e avrebbe gia' instaurato qualche contatto buono per eventuali lavori .I problemi li avrei io. La lingua al momento la so poco , il minimo indispensabile per cavarmela a fare la spesa,e poco altro, ma quella credo col tempo e l'impegno la imparerei.In Ucraina sono stato molte volte e piu' o meno sono sempre riuscito a districarmi. Ora mi chiedo : se mia moglie trova un lavoro che consente il trasferimento con visto per lavoro, posso io seguirla come coniuge? e ancora come mi posso organizzare io per crearmi una buona prospettiva lavorativa ? purtroppo io sono solo un commerciante , non ho titoli di studio notevoli, ho frequentato la facolta' di lettere all'universita' ma non l'ho finita, quindi non credo di avere possibilita' di assunzione in aziende italiane in Russia .Insomma il programma sarebbe trovare il modo di entrarci in Russia poi io mi organizzerei col tempo. In realta' avevo pensato di riprendere gli studi e fare un corso per l'abilitatazione all'insegnamento della lingua, ma leggo dovunque che il mercato e' saturo.
Vorrei precisare che non sono un sognatore ne' un visionario , mi rendo perfettamente conto di tutte le difficolta' del caso e quello che cerco sono suggerimenti e informazioni per capire cosa e come sia meglio fare per la mia famiglia.Adesso vi cheiderete perche' mi voglio trasferire. Beh' la mia ttivita' commerciale non va piu' come una volta, la crisi si sente sempre di piu' e sinceramente vedo di giorno in giorno che l'Italia non sembra offrire possibilita' o prospettive future ne' a me e neanche per mia figlia. Il titolo di studio di mia moglie qui non vale niente, un lavoro non lo trova neanche a piangere! A differenza, in Russia sembrano esserci prospettive e poi odio il caldo :smt042 Vabbe' insomma adesso non mi voglio dilungare troppo anche perche' se no vado fuori tema. Aspetto semplicemente vostri consigli e suggerimenti.

Profilo PM  
Figurati,ci mancherebbe!
Guarda,non sei il primo ne' sarai l'ultimo che si sta ponendo queste domande,in quanto devo dire che dal principio della mia esperienza russa(ormai quasi 7 anni fa),gli italiani che si stanno rivolgendo verso questa terra(fino ad un decennio fa al massimo presa in considerazione per un viaggio....esotico.... 8-) )sono in costante aumento e non staro' qui ad elencartene le ragioni.
Precisiamo subito un punto:non esiste qui in Russia la possibilita' di quella sorta di"ricongiungimento" europeo(non vorrei dire castronerie,ma vi e' un caso particolare per la Lettonia),cioe' tua moglie cittadina russa(o ucraina comunque)che ottiene un visto lavoro e,al seguito,si chiama il familiare.Tu dovresti,per forza di cose,seguire un iter tuo.
Hai ragione che per tua moglie le strade lavorative siano in discesa,fermo restando che,finche' non passa quella bufera(e se e quando passa :-( ),sia eventualmente preparate a nottate intere davanti agli uffici dell'immigrazione per regolarizzarsi perche' ti posso solo lasciar immaginare qui a Mosca cosa e' accaduto con gli ucraini.Masse di persone in fila dalle 4 di notte per aspettare fino alle 20 della sera dopo e forse manco essere ricevuti.A San Pietroburgo credo il fenomeno sia meno evidente ma il quadro generale non e' placido al momento.
Prospettive per te?Il mio romanticismo e' terminato da tempo e,ahime',ora sono piu' spinto ad essere franco.Diciamo che senza una base di lingua buona,senza una conoscenza che possa indirizzarti verso un lavoro ben remunerato e con tutti i crismi della regolarita' o senza che ci sia,da parte tua,la competenza tale per poterti proporre ad un'azienda italiana in loco(questa,burocraticamente parlando,sarebbe anche la via piu' diretta per stare in regola ed essere tutelato)e,in ultimo ma non ultimo come importanza,senza una cospicua cifra da poter investire in una qualche attivita' solida e redditizia,potresti finire in quel sottobosco di connazionali che,diciamo cosi',stanno applicando la famosa legge italica"dell'arrangiarsi"qui sul suolo della madre patria.Per carita',io vengo da zone dove l'arrangiarsi e' un'arte meritevole di cotanto rispetto,ma barcamenarsi qui fra un improvviso lavoretto come insegnante,o di traduttore,di monta-mobili o addirittura di cameriere non rende cio' che ci si potrebbe attendere.Sara' anche vero che,chi ha dalla sua il giusto fattore C e una bella intraprendenza,la sua collocazione la trova e magari mette anche insieme un bel po' di soldi.Ma c'e' da tenere presente che i costi nelle due megalopoli russe sono spesso eccessivi,tali da ridurre uno stipendio che in un paesino di provincia italiana sarebbe discreto,a miseri spicci a fine mese(ovviamente mi riferisco sempre a chi avesse una casa di proprieta' perche' so che altrimenti finisce a rimpiattino con chi accusa"ah ma che ne sai che in Italia oggi con 1500 euro non si fa nulla"(oddio,mi dispiace,ma al riguardo io ho una mia idea).
Conclusioni: ponderate bene insieme la scelta e tu,come uomo(te lo dico perche' so che questa domanda,prima o poi,ce la poniamo),guardati dentro se ritieni di poter,eventualmente,giocare per anni un ruolo di ripiego rispetto a tua moglie(questa e' una condizione molto popolare ormai qui in Russia,checche' se ne dica)perche' potrebbe essere cio' che ti ritroverai a vivere.Purtroppo la situazione ha leso la tranquillita' di diverse coppie miste che io ho incontrato qui a Mosca,per esempio non me che ho impostato il lavoro fra la parte russa e quella italiana e,per forza di cose,qui a Mosca io vivo nell'ombra della signora(ma a me non me ne fotte una mazza :-D :-D :-D ).Se ritenete di poter convivere una situazione pro-tempore in tal modo,se guardandoti intorno dalle tue parti ritieni,effettivamente,che non ci siano sbocchi,allora be',non vedo ostacoli affinche' tentiate questa strada.Anche burocraticamente ci si aggiusta ma mo non ti angustio piu'.....
comunque per ulteriori domande a disposizione
da Mosca,dopo una partita di calcio giocata sotto una leggera pioggerellina e 5 gradi,passo e chiudo :razz:

Ultima modifica di sorrento76 il 09 Ottobre 2014, 22:07, modificato 3 volte in totale
Fossero tutti saggi ed umili come te mi farei il sangue meno amaro, purtroppo molto spesso entrano sprovveduti,arroganti, convinti di avere l'idea brillante e di fare il business, oppure disposti a fare i camerieri pur di seguire l'amata russa nella steppa siberiana!
L'ottimo sorrento ha come sempre egregiamente fornito tutte le risposte alle tue domande, qualora ne avessi altre, sei il benvenuto!
Mi auguro che tu possa restare e freque tare questo forum anche qualora la tua scelta sia di restare in italia.a proposito, dove vivi?

Profilo PM  
Come sempre grazie per tutte le indicazioni!
Rispondo subito alla domanda di Tony sulla mia provenienza; sono di Livorno (Toscana) e vivo qui da sempre.
LA mia citta' purtroppo come molte citta' italiane , sta morendo . Ogni giorno chiude una fabbrica e decine di attivita' storiche sono scomparse e continuano a farlo. La cosa piu' triste e' che non c'e' un minimo barlume di luce in fondo al tunnel , ed e' questo che mi spavanta ed e' per questo che vorrei correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Apprezzo la franchezza di Sorrento,quel che cerco e' che mi venga tirata in faccia la nuda verita' . Alla fine metto in gioco la mia vita , ma non e' tanto per me che mi preoccupo quanto per la mia famiglia e ancor piu' per la mia bimba. Non posso assolutamente permettermi di farneticare o di credere e sognare su qualcosa di irrealizzabile. Ecco perche' mi sembra inutile essere un arrogante sprovveduto convinto di venire in Russia ad inventare l'acqua calda.
Sto cercando di capire se ne vale la pena affrontare le difficolta' burocratiche e oltre , analizzando bene la questione in tutte le sue forme. Mi chiedo: le possibilita' reali ci sono per concludere qualcosa oppure no? Come presumevo e come mi conferma Sorrento , le probabilita' iniziali di inserimento lavorativo sono prossime a zero, ma potrei valutare anche la possibilita' di investimento oculato per qualcosa che ne valga la pena. Lasciando tutto qui , la mia attivita' e la casa, potrei ottenere un gruzzoletto da investire li' , sempre se il giochino vale. Avevo pensato di usare il gruzzoletto all'acquisto di una casa li' , in modo da eliminare le spese vive di affitto , che in pratica sarebbero quasi un stipendio per quanto costano gli affitti a Sanpietroburgo. In questo modo forse potrebbe essere sufficiente lo stipendio di mia moglie per vivere nei primi tempi . Dopo quando avro' imparato la lingua, magari anch'io avrei qualche possibilita' lavorativa in piu'. Comunque anche io non avrei problemi a vivere all'ombra della signora :-D purche' la signora proietti un ombra tale da poter consentire di vivere decentemente :razz: Vi cheido esplicitamente , quanto serve per vivere li' ad una famiglia ? Premetto che non siamo dei viziati, siamo una famiglia che cerca serenita' e non cambiamo telefonino ogni mese! Il mio fine non e' quello di arricchirmi o di fare chissa' cosa, vorrei solo avere un po' di stabilita' e godermi la mia famiglia. Purtroppo qui sono arrivato al punto che per andare avanti, semplicemente "galleggiare" con tutte le preoccupazioni dei "se" e dei "ma", devo lavorare 10 ore al giorno domeniche comprese . Tempo per noi zero e nonostante tutto hai sempre tasse , bollette, e preoccupazioni varie sul collo ! E' qui che lo stipendio si e' ridotto a miseri spicci a fine mese (quando avanzano)! Mia figlia la vedo un ora al giorno perche' devo stare a lavorare , sta crescendo e io non ci sono. Insomma visto che come dice Sorrento , con la burocrazia ci si puo' accomodare( eventualmente mi spiegherai come), mi interessa sapere quanti soldi devono entrare in una famiglia per poter campare decentemente senza dover mangiare le bucce di patata, ma anche senza grilli per la testa?
E ancora , a quali tipi di investimento ti riferisci (Sorrento) con" una cospicua cifra da poter investire in una qualche attivita' solida e redditizia"?
Io non e' che voglio trasferirmi domani , non sono smanioso di inseguire l'amore di una pulzella russa, voglio organizzare le cose seriamente e solidamente ,per questo chiedo a voi che ne sapete piu' di me e che lo avete fatto prima di me, e sicuramente saprete darmi le dritte giuste. Ringrazio ancora di cuore per tutte le informazioni che mi avete dato e per quelle che mi darete :smt023

Profilo PM  
Manuele ciao,

benvenuto tra noi.

Un saluto da Kiev,

Gringox

Profilo PM  
Grazie Gringox :smt023

Profilo PM  
Mi inserisco anche io nella discussione, per chiederti quanti anni ha la tua bambina.
Apprezzo e concordo con il tuo piano di viaggio, ma vorrei porti la questione della bambina.
E' vero che in italia il futuro non è roseo per tua figlia, ma hai messo in conto la fatica di un trasferimento di tale portata per lei?
Se è una bimba piccola ritiro quanto detto, ma se ha già quattro o cinque anni, e se ne ha di più ancora peggio, un cambio così radicale è duro da digerire.

Profilo PM  
Benvenuto e auguri per i tuoi progetti !! :smile:

Comunque attenzione caro Emanuele,non era mio intento far trasparire che le possibilita' di inserimento iniziali fossero vicine allo zero.Mi premeva solo,come sono solito fare da anni,sottolineare quelli che possono essere dei parametri che,sovente,molti connazionali fanno(o non vogliono)finta di non vedere e cioe' che, a parita' di mansioni che si era abituati a svolgere in Italia,in Russia si venga pagati male.Esempio banalissimo.Eri infermiere a Livorno?Magari hai la fortuna che il russo lo sai gia' parlare.A Livorno prendevi 1400 euro che con il costo della vita della citta' ci sta,a San Pietroburgo arrivi e ti assume una clinica,ti daranno si e no 900 euro e la vita costa un botto.Ecco,mi si perdoni l'esempio "essenziale",ma e' giusto per rendere l'idea di un'assioma dal quale non ci si sfugge nel valutare il salto dall'Italia(ma francamente lo trovo riduttivo limitarci solo al nostro paese natio,ma allargherei lo sguardo all'Europa comunitaria intera),alla Russia dove i contrasti fra chi guadagna tantissimo e pochissimi sono ancora elevatissimi e vale a dire che un trasferimento qui dovrebbe garantire un notevole salto economico in avanti di almeno uno dei due per poter certamente affermare"ne e' valsa la pena"
Dopo tutto potresti pure inserirti nel contesto lavorativo molto rapidamente,per carita'(anzi,quasi sicuramente cio' accadrebbe se hai un minimo di intraprendenza e capacita').Ma l'esempio di cui sopra puo' farti capire quali potrebbero essere le variabili socio-economiche sempre che non si appartenga ad una di quelle categorie che citavo nel commento precedente(persona con alte competenze-chef-con conoscenze tali da farti trovare un lavoro ben pagato-con parecchio cash da investire di tuo)che,invece,consentirebbe un inserimento saldo e ai massimi livelli di benessere.
Investimenti?Premesso che non stiamo proprio in tempi propizi per farne nemmeno qui in Russia,ma volendo e potendo si tratterebbe di prendere in considerazione lo sviluppo di una qualche attivita' che abbia un immediato riscontro(perche' investire sperando nel medio-lungo termine in Russia puo' essere deleterio)e,quindi,un corposo esborso atto ad aprirti la strada a 360 gradi(strutturazione dell'attivita'-logistica-pubblicita'-costi di gestione).
Io nel mio piccolo tentai di fare le cose per piccoli passi ed ero ancora arrivato in quegli anni dove a Mosca tirava un vento favorevole.Il percorso si stava sviluppando in modo alquanto interessante quando ecco che la fase economica va in stand-by pure qui.E quando per farti strada a Mosca ti chiedono cifre a 3 zeri mensili per qualsiasi cosa(pubblicita' su una pagina di un giornale,gestione del sito internet,consulenze varie)allora capisci che forse mi conviene ancora aprirmi una tabaccheria in provincia da noi.
Il discorso di vivere nel cono d'ombra della propria donna non era certo indirizzato a sminuire il valore del lavoro delle donne,ma sicuramente a porre l'accento su una realta' nuova che un compagno(non faccio l'esempio contrario,cioe' donna europea che segua un ritorno di un marito russo qui perche' siamo ancora al livello di meno del 5% dei casi)di una donna russo-ucraina si trovi ad affrontare di fronte al desiderio di lei di rimpatriare.E' ovvio che una persona di lingua madre e competenze specifiche si re-inserirebbe quasi subito e,forse,con ottimi benefici economici.Invece potrebbe essere un percorso arduo per il compagno.
Riguardo,infine,ai tuoi quesiti su quanto si necessiterebbe possedere per vivere dignitosamente...bah...le risposte sono molteplici e sempre soggettive.Dipende da quali parametri tu ritenga sia indispensabile mantenere(tipo casa in zona semi-centrale,possibilita' di avere una dieta varia acquistando cibi di qualita',almeno una volta fuori la settimana perche' se no si rincoglionisce a casa,etc.etc.).Io a Mosca ho la fortuna di avere la casa di proprieta' in pieno centro grazie alla famiglia di lei.Se avessi dovuto prenderla in affitto nella stessa zona,avrei dovuto sborsare circa 2000 euro mensili,onestamente troppi per me.Sarei finito dove?Forse in zone periferiche,palazzone di 20 piani,magari 900 euro mensili,parcheggio condominiale selvaggio,vista su incrocio iper-trafficato...beh,ci rido spesso con mia moglie perche' quando rifletto su questa eventualita' mi dico"ok,ci starei se almeno uscissi per guadagnare i 3000 euro al mese",perche',in caso contrario e se penso di avere casa con vista mare a Sorrento dove posso fare il barista(crisi o non crisi,uno straccio di lavoro nel turismo lo trovi sempre)a 900euro al mese ma godermi aria buona e vita a basso costo......la risposta e' implicita nel pensiero :-D

Ultima modifica di sorrento76 il 10 Ottobre 2014, 13:43, modificato 2 volte in totale

Pagina 1 di 3