|
Pagina 2 di 10
|
Rubrica - Un Tuffo Nel Passato.
| Autore |
Messaggio |
gringox
Fondatore

|
 Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato.
ALICE90
Nella seconda uscita, che cade proprio l'otto marzo, non potevamo non tenere in considerazione la 'parte femminile' del forum.
Alice è con noi dal 2013; forumista attenta e concreta, la città cui è legata in Russia è San Pietroburgo.
Di seguito il primo suo messaggio sul forum - Primo Messaggio di Alice90
e queste le domande (saranno sempre le stesse) e le sue relative risposte :
1) Questo il tuo primo post.....raccontaci cosa ti ha portato in Russia-Italia e le sensazioni che oggi provi rileggendolo....
Sono approdata sul forum perché cercavo informazioni sulla possibilità di lavorare in Russia e rileggendolo mi ricordo di quel periodo molto frenetico con gli esami da finire, la tesi da consegnare ecc ecc...
2) Com'è cambiato il tuo rapporto con la Russia e/o Ucraina?
Con l'Ucraina non ho nessun rapporto, mentre il mio rapporto con la Russia è una relazione che ha avuto alti e bassi ma che penso continuerà per sempre :) Andando avanti con il tempo la apprezzo sempre di più, ma sento anche sempre di più le sue contraddizioni.
3) una cosa che ti piace ed una che non ti piace della russia
Scegliere solo una cosa che mi piace sarebbe impossibile: dall'amore per la cultura alla letteratura; dai musei che costano poco al teatro; dai bliny al tè a tutte le ore.
Una cosa che non mi piace è sicuramente la dacha perché non capisco per quale motivo nel 2018 non abbiano ancora reso obbligatorio avere un bagno in casa!
4) Cosa ti senti di dire ad un 'novellino' al suo primo post sul forum?
Io ho incontrato moltissime persone interessanti ed affascinanti grazie al Forum, per me questa è la cosa più importante.
Mitica Aliciotta!!
Io ho un gran bel ricordo di te, mi avevi fatto da subito una bella impressione quando ci siamo visti e conosciuti ad un raduno
Se solo tornassi a scrivere un po' di più sul Forum...
In bocca al lupo per tutto
Un saluto da Kiev,
Gringox
|
|
|
 |
Butterfly77
Chiara
Rank4

|
Una nuova uscita e nuovo personaggio da leggere piacevolmente le sue risposte.....peccato Alice non sei tanto presente qui sul forum....spero di conoscerti presto ad un raduno....
____________ Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo
***ISTANBUL NEL CUORE***
"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."
Nathaniel Hawthorne
|
|
|
 |
akphantom
Andrei
Rank3

|
ALICE90
Una cosa che non mi piace è sicuramente la dacha perché non capisco per quale motivo nel 2018 non abbiano ancora reso obbligatorio avere un bagno in casa!
 Lo gia' abbiamo in casa. Ma, Alice, non e' importante... Dacha e' una cosa bella per lasciare la vita conforta della citta' e vivere a dacha per la finesettimana, preparare shashlik, riscaldare la baniya e poi la notte buia alzarsi e andare a trovare un bagno in qualche luogo di orto fra il lampone e il ribes  E' bello quando parliamo d'estate, ma se vive in una casa simile d'inverno quando c'e' -40 la notte... he he... un bagno in casa sarebbe un sogno di tutta la vita... per mai piu' vedere questo cono congelato lagiu'
|
|
|
 |
Marco1973
Rank4

|
|
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
io ho la dacha ma ho il bagno in casa
oramai solo piu' quelle vecchie hanno il bagno fuori
onestamente il ricordo del bagno fuori io ce l'ho in italia , nella casa di campagna di mia nonna il bagno era nel capanno dove si metteva il trattore , due assi di legno , con la paglia e una pala
io quindi non mi sono assolutamente stupito e nemmeno impressionato di questa cosa che reputo anche normale
visto i luoghi dove solitamente sono ubicate queste case
ovvio che nel 2018 esistono le fosse biologiche ,
per cui bisogna investire qualche rublo per avere le comodita' della citta
____________ ********************************************************
Ultima modifica di icipo76 il 08 Marzo 2018, 12:18, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
...eheheh..., anche a me la banja suscita il ricordo della prima volta...
Mio suocero ha voluto insegnarmi a utilizzarla, percui siamo andati noi due insieme: tutto ok fino a quando ci siamo scaldati seduti prima sulle panche e poi sul tavolo (per andare più in alto, dove la temperatura è maggiore). Poi ha aperto la parte asciutta del camino, quella dove va gettata l'acqua destinataa formare il vapore..., al respiro successivo ho sentito aumentare notevolmente la temperatura dell'interno della gola e dei polmoni...e sono andato un attimo fuori in cerca di aria fresca (era Marzo del 2011, c'erano una quindicina di grazi sottozero, ma ho decisamente apprezzato la frescura...  ). Beh, mi sono detto, se loro riescono a sopportare la temperatura posso farlo anch'io: sono rientrato, ci siamo fatti due risate insieme, dopodichè abbiamo proseguito senza ulteriori intoppi. La volta successiva era come se avessi frequentato la banja in tutto il corso della mia vita, anzi ho anche imparato ad apprezzarne la temperatura più alta possibile.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
 |
akphantom
Andrei
Rank3

|
|
|
|
 |
Butterfly77
Chiara
Rank4

|
io ho la dacha ma ho il bagno in casa
oramai solo piu' quelle vecchie hanno il bagno fuori
onestamente il ricordo del bagno fuori io ce l'ho in italia , nella casa di campagna di mia nonna il bagno era nel capanno dove si metteva il trattore , due assi di legno , con la paglia e una pala
io quindi non mi sono assolutamente stupito e nemmeno impressionato di questa cosa che reputo anche normale
visto i luoghi dove solitamente sono ubicate queste case
ovvio che nel 2018 esistono le fosse biologiche ,
per cui bisogna investire qualche rublo per avere le comodita' della citta 
Pensare ad avere un bagno fuori dalla dacha mi fa parecchio rabbrividire visto che il clima in Russia è abbastanza rigido e poi io sono un'amante di avere il bagno in casa e non al fuori di esso. Non posso vivere senza un bagno che per di più del tutto fatiscente.....
____________ Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo
***ISTANBUL NEL CUORE***
"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."
Nathaniel Hawthorne
|
|
|
 |
geom_calboni
Rank4

|
Il bagno fuori è il bello della dacia
Altrimenti... non è dacia...
____________ "stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
|
|
|
 |
akphantom
Andrei
Rank3

|
...anche io la prima volta che sono stato portato in Dacha ho preferito evitare d'andare nella famigerata casetta di legno con la buca...
Ma che alternativa altra avresti avuto?
|
|
|
 |
Marco1973
Rank4

|
...anche io la prima volta che sono stato portato in Dacha ho preferito evitare d'andare nella famigerata casetta di legno con la buca...
Ma che alternativa altra avresti avuto? 
La prima volta è stata per poche ore....
Magari apriremo una discussione ad hoc su ciò che spaventa l' italiano in russia.... Per ora torniamo ad alice.....
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
ALICE90
Nella seconda uscita, che cade proprio l'otto marzo, non potevamo non tenere in considerazione la 'parte femminile' del forum.
Alice è con noi dal 2013; forumista attenta e concreta, la città cui è legata in Russia è San Pietroburgo.
1) Questo il tuo primo post.....raccontaci cosa ti ha portato in Russia-Italia e le sensazioni che oggi provi rileggendolo....
Sono approdata sul forum perché cercavo informazioni sulla possibilità di lavorare in Russia e rileggendolo mi ricordo di quel periodo molto frenetico con gli esami da finire, la tesi da consegnare ecc ecc...
Con l'Ucraina non ho nessun rapporto, mentre il mio rapporto con la Russia è una relazione che ha avuto alti e bassi ma che penso continuerà per sempre :) Andando avanti con il tempo la apprezzo sempre di più, ma sento anche sempre di più le sue contraddizioni.
Scegliere solo una cosa che mi piace sarebbe impossibile: dall'amore per la cultura alla letteratura; dai musei che costano poco al teatro; dai bliny al tè a tutte le ore.
Io ho incontrato moltissime persone interessanti ed affascinanti grazie al Forum, per me questa è la cosa più importante.
Alice, che piacere rileggerti! Sarebbe bello poter vederti qui piu` spesso, ho sempre apprezzato i tuoi interventi  ma ora anche tu sarai abituata a prendere te` a tutte le ore?  hai preso qualche abitudine "alla russa"?
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Noi ce l'abbiamo fuori e nel villaggio in cui sta,a parte le dache dei benestanti di Mosca,tutte hanno il bagno fuori e non sono collegate col gas per i termosifoni,bensi' hanno un camino interno alla vecchia maniera.Difatti noi la dacha la utilizziamo da maggio a inizio settembre,ad aprile o ottobre ci si va solo per fare qualche lavoro e poi aprirla o chiuderla.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
 |
akphantom
Andrei
Rank3

|
Noi ce l'abbiamo fuori e nel villaggio in cui sta,a parte le dache dei benestanti di Mosca,tutte hanno il bagno fuori e non sono collegate col gas per i termosifoni,bensi' hanno un camino interno alla vecchia maniera.Difatti noi la dacha la utilizziamo da maggio a inizio settembre,ad aprile o ottobre ci si va solo per fare qualche lavoro e poi aprirla o chiuderla.
Questo e' vero Sorrento - credo che tu abbia dipinto il 95-99% delle dacha in Russia.
La prima volta è stata per poche ore....
Magari apriremo una discussione ad hoc su ciò che spaventa l' italiano in russia.... Per ora torniamo ad alice.....
d'accordo +++++! Ma dove la nostra protagonista?! Lei e' riuscita ad aprire un "hot topic"!
|
|
|
 |
Marco1973
Rank4

|
Ho scritto un mp ad Alice avvisandola che era la protagonista della seconda uscita.....Sono sicuro che si farà viva....
Riguardo all'hot topic direi che provvedo ad aprirne uno ad hoc......così da poterci sbizzarrire.....
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
ALICE90
 Lo gia' abbiamo in casa. Ma, Alice, non e' importante... Dacha e' una cosa bella per lasciare la vita conforta della citta' e vivere a dacha per la finesettimana, preparare shashlik, riscaldare la baniya e poi la notte buia alzarsi e andare a trovare un bagno in qualche luogo di orto fra il lampone e il ribes  E' bello quando parliamo d'estate, ma se vive in una casa simile d'inverno quando c'e' -40 la notte... he he... un bagno in casa sarebbe un sogno di tutta la vita... per mai piu' vedere questo cono congelato lagiu' 
E' proprio così caro Fantom... descrizione perfetta!
Qui in Ucraina non solo le dacie, ma nei villaggi di campagna la maggior parte delle "hata" hanno i bagnetti così.
Gringox
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Se dovessi capitare da quelle parti, contaci!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
 |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
Noi abbiamo la dacia ma il bagno fuori lo abbiamo tolto, meglio averlo dentro  la banja ovviamente è fuori, ma ormai un po' tutti stanno mettendo il bagno dentro.
|
|
|
 |
Alice90
Rank3

|
ALICE90
Alice, che piacere rileggerti! Sarebbe bello poter vederti qui piu` spesso, ho sempre apprezzato i tuoi interventi  ma ora anche tu sarai abituata a prendere te` a tutte le ore?  hai preso qualche abitudine "alla russa"? 
Buongiorno a tutti!!
Per quanto riguarda la dacha: apprezzo molto il vostro spirito di adattamento, ma per me rimane inconcepibile!
@Luda Mila: assolutamente sì, bevo il tè anche durante i pasti certe volte e mi piace moltissimo! Al lavoro ormai si sono abituati, ma all'inizio mi prendevano sempre in giro!
Le altre abitudini russe che ho preso sono: togliere le scarpe appena si entra in casa, mantenere sempre un tono di voce basso e utilizzare l'aneto in cucina. Inoltre, ho finalmente imparato a fare i bliny!
|
|
|
 |
Marco1973
Rank4

|
E direi che, senza nulla togliere a tutto il resto, questa è veramente la notizia scoop; quindi in un prossimo mega raduno non potrai tirarti indietro dal farceli assaggiare........
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 10
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|