Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

L'Ucraina In UE - guerra in Ucraina.

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Ucraina In UE 

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Buon giorno caro Chebu,

...qui inizia la giornata e da te se non sbaglio è ancora notte fonda Che bello pensare a questa enorme differenza spazio-temporale, e non solo... oggi infatti qui sta nevicando di brutto, mentre immagino da te in quel di Miami ci sia un bel sole...

Guarda,  sul "Golodomor" non c'è proprio da obiettare niente. La collettivizzazione di Stalin degli anni '30 è stata brutale e atroce. Centinaia di migliaia di persone sono morte e sono state deportate. Questa azione ha riguardato proprio la parte Est dell'Ucraina, perchè ricordiamo, la parte ovest NON era ancora appartenente all'Urss.
L'odio invece nei confronti dei russi proviene dalla parte Ovest ed ha una radice storica riferita alla sovietizzazione e russificazione seguita alla guerra, quando queste terre sono entrate a far parte dell'URss.

Paradossalmente la parte Est, che ha subito il Golodomor, oggi NON è anti-russa, anzi... Come si spiega questo fatto?
Soprattutto le deportazioni e il "rimischio" delle popolazioni. In quegli anni Stalin non solo agiva di collettivizzazioni forzate, ma anche di deportazioni di massa e di spostamenti di intere famiglie e nazionalità da una parte all'altra dell'enorme stato sovietico. Così ecco che oggi nell'Est Ucraina vive tutta gente che ha mezzo sangue russo, kazako, bielorusso, e via così... e non solo il sangue, ma anche i parenti sparsi tra Siberia, Russia, Asia Centrale, ecc...

Ecco la risposta alla tua curiosità. Risposta in generale, perchè onestamente non so dirti che percentuale esatta di popolazione è di origini pura ucraina. Diciamo che nell'Est Ucraina "puri" ucraini a mio parere ce ne sono ben pochi.

Filosofeggiando sull'Europa, penso che tu abbia compreso che la mia "uscita" dell'Impero Romano e dell'Unione Sovietica era una provocazione
Ovvio che oggi parliamo di Stati democratici e "moderni", ma il senso della mia battuta stava proprio nel mettere in discussione la validità di una potenziale Unione Politica Europea, che io - ribadisco - non vedo possibile perchè manca una maturità generale europea ed una coscienza di uguaglianza reale tra i popoli. A parole siamo tutti bravi a gridare ai diritti umani e all'uguaglianza, ma poi nei fatti abbiamo i Francesi col suo orgoglio che non perderanno mai; i Tedeschi con la loro "quadrataggine" che li caratterizzerrà sempre; gli Inglesi che agiranno sempre con furbizia tenendo un piede dentro un piede fuori; i Greci che saranno sempre considerati gli sfigati del gruppo; gli Italiani saranno sempre visti come i "bacaioni" e gli inaffidabili; quelli dell'Est Europa saranno sempre insignificanti e sottomessi ai tedeschi e via dicendo... E ciò porterà sempre a qualcuno che dominerà e a qualcun altro che sarà suddito. E prima o poi si arriverebbe ad una nuova rottura e si ricreerebbero Stati indipendenti.

Vedremo cosa uscirà fuori dalle prossime elezioni dell'Europarlamento. Io ho la sensazione che le forze anti-europeiste facciano progressi.

Nella mia visione - ma ripeto, sono io il sognatore - un'Europa delle Nazioni non è un ritorno indietro, ma uno sviluppo dell'attuale situazione verso non una maggiore integrazione che faccia perdere indipendenza e sovranità ai singoli Stati, ma una più salutare e giusta integrazione, dove gli Stati riprendano la loro intera sovranità e possano in base alle proprie peculiarità e caratteristiche di entità geo-politiche dialogare e costruire un'alleanza paritaria davvero e delle regole di condivisione di certi argomenti che possono essere gestiti comunemente. Dove anzitutto gli interessi nazionali devono essere tutelati perchè ogni Nazione-Stato dell'Europa ha problematiche diverse. (Alla Svezia per esempio cosa gliene importa dei barconi di africani che arrivano in Italia...tutti bravi a solidarizzare con l'Italia a parole e ad invocare pietà e moderazione...ma nei fatti e in sostanza al nord Europa non gliene frega una mazza, parliamoci chiaro. Questo è solo un esempio provocatorio ).

Vabbè, torniamo all'Ucraina: oggi la giornata appare iniziata tranquillamente. Nevica e le piazze sono ancora piene di gente. C'è un punto che deve essere risolto: l'occupazione da parte dei manifestanti di due edifici pubblici: il comune di Kiev e il palazzo dei sindacati. Ieri la procuratura ha dato ordine entro 5 giorni di sgomberare tali edifici per ripristinare la situazione di normalità per i lavoratori. I manifestanti dichiarano di non voler abbandonare le loro conquiste. Staremo a vedere.
L'opposizione ieri ha taciuto su tutto.

Qui da Kiev è tutto per ora.

Gringox

Caro Gringox,

abbiamo buon 7 ore di differenza :)
La tua spiegazione sul Golodomor e' perfetta e rispetto alla domanda: "Paradossalmente la parte Est, che ha subito il Golodomor, oggi NON è anti-russa, anzi... Come si spiega questo fatto?"

Ti sei dato anche la risposta :) :
" Diciamo che nell'Est Ucraina "puri" ucraini a mio parere ce ne sono ben pochi. "

Il tema Europa e' molto complicato  oggi ma io spero nelle future generazioni di Europei. Nel frattempo dovremmo trovare delle buone soluzioni interne al nostro paese.

Ritornando all'Ucraina spero vivamente  che tuttto proceda bene soprattutto alla scadenza di questi 5 giorni.

Cheburashka - Profilo Invia Messaggio Privato  
Cheburashka [ 06 Dicembre 2013, 22:49 ]

Commenti

Secondo le ultime notizie, ieri a Soci e` stato firmato l'accordo tra Putin e Janukovich: l'Ucraina entra nell'Unione doganale con la Russia ricevendo per il momento 5 miliardi dollari  e ottenedo il prezzo inferiore del gas (200 dollari invece di 500 attuali).

http://lenta.ru/news/2013/12/07/sochi/

putin

Luda Mila - Profilo Invia Messaggio Privato  
Luda Mila [ 07 Dicembre 2013, 8:41 ]

L'IMPERO ROMANO… che grande storia.

da qui parte il sogno dell'europa unita: Carlomagno, il Sacro Romani Impero, Napoleone, Hitler, tutti tentativi di ritornare al grande Impero.

I Romani dicevano che ogni regno deve sottomettersi ad un Regno o Impero più grande. Ma la grande differenza tra ieri e oggi è che Roma portava civiltà, Leggi, denaro e stabilità in un mondo barbaro e ignorante. Uno stato più piccolo si unisce ad uno più grosso per avere vantaggi e non svantaggi.

Oggi in europa alcuni stati sfruttano altri e questo porta al nazionalismo.

lynx - Profilo Invia Messaggio Privato  
lynx [ 07 Dicembre 2013, 13:12 ]

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo le ultime notizie, ieri a Soci e` stato firmato l'accordo tra Putin e Janukovich: l'Ucraina entra nell'Unione doganale con la Russia ricevendo per il momento 5 miliardi dollari  e ottenedo il prezzo inferiore del gas (200 dollari invece di 500 attuali).

http://lenta.ru/news/2013/12/07/sochi/

putin

ops... oggi le stesse fonti smentiscono la notizia di ieri... si afferma che a Soci durante l'incontro di due politici la questione dell'associazione ucraina  non e` stata neanche trattata

Luda Mila - Profilo Invia Messaggio Privato  
Luda Mila [ 08 Dicembre 2013, 9:10 ]

Manifesto da San Pietroburgo tutta la vicinanza e il coinvolgimento per ciò che accade in Ucraina,
paese che considero come fratello e al quale voglio un gran bene.
Ho letto con attenzione il reportage di Gringox e devo dire che migliore osservatore per noi
italiani non ci possa essere!

Mi ha spinto a scrivere lo sgomento provato ad aver visto la statua di Lenin divelta...
Sono cose che feriscono moltissimo il sottoscritto...
Con tutta modestia, poichè in Ucraina sono stato solo due volte e ascolto umilmente
il parere di chi ci vive, credo che l'Ucraina non sia lontanamente pronta ad entrare nell'UE,
come quest'ultima non è pronta ad accoglierla.
Un passo di questo tipo è anche antistorico ed è sospinto da attori che non vogliono
il bene dell'Ucraina.
Personalmente auspico una collaborazione più fitta con la Federazione Russa ed un ingresso
nell'unione doganale con BY e KZ.
Ridicolo parlare con ucraini che qui in Russia hanno a che fare con quote, permessi di soggiorno e
di lavoro quando la Russia è nata a Kiev e parte della sua cultura in Crimea; inoltre il 50%
dei russi ha parenti in Ucraina e viceversa, la cosa ha del ridicolo. La Russia è il primo partner
commerciale dell'Ucraina.
Sorvolo su questo teatrino di una persona, la Timoshenko, che definire personaggio banditesco è poco,
e sulla strumentalizzazione della stampa occidentale prevenutamente antirussa.

Forse, dico forse, visto che comunque esiste una "questione ucraina", che esistono diversità
tra l'est e l'ovest, e non sarebbe giusto costringere quest'ultimo verso un cammino indesiderato,
l'unica soluzione è una separazione pacifica sul modello di rep. Ceca - Slovacchia,
anche se la vedo molto improbabile.

Detto ciò, avanti Ucraina!

OlegSvjatoslav - Profilo Invia Messaggio Privato  
OlegSvjatoslav [ 08 Dicembre 2013, 19:22 ]

Vedo che gli USA non hanno ancora perso il vizio di suscitare primavere ,prima nei paesi arabi ed adesso ad est. Ma ho fiducia in Putin che li terrà lontani, speriamo solo che non facciano la fine della Siria.

Ultima modifica di il diavoletto di Grozny il 08 Dicembre 2013, 19:33, modificato 1 volta in totale 
il diavoletto di Grozny - Profilo Invia Messaggio Privato  
il diavoletto di Grozny [ 08 Dicembre 2013, 19:32 ]

il diavoletto di Grozny ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedo che gli USA non hanno ancora perso il vizio di suscitare primavere ,prima nei paesi arabi ed adesso ad est. Ma ho fiducia in Putin che li terrà lontani, speriamo solo che non facciano la fine della Siria.

Quale sarebbe l'intrusione degli USA in questa storia? E' sempre troppo facile affibbiare la colpa a qualcuno.

Cheburashka [ 08 Dicembre 2013, 23:46 ]

Quello che (forse) è difficile da comprendere è che l'Ucraina è prima di tutto uno STATO SOVRANO, e non un burattino nelle mani di chi guarda solo ai propri interessi. Personalmente non vedo l'Ucraina in UE (ma poi chi ha parlato di ingresso in Europa? Da qui all'ingresso la strada è mooolto lunga e non è detto che si concretizzi), ma essere costretta a chiudersi le porte a causa dei dispetti da asilo (del tipo "se sarai amico di quello, non ti faccio più amico"), dimostra ancora una volta quanto corrette e altruiste siano le intenzioni di Mosca.

Solicamsco [ 09 Dicembre 2013, 8:23 ]

OlegSvjatoslav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Manifesto da San Pietroburgo tutta la vicinanza e il coinvolgimento per ciò che accade in Ucraina,
Ho letto con attenzione il reportage di Gringox e devo dire che migliore osservatore per noi

Mi ha spinto a scrivere lo sgomento provato ad aver visto la statua di Lenin divelta...
Con tutta modestia, poichè in Ucraina sono stato solo due volte e ascolto umilmente
il parere di chi ci vive, credo che l'Ucraina non sia lontanamente pronta ad entrare nell'UE,
Un passo di questo tipo è anche antistorico ed è sospinto da attori che non vogliono
il bene dell'Ucraina.
Personalmente auspico una collaborazione più fitta con la Federazione Russa ed un ingresso
Ridicolo parlare con ucraini che qui in Russia hanno a che fare con quote, permessi di soggiorno e
di lavoro quando la Russia è nata a Kiev e parte della sua cultura in Crimea; inoltre il 50%
dei russi ha parenti in Ucraina e viceversa, la cosa ha del ridicolo. La Russia è il primo partner
Sorvolo su questo teatrino di una persona, la Timoshenko, che definire personaggio banditesco è poco,

Forse, dico forse, visto che comunque esiste una "questione ucraina", che esistono diversità
tra l'est e l'ovest, e non sarebbe giusto costringere quest'ultimo verso un cammino indesiderato,
l'unica soluzione è una separazione pacifica sul modello di rep. Ceca - Slovacchia,

Ciao Oleg,
mi sento vicino alle tue posizioni ed in linea di massima condivido tutto ciò che hai scritto.

Continuo a vedere assurdo ed antistorico uno spostamento dell'Ucraina verso l'area UE. Credo che ciò che sarebbe meglio accadesse, sia una ricomposizione di un nuovo Stato che inglobi Russia, Bielorussia e Ucraina.
L'unico interesse che potrebbe avere l'Unione Europea nell'inglobare anche l'Ucraina dentro il mercato unico, è la possibilità per molte aziende di poter delocalizzare tante fabbriche ancora più ad Est. Nuovi schiavi per fare maggiori profitti. State pur certi che dei diritti delle persone non gliene frega niente.

Sulla Tymoshenko stendo un velo pietoso. Che il Signore l'abbia in gloria.

Poka

Bes - Profilo Invia Messaggio Privato  
Bes [ 09 Dicembre 2013, 9:37 ]

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sulla Tymoshenko stendo un velo pietoso. Che il Signore l'abbia in gloria.

Poka

sovietboy - Profilo Invia Messaggio Privato  
sovietboy [ 09 Dicembre 2013, 11:27 ]

Credo che ciò che sarebbe meglio accadesse, sia una ricomposizione di un nuovo Stato che inglobi Russia, Bielorussia e Ucraina.

Poka

Ciao Chrys, mi hai tolto le parole di bocca!

cordiali saluti

OlegSvjatoslav - Profilo Invia Messaggio Privato  
OlegSvjatoslav [ 09 Dicembre 2013, 13:16 ]

io sentendo le parole della popolazione sia ucraina che russa tutti han sempre detto che lo sbaglio più grosso è stata la dissoluzione dell'unione sovietica.

sovietboy - Profilo Invia Messaggio Privato  
sovietboy [ 09 Dicembre 2013, 13:28 ]

A questo punto era meglio l'impero zarista... almeno ha un suo fascino...
Comunque si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono più le mezze stagioni...  

Solicamsco [ 09 Dicembre 2013, 13:44 ]

L'unico interesse che potrebbe avere l'Unione Europea nell'inglobare anche l'Ucraina dentro il mercato unico, è la possibilità per molte aziende di poter delocalizzare tante fabbriche ancora più ad Est. Nuovi schiavi per fare maggiori profitti. State pur certi che dei diritti delle persone non gliene frega niente.

Invece la Russia e' famosa per rispettare i diritti delle persone e la democrazia :)
Dovresti chiederlo a quelli che lavorano nelle fabbriche russe ad est dell'Ucraina.
Anche in Bielorussia penso che la gente sarebbe contenta un giorno di poter scegliere un vero presidente invece della continua farsa delle elezioni con un solo candidato.

Cheburashka [ 09 Dicembre 2013, 17:21 ]

Cheburashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Invece la Russia e' famosa per rispettare i diritti delle persone e la democrazia :)
Dovresti chiederlo a quelli che lavorano nelle fabbriche russe ad est dell'Ucraina.
Anche in Bielorussia penso che la gente sarebbe contenta un giorno di poter scegliere un vero presidente invece della continua farsa delle elezioni con un solo candidato.

Meglio le elezioni che si fanno in Occidente, dove puoi scegliere liberamente chi eleggere, tanto lavoran tutti per gli stessi banchieri  

the_wolf - Profilo Invia Messaggio Privato  
the_wolf [ 09 Dicembre 2013, 17:31 ]

the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cheburashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Meglio le elezioni che si fanno in Occidente, dove puoi scegliere liberamente chi eleggere, tanto lavoran tutti per gli stessi banchieri  

mi sembra che in Italia un terzo dei voti e' andato ad un movimento non vicino ai banchieri...quindi se vuoi puoi ancora scegliere...per lo meno il partito visto che i candidati fino a qualche giorno fa li decidevano loro.

Cheburashka [ 09 Dicembre 2013, 18:03 ]

OlegSvjatoslav ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il bene dell'Ucraina.

Concordo......
E' veramente triste vedere cosa sta succedendo a Kiev questi giorni, oltretutto mi arrivano voci di persone che sono state pagate per stare li, con la promessa di un futuro con tanti soldi................. possibile che non capiscono che sono soggiogati da quaquaraqua????

Willow

Willow

WILLOWMASK - Profilo Invia Messaggio Privato  
WILLOWMASK [ 09 Dicembre 2013, 20:19 ]

WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...oltretutto mi arrivano voci di persone che sono state pagate per stare li, con la promessa di un futuro con tanti soldi...

appunto, una parte di quei tanti soldi è già arrivata partecipando alle manifestazioni, non è coerenza questa???  

E' tutto un complotto delle Lobby!!!  

Solicamsco [ 09 Dicembre 2013, 20:38 ]

Il vero unico quaquaraquà di tutta questa storia è YANUKOVICH, che ha dimostrato a tutto il mondo di non avere le PALLE D'ACCIAIO per prendere una decisione personale e che sottolinei l'IDENTITA' dell'Ucraina! E' una persona che non ha valore sulla scena nazionale ed internazionale. Tant'è che si parla di intervento delle forze speciali russe e il primo ministo russo ha "giustamente" avvertito l'occidente di "non intromettersi negli affari dell'Ucraina"...e lo deve dire il premier di un altro paese? Non lo può dire Yanukovich? O forse non ha voce in capitolo? A proposito di paesi senza identità... forse capisco anche il perchè di certi commenti!

Solicamsco [ 09 Dicembre 2013, 21:07 ]

Solicamsco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il vero unico quaquaraquà di tutta questa storia è YANUKOVICH, che ha dimostrato a tutto il mondo di non avere le PALLE D'ACCIAIO per prendere una decisione personale e che sottolinei l'IDENTITA' dell'Ucraina! E' una persona che non ha valore sulla scena nazionale ed internazionale. Tant'è che si parla di intervento delle forze speciali russe e il primo ministo russo ha "giustamente" avvertito l'occidente di "non intromettersi negli affari dell'Ucraina"...e lo deve dire il premier di un altro paese? Non lo può dire Yanukovich? O forse non ha voce in capitolo? A proposito di paesi senza identità... forse capisco anche il perchè di certi commenti!

Concordo con te che il problema forse viene dall'attuale potere politico ed in questa situazione c'e' sempre chi cerca di trarne vantaggio, la russia e gli attuali politici da un lato e l'europa con l'opposizione dall'altro. La verita' e la domanda e' : che vogliono gli Ucraini?

Rispetto alle parole del ministro russo, sono completamente d'accordo con lui, nessuno dovrebbe intromettersi in una cosa interna all'ucraina. I primi sono loro.  Intervento dell forze speciali russe???? questo quindi autorizzerebbe i manifestanti a chiedere l'intervento dell'europa...per favore non scherziamo !!

Cheburashka [ 09 Dicembre 2013, 21:53 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 7 di 906
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 904, 905, 906  Successivo
Vai a pagina