Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Italianismi Nel Russo Moderno??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Italianismi Nel Russo Moderno?? 

beab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Alice e piacere di conoscerti!! :) Crepi il lupo e grazie per i suggerimenti!!! Come vedo abbiamo la stessa età, e suppongo che anche tu studi russo all'università :) Si, in effetti finora cercando sul web ho notato che le parole italiane entrate nel russo sono per lo più legate alla cucina e alla musica. Però oltre a sapere quali sono penso che dovrei analizzare il periodo in cui sono penetrate nel russo, se sono utilizzati in qualsiasi contesto e stile del discorso (formale/informale, lingua scritta/lingua orale..) oppure se ci sono casi specifici. Non avevo pensato a cercare nei manuali di traduzione..darò un'occhiata. Tu sai consigliarmene qualcuno in particolare?

Gringox grazie anche a te! Si, il браво è la prima cosa che mi ha detto la mia prof. quando mi ha suggerito quest'argomento, e devo dire che mi ha stupita! Non l'avrei mai detto :)

Davide82 in parte ciò che dici è vero, ed infatti sto trovando difficoltà a reperire materiale perchè ovunque io cerchi, sul motore di ricerca mi appaiono tantissimi risultati sugli anglicismi (ovviamente), e ben pochi sugli italianismi. Purtroppo la tesi sugli anglicismi la sta già facendo un mio collega, però io penso che semplicemente sugli italianismi non sono stati fatti tanti studi quanti invece sono stati fatti sugli anglicismi. Qualora il materiale che riuscirò a trovare sia ancora insufficiente, ho pensato di dividere la mia tesi in due parti e dedicare la seconda parte ai russismi nell'italiano, argomento altrettanto interessante a mio parere.

In ogni caso grazie a tutti, e se dovesse venirvi in mente qualche altra cosa io sono qui!  

e bravo lo utilizzano indistintamente anche se stanno applaudendo un'orchestra fatta da 100 musicisti  

assodipicche Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

in proposito, recentemente è stata presentata una proposta di legge per bandire l'utilizzo dei termini stranieri ove sia presente il termine equivalente in russo, non ricordo il nome del parlamentare che l'ha proposta, ma se ti interessa mi informo!!

Comunque si, se potessi suggerirmi anche solo il nome del parlamentare mi faresti un favore, perchè ho cercato su google ma non sono riuscita a trovare nulla, forse non ho saputo cercare :) grazie ancora[/quote]

Era l'iniziativa di  Vladimir Jirinovskij    pero` parlava di tutti i prestiti, non solo di italianismi
http://www.rg.ru/2013/02/21/slova-site.html

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Grazie mille!!    Le ricerche continuano!!  

beab Invia Messaggio Privato

assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e bravo lo utilizzano indistintamente anche se stanno applaudendo un'orchestra fatta da 100 musicisti  

Veramente l'osservazione di assodipicche puo` arricchire la tua tesi, beab  
Si tratta dei prestiti che cambiano categoria passando in un'altra lingua; cosi` l'aggettivo italiano "bravo" diventa un'interiezione russa, ovviamente indeclinabile. Guarda qui, punto Б, 1, 3:
http://www.genon.ru/GetAnswer.aspx?...72-ea0df3535ff1  
Inoltre, aggiungerei l'aggettivo "mafioso" : in russo si usa solo il plurale anche riferendosi a una persona.
P.es.: Это известный в городе мафиози. ( = бандит, преступник)

nella pallavolo, il ruolo di libero si dice... Либеро

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Grazie a tutti davvero!   Liudmila, hai ragione, è molto interessante e di sicuro allo stesso modo si comportano altri prestiti (nello specifico italianismi). Vedrò di approfondire :) La parola мафиози l'avevo incontrata, ma non avendola cercata nel dizionario e avendo pensato che si trattasse di un normale plurale, non sapevo di questa particolarità! Grazie  

Mi e` venuta in mente un'altra` particolarita` che forse vorrai approfondire: nella lista di interiezioni che ti avevo linkato prima si trova anche баста (punto Б, 3); e` da notare che abbiamo vari vocaboli derivati da quella parola italiana:
бастовать, забастовать - scioperare
забастовка - lo sciopero
забастовщик - scioperante
    Scusa la curiosita`, beab, ma la tesi la scrivi in russo o in italiano?  

Si è vero, ho notato che diversi siti riportano queste parole come derivanti dalla parola баста   comunque la tesi (se non cambio idea) la scriverò in italiano, perchè il tempo purtroppo è poco (tra l'altro ho ancora un'altra materia da preparare) e scriverla in russo ne richiederebbe molto di più, ma ovviamente dovrò esporla in russo!  

Aiutino di traduzione :) Come tradurreste: существительные, которые обозначают лица по принадлежности к профессии, определенному общественному направлению, роду деятельности ?
Grazie  

Aiutino di traduzione :) Come tradurreste: существительные, которые обозначают лица по принадлежности к профессии, определенному общественному направлению, роду деятельности ?
Grazie  

Grazie  

ops! scusate, il mio pc ha fatto un pasticcio!  

Come tradurreste: существительные, которые обозначают лица по принадлежности к профессии, определенному общественному направлению, роду деятельности ?
Grazie  

In breve, si tratta dei nomi di mestiere; letteralmente: i sostantivi che indicano le persone appartenenti a una professione, o a un determinato movimento sociale, o a un' attivita` .

Grazie mille! Avevo capito il significato ma la mia traduzione era poco scorrevole  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Lista Permessi