| Autore |
Messaggio |
gladium
Rank4

|
 Re: Kefir
|
#61 29 Settembre 2007, 18:50 |
|
 |
Peste
Rank4

|
|
#62 29 Settembre 2007, 19:11 |
|
 |
Finna
|
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio] Continuando con i prodotti fatti a base del latte fermentato vi proporrei di assaggiare anche la riajenka (ряженка ). Non so se si trovera` in Italia ma qui da noi c`e` sempre. E` buona ma meno acida del kefir. Buon appetito!
Ciao LudaMila! Brava! Veramente c'è anche riazhenka, un prodotto squisito a base di latte... e qui temo di sbagliare, perché non so come viene, non so che fermenti si usano per la sua preparazione.
Però, la riazhenka ha il gusto particolare.
E' addirittura difficile di spiegare il gusto a coloro che non ha mai assaggiato "toplionoe moloko" (il latte che viene cotto lentamente al forno della stufa). E poi quando questo "toplionoe moloko" inacidisce alla temperatura ambiente, secondo la mia idea, viene "riazhenka". Penso così, xché infatti non so se veramente si prepara così: non conosco la sua tecnologia.
Cmq, la riazhenka ha il gusto del latte cotto al forno.
In inverno, quando accendiamo la stufa, di tanto in tanto metto al forno due litri di latte (anche di lunga conservazione) e viene 1-1,3 litri di "toplionoe moloko".
|
#63 29 Settembre 2007, 22:00 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Ciao, Finna! Per quanto ne so io la nostra riazhenka viene fatta con gli stessi fermenti ( come kefir ) ma con la sola differenza che tu hai spiegato benissimo: il latte deve essere "toplionoe". Brava!  Sarebbe interessante sapere: si trova in Italia il latte preparato in questo modo? Finna, l`hai mai assaggiato in Italia? E allora, come si dice in italiano " топленое молоко" ?
Grazie!
|
#64 30 Settembre 2007, 19:08 |
|
 |
pretender
Rank4

|
Non mi e' chiara una cosa : se compro i fermenti ti kefir di latte di capra , posso metterli a fermentare nel latte di mucca senza che perda le sue proprieta' ?
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#65 30 Settembre 2007, 20:12 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
Mi sono perso un pò di messaggi, ma ultimamente non riesco ad essere attivissimo perchè sono un pò incasinato...
Volevo solo confermare che è vero che il kefir presenta una fermentazione alcolica che può dare al kefir un tasso alcolico che va dallo 0.2 fino allo 0.5...cosa da poco insomma :)
Il kefir può essere fatto in vari modi...ed i fermenti di latte di kefir...si adattano facilmenta a vari tipi di latte...Pastorizzato ed anche a lunga conservazione...intero o parzialmente scremato.
Io lo produco con latte a lunga conservazione parzialmente scremato ed il risultato devo dire che è ottimo...
Al Kefir si può aggiungere frutta senza problemi...in genere si aggiungono datteri o prugne durante la fermentazione.
Il kefir può avere effetti lassativi e non...tutto dipende dal tempo di fermentazione che può andare dalle 16 alle 48 ore...meno sono le ore più alto è l'effetto lassativo.
Per Pretender: Sinceramente non so darti una risposta esatta, ma credo che i fermentei si adattino facilmente e quindi non resta che provare. Fa un test. So di gente che ha prodotto kefir con latte di cocco...quindi...
Un saluto a tutti...
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#66 01 Ottobre 2007, 12:30 |
|
 |
Finna
|
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio] Ciao, Finna! Sarebbe interessante sapere: si trova in Italia il latte preparato in questo modo? Finna, l`hai mai assaggiato in Italia? E allora, come si dice in italiano " топленое молоко" ?
Grazie!
Привет, LudaMila!
Non so se verso l'Austria magari conoscono "топлёное молоко", ma in Veneto non hanno mai sentito di esso.
Quindi mio marito, che è molto goloso di quel latte, così speciale, lo chiama "latte stracotto al forno".
Ha ragione, xché bisogna cuocerlo lentamente al forno durante, forse, 3 ore, in una pentola senza coperchio. Bisogna di tanto in tanto mandare a fondo la tela (пенка), che diventa sempre più marrone con la cottura e che rende il suo colore al latte.
|
#67 02 Ottobre 2007, 21:32 |
|
 |
ema
Rank7

Non mi e' chiara una cosa : se compro i fermenti ti kefir di latte di capra , posso metterli a fermentare nel latte di mucca senza che perda le sue proprieta' ?
Sì: ma otterrai differenti risultati.
|
#68 03 Ottobre 2007, 4:44 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Dove si comprano i fermenti? mi sembra che quando li diedero a mio padre non erano in commercio o non era facilissimo trovarli
|
#69 03 Ottobre 2007, 8:43 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
E' davvro difficile trovarli in commercio....è molto più facile trovare qualcuno che te ne da un pò :)...
Sulla rete c'è anche qualche forum dedicato al kefir...e su ebay qualche cosa si trova...
Io, come dicevo, l'ho portato dalla lettonia...
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#70 04 Ottobre 2007, 10:52 |
|
 |
Toninooo
Rank3

|
Essendo del cibo fermentato, bidsogna fare molta attenzione a contaminazioni varie da batteri, bisogna seguire delle poche regole per la produzione di kefir e norme comuni igieniche.
A me non piace, bua''''''' l'ho provato in Ucraina, non l'avessi mai provato. scusate.
____________ Information is not knowledge, knowledge is not wisdom, wisdom is not truth, truth is not beauty, beauty is not love, love is not music, music is the best.
|
#71 06 Ottobre 2007, 18:37 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Ciao, Finna! Sarebbe interessante sapere: si trova in Italia il latte preparato in questo modo? Finna, l`hai mai assaggiato in Italia? E allora, come si dice in italiano " топленое молоко" ?
Grazie!
Привет, LudaMila!
Non so se verso l'Austria magari conoscono "топлёное молоко", ma in Veneto non hanno mai sentito di esso.
Quindi mio marito, che è molto goloso di quel latte, così speciale, lo chiama "latte stracotto al forno".
Ha ragione, xché bisogna cuocerlo lentamente al forno durante, forse, 3 ore, in una pentola senza coperchio. Bisogna di tanto in tanto mandare a fondo la tela (пенка), che diventa sempre più marrone con la cottura e che rende il suo colore al latte.
Grazie, Finna!
|
#72 07 Ottobre 2007, 16:56 |
|
 |
gladium
Rank4

|
Ciao, Finna! Sarebbe interessante sapere: si trova in Italia il latte preparato in questo modo? Finna, l`hai mai assaggiato in Italia? E allora, come si dice in italiano " топленое молоко" ?
Grazie!
Привет, LudaMila!
Grazie, Finna! 
x caso è quello che a Mosca ho sentito chiamare "latte dolce" ???
se è quello e fantastico...
|
#73 07 Ottobre 2007, 19:45 |
|
 |
Finna
|
Grazie, Finna! :razz:[/quote]
se è quello e fantastico...[/quote]
Gladium, ciao!
Sai, che il "toplionoe moloko" è veramente dolce, non so, se quel nominato si riferiva proprio a esso.
Cmq è dolce senza zucchero.
Però, probabilmente, hai sentito di un'altro tipo di latte - il latte condensato nei barattoli.
Questo c'è anche in Italia, lo sai sicuramente anche tu. Però non è molto popolare ed anche si prepara con tanto zucchero.
|
#74 07 Ottobre 2007, 22:53 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
ma insomma... alla fine ci siamo organizzati per avere questi fermenti o dobbiamo affidarci ad ebay?
|
#75 08 Ottobre 2007, 1:50 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
già detto...chi lo vuole mi contatti...e troveremo un modo per la spedizione
|
#76 08 Ottobre 2007, 14:10 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Che dite, si puo' fare?
|
#77 08 Ottobre 2007, 14:40 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Ormai e' gia' stato fatto.
|
#78 08 Ottobre 2007, 14:42 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
E si a Riga ci sono le tonnellate di Kefirs...nei negozi :)
|
#79 08 Ottobre 2007, 15:03 |
|
 |
gladium
Rank4

|
Grazie, Finna! 
se è quello e fantastico...[/quote]
Gladium, ciao!
Sai, che il "toplionoe moloko" è veramente dolce, non so, se quel nominato si riferiva proprio a esso.
Cmq è dolce senza zucchero.
Però, probabilmente, hai sentito di un'altro tipo di latte - il latte condensato nei barattoli.
Questo c'è anche in Italia, lo sai sicuramente anche tu. Però non è molto popolare ed anche si prepara con tanto zucchero.[/quote]
forse hai ragione tu... la prossima volta chiedo alla mia ragazza di provare questo toplionoe moloko... mi hai fatto venire la curiosità...
|
#80 08 Ottobre 2007, 18:23 |
|
 |
|
|