Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
RACCONTI DI RUSSIA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RACCONTI DI RUSSIA 
 
CIAO A TUTTI
C69

1.3. Diario di viaggio in Russia

Viaggio in Russia: i diari di Calvino, Biagi, Levi, Moravia
Una raccolta dei libri dedicati ai viaggi in Russia: iniziando dal viaggio di un avventuriere polacco nel 1797, proseguendo con i saggi di Italo Calvino del 1952 e gli ottimi commenti di Enzo Biagi. Russia raccontata dagli italiani, tedeschi, polacchi e russi stessi, le esperienze diversi e spesso contrastanti, i luoghi - dal Baltico all'Oceano Pacifico. I diari dei viaggi piu' insoliti nel mezzo del continente immenso e misterioso.



Algarotti, Francesco Viaggi in Russia Torino : Einaudi, 1961 L 35 000
Relazione del lungo viaggio compiuto dall'autore tra il 1738 e il '39 attraverso Olanda e Svezia, fino in Russia, a Pietroburgo, e poi a Lipsia e Dresda.
Alvaro, Corrado Viaggio in Russia Firenze : Sansoni, 1943
Dal viaggio in Unione Sovietica, compiuto negli anni '30, nasce questo volume di aperta polemica nei confronti dei regimi totalitari.   In biblioteca, codice IT\ICCU\PAL\0077688

Biagi, Enzo Russia Milano : Rizzoli, 1977
"C'e' un proverbio che avverte:  "Se passate una settimana in Russia potete scrivere un libro. Dopo un mese, vi sentirete in grado di buttar giu' un articolo e, alla fine di un anno, penserete di essere nella condizione di comporre solo una frase". Non rientro in nessuno di questi casi, e tento il mio esercizio: un racconto."
Riperibile in biblioteca Codice  IT\ICCU\SBL\0437034, Biblioteca nazionale centrale - Firenze
Byron, Robert Gente di pianura, dei della montagna : prima la Russia, poi il Tibet Roma : Biblioteca del Vascello, 1993
L'andamento del reportage caratterizza il resoconto dei viaggi compiuti dall'autore in Russia e in Tibet, prima della seconda guerra mondiale.

Calvino, Italo Descrizioni e reportages : Taccuino di viaggio nell'Unione Sovietica Sta in : Saggi:1945-1985
Milano : Mondadori, 1995
Nel 1952 Calvino intrapprende un viaggio in Unione Sovietica, per vedere il "socialismo adulto" a trentaquattro anni dalla sua formazione. Il suo sguardo però si lascia attrarre dal paesaggio attraversato in treno e dalle persone conosciute durante il tragitto.

Capasso, Arturo Viaggio a Mosca e in Oriente Napoli :  1957
Cronaca del viaggio compiuto in occasione del Festival Mondiale della Gioventù.
Riperibile in Biblioteca dell'Universita' italiana per stranieri - Perugia, codice IT\ICCU\UPG\0010191

Cardarelli, Vincenzo Viaggio d'un poeta in Russia Sta in : Opere Mondadori, 1981, L 95 000
Resoconto di un viaggio del 1928, poco prima dell'ascesa di Stalin: il poeta osserva il cambiamento di quella società  in un momento di passaggio generazionale.
Custine, Astolphe Lettere dalla Russia Torino, 1977
Dal suo soggiorno in Russia durante il regno di Nicola I, Custine scrisse queste lettere, aspra critica al regime zarista.
In biblioteca, codice IT\ICCU\SBL\0318228

Fiore, Tommaso Al paese di Utopia  Leonardo Da Vinci, 1958
Resoconto e impressioni di un viaggio in Russia compiuto dall'autore negli anni cinquanta.
In biblioteca, codice IT\ICCU\SBL\0489080
Gide, Andre' Ritorno dall'U.R.S.S. Bollati Boringhieri, 1988 L 24 000
Che cosa si aspettava di vedere Andre' Gide quando, il 17 giugno 1936, partì per la visita in URSS che l'avrebbe portato addirittura sulla tribuna ufficiale della Piazza Rossa, accanto a Stalin? àˆ lui stesso a dircelo, nelle prime pagine di questo libretto scritto a caldo, pochi mesi dopo quell'esperienza: "L'URSS era per noi un esempio, una guida... Ciò che noi sognavamo, che osavamo appena sperare, aveva preso corpo in quella parte del mondo. L'URSS era la terra dove l'utopia stava per diventare realta'". Le prime visite dello scrittore - "adulato, vezzeggiato, festeggiato" - a fabbriche modello, case di riposo e parchi ricreativi sembrano confermare le sue più rosee speranze: ovunque regna un "fervore gioioso", la gioventù è "meravigliosa", i volti splendono di felicità .

Kapuscinski, Ryszard Imperium Milano : Feltrinelli, 1995 Tit. Orig. : Imperium L 14 000  
"Imperium" è la narrazione del viaggio di un "esploratore" molto speciale attraverso terre, realtà , storie per lo più ancora sconosciute. Nel momento in cui il grande impero sovietico si dissolve in mille rivoli e staterelli, la cronaca personale di Kapuscinski scopre e racconta oscure e violente realtà , sommerse in una confusione di lingue e culture che rimandano al mondo dopo il crollo della Torre di Babele.  
Lagorio, Gina Russia oltre l'URSS : taccuini di viaggio ottobre 1988, giugno 1977 Roma : Editori Riuniti, 1989
Mosca, Leningrado, la Lituania: città , regioni, ambienti visti e rivisitati, a distanza di un decennio, nel paese che intanto cambia la sua realtà  e la sua immagine nel mondo.

Levi, Carlo Il futuro ha un cuore antico  Calice, 1998 L 12 000
Resoconto del viaggio dell'autore in Unione Sovietica nel 1955.

Moravia, Alberto Un mese in U.R.S.S sta in Viaggi e articoli. Milano : Bompiani, 1994 L 90 000  
Dal soggiorno dello scrittore in U.R.S.S. attorno agli anni '50 nasce questo piccolo saggio sulla società  sovietica.

Radiscev, Aleksandr N. Viaggio da Pietroburgo a Mosca Bari : De Donato, 1972
Un violento attacco contro l'istituzione della servitù della gleba e gli aspetti più retrivi della società  russa, pubblicato nel 1790 e confiscato dalla censura. Il divieto di stampa e circolazione fu tolto nel 1905.
In biblioteca, codice IT\ICCU\SBL\0339818

Roggero, Giorgio Lungo il Don: fiume di guerra, fiume di pace Milano : Feltrinelli Traveller, 1998 L 22 000
Un lento viaggio lungo le rive del fiume Don, alla ricerca di ciò che rimane nella memoria di chi ha conosciuto i soldati italiani che vi combatterono una guerra folle e disperata. Durante l'inverno 1992, una troupe della rivista "Airone" viene inviata sul grande fiume russo per un reportage sui luoghi dove cinquant'anni prima erano schierati i soldati italiani. Fredo Valla, scrittore, e l'autore, accompagnati dall'interprete Igor Bandyrski, percorrono a piedi il fronte italiano dell'Armir in venti giorni, attraversando villaggi in cui dal 1942 nessuno straniero aveva messo piede, trovando ospitalità  nelle case di contadini e pescatori.
Roth, Joseph Viaggio in Russia Milano : Adelphi, 1981 L 14 000
Nell'estate del 1926 la "Frankfurter Zeitung" propose a Roth un viaggio in Russia. Attento e curioso, si spinse tra i popoli dell'Asia Centrale. La sua è tra le prime testimonianze illuminate di uno scrittore occidentale sulla Russia Sovietica.  

Saint-Exupery, Antoine  Reportages Sta in : Opere Milano : Bompiani, 1994 L 75 000
Nel 1935 Saint-Exupery arriva a Mosca come inviato del Paris-Soir. Per il giornale scriverà  molti reportages, alcuni sono inseriti in questa raccolta di opere.  
Terzani, Tiziano Buonanotte, signor Lenin Milano : Longanesi, 1992 L 15 000
Nell'agosto 1991 Terzani si trova lungo il corso del fiume Amur, in Siberia, quando apprende la notizia del golpe anti-Gorbacev, che ha appena avuto luogo a Mosca. Decide di intraprendere subito il lungo viaggio che lo condurrà  in due mesi, attraverso la Siberia, l'Asia centrale e il Caucaso, fino alla capitale. Un'esperienza eccezionale, fissata negli appunti, nelle riflessioni e nelle fotografie che compongono questo libro: una testimonianza in presa diretta di un evento epocale, una galleria di individui e popoli diversi, un panorama di città  leggendarie, di luoghi sconosciuti, di vestigia del passato e di prepotenti segnali del nuovo che avanza. Un viaggio, e un libro, che ci ha consegnato l'istantanea del tramonto definitivo dell'impero sovietico.

Potocki, Jan Nelle steppe di Astrakan e del Caucaso: 1797-1798 Milano : Mondadori, 1996 L 10 000
Gli avventurosi viaggi del nobile polacco Potocki nelle steppe russe e asiatiche nei resoconti redati da lui stesso. L'indimenticabile incontro di un viaggiatore cosmopolita e influenzato dall'Illuminismo con la natura e la civiltà  selvaggia di una regione ancora sconosciuta: attraverso la steppa, lungo il corso del Volga e poi tra le montagne del Caucaso.
Puskin, Aleksandr S. Viaggio ad Arzrùm  Romanzi e racconti L 19000
Il testo si riferisce ad un viaggio compiuto dallo scrittore russo nel 1829, partendo da Mosca ed arrivando all'odierna Erzurum, attraverso il Caucaso.

Benjamin, Walter Diario moscovita Torino : Einaudi, 1983
Resoconto del periodo vissuto a Mosca tra la fine del 1926 e l'inizio del 1927, per conoscere più da vicino la situazione russa e stabilire rapporti fecondi con esponenti della vita artistica e letteraria sovietica.
Da richiedere in biblioteca, ISBN - 88-06-05604-2

Vazquez Montalban La Mosca della rivoluzione Milano : Feltrinelli Traveller, 1995L 24 000
E' un'appassionata ricostruzione storica della trasformazione della Mosca zarista nella Mosca sovietica, una singolarissima "guida" turistico-politica nella quale si possono distinguere due itinerari principali.Il primo è un pellegrinaggio che parte dal Cremlino e da una commossa visita allo studio di Lenin, attraversa la Piazza Rossa, i magazziniGum, la Nikol'skaja.Accanto al "mostruoso" Hotel Russia sopravvive una piccola chiesa che fornisce allo scrittore lo spunto per una riflessione sui rapporti tra il potere sovietico e la Chiesa ortodossa, "flessibile come un giunco" eppure incapace di arginare la distruzione di centinaia di luoghi di culto...
Scott, Antonella Quando finirà  l'inverno. Viaggio nella Russia del dopo Eltsin, 1999 L 16 000, 216 pp
Una ricerca approfondita dei sviluppi in Russia degli ultmi decenni.

Tutti questi libri sono riperibili in Biblioteca Centrale di Bologna
 O IN LIBRERIA...
 



 
Lorenzo Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Interessante.
p.S: Mystero, spostalo di la però. ciao.
 



 
eyes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
ok fatto! spero che il buon Cyberg se ne accorga in tempo  
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
grazie e scusate...
ciao
c69
 



 
Lorenzo Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario