Quanto E' Reale Trovare Lavoro In Italia?

Titolo: Re: Quanto E' Reale Trovare Lavoro In Italia?
Ah sai il Russo, il molte Aree Manager puo essere molto richiesto, è più facile ch vieni richiesto come Resident.

zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove sono io trovare lavoro è molto facile (Reggio Emilia - Modena), la cosa che mi fa arrabbiare davvero, è che la laurea della mia fidanzata che sta per prendere a Mosca (ingegnere informatico) non valga nulla in Italia.Mi sapete dire come risolvere questo problema, lei vorrebbe venire in Italia ad abitare con me, ma chi glielo fa fare di venire in un Paese che non gli da nessuna garanzia lavorativa per il futuro.La capisco, cioè ha studiato tanti anni per cosa...mah viva l'Italia.

mi interessa...cosa intendi è facile?

perchè (my 2 cents) è indubbio che il russo come lingua straniera sia richiesto in italia ma ciò al momento interessa SOLO lavori tipo commessi/e, receptionists, etc... il salto deve ancora avvenire, ma avverrà.

l'altra volta ero a colloquio con una ditta dalle parti tue, speriamo...

Perchè qui ove abito del lavoro ve ne è tanto, basta solo aver voglia di lavorare.
Solo che quando sento gli stipendi che prendono a Mosca, mi chiedo cosa sia che tocca .
O che il tenore di vita a Mosca è carissimo e quindi gli stipendi sono in proporzione, o che qui in Italia abbiamo degli stipendi da fame.

so benissimo che la tua è una zona ricca e molto attiva a livello imprenditoriale. la mia domanda è sempre la stessa: di quali lavori parli? e per compagnie di quali dimensioni?

PS. e se ti muovessi tu in russia? :wink:

Profilo PM  
Ah sai il Russo, il molte Aree Manager puo essere molto richiesto, è più facile ch vieni richiesto come Resident.

quoto, infatti trattasi spesso di Resident Area Manager. Sono tuttavia posizioni che difficilmente pervengono alle interinali in quanto si predilige promuovere la mobilità interna.

ovvio vogliono gente con c....i e controc....i

Profilo PM  
[

Perchè qui ove abito del lavoro ve ne è tanto, basta solo aver voglia di lavorare.
Solo che quando sento gli stipendi che prendono a Mosca, mi chiedo cosa sia che tocca .
O che il tenore di vita a Mosca è carissimo e quindi gli stipendi sono in proporzione, o che qui in Italia abbiamo degli stipendi da fame.

Quando si fanno i paragoni economici bisogna prendere il solito lavoro, osservare le condizioni di lavoro, i benefici e tutto il resto: a parità di mansione e azienda.

Tutte le volte che l'ho fatto non ho potuto fare a meno di notare che in Russia (Mosca compresa) si guadagna meno. Escludendo i soliti ricconi, naturalmente.

Ultima modifica di ema il 06 Novembre 2008, 17:17, modificato 1 volta in totale
luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[

Quando si fanno i paragoni economici bisogna prendere il solito lavoro, osservare le condizioni di lavoro, i benefici e tutto il resto: a parità di mansione e azienda.

Tutte le volte che l'ho fatto non ho potuto fare a meno di notare che in Russia (Mosca compresa) si guadagna meno. Escludendo i soliti ricconi, naturalmente.

non commento perchè sarebbe un commento falsato, infatti la frase "soliti ricconi" mi suscita rabbia.

attenzione a quelle che sono esagerazioni della stampa occidentale e degli anti-russi.

oggettivamente direi che il Moscovita istruito e che proviene da un background familiare non disastrato (ie. ha potuto studiare) ha NON SOLO più ampie possibilità di guadagno ma anche più ampie possibilità di riscatto sociale.

Profilo PM  
[

oggettivamente direi che il Moscovita istruito e che proviene da un background familiare non disastrato (ie. ha potuto studiare) ha NON SOLO più ampie possibilità di guadagno ma anche più ampie possibilità di riscatto sociale.

Su questo hai ragione. Ma gli oltre 10 milioni di moscoviti non sono tutti top manager e nel resto della Russia ci sono anche bidelli, falegnami, imbianchini, operai, contadini, camerieri etc.... o sbaglio?

PS
Se il termine scherzoso "riccone" non piace si può sostituire con altri termini, il risultato non cambia.
Purtroppo la "forbice" tra chi ha molto e chi ha poco è enorme, se continua questa politica lo sarà anche in Italia nei prossimi decenni.

luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[

Su questo hai ragione. Ma gli oltre 10 milioni di moscoviti non sono tutti top manager e nel resto della Russia ci sono anche bidelli, falegnami, imbianchini, operai, contadini, camerieri etc.... o sbaglio?

PS
Se il termine scherzoso "riccone" non piace si può sostituire con altri termini, il risultato non cambia.
Purtroppo la "forbice" tra chi ha molto e chi ha poco è enorme, se continua questa politica lo sarà anche in Italia nei prossimi decenni.

scusami ma per me ci sono ancora grosse inesattezze in quello che dici

io non ho parlato di top managers ma di gente "normale" nè toccato il resto della Russia, argomento che mai mi è interessato per ora se non da un punto di vista più che altro politico (autonomie VS centro).

il termine riccone mi infastidiva perchè troppo spesso utilizzato dalla componente occidentale e disinformata dal mondo, sembra oggi che l'immagine dei russi si riduca esclusivamente a ricconi senza cultura e banditi arricchiti :|

Profilo PM  
Ok ma io rispondevo a Zappa che ha scritto "Italia abbiamo degli stipendi da fame". :wink: Per questo dico: dipende sempre dal paragone che deve essere impostato in modo corretto.
A Mosca conosco persone che fanno lavori prestigiosi, ma conosco anche portieri, camerieri, operai... che sono la maggior parte del popolo che rende viva una città :roll: E se paragonati ai nostri stipendi diciamo che facciamo la fame in due! :-D

....comunque, siccome oltre che essere un amico del forum sono anche datore di lavoro e ho 7 operai, facciamo, per gioco ( nessuno qui ha dati generali sui redditi della Russia), un paragone su quanto prendono i miei operai e Furba o un altro utente che lavora in Russia...

gli operai fanno la fame in Russia (Mosca compresa)

Profilo PM  
non generalizziamo. mio papa' fa il saldatore e viviamo in 5 praticamente escluivamente al suo stipendio (io pago tutte le cose mie tranne l'affitto e il mangiare a casa:)) prima lavorava in un'officina dove prendeva poco dopo ha trovato un altro lavoro. dipende dal posto

Profilo PM  
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non generalizziamo. mio papa' fa il saldatore e viviamo in 5 praticamente escluivamente al suo stipendio (io pago tutte le cose mie tranne l'affitto e il mangiare a casa:)) prima lavorava in un'officina dove prendeva poco dopo ha trovato un altro lavoro. dipende dal posto

E non contribuisci al bilancio familiare , visto che a parte tuo papa' , sei l'unica che che lavora ? :roll:

Profilo PM  
pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E non contribuisci al bilancio familiare , visto che a parte tuo papa' , sei l'unica che che lavora ? :roll:

magari non c'è questo bisogno?

Profilo PM  
Furba, prendi con le molle quello che ti dico, ora sono via percio non ho tempo per andare a rivedere,
ma gli interpreti e traduttori sono fuori dalle quote di ingresso, pero so che necessiti di essere iscritta in una specie di albo in Russia, per essere riconosciuta la tua professione qua.
Ripeto cerca di aprofondire e di vedere se quello che ti ho detto e tutto vero, per il resto hanno ragione gli amici qua.

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

lavora anche la mia mamma. insegna il russo e la letteratura russa a scuola. il suo stipnedio non e' grande. lei contribuisce al bilancio familiare ma non e' tanto. io contribuisco nel modo seguente: non prendo soldi dai genitori, adesso quasi non vivo a casa. vengo solo la sera perche' sono occupata tutto il giorno. cosi' mangio almeno due volte a spese mie+tutte le spese relative a me sono al conto mio (pago anche alcune cose che vuole mia sorella). per adesso purtroppo non posso contribuire al bilancio della famiglia perche' sto mettendo qualche soldino da parte per poter continuare la vita dopo (penso anche se non parto per l'italia di iniziare a vivere da sola, vediamo pero'). spero che nel futuro potro' aiutare i miei genitori (sono alla sigla della pensione).

Profilo PM  
e con i visti da studenti non si può lavorare più di 20 ore a settimana, lo so perchè una russa ha dovuto lasciare per questo il suo posto a Sasch

praticamente poi oggi le ditte serie hanno la paranoia ad infrangere le regole, quindi se la legge dice 20ore non ti fanno fare di più

Profilo PM  
e se ad esempio mi iscrivo a qualche universita' (corso di traduzione diciamo) e intanto mi trovo qualche lavoretto + lavoro free-lance? riesco a sopravvivere?

Profilo PM  
e se ad esempio mi iscrivo a qualche universita' (corso di traduzione diciamo) e intanto mi trovo qualche lavoretto + lavoro free-lance? riesco a sopravvivere?

Lavoretto intendi bar, commessa, etc...? sono scelte possibile anche se devi tenerti stretta...

super-inutile "iscriversi a qualche università"...che fa paghi le tasse per 3 anni? oppure paghi 10.000 di MA? per avere poi cosa?

freelance con le traduzioni non ci campi, lo so per certo.

Profilo PM  

beh intanto il saldatore è un'operaio qualificato , e secondo dove lavori prendi anche fino a 2 volte lo stipendio di un capomastro in un'impresa edile. Cosi, ragionando a spanne, dalle conoscenze che ho.

Profilo PM  
secondo me con un visto da studente non puoi lavorare. Se lavori come commessa o barista ti danno un 6 euro circa l'ora

Profilo PM  

Pagina 2 di 4