Autore |
Messaggio |
sorrento76
Rank7

|
 Re: Direttamente Dalla Grande Metropoli Di Uglich..
Davvero storielle simpatiche!!
In effetti credo che solo qui in Italia ci sia più rigidità in tal senso anche se nel tempo,vista la continua richiesta di poter mangiare alle ore più disparate,anche dalle mie parti i ristoranti hanno cercato di adeguarsi!
Per fortuna mi reputo abbastanza capace di adattarmi e a Mosca pure io ho fatto colazione alle 12 per pranzare alle 17 e così via....poi,dal punto di vista salutistico la cosa potrebbe essere anche fonte di riflessione!Ognuno ha le proprie abitudini!
Sono anni che per motivi di lavoro,a volte sono costretto a cenare dopo le 23,non proprio una gran bella cosa!
W gli spaghetti a tutte le ore 
comunque e' cosi anche in spagna francia ecc ...il mangiare sempre e comunque a tutte le ore nei ristoranti e' piu' una prerogativa dei paesi dell est
io trovo comodo soprattutto in vacanza poter mangiare anche alle 4 del pomeriggio..èerche in italia devono chiudere le cucine ????
pero' credo che dal punto di vista salutare non sia il massimo mangiare sempre a orari sballati
 eh si,i miei 4/5 kg di troppo lo testimoniano
Ad ogni modo è da considerarsi un adeguamento ai tempi moderni che i ristoranti diversifichino l'orario delle cucine.Pur se,in talune realtà territoriali,il rispetto di certe tradizioni non guasta
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#41 02 Settembre 2009, 1:34 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Anch'io posso confermare che a Mosca non ci sono orari fissi per colazione, pranzo e cena. Più in generale mi sembra che all'estero non ci siano gli orari rigidi che abbiamo noi nel mangiare. Lo si può notare dal fatto che i ristoranti aprono dalla tarda mattinata e servono a qualunque orario fino alla chiusura e dal fatto che ancora molti negozi e posti di lavoro da noi hanno una pausa più o meno lunga per l'ora di pranzo.
Andrea
Boh?  Si vede che io ho frequentato posti strani anche a Mosca, perche' a parte Mu-Mu e Kroshka Kartoshka, nei ristoranti fino alle 18.30-19.00 facevano solo servizio bar, quelli che erano aperti. Discorso a parte anche per le Stalovaja che, sempre in base alla mia ovviamente limitata esperienza, hanno orari dei piu' vari.
Vero e' che in effetti si puo' mangiare anche alle 22 o alle 23, quando da noi ai ristoranti di solito chiudono le cucine. Comunque, nelle nostre pizzerie si puo' comodamente mangiare anche a mezzanotte.
Provate invece, ad esempio in Irlanda, a cercare un posto dove mangiare dopo le 19.00!!
|
#42 02 Settembre 2009, 11:33 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
cmq in Italia almeno le città turistiche si stanno adeguando...
PS. a Mosca servivano cibo anche nelle discoteche alle 2 di notte e nemmeno importava andare in quelle strafighe
|
#43 02 Settembre 2009, 11:53 |
|
 |
Monicaaa
Rank1

|
Beh.. forse privet e' tollerabile da uno straniero (per di piu' giovanissimo) anche in occasioni un po' formali.
E, Monica, come ti trovi con il fatto che non ci sono le parole per "signor" o "signora" ma bisogna usare i patronimici? A me ancora adesso, dopo due anni di studio del russo da una strana sensazione e mi impappino spesso...
eemh.. a dire la verita` non ci ho fatto molto caso.. cioe` non conosco nessuno quindi non e` che li devo usare.. e cmq ai patronimici ci pensero` piu avanti :) e` gia abbastanza complicato pronunciare i nomi.. tipo una ragazza si chiama ktshusa credo.. e questo e` il piu` semplice :) sono un po strani.. un passo x volta ;)
|
#44 02 Settembre 2009, 17:56 |
|
 |
Monicaaa
Rank1

|
Monicuccioa ciao,
dai che domani comincia la scuola ed inizia la tua fantastica esperienza. Come dice boiardo, un pò ti invdio...queste cose ai miei tempi non c'erano. Figuriamoci poi con la Russia!
In autunno verrò a Mosca e mi piacerebbe venire a trovarti o vederci a Mosca...intanto credo che con furbetta e la sua amica vi vedrete. Vedrai che diventerete amiche.
In bocca al lupo per tutto. E scrivi, scrivi, scrivi le tue impressioni qui, sono oro per noi!
Coraggio.
Un saluto da Kiev,
Gringox
siii sarebbe bello :) beh qui non c'e` molto da fare.. a Mosca sarebbe figo :) si potrebbe fare un incontro anche tutti insieme.. o se vuoi venire qui ok e` carino il centro ma ci impieghiamo 5 minuti a visitarlo :)
cmqqq.. che bello!!!! sono andata a scuola!! il primo giorno e` stato super stranissimo perche tutti erano vestiti da matrimonio!! compresi i bambini di 6 anni!!! mi faceva un po pena vederli con quei vestiti poverini.. e tutte le bambine avevano tremila fiocchi in testa e tutti portavano dei fiori ai professori.. mah..
la famiglia che mi ospita ha una bambina.. la mattina ho ben visto che si e` svegliata un ora prima per prepararsi .. ho pensato che fosse solo esagerata.. io come sempre molto tranquilla mi sono alzata all'ultimo.. e sono andata a scuola in jeans, converse e braccialetti fluo..
poi una volta arrivata a scuola..me ne sono pentita amaramente e ho capito che ''mia sorella'' non era x niente esagerata........................................................................tutti mi guardavano malissimo.. grazie al cielo non so x quale strano motivo avevo una camicietta bianca almeno.. che di solito non le metto mai mai mai ..
qui in russia davvero tutte le ragazze sono bellissime.. beate loro sembrano tutte modelle.. invece i bei maschietti scarseggiano..
in classe siamo solo 9 pero` mi trovo molto bene.. sopratutto con una ragazza.. l'unica che sa parlare inglese.. (beh ce anche un ragazzo che sa parlare inglese perche e` d\stato due anni in australia.. ma lo parla troppo bene e veloce e allora sono io a nn capire lui:) )...
che bello :):):):):):):):):):):):):):):):):):):) sono cosi felice.. finalmente posso dire addio ai miei giorni passati da sola davanti a una tv che non capisco.. se sono in bella compagnia potrei anche essere in una capanna non mi interessa.. uglich non e` poi cosi male con gli amici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :):):):):):):):):):):):):):
a proposito di tv.. maahhh.. mi e` capitato di vedere alcuni film doppiati.. e` una vera schifezza.. perche non tolgono il volume di sottofondo in lingua inglese??????????????????????? e poi non e` che ogni personaggio in russo ha una propria voce.. e` sempre il solito doppiatore che parla.. sia x le femmine che x i maschi.. e` bruttissimo da sentire..
e sempre riguardo alla tv.. o meglio ai telegiornali.. e` possibile che in tutta la russia grande come e` non succeda nulla di interessante e importante?? i telegiornali durano pochissimo e come prima notizia dicono dell'inizio della scuola o di una tipa che ha vinto una medaglia in qualche gara.. mi sembra un po' strano..
|
#45 02 Settembre 2009, 18:15 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Belle notizie, bene!
Sicuramente nella tua lunga permanenza avrai occasione di vedere questo film doppiato!
YouTube Link
|
#46 02 Settembre 2009, 19:33 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote user="Monicaaa" post="6658623"] Monicuccioa siii sarebbe bello :) beh qui non c'e` molto da fare.. a Mosca sarebbe figo :) si potrebbe fare un incontro anche tutti insieme.. o se vuoi venire qui ok e` carino il centro ma ci impieghiamo 5 minuti a visitarlo :)
cmqqq.. che bello!!!! sono andata a scuola!! il primo giorno e` stato super stranissimo perche tutti erano vestiti da matrimonio!! compresi i bambini di 6 anni!!! mi faceva un po pena vederli con quei vestiti poverini.. e tutte le bambine avevano tremila fiocchi in testa e tutti portavano dei fiori ai professori.. mah..
la famiglia che mi ospita ha una bambina.. la mattina ho ben visto che si e` svegliata un ora prima per prepararsi .. ho pensato che fosse solo esagerata.. io come sempre molto tranquilla mi sono alzata all'ultimo.. e sono andata a scuola in jeans, converse e braccialetti fluo..
poi una volta arrivata a scuola..me ne sono pentita amaramente e ho capito che ''mia sorella'' non era x niente esagerata........................................................................tutti mi guardavano malissimo.. grazie al cielo non so x quale strano motivo avevo una camicietta bianca almeno.. che di solito non le metto mai mai mai ..
qui in russia davvero tutte le ragazze sono bellissime.. beate loro sembrano tutte modelle.. invece i bei maschietti scarseggiano..
in classe siamo solo 9 pero` mi trovo molto bene.. sopratutto con una ragazza.. l'unica che sa parlare inglese.. (beh ce anche un ragazzo che sa parlare inglese perche e` d\stato due anni in australia.. ma lo parla troppo bene e veloce e allora sono io a nn capire lui:) )...
che bello :):):):):):):):):):):):):):):):):):):) sono cosi felice.. finalmente posso dire addio ai miei giorni passati da sola davanti a una tv che non capisco.. se sono in bella compagnia potrei anche essere in una capanna non mi interessa.. uglich non e` poi cosi male con gli amici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :):):):):):):):):):):):):):
a proposito di tv.. maahhh.. mi e` capitato di vedere alcuni film doppiati.. e` una vera schifezza.. perche non tolgono il volume di sottofondo in lingua inglese??????????????????????? e poi non e` che ogni personaggio in russo ha una propria voce.. e` sempre il solito doppiatore che parla.. sia x le femmine che x i maschi.. e` bruttissimo da sentire..
e sempre riguardo alla tv.. o meglio ai telegiornali.. e` possibile che in tutta la russia grande come e` non succeda nulla di interessante e importante?? i telegiornali durano pochissimo e come prima notizia dicono dell'inizio della scuola o di una tipa che ha vinto una medaglia in qualche gara.. mi sembra un po' strano..
Monicuccia ciao,
la tua spontaneità è entusiasmante. Un piacere leggerti e immedesimarti nella tua vita!
Brava piccola. Vivi queste emozioni che ti rimarranno per sempre nella mente. Vedi quanto è diversa la Russia da noi? Si, se riesco verrò a trovarti, o meglio faremo un raduno a mosca dove verrai anche tu...
Un abbraccio e scrivi sempre...grazie per il tuo contributo.
Ciao da Kiev,
Gringox
|
#47 03 Settembre 2009, 9:26 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
...............................................
Che belle le cose che racconti della vita quotidiana e soprattutto del fatto che cominci a trovare compagnie simpatiche!
Per i film, non e' che siano tutti doppiati cosi' (quello da te visto si chiama одноголосый o двухголосый перевод - adnogolosyi o dvuchgolosyi perevod, traduzione ad una o due voci). Ci sono anche quelli con voci diverse (многоголосый - mnogagolosyi) per ogni personaggio ma sempre con la lingua originale sullo sfondo e poi ci sono quelli doppiati come da noi in Italia.
Personalmente, io trovo che sentire una lingua che capisci bene sullo sfondo possa aiutare a capire anche le frasi in russo.
Molte serie TV americane sono cosi' in Russia (io mi son visto Prison Break, Dr.House, Dexter, qualche puntata di Ugly Betty..  )
|
#48 03 Settembre 2009, 10:54 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
la doppia lingua e' una schifezza  non si capisce meglio
io mi chiedo cosa gli costa togliere l' audio in lingua originale
per doppiare cosi male i film molto meglio la lingua originale con i sottotitoli
____________ ********************************************************
|
#49 03 Settembre 2009, 12:40 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Monica, tanti auguri per l'inizio degli studi!  Infatti il 1 settembre e` una festa grandissima in Russia, per le famiglie con scolari o studenti: ci si veste in modo speciale, si comprano i fiori per insegnanti, i piccoli vanno a scuola accompagnati da genitori che ci restano per vedere la prima lezione che si chiama "linejka" (tipo un raduno solenne); ma poi il resto tu l'hai visto...
Quanto ai nomi un po' difficili ci abituerai presto; e poi ci sono sempre piu` forme dello stesso nome; cosi` Ksiusha e` una forma diminutiva/vezzeggiativa del nome Ksenia. Sara` piu` facile da pronunciare
Di telegiornali potrai trovarne diversi su diversi canali, alcuni durano per 20-30 minuti, raccontano varie cose . Ma quale canale televisivo riesci a trovare a Uglich? Credo dovrebbero esserne tanti.
Buona permanenza e buon proseguimento!
|
#50 03 Settembre 2009, 17:54 |
|
 |
Zenithka
|
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio] la doppia lingua e' una schifezza non si capisce meglio
per doppiare cosi male i film molto meglio la lingua originale con i sottotitoli
Anch'io la pensavo. Poi una volta una mia amica, che è una famosa attrice russa, mi ha detto che la lingua originale di sottofondo da la possibilità di sentire la voce originale dell'interprete. Altrimenti senti solo il doppiatore che per quanto sia bravo nn può essere paragonato all'attore stesso (o quasi mai)
|
#51 03 Settembre 2009, 17:59 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
naaaaa la doppia lingua (magari con dopiatore maschile che doppia donne e bambini) è semplicemente pazzesco... la prima volta che l'ho sentito (in estonia) pensavo ad uno scherzo. L'ho visto anche in alcuni film polacchi. Ad ogni modo, so, che grazie al cielo, è una pratica che sta cadendo via via in disuso
|
#52 03 Settembre 2009, 18:58 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
la doppia lingua e' una schifezza  non si capisce meglio
Anch'io la pensavo. Poi una volta una mia amica, che è una famosa attrice russa, mi ha detto che la lingua originale di sottofondo da la possibilità di sentire la voce originale dell'interprete. Altrimenti senti solo il doppiatore che per quanto sia bravo nn può essere paragonato all'attore stesso (o quasi mai)
un vano tentativo di far passare una cosa fatta male per
una cosa fatta bene e di proposito
la voce originale di sottofondo da solo fastidio perche tanto non si sente
io una volta ho visto la dolce vita di fellini con in sottofondo
l'italiano e sopra i doppiaggi osceni russi ma appena il doppiatore comincia a parlare
si sovrappone alla lingua originale la quale non si sente piu'
e' impossibile sentire le due lingue se si sovrappongono
se proprio vogliono fare economia nei doppiatori meglio i sottotoli
|
#53 04 Settembre 2009, 8:53 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
un vano tentativo di far passare una cosa fatta male per
una cosa fatta bene e di proposito
la voce originale di sottofondo da solo fastidio perche tanto non si sente
io una volta ho visto la dolce vita di fellini con in sottofondo
l'italiano e sopra i doppiaggi osceni russi ma appena il doppiatore comincia a parlare
si sovrappone alla lingua originale la quale non si sente piu'
e' impossibile sentire le due lingue se si sovrappongono
se proprio vogliono fare economia nei doppiatori meglio i sottotoli
A quanto pare in Russia i sottotitoli non sono molto amati in quanto si considera che distraggano troppo dalla fruizione delle scene. E non mi sembra che la pratica del doppiaggio con sottofondo originale stia cadendo in disuso. Io seguo regolarmente molte serie TV tradotte in russo (tramite tfile.ru  ) e la maggior parte sono doppiate cosi'.
Secondo me alla fine e' solo questione di abitudine. Anche a me all'inizio sembrava una prassi assurda ma dopo un po' di tempo, qundo ci ho fattto l'orecchio dopo decine di film, in effetti lo trovo utile per comprendere meglio. Piu' dei sottotitoli che anzi per me sono ancora difficili da seguire in tempo reale in cirillico, soprattutto nei serial americani che hanno sempre dialoghi e ritmi velocissimi.
|
#54 04 Settembre 2009, 10:43 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
degustibus
ma per me non e' questioone di abitudine, mi piace o non mi piace
e' proprio impossibile sentire due audio sovrapposti e capire qualcosa
a meno che non sei superman
si riesce solo a sentire il doppiaggio in quanto e' a un volume piu' alto e
la lingua originale si sente solo un disturbo fastidioso
|
#55 04 Settembre 2009, 11:54 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ma possibile che il 1 settembre nelle scuole sia anche chiamato "giorno della conoscenza"?
e che i genitori restavano per la prima lezione proprio non lo sapevo...
cosa di fa in russia il primo giorno di scuola? e nelle università all'apertura dell'anno accademico?
|
#56 04 Settembre 2009, 13:39 |
|
 |
Monicaaa
Rank1

|
Monica, tanti auguri per l'inizio degli studi!  Infatti il 1 settembre e` una festa grandissima in Russia, per le famiglie con scolari o studenti: ci si veste in modo speciale, si comprano i fiori per insegnanti, i piccoli vanno a scuola accompagnati da genitori che ci restano per vedere la prima lezione che si chiama "linejka" (tipo un raduno solenne); ma poi il resto tu l'hai visto...
Quanto ai nomi un po' difficili ci abituerai presto; e poi ci sono sempre piu` forme dello stesso nome; cosi` Ksiusha e` una forma diminutiva/vezzeggiativa del nome Ksenia. Sara` piu` facile da pronunciare
Di telegiornali potrai trovarne diversi su diversi canali, alcuni durano per 20-30 minuti, raccontano varie cose . Ma quale canale televisivo riesci a trovare a Uglich? Credo dovrebbero esserne tanti.
ma non so bene di preciso.. credo che si riescano a prendere bene o male tutti...
uff ieri sono andata alle poste x spedire un pacco in italia e non me lo lasciano spedireee :( ma cavolo.. cosa gliene frega se mando un mazzo di carte un po regali e una lettera???? ........................
poiii :) mi consigliate xfavore un notebook che costa strapoco?? :) mi serve solo x internet.. e per tante foto e canzoni..
poi se ce anche word e powerpoint meglio..
|
#57 06 Settembre 2009, 9:52 |
|
 |
AleksandrIT
Rank1

|
|
#58 06 Settembre 2009, 10:16 |
|
 |
Monicaaa
Rank1

|
beh credo che possa andare bene :) tanto lo uso solo x cazzeggiare mica ci lavoro:)
|
#59 06 Settembre 2009, 12:34 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ma non so bene di preciso.. credo che si riescano a prendere bene o male tutti...
uff ieri sono andata alle poste x spedire un pacco in italia e non me lo lasciano spedireee :( ma cavolo.. cosa gliene frega se mando un mazzo di carte un po regali e una lettera???? ........................
poiii :) mi consigliate xfavore un notebook che costa strapoco?? :) mi serve solo x internet.. e per tante foto e canzoni..
poi se ce anche word e powerpoint meglio..
prendi l'Asus EE PC con Linux, credo il modello base costi solo 259€
le poste russe sono la maggiore espressione della stupidità del Paese, nonchè dei costi esosi per un servizio scadente. raccolgono anche i maggiori fancazzisti depressi del Paese.
in città cosmopolite come Mosca c'è ancora solo un ufficio in tutta la città dove fare le spedizioni internazionali e le regole sono al limite della demenza (mi ricordo quella di non poter mischiare libri ad altri prodotti - oppure di pacchi di libri che non potevano eccedere i 5kg)
|
#60 06 Settembre 2009, 13:21 |
|
 |
|