Vantaggi E Tempi X Cittadinanza


Titolo: Vantaggi E Tempi X Cittadinanza
Con il decreto Salvini si sono mica allungati tempi per poter chiedere la cittadinanza, essendo in possesso di permesso di soggiorno per matrimonio con italiano ?

E più in generale...quali sono i principali vantaggi nell'avere la cittadinanza italiana rispetto al semplice permesso di soggiorno ?

Grazie

Daniele

Ultima modifica di n4italia il 22 Febbraio 2019, 14:54, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Vantaggi E Tempi X Cittadinanza
Ho spostato la discussione dalla Sezione Legale a questa - perchè non è un quesito da sottoporre all'Avvocato, ma è abbastanza generico da poter trovare risposte soddisfacenti da parte degli stessi forumisti - e tolto il riferimento allo stesso Avvocato, inizialmente posto all'apertuta del primo post.

Il Decreto Sicurezza non ha allungato i tempi per la presentazione della domanda di acquisizione della cittadinanza italiana - che rimangono fissati ai due anni dall'accettazione dell'iscrizione anagrafica della moglie russa nel Comune italiano di residenza (ossia dalla data della lettera con la quale il Comune avvisa dell'accoglimento della richiesta di residenza, lettera che è consigliabile conservare anche allo scopo di calendariare i tempi) - ma ha variato i termini temporali per la concessione della cittadinanza e introdotto alcunenovità:

- dai precedenti 2 anni si passa a 4 anni;in sostanza è stato eliminato il principio del silenzio-assenso grazie al quale trascorsi i due anni dala richiesta la Prefettura era obbligata ad accettare la richiesta e concedere la cittadinanza;
- in attesa o in presenza di un figlio della coppia, i tempi si dimezzano (come sucedeva prima);
- l'importo del contributo da versare pass da 200 a 250 Euro;
- è stato introdotto il principio della possibilità di revoca della citadinanza concessa ai cttadini stranieri che rappresentano una minaccia per la scurezza naionale, in caso di condanne definitiveper reati di particolare gravità (non allarmamoci...,in linea di massima nessuno di noi ha sposato delle terroriste... :-D ).

Quì sotto un ink sul'argomento, che può esserti utile:

https://www.cittadinanza.biz/cittad...ecreto-salvini/


Tra l'avere la cittadinanza e l'essere in possesso del permesso di soggiorno comporta differenze da poco, nel senso strettamente numerico, più o meno importanti a seconda dell'importanza reale che possono rivestire negli aspetti pratici:

- il doversi o non doversi preoccupare di rinnovare i permessi di soggiorno;
- il poter partecipare a concorsi pubblici per i quali è necessaria la cittadinanza italiana (giusto per fare un esempio: Forze Armate e Forze dell'Ordine ma ce ne sono degli altri);
- il poter prendere parte alla consultazioni elettorali in Italia;
- la possibilità di acquisire proprietà in Italia senza essere considerata una cittadina straniera.
Per tutto il resto, la moglie russa può godere degli stessi diritti/doveri di una qualsiasi cittadina italiana anche con il solo permesso di soggiorno.


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.1751s (PHP: 8% SQL: 92%)
SQL queries: 9 - Debug Off - GZIP Abilitato