Apro questo topic per aggiornarvi sugli sviluppi e per prendere adesioni e consigli.
Breve Riassunto: Per diversi motivi ho deciso di provare a organizzare un campo lavoro in un orfanotrofio della Russia. L'idea di fondo sarebbe quella di prendere a mò di gestione una piccola struttura di qualche remoto villaggio e lavorare li per circa 2 settimane (o anche più) ricevendo in cambio solo l'alloggio.
Ad oggi ho contatti con 2 pediatri volontari di san Peter. Il buon Vasily parla anche un ottimo italiano e quindi sarà una grande risorsa da sfruttare. Mi stanno aiutando a sondare il terreno e a trovare una struttura che ci voglia accogliere. Ho avuto dei contatti con delle associazioni internazionali e italiane, che però hanno chiesto solo un aiuto economico.
Antea mi sta dando una mano a trovare una struttura, lo scoglio più grande per me è che non parlo il russo, e quindi ache una semplice ricerca è per me quasi impossibile, ma per fortuna c'è lei.
Sfruttando delle conoscenze sto cercando di ottenere dei lasciapassare umanitari, che oltretutto permetterebbero di non pagare i bagagli in aereo.
Ad oggi tramite PM o Facebook, ho ricevuto qualche timida preadesione.
Chi volesse partecipare, attivamente o passivamente, è il benvenuto.
Avendo avuto già esperienze simili in passato (campi minati in bosnia/croazia), al contrario delle onlus, vi dico che in queste situazioni servono tutte le professionalità. Il più delle volte anzi, è più valido un aiuto psicologico che materiale. Un sorriso è meglio di un panino, ma se portassimo entrambi sarebbe fantastico.
Perciò invito tutti voi a partecipare, uomini e donne, adulti e meno adulti.
Ad oggi il periodo previsto è inverno/primavera 2014
Stay tuned..
P.s. Grazie ovviamente a Gringox per lo spazio concesso
Comunque primo problema. Contatto un tizio su internet che si mostra disponibile ad aiutarmi nel progetto. Mi scrive che lui sta organizzando qualcosa di simile nella penisola di Kola, e gli andrebbe bene la mia idea.
Faccio una ricerca un po più approfondita su di lui e trovo questa pagina:
Quello che mi lascia un po perplesso è che sembra un factotum internazionale, ma quello che mi spaventa è che si definisce anche "Russian bride seekers" (cercatore di mogli per chi non conosce inglese).
Non benissimo
Aggiornamento: Il procacciatore di donne si è dimostrato più sensibile del previsto. Anche se mi fa specie che si fa chiamare Uncle Pasha...ma vabbè...il fine giustifica i mezzi.
Ora mi ha scritto: " There is a heroic woman somewhere near Varzuga, 200 miles from here along the south edge of Kola who raises a bunch of kids in her home. Details coming up." (C'è una coraggiosa donna da qualche parte vicino a Varzuga, che accoglie tanti bimbi nella sua casa. Presto dettaglòi) Il "presto dettagli" significa che a breve lui andrà in loco per vedere qual'è la situazione. Poi mi riferirà. Sembra quello che cerchiamo.
Oggi ho avuto diversi contatti con associazioni ed enti che già stanno lì. Non mi hanno trattato benissimo, sembra quasi che non vogliano la concorrenza. Uno oggi quando ha saputo che sono uno chef mi ha scritto "e che vuoi far mangiare gli spaghetti ai russi? ahahaha" Uomo di 50 e passa anni.... Gli ho risposto con la ricetta dei pil'meni.
Un altro mi ha scritto "The sad truth is that, as a society, Russia is not even helping itself. It is a tough and cynical place. There are good people here but there are very few effective institutions, and as a society Russia is a failure. Children are of infinitely lower priority that eg. the army. Unless you have specific reasons to chose Russia, think of other places." La sintesi è che la società russa ha il terrore degli stranieri, i bambini sono considerati meno di zero. Se non hai uno specifico motivo per farlo in Russia...scegli un altro posto) Ecco l'ultima frase mi ha fatto riflettere. Ho pensato a quante volte l'avranno detto. Ho pensato a quante volte davvero le persone abbiano cambiato meta, e ho pensato "ma se tutti ragionano così, lì chi ci và?" Perfetto è la sfida che noi cerchiamo. Loro non ci vogliono? Noi ci andiamo.
Nota tecnica: ad oggi hanno aderito 2 ragazze e 1 raqazzo. Se mi autorizzano posto anche i nomi/nick.
Quando per Pm vi chiedo le vostre skill/abilità, non spaventatevi. Non servono persone specializzate, lo chiedo solo per poter programmare eventuali attività. Quando entrammo in un orfanotrofio A Medjugorje eravamo un gruppo di briganti che si divertivano con le bombe, beh ho visto uomini di 120 kg cambiare pannolini con la delicatezza di una geisha...quindi non spaventatevi.
Faccio mia una frase che oggi una persona mi ha detto: "La Russia mi ha dato tanto, oggi è ora che io restituisca il mio debito"
In Russia per quanto mi risulta non ci sono case famiglia molto grandi. In genere i bambini stanno negli istituti, ce ne sono di diversi tipi e grandezza. Se sono in affidamento in genere sono pochi per famiglia, come da noi in italia. E la famiglia in cui sono in affido riceve già un sussidio dallo stato. Aiutare questi bambini che sono già in una situazione privilegiata rispetto all'istituto e dove già chi li tiene riceve dei soldi, mi sembra un obiettivo un po' spostato. Diffiderei di chi ti ha fatto questa proposta.
I russi diffidano di chi si avvicina, ma fanno bene.
Pensare che la russia sia un paese sottosviluppato che tiene i bambini in modo indecoroso, con la possibilità che poi magari vengano fatti girare video in internet, come è capitato anni fa per la Romania non è cosa che gli fa piacere, ed è cosa in parte vera ma in gran parte no. Ci sono istituti bene gestiti, altri molto meno. Ci sono operatori con cuore, altri senza. Ma questo è dappertutto. Quasi sempre ci sono pochi soldi; spesso i soldi o le forniture vengono per così dire "deviate" verso altre destinazioni. ma se ci sono soldi per 30 pannolini e i bambini sono 100, si cerca di arrangiarsi come si può.
In questo momento inoltre c'è molta diffidenza verso chi si avvicina agli istituti, perchè ci sono forti spinte politiche per la chiusura delle adozioni con l'estero.
Ti consiglio di valutare bene. Soprattutto di fare attenzione. Il rapporto coi bambini è sempre qualcosa di molto delicato, un argomento oltremodo sensibile. E' normale che ci sia maggiore attenzione.
Non sono d'accordo che in Russia ci sia disinteresse nei confronti dei bambini. In genere i bambini sono molto considerati. E' chiaro che si parla in generale, non di situazioni di degrado sociale. Ma in russia si alzeranno tutti nei mezzi di trasporto per far sedere un bambino. In italia per far sedere i mei figli sui mezzi pubblici si alzano solo gli stranieri, italiani nessuno.
." La sintesi è che la società russa ha il terrore degli stranieri, i bambini sono considerati meno di zero. Se non hai uno specifico motivo per farlo in Russia...scegli un altro posto) Ecco l'ultima frase mi ha fatto riflettere. Ho pensato a quante volte l'avranno detto. Ho pensato a quante volte davvero le persone abbiano cambiato meta, e ho pensato "ma se tutti ragionano così, lì chi ci và?" Perfetto è la sfida che noi cerchiamo. Loro non ci vogliono? Noi ci andiamo.
non e' assolutamente vero che i bambini sono considerati meno di zero
inoltre tutta questa diffidenza la trovo anche legittima
si tratta di andare a lavorare da sconosciuto con minori con tutte le problematiche del caso
mica basta una telefonata e ale' partiamo
se io lavorassi in un orfanotrofio in italia e mi telefonasse un russo che vuole venire
in italia e' il minimo rimanere basiti da tale richiesta
inoltre la russia non e' il terzo mondo e credo che non abbiano bisogno di
aiuti umanitari (credo che sia piu' utile andare in rwanda)
Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 14832
Età: 51 Residenza: Kiev - Milano
Re: Viaggio Umanitario Russia 2014 (?)
Mametto!
Questo spazio è dedicato a te, alla tua iniziativa umanitaria, alle note, alla condivisione di idee, di pensieri, di considerazioni, alla riflessione comune, nonchè alla gestione organizzativa, e a tutto ciò che in qualche modo sarà connesso con questo progetto, nella più profonda trasparenza e nel massimo della serietà verso questo progetto che merita grande rispetto.
Da parte mia ribadisco la disponibilità a fornirti quel supporto che, in base alle mie possibilità, eventualmente ti servirà.
In bocca al lupo dunque per il proseguo della tua iniziativa con l'auspicio che il Forum russia-italia possa esserti vicino moralmente e concretamente.
Registrato: Agosto 2010
Messaggi: 12271
Età: 61 Residenza: Sagrado (GO)
Re: Viaggio Umanitario Russia 2014 (?)
Mamo, non ho nessun tipo di esperienza diretta in una faccenda come questa. Però, se ci fossi coinvolto, cercherei di partire contattando enti e associazioni in Italia/Europa, qualcuno che sia già introdotto in iniziative alle quali la tua potrebbe affiancarsi e integrarsi e che abbia la possibilità di darvi una mano per risolvere i vari impicci burocratici.
In ogni caso, spero che questa tua iniziativa abbia il più pieno successo!!
Capisco chi cerca di spiegare la situazione della russia/orfanotrofio e delle sue diffidenze verso persone straniere però non trovo giusto attaccare e scoraggiare una persona che ha fatto già altre missioni umanitarie come MAMO a rischio anche della sua vita come il disarmo di bombe inesplose (non ricordo la località).. Mamo vuole solo dare il suo contributo insieme ad altre persone ed ha scelto la russia più a nord e dimenticata da tutti perchè in altre nazioni citate in post sopra hanno gia aiuti onu e eclesiastici in abbondanza ... Io credo che al posto di scoraggiare e criticare voi che siete cosi tanto informati in materia aiutatelo a trovare una soluzione per riuscire in questa opera di cuore .... Tutti dicono se potevo se sapevo se mi chiedevi prima , adesso potete farlo perchè non esistono i se !!!!! potete criticare quanto volete questo mio post , pero giuro che tutti i giorni mangerò dormirò lavorerò da buon staccanovista !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ANZI CRITICATE COSI DATE MOLTA RILEVANZA A QUESTO POST DI MAMO !!!!
Capisco chi cerca di spiegare la situazione della russia/orfanotrofio e delle sue diffidenze verso persone straniere però non trovo giusto attaccare e scoraggiare una persona che ha fatto già altre missioni umanitarie come MAMO a rischio anche della sua vita come il disarmo di bombe inesplose (non ricordo la località).. Mamo vuole solo dare il suo contributo insieme ad altre persone ed ha scelto la russia più a nord e dimenticata da tutti perchè in altre nazioni citate in post sopra hanno gia aiuti onu e eclesiastici in abbondanza ... Io credo che al posto di scoraggiare e criticare voi che siete cosi tanto informati in materia aiutatelo a trovare una soluzione per riuscire in questa opera di cuore .... Tutti dicono se potevo se sapevo se mi chiedevi prima , adesso potete farlo perchè non esistono i se !!!!! potete criticare quanto volete questo mio post , pero giuro che tutti i giorni mangerò dormirò lavorerò da buon staccanovista !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ANZI CRITICATE COSI DATE MOLTA RILEVANZA A QUESTO POST DI MAMO !!!!
Leluccio ciao,
ma guarda che nessuno qui critica la cosa; occhio a non confondere l'invito ad agire con attenzione - che è atteggiamento costruttivo, con la critica negativa.
Io sono convinto dell'utilità di questo spazio nel forum proprio per poter sviscerare l'iniziativa, rifletterci sopra e condividere le nostre posizioni, affinchè Mamo abbia tutto il tempo e il supporto necessario per organizzare e portare a termine la sua missione.
Credo che la sua scelta di voler operare nella Russia più profonda sia assolutamente da rispettare e da sostenere; certo le difficoltà ci sono, poichè si tratta di zone diverse da quelle "canoniche" in questo ambito (Bielorussia - Gomel, area di Chernobyl o Ucraina - orfanotrofi vari), ma credo anche che il nostro forum abbia tutte le carte in regola per poter contribuire a risolvere le problematiche del caso.
Address: Первомайская ул., 8, корпус А
Tel./fax: (81533)9-30-24
E-mail:
Director: Evgeniya Pavlovna Potapova / Потапова Евгения Павл
SOS Children’s Village
184040, Мурманская обл., г. Кандалакша, пер. Гмайнера, д.1
Tel.: +7 815 339 45 58
Director: Посацкий Игорь Иосифович / Igor Iosofovich Posatsky
E-mail:
Rostok (seedling) shelter
Address: Кандалакша 184040, Мурманская обл., г. Кандалакша, ул. Батюты, 47
Tel.: (81533) 7 12 57
Chi mi traduce italiano - russo un'email?
Se ne hanno la possibilità, penso che Mirada o Luda Mila sarebbero le persone più indicate. Se hai difficoltà, posso chiedere a mia moglie.
Facci sapere.
Address: Первомайская ул., 8, корпус А
Tel./fax: (81533)9-30-24
E-mail:
Director: Evgeniya Pavlovna Potapova / Потапова Евгения Павл
SOS Children’s Village
184040, Мурманская обл., г. Кандалакша, пер. Гмайнера, д.1
Tel.: +7 815 339 45 58
Director: Посацкий Игорь Иосифович / Igor Iosofovich Posatsky
E-mail:
Rostok (seedling) shelter
Address: Кандалакша 184040, Мурманская обл., г. Кандалакша, ул. Батюты, 47
Tel.: (81533) 7 12 57
Chi mi traduce italiano - russo un'email?
Se ne hanno la possibilità, penso che Mirada o Luda Mila sarebbero le persone più indicate. Se hai difficoltà, posso chiedere a mia moglie.
Facci sapere.
Se sono in affidamento in genere sono pochi per famiglia, come da noi in italia. E la famiglia in cui sono in affido riceve già un sussidio dallo stato. Aiutare questi bambini che sono già in una situazione privilegiata rispetto all'istituto e dove già chi li tiene riceve dei soldi, mi sembra un obiettivo un po' spostato. Diffiderei di chi ti ha fatto questa proposta.
Non sono d'accordo che in Russia ci sia disinteresse nei confronti dei bambini. In genere i bambini sono molto considerati. E' chiaro che si parla in generale, non di situazioni di degrado sociale. Ma in russia si alzeranno tutti nei mezzi di trasporto per far sedere un bambino. In italia per far sedere i mei figli sui mezzi pubblici si alzano solo gli stranieri, italiani nessuno.
Ci sono anche donne che crescono una decina di figli di cui la metà non propri. Bambini rimasti orfani, abbandonati dai genitori oppure per proteggerli da situazioni in cui i genitori sono alcoolisti.
E senza affidi ufficiali e senza ricevere un copeco dallo stato.
____________
Ultima modifica di marco63 il 19 Luglio 2013, 13:10, modificato 1 volta in totale
La data di oggi è 17 Febbraio 2026, 9:31 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario