Kazakhstan, dal cirillico al latino

morello
Titolo: Kazakhstan, dal cirillico al latino
Kazakhstan, dal cirillico al latino

Commissione governativa studia come abbandonarlo

(ANSA) - MOSCA, 30 OTT - Basta con il cirillico: il Kakzakhstan ha deciso di abbandonare l'alfabeto russo e di adottare per la propria lingua il latino. Una commissione governativa di esperti - riferisce oggi l'agenzia Interfax - presentera' un rapporto entro il marzo 2007 su come procedere al meglio nel cambiamento di alfabeto. Il passaggio dal cirillico al latino e' gia' stato effettuato in Uzbekistan, Turkmenistan e Azerbaigian.

Titolo: Re: Kazakhstan, Dal Cirillico Al Latino
Mi piacerebbe conoscere le ragioni che stanno dietro a questa scelta. Sono ragioni politiche? O altri motivi? 8-)

Profilo PM  
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piacerebbe conoscere le ragioni che stanno dietro a questa scelta. Sono ragioni politiche? O altri motivi? 8-)

in ogni caso ancora per un bel po' ci sarà il bilinguismo...... prima che riescano a far scomparire il russo del tutto ne passera' di tempo. Tra l'altro gli affari commerciali e le relazioni del Kazakistan sono principalmente con la Russia

Profilo PM  
morello
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]

STATI UNITI D' AMERICA :-D :-D

Adesso è chiaro :-D

Profilo PM  
Il Kazakistan è sempre stato il paese più vicino alla Russia dell'Asia Centrale. Di fatto il prefisso telefonico è 007 , come in Russia, poi mi ricordo che a Oskemen ( ust Kamenagorsk ) tutti parlavano in russo e le pubblicità erano tutte in russo.
Adesso questa scelta .....

Profilo PM  
Mr.G ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il Kazakistan è sempre stato il paese più vicino alla Russia dell'Asia Centrale. Di fatto il prefisso telefonico è 007 , come in Russia, poi mi ricordo che a Oskemen ( ust Kamenagorsk ) tutti parlavano in russo e le pubblicità erano tutte in russo.
Adesso questa scelta .....

a parte il prefisso la stessa cosa vale per l'uzbekistan

Profilo PM  
L'Uzbekistan l'ho visto invece proprio come un paese diverso, un paese dove si conservano le tradizioni popolari e culturali e linguistiche . La maggior parte della gente parla in uzbeko... e le pubblicità me le ricordo in uzbeko ...

Profilo PM  

Pagina 1 di 1