Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Yoshkar-Ola
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yoshkar-Ola 

Ciao a tutti.
Non sono un'amante della scrittura, ma sono mesi che seguo questo forum, da cui ho appreso moltissime nozioni sul "mondo" dell'est.

La mia storia comincia a Maggio di quest'anno. Come sempre quando voglio organizzarmi un viaggio, giro un pò tra i vari siti ed i vari social network, alla ricerca di informazioni, e perchè no nuove amicizie. Iscrittomi ad un sito gratuito di dating, ricevo molti messaggi da parte di ragazze/donne dell'est, soprattutto ucraine e russe...e per me che cercavo informazioni sul Marocco, la cosa non era poi così interessante...ma vuoi per educazione, vuoi perchè dagli utenti marocchini non ricevevo risposta, vuoi per curiosità, mi sono ritrovato ad intrattenere scambi di messaggi con molte persone. E tra tutte, una più delle altre, mi ha colpito. Ci siamo scambiati quindi il contatto Skype, ed abbiamo cominciato a chattare in tempo reale, e dai classici messaggi iniziali di rito, è venuto fuori che viveva a Yoshkar Ola. E chi l'aveva mai sentita nominare questa città? Io no! Consulto quindi l'amato Google per avere informazioni a riguardo...e scopro un'altra parola a me sconosciuta, "scam"....cerco info in molti siti (tra cui questo ottimo forum), e una volta capitone appieno il significato, mi convinco che sono una potenziale vittima. Decido però di andare avanti e di "giocare come il gatto con il topo", ormai so chi è, non può fregarmi. Chatto con "lei" nei giorni seguenti, e la mia convinzione che sia una scam, comincia a vacillare. Il suo comportamento, non coincide con quanto ho letto a proposito del fenomeno scam...mi bombarda di domande su di me, sulla mia vita, sul mio passato, mi da il suo numero di cellulare, quello di casa, l'indirizzo...e tutte le mie "trappole" vanno a vuoto, non cade mai in contraddizione, e tutte le mie velate offerte di denaro vanno a vuoto. Prendo quindi di petto la questione scam, e gliela espongo direttamente...lei comprende tutti i miei dubbi, e si vergogna per questo episodio che riguarda la sua città, ma ovviamente se ne dichiara estranea. Dopo un mese ormai le voglio bene, chiunque sia, e concordo con lei, che è arrivato il momento di incontrarci. Ma di natura sono dubbioso, e propongo quindi una città neutra...Kiev...dove entrambi possiamo andare senza visto. Lei accetta.
Quindici giorni dopo, sono in un appartamento di Kiev. Lascio i miei bagagli, faccio le mie cose e ancora sono dubbioso, penso a "tecniche avanzate" di scam. Il suo treno da Mosca, arriva dopo la mezzanotte, ed abbiamo appuntamento al binario. Arrivo in stazione con mezz'ora di anticipo, ed in contemporanea ricevo un suo sms, dove mi avvisa che il treno ha più di due ore di ritardo!!! Mi ritrovo in piena notte, alla stazione dei treni di in un paese straniero, non sapendo una parola di russo, dove nessuno parla inglese e dove tutto è scritto in quell'alfabeto incomprensibile per me, che era il cirillico! Il tempo scorre lento, ma finalmente alle 4 il suo treno è in arrivo. Vado al binario, e tra tutta quella gente, finalmente la vedo! Esiste!!!!
L'emozione è tanta, non so se perchè finalmente ci incontriamo o se perchè finalmente so che non è una scam, fatto sta che quell'incontro è entrato di pieno diritto nei miei momenti da ricordare.

Mi sono convinto a scrivere questo topic, ed a raccontare questa mia esperienza, per spezzare una lancia a favore di una città della Russia, molto citata su Internet, ma soprattutto molto demonizzata....Yoshkar Ola(Йошкар-Ола).... da cui ho fatto ritorno ieri. Essendo stato il mio primo viaggio in Russia, non posso paragonarla ad altre città russe, sicuramente non è una città turistica, ma posso dire che nel complesso mi è piaciuta. La città è piena di parchi, giardini e viali alberati. L'inglese è sconosciuto ai più, ma tra i più giovani comincia a diffondersi. I prezzi di cafè, ristoranti, supermercati etc è molto più economico dell'Italia. Elettronica e vestiario, sono paragonabili all'Italia. La carta di credito è accettata praticamente ovunque. Gli ATM sono abbastanza diffusi. I taxi sono economicissimi, non ho mai speso più di 60 rubli per una corsa. Dalla polizia, su cui nutrivo dubbi, non ho ricevuto nessun fastidio. Sulla gente del posto, non posso dare giudizi, ma con me sono stati tutti gentili. L'unico neo, se vogliamo considerarlo tale, è il freddo! Domenica, mentre in Italia c'erano oltre 20°, a YO c'è stato un accenno di nevicata!!!!!
Se qualcuno volesse altre informazioni sulla città, cercherò nel mio piccolo di aiutare.

follan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Yoshkar-Ola 

bella storia complimenti  

un bel pelo la ragazza venire da sola a kiev a incontrare uno sconosciuto

i genitori di quella che ora e' mia moglie non le avrebbero mai permesso un viaggio simile
perche se i tuoi dubbi riguardano il fenomeno scam per una donna i problemi
nell' incontrare un uomo sconosciuto sono ben altri

icipo76 Invia Messaggio Privato

Sono d'accordissimo con quanto dici. Ed infatti per me, il fatto che lei non avesse incertezze nel venire a Kiev, non faceva che alimentare i miei dubbi, sul fatto che lei fosse una scam!

tutto quello che rischiavi al massimo era un bidone
gli scam vogliono solo soldi quindi per quello eri tranquillo

al massimo ti saresti fatto un giro in citta' da solo  

icipo76 Invia Messaggio Privato

Maa no era una scam comunque, era un grosso e grasso tartaro peloso travesrito da donna, e adesso sta cercando di farti innamorare per far si che tu gli regali una stufa elettrica da 892 euro!

Batir Invia Messaggio Privato

Bellissima storia!

Quindi vi siete visti la prima volta a Kiev, e poi sei andato a trovarla al suo paese natale? Sono davvero molto felice per te, il prossimo passo sarà farle vedere la nostra bellissima Italia  

ciao da Giorgio

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

benvenuto nel forum

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Bella storia...
a meno che tu stesso follan, non sia una scammer che vuole risollevare il buon nome di Yoshkar-Ola per far rifiorire l'illecita attività!

Ovviamente scherzo,  
davvero una storia molto bella ed interessante.

Chi avrà a che fare con Yoshkar-Ola ora potrà avere ora un punto di riferimento tutto italiano!

piggi Invia Messaggio Privato Skype

Ciao e benvenuto.
Complimenti bella storia.

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissima storia!

Quindi vi siete visti la prima volta a Kiev, e poi sei andato a trovarla al suo paese natale? Sono davvero molto felice per te, il prossimo passo sarà farle vedere la nostra bellissima Italia  

ciao da Giorgio

Si, il primo incontro è stato a Kiev, e dopo sono andato da lei a Yoshkar Ola. Sono rientrato ieri dalla Russia.
Per la sua visita in Italia, ne stiamo già parlando, ma penso sia per la prossima primavera/estate.

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maa no era una scam comunque, era un grosso e grasso tartaro peloso travesrito da donna, e adesso sta cercando di farti innamorare per far si che tu gli regali una stufa elettrica da 892 euro!

Yoshkar Ola anche se molto vicina a Kazan, non è in Tatarstan, ma in Mari El....al limite era Marish no tartaro  

piggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella storia...
a meno che tu stesso follan, non sia una scammer che vuole risollevare il buon nome di Yoshkar-Ola per far rifiorire l'illecita attività!

Ovviamente scherzo,  
davvero una storia molto bella ed interessante.

Chi avrà a che fare con Yoshkar-Ola ora potrà avere ora un punto di riferimento tutto italiano!

Per non essere vittima delle scam su Internet, basta usare un pò di buon senso, come nella vita di tutti i giorni. E poi ormai il fenomeno è ampiamente pubblicizzato, che chi ancora ci casca, "è perchè vuole cascarci". Gli scam adesso, devono usare qualche tecnica un pò più sofisticata....
Comunque mi hai dato una bella idea, magari quando ritorno a YO recluto un pò di volontari  

A parte gli scherzi, con questo mio intervento, vorrei solo ridare un pò di credibilità a questa carina cittadina della Russia, ed evitare, come è successo a me, di fare congetture errate, al solo sentir nominare il nome Yoshkar Ola.

Ultima modifica di follan il 06 Ottobre 2010, 22:12, modificato 1 volta in totale 

A si scusa tu giustamente sei un esperto di Russia e ovviamente sai che i tartari vivono solo ed esclusivamente nella regione del Tatarstan perche' se osano vivere in altre regioni vengono fucilati subito.  

Dai la mia era una battuta! Sono contento che tu abbia incontrato una ragazza normale!

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A si scusa tu giustamente sei un esperto di Russia e ovviamente sai che i tartari vivono solo ed esclusivamente nella regione del Tatarstan perche' se osano vivere in altre regioni vengono fucilati subito.  

Dai la mia era una battuta! Sono contento che tu abbia incontrato una ragazza normale!

Ovvio che capisco pochissimo di Russia, e quel che so lo devo a questo forum  
La mia voleva essere una battuta come lo era la tua, non certo una polemica  

La mia era una controbattuta!  

Noto che io e te ci siamo messi a battere per il forum!  

sei andato a yoshkar-ola(852 km nord-est di mosca), ma hai sbagliato periodo. dovevi andare nel mese di agosto quando la natura è al massimo del suo splendore. cosi potevi vedere anche la festa che si tiene il 15 agosto, con i fuochi artificiali e il gioco d'acqua della fontana che c'è nel viale che porta al parco. comunque in qualsiasi periodo la capitale della repubblica di mari-el è sempre bella. dsc00138

nikita Invia Messaggio Privato

che bella storia!
certo che alle 4:00 di notte a kiev non sarà stato proprio il massimo. sei ancora in contatto con questa ragazza?

tony83 Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Da mosca per andare in auto a yoshkar-ola devi prendere la statale M-7 fino a kazan. Poi vai verso nord per altri 250 km circa, attraversi il volga e sei nella repubblica di mari-el. Io l'ho fatto con un camion, ma non e lo descrivo devi farlo...

nikita Invia Messaggio Privato

follan, Ciao Follan e piacere di conoscerti. Anche io mi sto trovando in una situazione simile alla tua...contattato da una ragazza di Znamenskiy vicino a Yoshkar, ha fatto tutto lei e vuole disperatamente fare amicizia e da 15 giorni a questa parte che dice che l'università le pagherà il viaggio e il soggiorno in italia...quindi non ha mai parlato di soldi o cose simili. Rimane, però, il dubbio che sia una scammer perchè secondo me nessuna ragazza sana di mente e carina per giunta si sognerebbe di volersi mettere con uno che ha il più del doppio della sua età...non so cosa pensare...hai qualche consiglio da dare? Inoltre, come cavolo ci si arriva il quel posto? non sono riuscito a trovare voli! Grazie e complimenti per la tua splendida avventura...molto bella e romantica. Nando

Ultima modifica di Doc Nando il 19 Aprile 2015, 10:24, modificato 2 volte in totale 
Doc Nando Invia Messaggio Privato

Doc Nando ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...(omissis)...Anche io mi sto trovando in una situazione simile ...contattato da una ragazza di Znamenskiy vicino a Yoshkar, ha fatto tutto lei e vuole disperatamente fare amicizia e da 15 giorni a questa parte che dice che l'università le pagherà il viaggio e il soggiorno in italia...quindi non ha mai parlato di soldi o cose simili. Rimane, però, il dubbio che sia una scammer perchè secondo me nessuna ragazza sana di mente e carina per giunta si sognerebbe di volersi mettere con uno che ha il più del doppio della sua età...non so cosa pensare......(omissis)

Parto comunque dal presupposto che almeno al 99% delle possibilità si tratti di scammer.

Cosa puoi fare...(giusto per levarti il dubbio)...?....continua a scambiare e-mail (si tratta di questo, vero?) con questa persona e, non appena accenna a chiedere soldi o a rappresentare difficoltà, tronca tutto e cancella ulteriori eventuali e-mail in arrivo.

Può accadere che ti racconti di un'improvvisa malattia in famiglia, o che - in partenza per venire in Italia - sia stata bloccata in aeroporto per insufficienti mezzi finanziari e abbia bisogno di esibire una certa cifra in denaro (che ovviamente tu dovresti mandarle)..., cerca di non cascarci....    Attenzione anche se dovesse chieder soldi per il solo e semplice biglietto dell'aereo: offriti piuttosto tu di farle il biglietto e mandarle la copia .pdf con una e-mail. In questo caso dovrebbe perlomeno fornirti i dati personali, il numero del passaporto, ecc. Se dovesse insistere "mandami i soldi, al biglietto ci penso io", è già segno che è giunto il momento di troncare la faccenda.   ...E il campionario potrebbe esere ancora vasto....

Se poi facesse parte di quello scarso 1% rimanente...., buon per te, saremo comunque pronti ad aiutarti per visti, lettere d'invito e quant'altro !!

Facci sapere come procede il tutto e....occhi aperti !!!!!  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ultima modifica di n4italia il 19 Aprile 2015, 17:04, modificato 1 volta in totale 

n4italia, Grazie Moderatore! ma stai tranquillo che i tuoi consigli li metto in pratica già da un bel pò...non sono nato ieri...era solo la situazione un poco anomala e curiosa per il fatto che finora non ha chiesto nulla, anzi mi ha comunicato che spese di visto, assicurazione, spese di viaggio e alloggio sono a carico dell'Università e in più le darebbero 880 euro al mese!!! Ha mandato suoi video, foto ma chissà com'è... il telefono non me lo può dare perchè non può pagare la ricarica ed è bloccato...e neanche skype perchè non ha libero accesso a internet.
Comunque grazie per i consigli e vediamo come va a finire...ma sono già scettico!
Nando

Doc Nando Invia Messaggio Privato

Se ti va, facci sapere come procede..., può essere un  "uomo avvisato..."  per qualcun altro...  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Lista Permessi