| Autore |
Messaggio |
Furba
Rank6

|
 Tenonare Cosa Significa?
ragazzi aiuto! sto traducendo l'istruzione per una fresatrice. c'e' una frase: guida carro a tenonare. cob guida carro tutto chiaro. tecnici, spiegatemi cosa vuol dire tenonare che non trovo sta parola da nessuna parte! grazie mille
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
 Re: Tenonare Cosa Significa?
grazie non serve piu'
|
|
|
 |
assodipicche
Rank4

ragazzi aiuto! sto traducendo l'istruzione per una fresatrice. c'e' una frase: guida carro a tenonare. cob guida carro tutto chiaro. tecnici, spiegatemi cosa vuol dire tenonare che non trovo sta parola da nessuna parte! grazie mille
qui trovi la definizione di TENONE http://it.wikipedia.org/wiki/Tenone
TENONARE quindi è l azione che fai per ottenere il tenone - utilizzando la TENONATRICE (macchina che viene utilizzata nelle unità produttive e svolge la lavorazione specifica della fresatura di elementi per sedie, in special modo i tressi. Attraverso l’utilizzo delle frese installate sulla macchina viene eseguito il tenone. In base alla tipologia della macchina i tenoni possono essere diritti o inclinati sull’asse orizzontale o verticale...ALTRO QUI: http://www.felcaro.it/pagine/manual...natriceRev1.pdf)
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
|
|
 |
mariano
Rank4

|
Tenonare, fare un incastro nel legno per accoppiare due pezzi di legno, che si chiama appunto tenone, la macchina che li fa in falegnameria si chiama appunto tenonatrice (una specie di fresatrice)
un esempio di incastro (tenone) del legno è questo:
____________ Murmansk
Ultima modifica di mariano il 26 Giugno 2009, 9:21, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Furba
Rank6

|
grazie ragazzi avevo trovato il termine prima che me l'avete spiegato. grazie cmq.
|
|
|
 |
Eppur Si Muove
Rank2

|
grazie ragazzi avevo trovato il termine prima che me l'avete spiegato. grazie cmq. 
si infatti...bastava leggere il secondo post...eccesso di zelo??
____________ If you have a problem, if no one else can help, and if you can find them, maybe you can hire the A-Team
|
|
|
 |
assodipicche
Rank4

se guardi l ora dei post (mio e di furba) sono quasi consecutivi..(per trovare le info qualche minuto c è voluto...non sono falegname)
|
|
|
 |
Eppur Si Muove
Rank2

|
se guardi l ora dei post (mio e di furba) sono quasi consecutivi..(per trovare le info qualche minuto c è voluto...non sono falegname)
sei l'unico perdonato dai...
____________ If you have a problem, if no one else can help, and if you can find them, maybe you can hire the A-Team
|
|
|
 |
assodipicche
Rank4

sei l'unico perdonato dai... 
si, in effetti mariano che ha incollato l immagine che si trova nel link da me consigliato va messo in castigo
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Anche se Furba aveva trovato quasi subito la traduzione da sola le spiegazioni spero abbiano servito o (serviranno) a qualcun'altro; quindi grazie lo stesso a tutti.
Furba, ho visto che la parola "tenone' c'e` nella Lingvo Online, come mai scrivi che non si trova da nessuna parte?  Se c'e` un sostantivo, e` facile dedurre il verbo. Scusa la mia curiosita`, ma con quale parola l'hai tradotto? Mio marito che sa un po'di falegnameria vedendo quella immagine portata da mariano brg mi ha detto che in russo dovrebbe essere " вставить шип в паз". E tu come te la sei cavata?  (il mio e` solo l'interesse linguistico)
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
Anche se Furba aveva trovato quasi subito la traduzione da sola le spiegazioni spero abbiano servito o (serviranno) a qualcun'altro; quindi grazie lo stesso a tutti.
Furba, ho visto che la parola "tenone' c'e` nella Lingvo Online, come mai scrivi che non si trova da nessuna parte?  Se c'e` un sostantivo, e` facile dedurre il verbo. Scusa la mia curiosita`, ma con quale parola l'hai tradotto? Mio marito che sa un po'di falegnameria vedendo quella immagine portata da mariano brg mi ha detto che in russo dovrebbe essere " âñòàâèòü øèï â ïàç". E tu come te la sei cavata?  (il mio e` solo l'interesse linguistico)
prima non trovavo il verbo, dopo ho cercato la parola tenonatura (narezanie shipov) e ho trovato la traduzione, tuo marito ha ragione. il termine e' questo, l'ho utilizzato io. il mio dubbio e' sorto perche'la frase in quel manuale era un po' particolare, al posto del sostantivo c'era il verbo (il solito trucco italiano) e ho voluto esser sicura che cmq si riferiva alla tenonatura perche' non trovavo la definizione del verbo. preferisco controllare piu' volte prima di decidere per la versione definitiva per non fare una frittata. percio' ho chiesto aiuto ai forumisti che sono stati cosi' gentili di spiegarmi il termine.
il lingvo italiano non lo uso quasi mai perche' molto volte i termini tecnici li' non sono definiti in pieno, uso dizionari cartacei che purtroppo quella mattina li avevo solo in ufficio mentre stavo a casa. uso multilex online che e' piu' ampio del lingvo, i dizionari sul portale academica e diverse risorse italiane
Ultima modifica di Furba il 27 Giugno 2009, 10:18, modificato 1 volta in totale |
#11 27 Giugno 2009, 10:03 |
|
 |
Losagen
Rank5

|
Il succo è a chi vanno quelle istruzioni della fresatrice, perchè il classico falegname il tenone non sa cosa sia, e neanche io devo dire, anche se la mia specializzazione primaria è meccanica e macchine utensili, e di gergo comprensibile al popolo si dice MORTASA SEMPRE, di regola per mortasare puoi usare la toupie  aderendo alla bandiera del carro un listello di scarto e una lama di alluminio per non sgranare, uppure usi un pianetto a cuffia
questo il carro tenonico
Usando una toupie però devi
Citazione: usare 2 lame circolari, distanziate con una ranella dello spessore del tenone che vuoi fare.
alzi o abbassi l'albero della tupie e centri la spina nello spessore del legno.
così fai solo i 2 tagli orizzontali del traverso, e poi con la guida parallela della circolare fai i 2 tagli orizzontali che delimitano la profondità della spina.
in questo modo la tupie non sforza anche se è un piu' lungo di fresare direttamente di testa sul traverso.
se la macchina ha un carrello a tenonare non serve nientaltro...
se non lo ha: monti le 2 lame, tiri avanti tutte 2 le guide della tupie in modo che le circolari stiano dentro, allarghi le guide in modo che le lame non le taglino, alzi l'albero per centrare la spina e poi metti una striscia continua di mdf alta come le guide e lunga come la macchina che poi avviti o fissi alle normali guide con 2 morsetti.
quando hai messo la lista e l'hai bloccata mandi indietro le guide alla profondità che ti serve per la spina così il pezzo di legno ha un appoggio continuo e non ti scappa dentro alla cuffia della macchina.
ora devi fare una dima con un pezzo di pannello largo almeno 30cm e lungo sempre 30 cm per spingere il traverso. per tenere pressato il pezzo sul piano della macchina devi formare una elle rovesciata di legno e avvitarla sul pannello in modo che il traverso non possa alzarsi.
con la mano destra spingi il pannello e con la sinistra lo tieni il traverso spinto contro la guida di testa.
oppure con sola lama e giri il pezzo
Questo solo se la scanalatura (l'angr'na) è aperta
Questo avendo la macchina apposta, se non la hai, usi una fresatrice normale, usando il carro esistente, creandoti un'albero portalama
Se invece devi fare il foro interno, senza aperture, con quel tipo di macchina non ci riesci, e devi usare altri accorgimenti
1) prima fai il foro della dimensione inscritta e poi monti una lama per creare gli spigoli, oppure usi l'utensione non rotante ed una macchina alternativa, del tipo una limatrice  o una stozzatrice  gia chiamata mortasatrice di suo
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
Ultima modifica di Losagen il 27 Giugno 2009, 11:02, modificato 1 volta in totale |
#12 27 Giugno 2009, 11:01 |
|
 |
Furba
Rank6

|
grazie mille Losagen per una spiegazione dettagliata! infatti era una toupie!
|
#13 27 Giugno 2009, 11:18 |
|
 |
rago
Rank7

|
Quello che si trova ora come secondo post prima era preceduto da numerosi commenti fuori luogo ora debitamente spostati in OFF TOPIC.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#14 27 Giugno 2009, 13:08 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
cancellati....
|
#15 27 Giugno 2009, 13:16 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
Losagen siamo nel 3000 ormai, lavorare il legno con la strozzatrice é da medioevo
Ci sono fresatrici a cnc per i falegnami che fanno tutto
Pero per il fai da tè è molto interessante
Furba prova Lingoes è free e funziona molto bene
____________ Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
Ultima modifica di mauri_f il 27 Giugno 2009, 13:27, modificato 1 volta in totale |
#16 27 Giugno 2009, 13:24 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Quello che si trova ora come secondo post prima era preceduto da numerosi commenti fuori luogo ora debitamente spostati in OFF TOPIC.
Paka Rago
rago scusa ma mi sa di no. non ho trovato nessuna risposta al mio messaggio quando scrivevo che non serviva piu' dopo sono arrivati i ragazzi inclusi batir e sapa e andati in OT. non prima. ho scritto ma penso che magari qualcuno ha saltato il mio secondo post e ha risposto leggendo solo il primo.
|
#17 27 Giugno 2009, 16:23 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Losagen siamo nel 3000 ormai, lavorare il legno con la strozzatrice é da medioevo
Ci sono fresatrici a cnc per i falegnami che fanno tutto
Pero per il fai da tè è molto interessante
Furba prova Lingoes è free e funziona molto bene 
ok grazie Mauri
|
#18 27 Giugno 2009, 16:30 |
|
 |
rago
Rank7

|
Paka Rago
rago scusa ma mi sa di no. non ho trovato nessuna risposta al mio messaggio quando scrivevo che non serviva piu' dopo sono arrivati i ragazzi inclusi batir e sapa e andati in OT. non prima. ho scritto ma penso che magari qualcuno ha saltato il mio secondo post e ha risposto leggendo solo il primo.
I moderatori sono piu' attivi di quanto sembra ;-)
Comunque ora non e' il caso di creare un altro OFF TOPIC parlando di messaggi fuori tema che sono gia' stati cancellati.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#19 27 Giugno 2009, 17:03 |
|
 |
Furba
Rank6

|
[quote user="Furba" post="6651180"]grazie ragazzi avevo trovato il termine prima che me l'avete spiegato. grazie cmq. :smile:[/quote]
Paka Rago
I moderatori sono piu' attivi di quanto sembra ;-)
Comunque ora non e' il caso di creare un altro OFF TOPIC parlando di messaggi fuori tema che sono gia' stati cancellati.
Paka Rago
hai ragione:) siete un fulmine!
|
#20 27 Giugno 2009, 19:06 |
|
 |
|
|