Ho scritto:
Non vogliono cambiare l'immagine già formata.
sembra che sia giusto così:
Non vogliono cambiare l'immagine che è già formata.
Qual'è giusto?
Ho provato a spiegare che il numero di uccisi a Mosca è meno di quello in una città americana usuale.
Secondo le regole di concordanza dei tempi in discorso indiretto, devo sostituire "fosse" al posto di "è"?
espressai la mia perplessità perché i conflitti in Iraq e Cosovo siano stati esposti nella stampa
Questo mi sembra molto sbagliato. Meglio scrivere
espressai la mia perplessità perché i conflitti in Iraq e Cosovo fossero esposti nella stampa
?
Recentemente ho finito la 15° lezione nel manuale di Dobrovolskaja, e mancano solo 5, cioè 3/4 sono finiti, e nelle lezioni venture la grammatica è scarsa, quasi niente di più. Ma sempre mi perdo in espressioni con preposizioni. Assomigliare a... - assomigliante a? simile a...? dissimile a...?
Come si coniuga "passarla liscia" e "pagarla" nel passato prossimo? Ho visto scrivere "me la son pagata cara la mia scappatella". Non capisco perché il verbio sia reciproco (sarà "pagarsela" ma non "pagarla"). Un'italiano che stava ad Nsk ha detto ad un mio conoscente che nessun straniero sa usare le parole giusto e usano quelle sbagliate o in ordine sbagliata, sempre. Non m'ero d'accordo, ma sempre più credo che lui abbia ragione.

Enna