| Autore |
Messaggio |
Furba
Rank6

|
 Come Cresce Il Nazionalismo In Russia
stamane sono andata a fare la spesa ad un mercato. quando facevo la coda per comperare del pane un ragazzo caucasiano ha deciso di non aspettare tutti noi ed e' entrato per prima, ha comperato cio' che voleva in un momento e se ne e' andato. le donne hanno iniziato a gridargli che era un maiale che non se ne fregava di nessuno. poi hanno iniziato ad accusare "tutti loro" (intendendo i caucasiani che vengono nella russia centrale) dicendo che hanno invaso tutto qua e non rispettano i russi. un esempio di come una mancanza di rispetto umana (a nessuno piacerebbe la situazione del genere) e' diventata un conflitto internazionale e come il nazionalismo che sta sempre crescendo da nostre parti si e' alzato subito nel cuore della folla
|
#1 28 Settembre 2008, 12:39 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
 Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia
Credi che la propaganda mediatica degli ultimi tempi possa avere inciso in qualche maniera?
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#2 28 Settembre 2008, 12:43 |
|
 |
Furba
Rank6

|
penso che abbia fatto la sua contribuzione sai pero' e' anche il discorso interno. i nsotri mercati sono gestiti dai caucasiani la gente se la prende per questo
|
#3 28 Settembre 2008, 12:45 |
|
 |
Finna
|
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio] stamane sono andata a fare la spesa ad un mercato. quando facevo la coda per comperare del pane un ragazzo caucasiano ha deciso di non aspettare tutti noi ed e' entrato per prima, ha comperato cio' che voleva in un momento e se ne e' andato. le donne hanno iniziato a gridargli che era un maiale che non se ne fregava di nessuno. poi hanno iniziato ad accusare "tutti loro" (intendendo i caucasiani che vengono nella russia centrale) dicendo che hanno invaso tutto qua e non rispettano i russi. un esempio di come una mancanza di rispetto umana (a nessuno piacerebbe la situazione del genere) e' diventata un conflitto internazionale e come il nazionalismo che sta sempre crescendo da nostre parti si e' alzato subito nel cuore della folla
E che cosa avrebbe detto la gente che faceva la coda, se fosse stato uno slavo (russo, bielorusso, ucraino)?
Non l'avrebbe sgridato e insultato?
Ultima modifica di Ospite il 28 Settembre 2008, 13:25, modificato 1 volta in totale |
#4 28 Settembre 2008, 13:24 |
|
 |
Furba
Rank6

|
stamane sono andata a fare la spesa ad un mercato. quando facevo la coda per comperare del pane un ragazzo caucasiano ha deciso di non aspettare tutti noi ed e' entrato per prima, ha comperato cio' che voleva in un momento e se ne e' andato. le donne hanno iniziato a gridargli che era un maiale che non se ne fregava di nessuno. poi hanno iniziato ad accusare "tutti loro" (intendendo i caucasiani che vengono nella russia centrale) dicendo che hanno invaso tutto qua e non rispettano i russi. un esempio di come una mancanza di rispetto umana (a nessuno piacerebbe la situazione del genere) e' diventata un conflitto internazionale e come il nazionalismo che sta sempre crescendo da nostre parti si e' alzato subito nel cuore della folla
E che cosa avrebbe detto la gente che faceva la coda, se fosse stato uno slavo (russo, bielorusso, ucraino)?
sisi vedi l'ho scritto nel rpimo post. prima sono rimaste male per il suo comportamento. poi hanno iniziato a dire cattiverie sui caucasiani in generale (cio' e' hanno mescolato il discorso di esser maleducato con esser disprezzato per la nazionalita')
|
#5 28 Settembre 2008, 13:30 |
|
 |
pretender
Rank4

|
In Italia succede da tempo che gli immigrati slavi , magrebbini , sudamericani si comportano in questo modo , e aggiugo non pagano ilbiglietto sui mezzi pubblici ed altro ancora ; la differenza con quello che tu hai descritto e' che la gente qui non dice niente .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#6 28 Settembre 2008, 19:21 |
|
 |
ssia
|
[quote user="pretender" post="6623291"]In Italia succede da tempo che gli immigrati slavi , magrebbini , sudamericani si comportano in questo modo , e aggiugo non pagano ilbiglietto sui mezzi pubblici ed altro ancora ; la differenza con quello che tu hai descritto e' che la gente qui non dice niente .[/quote]
Come mai questa forma di passività? Forse per paura di essere chiamati razzisti? Ma in questo modo non si è presi in giro?
|
#7 28 Settembre 2008, 19:26 |
|
 |
anna-it
|
pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio] In Italia succede da tempo che gli immigrati slavi , magrebbini , sudamericani si comportano in questo modo , e aggiugo non pagano ilbiglietto sui mezzi pubblici ed altro ancora ; la differenza con quello che tu hai descritto e' che la gente qui non dice niente .
non è proprio vero, non vorrei toccare un argomento simile, ma tu dici proprio una favola, che la gente qui non dice niente. Spesso per chi delinque di stranieri associano a tutto popolo. é capitato anche qui su forum nel riguardo di ucraine e russe(per fortuna, uno è stato bloccato, l'altro utente ha smesso di scrivere str..ate).
|
#8 28 Settembre 2008, 19:43 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
In Italia succede da tempo che gli immigrati slavi , magrebbini , sudamericani si comportano in questo modo , e aggiugo non pagano ilbiglietto sui mezzi pubblici ed altro ancora ; la differenza con quello che tu hai descritto e' che la gente qui non dice niente .
Come mai questa forma di passività? Forse per paura di essere chiamati razzisti? Ma in questo modo non si è presi in giro?
Beh sull'autobus è un po' difficile capire se hanno fatto il biglitto o no, a meno che tu nn sia il controllore!
In altre occasioni i piu' prepotenti sono anche tipi poco raccomandabili... ed è normale che la gente abbia timore di fare rimostranze.
Per riprendere l'esempio di Furba, a me non è mai capitato che saltassero la fila, ma se capitasse non penso che la gente starebbe zitta!
Anzi il vero pericolo delle file sono le signore (non anziane) che fanno finta di nulla e passano avanti!!!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#9 28 Settembre 2008, 20:06 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
penso che abbia fatto la sua contribuzione sai pero' e' anche il discorso interno. i nsotri mercati sono gestiti dai caucasiani la gente se la prende per questo
che lettura semplicistica...
penso ti stia avventurando in discorsi MOLTO complessi
|
#10 28 Settembre 2008, 22:44 |
|
 |
ansgar74
Rank1

|
Al di là che - rispetto al titolo molto interessante di questo post - mi pare che argomentazioni di questo genere
tendano ad andare off topic, io vorrei dire che questo tipo di generalizzazioni sono estremamente pericolose
( mi pare che di questi tempi in Italia, da Milano a Castelvolturno, ci sia sul tema degli immigrati già troppa benzina sul fuoco )
sono da sempre utente assiduo di mezzi pubblici (autobus e treni) e posso testimoniare che la grande maggioranza degli immigrati sono persone pacifiche e per bene, che spesso hanno l'abbonamento ( e magari è per questo motivo che non li si vede fare il biglietto...). Certamente questo vale per le signore ucraine e moldave che vanno a lavorare col bus e con le quali mi piace comunicare durante il tragitto.
Dovremmo abituarci a considerare gli elementi disturbatori e incivili non come dei rappresentanti di una caratteristica
etnia, ma come dei SINGOLI che stanno al mondo nel modo sbagliato
chiedo scusa se sono andato off-topic anche io , ma credo che un discorso come quello che ho letto non potesse restare restare senza risposta e puntualizzaizoni
|
#11 28 Settembre 2008, 23:11 |
|
 |
ansgar74
Rank1

|
sisi vedi l'ho scritto nel rpimo post. prima sono rimaste male per il suo comportamento. poi hanno iniziato a dire cattiverie sui caucasiani in generale (cio' e' hanno mescolato il discorso di esser maleducato con esser disprezzato per la nazionalita')
ciao Anastasia !
per una delle bizzarrie dell'italiano, non si dice "caucasiani" ma eventualmente "caucasici"
complimenti per avere affrontato con schiettezza un tema così delicato...
ma secondo me bisogna fare lo sforzo di considerare quel ragazzo come responsabile delle SUE azioni e del SUO cattivo comportamento e non delle popolazioni del Caucaso...
magari un minuto prima un georgiano o un ceceno si era pure messo/a in coda in maniera civile, e pertanto nessuno ci aveva fatto caso....
|
#12 28 Settembre 2008, 23:18 |
|
 |
Furba
Rank6

|
che lettura semplicistica...
penso ti stia avventurando in discorsi MOLTO complessi 
vedi sono le cose difficili da ignorare
|
#13 29 Settembre 2008, 6:45 |
|
 |
Furba
Rank6

|
ma secondo me bisogna fare lo sforzo di considerare quel ragazzo come responsabile delle SUE azioni e del SUO cattivo comportamento e non delle popolazioni del Caucaso...
ecco il discorso e' proprio questo
|
#14 29 Settembre 2008, 6:47 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Questo lo ho trovato un paio di anni fa in internet e lo tengo salvato nel mio pc.
Citazione: Volevo nobilitare un pò questa discussione con una mia teoria riguardo al "problema" del razzismo.
Gli episodi di vera discriminazione razziale sono, secondo me, numericamente "trascurabili", infinitamente meno di quelli attualmente ricondotti a questo fenomeno, da stampa ed opinione pubblica.
La maggior parte delle "discriminazioni" soono assolutamente giustificate dai numeri: non quindi RAZZISMO ma STATISTICA.
... e la statistica è una scienza.
Se in base alle esperienze mie, dei miei amici, dei miei padri, e dei padri dei miei padri, una tal razza o popolo ha dimostrato determinate caratteristiche di comportamento e questo è magari pure suffragato dai numeri ufficiali, penso che determinati accorgimenti abbiano ad essere liberamente presi senza per questo essere tacciati di "razzismo".
Es - Il campeggiatore della citta' X che mette fuori dal campeggio il cartello: non affitto ai cittadini della citta' Y.
Distrutto e messo sul lastrico da giornali, tv, politici e forze dell'ordine, lui poverino si difendeva dicendo più o meno : ..ma io ho solo guardato il mio registrino e fatto quattro conticini, negli ultimi 10 anni il 90% dei problemi (rubinetterie inculate, maniglie delle porte scomparse, danni e sporcizia varia) è derivato da locatari della citta' Y, anche se in estrema minoranza rispetto alla totalità dei locatari...
Niente, il poveretto è solo un becero razzista ...e te credo, vi verrà da obbiettare!
Es n°2 - Perchè nessuno degli alfieri dell'antirazzismo va rompere i coglioni alle assicurazioni campando accuse di razzismo perchè assicurare un motorino a X costa molto di più che assicuralo a Y? Ve lo dico io miei fedeli lettori, non ci va perchè sennò il bravo manager dell'assicurazione gli tira fuori il suo fogliettino pieno di numeri e statistiche e lo rimanda alla citta' X.
Penso che la dimostrazione di oggi sia servita a tutti voi per capire come molti dei comportamenti comunemente definiti "discriminanti" abbiano in realtà delle solide fondamenta scientifiche.
Anche quello che apparentemente può sembrare becero e irrazionale, viene ricondotto ad un corollario dei fondamentali principi statistici!
Potete tornare al vostro lavroro e compiere i vostri atti di razzismo quotidiani con una consapevolezza in più: che anche la scienza è dalla vostra parte.
|
#15 29 Settembre 2008, 7:43 |
|
 |
Finna
|
E gli italiani come erano considerati a inizio secolo e ancora oggi in molti stati del mondo?
Il razzismo non nasce da statistiche ma da pregiudizi e ignoranza, spesso certi pregiudizi sono anche seminati apposta perchë fanno comodo al potere che in questo modo svia l'attenzione del popolo.
|
#16 29 Settembre 2008, 8:25 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Infatti, la scienza e' ignoranza, c'e' ancora molto da scoprire/capire.
|
#17 29 Settembre 2008, 9:13 |
|
 |
FIGHTERS
|
anna-it ha scritto: [Visualizza Messaggio] pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio] In Italia succede da tempo che gli immigrati slavi , magrebbini , sudamericani si comportano in questo modo , e aggiugo non pagano ilbiglietto sui mezzi pubblici ed altro ancora ; la differenza con quello che tu hai descritto e' che la gente qui non dice niente .
non è proprio vero, non vorrei toccare un argomento simile, ma tu dici proprio una favola, che la gente qui non dice niente. Spesso per chi delinque di stranieri associano a tutto popolo. é capitato anche qui su forum nel riguardo di ucraine e russe(per fortuna, uno è stato bloccato, l'altro utente ha smesso di scrivere str..ate).
no mi dispiace DISSENTO TOTALMENTE dalle tue ultime parole
ci deve essere sempre un po di NAZIONALISMO
non certo deve prevaricare su altro
come giustamente un Russo deve essere ORGOGLIOSO della sua nazione
pensa un attimino a quante persone sono morte x (fare) e sopratutto DIFENDERE la TUA nazione
il paese Italia ha 100000 difetti come qualsiasi altro paese del mondo
ma io sono NAZIONALISTA
|
#18 29 Settembre 2008, 14:30 |
|
 |
Morkov
Rank3

|
Meglio forse usare il termine "PATRIOTICO" / "PATRIOTISMO" invece di nazionalista o nazionalismo, visto che questi termini sono legati alle espressioni più estreme di un certo modo di pensare e agire.
Mi raccomando, massima serenità nell'affrontare la tematica onde evitare off-topic.
____________ Roberto "Морковь"
|
#19 29 Settembre 2008, 15:04 |
|
 |
nightwatch76
Rank4

Età: 49 Residenza:  prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
E gli italiani come erano considerati a inizio secolo e ancora oggi in molti stati del mondo?
Il razzismo non nasce da statistiche ma da pregiudizi e ignoranza, spesso certi pregiudizi sono anche seminati apposta perchë fanno comodo al potere che in questo modo svia l'attenzione del popolo.
Basti pensare ai meridionali che sono emigrati al nord nelle grandi fabbriche, ora siamo solo un pò + moderni e si fanno le stesse cose /generalizzazioni che si facevano un tempo con i meridionali appunto. Non mi sembra di farne una questione di principio ma da che mondo e mondo queste cose sono sempre successe e sempre succederanno cambiano solo gli attori
|
#20 29 Settembre 2008, 15:06 |
|
 |
|
|