21 Aprile 2008, 12:52
Titolo: Re: Berlusconi: Aboliro' La Necessita' Dei Visti!
Pretender, scusa, ma tu rendi conto di quello che dici? :shock:
Non ho una moglie, ho un marito. Se pensi che Antomar, cacciato dal forum, adesso parla tramite me, sbagli di grosso.
Non sono portavoce di Antomar, altrimenti, sarei già fuori anch'io...
Primo : Mi rendo conto perfettemente di quello che scrivo .
Secondo : Non c'e' nessun sordo peggiore di chi non vuole sentire .
21 Aprile 2008, 13:00
Voglio vedere Bossi cosa ne pensa, la comunità europea (specie i paesi ex USSR ora in schengen) cosa ne pensano e anche la Russia cosa ne pensa.
Ciao
Messaggi: 5571 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
21 Aprile 2008, 13:08
Titolo: Re: Berlusconi: Aboliro' la necessita' dei Visti!
Non ho quasi mai sentito di delitti o di delinquenti russi in italia... sono altri i paesi del mondo (tra cui albania e romania) che temo e temono gli italiani, ma sicuramente non russi...
Ci sono stranieri e stranieri purtroppo, e di certo preferirei turisti e lavoratori russi a molti altri...
Poi vale sempre il detto che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. In Italia ci sono comunità di stranieri ops ormai italiani da generazioni, che vivono tranquillamente, si sono integrati perfettamente e contribuiscono alla crescita del tessuto sociale del nostro paese.
Un controllo serve, ma che sia virtuoso verso chi può solo migliorare il nostro paese, e sia selettivo invece verso chi pensa all'italia come un paese dove si può tutto solo perchè siamo uno stato troppo garantista.
Come diceva Quinbus, è un processo lento, ma che di certo avverrà nel prossimo futuro, ed avverrà a livello europeo non solo italiano. Credo che l'europa debba anche rivedere alcune regole sui paesi già esistenti nella UE, in modo che non siano le prigioni di altri paesi a contenere i delinquenti di altri stati, e che sia sicura la pena anche e soprattutto nei paesi d'origine per chi delinque.
Lo dicevo anni fa:
serve più responsabilità civile e penale per chi invita uno straniero, in modo tale da non raddoppiare poi con il visto la pratica, altro fatto è il turismo, che va monitorato ma reso anche più snello, individuato l'invitante/ospitante o la struttura invitante/ospitante, si dovrebbe delegare a questi soggetti l'obbligo di vigilare di invece di essere turista, poi rimane irregolare in italia...
Non è un discorso semplice e va affrontato con calma e lungimiranza, e di certo tutto andrà bene e ci sarà un beneficio per tutti i paesi.
Finna
21 Aprile 2008, 13:09
pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cosa dovevo sentire? Che ho una moglie?
Per me è un'offesa. Sono dell'orientamento sessuale tradizionale...
Un'altra offesa di pensare, che non posso usare il mio cervello x risponderti.
21 Aprile 2008, 13:14
Voglio vedere Bossi cosa ne pensa, la comunità europea (specie i paesi ex USSR ora in schengen) cosa ne pensano e anche la Russia cosa ne pensa.
Ciao
Non commettere l'errore di confondere l'abolizione dei visti con l'entrata in europa della russia che non avverrà mai. I paesi ex ussr non vedono la russia come un nemico, anche perchè dal punto di vista energetico chiedono agevolazioni forti sui prezzi, quindi non penso che possano e vogliano mai mettere alcun veto (anche perchè non credo siano nella posizione di farlo) all'abolizione dei visti con la russia...
Su bossi poi avrei ancor meno dubbi, la Russia non è un paese da terzo mondo anzi è una super potenza e una fonte ottima di dialogo economico... il resto sono chiacchiere che si dicono ai comizi e comunque non credo siano mai state rivolte alla russia (ripeto non conosco caso di delinquenza russa in italia descritta dai media)...
21 Aprile 2008, 13:15
Cosa dovevo sentire? Che ho una moglie?
Per me è un'offesa. Sono dell'orientamento sessuale tradizionale...
Un'altra offesa di pensare, che non posso usare il mio cervello x risponderti.
quoto quello che ha scritto finna. Evitiamo in generale di fare allusioni specie riferite a persone che non possono più scrivere.
Quello che mi chiedo in generale è "come mai in questo post dall'apparenza traqnuillo ogni 3-4 messaggi finisce che dobbiamo intervenire?" :-?
22 Aprile 2008, 14:06
certo.. se si riuscisse a regolamentare tutto senza costringere la gente a muoversi un mese prima o oltre e pagare per avere il diritto di muoversi sarebbe tutto più bello...
Hai ragione. (punto)
zan
22 Aprile 2008, 20:04
ho apprezzato tanto l'intervento di quinbus, perche' oltre ad essere una persona molto equilibrata ed autorevole,
ti spiega per filo e per segno,come sono i fatti reali.
poi ognuno di noi ha le sue idee, e dobbiamo essere intelligenti ad esprimerli in modo civile .
ssia
23 Aprile 2008, 0:01
sono sorpresa e dispiaciuta nel vedere che in questo forum che si definisce russofilo, si creino poi tante situazioni di attrito come quelle fra Finna e Pretender (ma non solo) siamo così pochi noi russi che frequentiamo il forum, e pochissime noi donne, che penso sia un vero peccato rovinare con ripicche inutili questa partecipazione ad un progetto che dovrebbe invece portare ad una solidarietà ancora più forte. Sulla discussione in causa, si è partiti dalla speranza, o illusione, che qualcosa di positivo si possa realizzare, si è arrivati poi, ad esternare una fobia quasi xenofoba anche verso i russi, che ora come ora, non hanno e non sentono nessuna necessità di migrare in quello che nel nostro immaginario collettivo era il più bel paese del mondo. Certo, poi ti accorgi che la realtà (oggi) è un'altra; ma per chi come me ha scelto di vivere qui, anche se ha perso un po del suo fascino, l'Italia rimane pur sempre per motivi famigliari la nostra seconda patria.Con questo, molto di quell'immaginario collettivo si è dissolto, pertanto rischi di migrazione selvaggia verso l'Italia non hanno più motivo di esistere, con il passa parola le notizie sono arrivate anche in Russia, e l'Italia potrebbe fare gola soltanto ad un turismo di massa a prezzi stracciati. Ma come tutti sappiamo, i Russi preferiscono altre mète, dove si spende di meno e sono trattati come i tedeschi a Rimini. Spero si ricreino le condizioni per tornare a dialogare con serenità.
morello
23 Aprile 2008, 0:22
ssia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pertanto rischi di migrazione selvaggia verso l'Italia non hanno più motivo di esistere, con il passa parola le notizie sono arrivate anche in Russia,
Strano che non siano arrivate anche in Romania :-D :-D
e l'Italia potrebbe fare gola soltanto ad un turismo di massa a prezzi stracciati.
Perchè dovremmo stacciare i prezzi se i russi verso l'Italia non emigrano più per lavoro vuol dire che in Russia si vive meglio e non ci sono problemi economici quindi non ci dovrebbero essere problemi a venire in vacanza in Italia anche se i prezzi sono più cari della Tunisia o Egitto o Turchia.
Ma come tutti sappiamo, i Russi preferiscono altre mète, dove si spende di meno e sono trattati come i tedeschi a Rimini. Spero si ricreino le condizioni per tornare a dialogare con serenità.
Allora se si vuol spendere meno ed aver tutti i comfort l'Italia non fà per voi forse Antalya sì :wink:
23 Aprile 2008, 0:53
ssia non farti trarre in inganno, in questo forum la passione per la russia e l'amore per molti russi parenti e amici, va al di là di ogni timore e il nostro scopo oltre a quello di sfatare luoghi comuni stupidi e quello di distinguere tra tantissimi stranieri quelli russi che sono stranieri solo per il passaporto ma molto di più che connazionali per il nostro cuore.
Con una frase: l'amore per i russi e per la russia non può provarlo al 100% chi non vive o non ha a che fare con i russi. Il resto le paure ecc per gli stranieri, ripeto, non ho mai sentito di un caso di delinquenza di un cittadino russo in italia e spesso "purtroppo" esiste il luogo comune russia = europa dell'est ma questo come abbiamo detto più volte è uno dei luoghi comuni di cui sopra che solo chi non vuol capire non capisce, quindi stai tranquilla, c'è chi in questo forum dedica ogni risorsa di tempo, denaro e passione al tuo paese e ai suoi cittadini :wink:
E chiudo: nel forum ci sono tanti utenti diversi, ognuno con le sue idee, nessuno parla per il forum, ma tutti insieme lo facciamo reale, un'idea può essere giusta o sbagliata, uno scontro di idee può essere costruttivo o meno, ma questo non deve far dimenticare lo scopo che il forum ha (in questo sono egoista perchè la mia fidanzata, ore, moglie presto, è russa e più l'italia capirà e apprezzerà la russia meglio vivremo noi).
ssia
23 Aprile 2008, 1:00
X il moderatore morello
Allora se si vuol spendere meno ed aver tutti i comfort l'Italia non fà per voi forse Antalya sì :wink:[/quote]
La tua risposta mi sembra poco consona all'incarico di moderatore. Hai completamente distorto o frainteso il mio scritto; Che i Russi non abbiano mai migrato in Italia per lavoro come Voi in Europa e nel mondo, è cosa risaputa. Il Voi con cui mi hai onorato nella risposta, è usato in modo improprio, in quanto tutto il discorso riguardante il movimento turistico e le preferenze dei Russi, non mi toccava affatto, riguardava piuttosto "loro". io in Italia ci vivo, e il Voi potevi evitartelo. La mia famiglia di solito trascorre le vacanze all'estero molto lontani dalla Turchia, ma non è detto che un giorno non ci si vada. Per tua informazione trascorriamo anche lunghi periodi a Mosca, normalmente un mese, a volte due. Mi è parso di cogliere una sorta di irritazione nella tua risposta, se così non è, meglio!
Auspicavo un confronto privo di risentimenti, ma leggendo anche fra le righe, mi sembra che non sia così. Peccato
Ultima modifica di ssia il 24 Aprile 2008, 1:00, modificato 2 volte in totale
23 Aprile 2008, 1:03
C'è sempre una gran differenza tra chi ha messo apposto la sua situazione familiare e quindi sente che non ha più nessun problema e chi invece pensa che una società va anche preparata ed educata agli stranieri e tra questi coloro che sono un valore aggiunto per la società italiana e per gli italiani come la russia.
ssia
23 Aprile 2008, 1:22
[quote user="Mystero" post="6608882"]C'è sempre una gran differenza tra chi ha messo apposto la sua situazione familiare e quindi sente che non ha più nessun problema e chi invece pensa che una società va anche preparata ed educata agli stranieri e tra questi coloro che sono un valore aggiunto per la società italiana e per gli italiani come la russia.[/quote]
La mia conoscenza della lingua Italiana, mi limita l'interpretazione di ciò che hai scritto. Se fai riferimento alla mia situazione, avresti ragione se io non avessi SEMPRE nei miei scritti, speso una parola di solidarietà per il mio paese e per il popolo Russo. Condivido il tuo intervento, e, tornando all'argomento VISTI, mi auguro che veramente qualcosa si muova, farebbero così la gioia di mio marito, che come tutti quelli coniugati con donne Russe, deve come tutti seguire il calvario che tutti conosciamo per venire a Mosca. Спокойной ночи Андрей.
Messaggi: 5424 Residenza: fuerteventura --- bye bye italy for ever
23 Aprile 2008, 10:32
Purtroppo non so in che nazione viva morello per non conoscere nemmeno le abitudini vacanziere di alcuni italiani ...vivrà in un mondo tutto suo, per non sapere che ci sono anche italiani che preferiscono trascorrere le vacanze in altri lidi europei piuttosto che rimini, riccione, forte dei marmi o in altre località marinare per ovvi motivi, così come sono liberissimi di farlo i vacanzieri marinari di altre nazioni.
Molto facilmente non sapete, perchè ci metto anche te ssia, che una grande parte di turisti viene in italia non solo per trascorrere le vacanze nelle suddette città marinare, ma viene anche per altri scopi, come quelli culturali, (visite nelle città d'arte) e di shopping nelle città della moda, e guardacaso, ma forse nemmeno questo sapete o volete ignorare, che la maggioranza di questi turisti da molti anni sono i giapponesi (a meno che vengono confusi per cinesi) e da qualche anno anche i russi. I tedeschi? pochi quelli che si dedicano a questa forma di turismo anche perchè per la vicinanza fanno sempre in fretta a fare la scapatina, mentre sono in molti che, come del resto da moltissimi anni, preferiscono abbronzarsi e bagnare i piedi in un mare schifoso come quello di rimini e stare accalacati come formiche sulle spiagge romagnole come lo fanno anche tanti italiani. Purtroppo, e con immenso rammarico, per le strutture alberghiere, non sono di quelli, anch'io preferisco, quando posso, migrare all'estero per le tanto sospirate vacanze marinare: spendo meno, sono trattato da re e a parità di costi raddoppio i giorni di villeggiatura. :-D, pertanto cara ssia, su questo ultimo punto pienamente d'accordo con te.
Magari coloro che operano nel settore turistico-alberghiero, parlo di quello vacanzifero-marinaro, pensano che tenere i prezzi alti, oltre a quello di guadagnare tanto in poco tempo, sia motivo per selezionare la propria clientela, come per alcuni presidenti di regione applicare una tassa sui piroscafi di ricconi abituè di alcune zone in d'italia, sia una cosa giust. infatti si vede....l'anno scorso molti furono gli operatori di settore che piansero miseria e quest'anno, con i brutti venti che corrono sull'economia europea se non mondiale, piangeranno ancor di più. :wink: il tutto a vantaggio di nazioni come spagna, portogallo, croazia, montenegro, grecia, turchia, egitto, tunisia, marocco.
Ultima modifica di Speck il 23 Aprile 2008, 10:40, modificato 1 volta in totale
23 Aprile 2008, 10:38
no ssia non parlavo di te in particolare ma in generale. Dicendo il mio pensiero in due parole: i russi sono ben accetti in italia, magari ce ne fossero di più. Se tolgono i visti sarà più facile avere contatti di turismo con la russia e con l'italia e questo fenomeno se controllato bene ma in modo più semplice dei visti, porterà una integrazione migliore tra i nostri paesi.
23 Aprile 2008, 12:21
Si era partiti con il piede giusto nell'affrontare la tematica visto si oppure no.
Il post di Quinbus ha messo senz'altro in risalto una facciata a cui pochi avevano davvero pensato, frutto di una analisi dettata da conoscenze socio politiche come nessun altro qui puo' avere e mi e' sembrato ad onor del vero...il piu' azzeccato centrando in pieno un nodo difficile da sciogliere.
Tutto il resto del divagare se Bossi o se un Maroni siano felici..., tutta aria fritta; il punto e' solo uno: gli scambi economici!
Adesso, a me non sembra di aver visto aerei portare turisti russi in Italia e tornare indietro vuoti, mi sembra pero' di aver visto in Sharm solo 7 anni fa' una citta' stipata di italiani, mi sono recato sullo stesso posto 5 anni dopo e sono rimasto allibito! il 70% erano russi!
Turchia per quel che ne posso sapere e' la stessa storia, e' innegabile che vi e' una nouva Russia Putiniana che puo' cominciare a respirare e sorridere, dove non ce' solo il ricco mecenate ma anche la persona media che si puo' permettere di andare in ferie all'estero anche 2 volte l'anno.
Penso che un regime di controlli debba sussistere, ma che debba essere alleggerito permettendo ad una massa nouva di turisti come i russi di poter investire in Italia visto che oramai con gli scarsi servizi e mediocri standard alberghieri ci siamo giocati gia' da anni una fetta enorme di turismo che guarda oltre l'adriatico ma grazie al cielo che abbiamo storia, cultura e musei e una miriade di monumenti da vadere altrimenti saremmo messi molto peggio....
Per gli scambi economici: qui si apre una parentesi ancor piu' grande visto che gli scambi tra Italia Russia sono una realta' dal grafico piu' che positivo e con un futuro molto piu' che promettente per i prossimi 15 anni almeno!
Io nel mio piccolo opero nel settore dei materiali per la costruzione e interni; posso solo affermare che se non fosse per il mercato russo in particolare, il nostro settore in questo momento avrebbe avuto una flessione tale (dopo l'inizio della recessione americana) da dover chiudere interi stabilimenti, dunque i numeri che genera tale mercato sono ingenti.
D'altro canto e' (ancora) inverosimile che (nonostante) tali flussi di interessi non abbiano portato ad un maggiore alleggerimento da entrambe le parti nel potersi muovere piu' liberamente.
Ho colleghi italiani che hanno sedi a Mosca con personale misto e sede in Italia ma nonostante cio' ogni volta che si presentano necessita' di muovere qualcuno da e per che sia italiano o russo, l'ultimo problema e' il biglietto aereo....
Io opero prevalentemente su altri paesi extra EU e mi posso permettere di decidere di partire domani avendo il solo disturbo di chiamare la mia agenzia e prenotarmi un biglieto aereo...e invitare clienti in Italia per la presentazione di nuovi prodotti o nostri agenti di vendita che devono necessariamente essere qui per studiare novi articoli o revisione di progetti ecc.ecc.
E CREDETEMI CHE LAVORARE POTENDOSI SPOSTARE LIBERAMENTE E' UNA FACILITAZIONE NON DA POCO, TEMPO E DENARO SUBISCONO UNA TRASFORMAZIONE E VELOCIZAZZIONE (E DANDO UNA FLESSIBILITA') CON RISULTATI ALLA PORTATA DI MANO TANGIBILI.
Tanti saluti a tutti i presenti sul forum e come sempre ringrazio per l'enorme mole di nozioni che grazie a voi ho avuto sino ad ora in merito a il paese Russia.
Filippo
23 Aprile 2008, 13:09
sono sorpresa e dispiaciuta nel vedere che in questo forum che si definisce russofilo, si creino poi tante situazioni di attrito come quelle fra Finna e Pretender (ma non solo) siamo così pochi noi russi che frequentiamo il forum, e pochissime noi donne, che penso sia un vero peccato rovinare con ripicche inutili questa partecipazione ad un progetto che dovrebbe invece portare ad una solidarietà ancora più forte. Sulla discussione in causa, si è partiti dalla speranza, o illusione, che qualcosa di positivo si possa realizzare, si è arrivati poi, ad esternare una fobia quasi xenofoba anche verso i russi, che ora come ora, non hanno e non sentono nessuna necessità di migrare in quello che nel nostro immaginario collettivo era il più bel paese del mondo. Certo, poi ti accorgi che la realtà (oggi) è un'altra; ma per chi come me ha scelto di vivere qui, anche se ha perso un po del suo fascino, l'Italia rimane pur sempre per motivi famigliari la nostra seconda patria.Con questo, molto di quell'immaginario collettivo si è dissolto, pertanto rischi di migrazione selvaggia verso l'Italia non hanno più motivo di esistere, con il passa parola le notizie sono arrivate anche in Russia, e l'Italia potrebbe fare gola soltanto ad un turismo di massa a prezzi stracciati. Ma come tutti sappiamo, i Russi preferiscono altre mète, dove si spende di meno e sono trattati come i tedeschi a Rimini. Spero si ricreino le condizioni per tornare a dialogare con serenità.
Cara sssia , tra me e finna non c'e' stata nessuna ripicca , ma solo un malinteso che abbiamo chiarito in privato ; premesso questo quello che intendo dire e' che mon mi risulta che in Russia i malviventi si sono estinti , come e' girata la voce che l'Italia non e' piu' quella che era nel vostro immaginario collettivo , sara' girata anche la voce che qui in Italia andare in prigione e' difficile , ed una volta che sei entrato e' ancora piu' difficile che ti buttino fuori , quindi se toglieranno il visto ( cosa che non credo possibile in temoi brevi ) , non mi aspetto un'invasione di massa da parte dei russi , ma la migrazione di malviventi quella si . come e' gia' successo con albanesi , rumeni etc.
P.S. scrivo su questo forum da piu' di 2 anni se fossi xenofobo verso i russi non credo che sarei ancora qui a scrivere .
23 Aprile 2008, 14:05
Ciao Quinbus!
Ma che pericolo sarebbe, se l'abolizione dei visti sarà reciproca? La Russia non dovrà aprire le frontiere a tutti i paesi del mondo, ma soltanto ai paesi della CE. Dalle nostre ex-repubbliche ogni giorno arriva il manodopera, se non sbaglio, senza visti (ormai non conosco bene la situazione in Russia :roll: ) Anche la CE con circolazione libera, cmq, è chiusa per altri paesi del mondo. La Russia potrebbe abolire i visti solo per i CITTADINI della CE.
Non credo che ci saranno grossi flussi di emigrati da quella parte... :
Abolizione dei visti non vuol dire abolizione delle frontiere e dei controlli doganali: se non ci fossero piu' visti, vuol dire che un russo che esce dalla Russia per entrare in UE, mostra il passaporto ed attraversa la frontiera, lo stesso per un cittadino europeo, per i cittadini delle ex-Repubbliche Sovietiche continuera' ad essere necessario passaporto +visto. Non penso che questo sia un problema insormontabile, visto che esiste questa situazione in decine di paesi al mondo.
Paka Rago
morello
24 Aprile 2008, 17:06
X il moderatore morello
Allora se si vuol spendere meno ed aver tutti i comfort l'Italia non fà per voi forse Antalya sì :wink:
La tua risposta mi sembra poco consona all'incarico di moderatore. Hai completamente distorto o frainteso il mio scritto;
Che i Russi non abbiano mai migrato in Italia per lavoro come Voi in Europa e nel mondo, è cosa risaputa.[/quote]
Infatti molti russi sono imigrati in Germania, in Inghilterra negli Stati Uniti ecc ecc e molti per lavoro, anche moltissimi italiani sono immigrati per lavoro sopratutto negli anni '20 vedi argentina stati uniti ecc ecc.
Venite in Italia solo per amore, molte dicono così, in Russia ci sono pochi uomini rispetto alle donne ecc ecc. Intanto mia moglie si trova molto meglio in Italia che in Russia e stranamente i suoi parenti e conoscenti quando telefona in Russia gli chiedono sempre se in Italia c'è lavoro come fare per venire in Italia ecc ecc virere a Volgograd con stipendi da circa 300/350 euro al mese è difficile e non solo a Volgograd, ma anche a Lipetsk e Belgorod dove vivono amiche di mia moglie che conosco personalmente. Forse quando si parla di Russia si fà refirimento solo a Mosca e Pietroburgo, oppure Volgograd non fà più parte della Russia.
Quanto concerne la questione visti credo che servano solo per far arricchire alcuni poitici il mondo deve essere ti tutti cioè libero.
Pagina 5 di 6