SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vorrei ancora capire perché ci si ostina a parlare di "casi limite" o di supermanager chissàcosa. come ho più volte ripetuto, come avreste modo di vedere di frequentando gli ambienti expats di Mosca, il discorso di poter lavorare in un paese SENZA parlare la lingua del posto accade anche a livelli di mid-management.
vorrei sapere perchè Sky-boh non mi dice dove sono le cavolate...
Ma di quali ambienti expats stai parlando?
Di associazioni o club Inglesi, Americani, Tedeschi, Francesi, Italiani, ecc.?
Tu generalizzi e non dici sostanzialmente nulla che sia avvalorato da qualche segno concreto del tuo bla bla, in sostenza qui come in altri topic tu ti parli addosso.
Se ad esempio parliamo di ambienti expat francesi, dobbiamo sicuramente citare il "Club France" h**p://***.ccifr.ru/ che e un emanazione della camera di commercio francese e che annovera fra i soci tutto il top management francese.
Puoii incontrare i direttori generali di tutte le banche francesi sul territorio russo, di aziende come Renalut, Airfance, ecc.
Ivi compreso il middle management accreditato (mediamente non piu` di 10 - 15 persone per ogni grande azienda)
Bene tutti e dico tutti questi signori quando arrivano in Russia imparano la lingua, poi la possono parlare piu` o meno bene, ma la parlano.
Sai sono solo qualche migliaio di persone a Mosca, un inezia.
Tralascio la descrizione di altre associazioni inglesi o belghe o tedesche.
Quel che purtroppo tu non capisci, perche non hai avuto (per ora) esperienza diretta e` che nessun manager in terra straniera anche con interprete a seguito, puo` permettersi di non parlare la lingua del posto in cui si trova e la Russia non fa eccezione.
Questo e` quanto raccontavo ieri per telefono al nuovo iscritto Michele (che l'inglese lo conosce bene) e che vedro` la prossima settimana felice di porgere a lui la mano e di contribuire a dargli un po' piu` di conoscenza e di strumenti per vivere e soprattutto LAVORARE da queste parti.
Questo per dirti e dirvi che questo topic e` ampiamente furi tema (e nessuno dei moderatiri lo ha rimarcato), siamo passati da una richiesta di aiuto alle "prove di muscoli" sull'uso dell'inglese a Mosca.
Quel che ho detto l'ho detto in modo costruttivo e come vedi ho anche esemplificato.
Dai tu, se credi, qualche esempio di quel che sostieni, fai nomi, dichiara situazioni ma soprattutto resta nel concreto.
Un saluto
Sky
-------------------------
Dio ci ha dato due orecchie ed una bocca perche` dobbiamo ascoltare il doppio e parlare la meta`