2 kili di lonza di maiale
Olio di oliva
3 cipollotti
spezie varie (pepe, sale, origano, rosmarino, salvia, ecc)
vino bianco
maionese
Tagliare la lonza di maiale a dadini. Qui ci sono diverse scuole di pensiero riguardo la dimensione. Se sono piccolini cuociono prima, se sono grandi ci stanno un bel pò di tempo ma a mio parere resano più teneri. Consideriamo una grandezza media ad occhio di 3cm x3.
Triturare le cipollotte abbastanza finemente.
versae il tutto in una pentola di adeguate dimensioni.
Condite con spezie ed abbondante olio d'oliva. Rigirate il tutto fino a quando spezie, olio e cipolla siano ben amalgamate con i dadini di carne.
a questo punto versate dentro un barattolo di maionese e ricoprite tutta la carne con vino bianco. mescolate ancora fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato.
Coprite col coperchio e lasciata a marinare tutta la notte in frigo.
C'è la variante che prevede anche l'utilizzo di curry tra le spezie.
La ricetta è stata gentilmente fornita da Mr.G, in quanto la mia versione non prevedeva la marinatura in vino bianco e maionese, ma lasciata solo con l'olio e le spezie. La versione di Mr.G è migliore perchè la carne diventa ancora più tenera e saporita
fonte: http://www.topricette.com/190/shashlik/
shashlik
Titolo: Re: Shashlik
in quelli che ho preparato ieri , come spezie ho usato , oltre a un mix di spezie già pronto ( per plov - ma è andato benissimo anche con shashlik ) : cumino e curry .
E come carne, oltre alla lonza , ho usato del filetto di maiale .
E come carne, oltre alla lonza , ho usato del filetto di maiale .
Cosi' mi fate anticipare il pranzo pero'!!!! :evil:
Propongo di vietare questo tipo di post prima di pranzo e cena!!! :chefico: :-D :-D
Propongo di vietare questo tipo di post prima di pranzo e cena!!! :chefico: :-D :-D
qui ore 12.30... che fame ragazzi, a dopo, vado in pausa pranzo :eat:
e mo ci provo anche io a fare la marinatura... buon shashlik a tutti