2 kili di lonza di maiale
Olio di oliva
3 cipollotti
spezie varie (pepe, sale, origano, rosmarino, salvia, ecc)
vino bianco
maionese
Tagliare la lonza di maiale a dadini. Qui ci sono diverse scuole di pensiero riguardo la dimensione. Se sono piccolini cuociono prima, se sono grandi ci stanno un bel pò di tempo ma a mio parere resano più teneri. Consideriamo una grandezza media ad occhio di 3cm x3.
Triturare le cipollotte abbastanza finemente.
versae il tutto in una pentola di adeguate dimensioni.
Condite con spezie ed abbondante olio d'oliva. Rigirate il tutto fino a quando spezie, olio e cipolla siano ben amalgamate con i dadini di carne.
a questo punto versate dentro un barattolo di maionese e ricoprite tutta la carne con vino bianco. mescolate ancora fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato.
Coprite col coperchio e lasciata a marinare tutta la notte in frigo.
C'è la variante che prevede anche l'utilizzo di curry tra le spezie.
La ricetta è stata gentilmente fornita da Mr.G, in quanto la mia versione non prevedeva la marinatura in vino bianco e maionese, ma lasciata solo con l'olio e le spezie. La versione di Mr.G è migliore perchè la carne diventa ancora più tenera e saporita
fonte: http://www.topricette.com/190/shashlik/
shashlik
Titolo: Re: Shashlik
in quelli che ho preparato ieri , come spezie ho usato , oltre a un mix di spezie già pronto ( per plov - ma è andato benissimo anche con shashlik ) : cumino e curry .
E come carne, oltre alla lonza , ho usato del filetto di maiale .
E come carne, oltre alla lonza , ho usato del filetto di maiale .
Cosi' mi fate anticipare il pranzo pero'!!!! :evil:
Propongo di vietare questo tipo di post prima di pranzo e cena!!! :chefico: :-D :-D
Propongo di vietare questo tipo di post prima di pranzo e cena!!! :chefico: :-D :-D
qui ore 12.30... che fame ragazzi, a dopo, vado in pausa pranzo :eat:
e mo ci provo anche io a fare la marinatura... buon shashlik a tutti
e mo ci provo anche io a fare la marinatura... buon shashlik a tutti
CHE CI AZZECCA L'ORIGANO IL ROSMARINO E LA SALVIA!!!!! CHE CI AZZECCA???????? ME LO DICI CHE CI AZZECCA????? :-D :-D :-D
Una tirata d'orecchio a te e a MrG.......ma.....forse...... volevate fare una grigliata di orate alla mediterranea??? :razz: :-D
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CHE CI AZZECCA L'ORIGANO IL ROSMARINO E LA SALVIA!!!!! CHE CI AZZECCA???????? ME LO DICI CHE CI AZZECCA????? :-D :-D :-D
Una tirata d'orecchio a te e a MrG.......ma.....forse...... volevate fare una grigliata di orate alla mediterranea??? :razz: :-D
sottolineo : nei miei non c'erano ne origano ne salvia e ne rosmarino.... niente di tutto ciò.
Ripeto ho usato mix di spezie caucasiche e centroasiatiche .
Rapi mi spiace ma la tirata d'orecchie è solo per te !
luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sottolineo : nei miei non c'erano ne origano ne salvia e ne rosmarino.... niente di tutto ciò.
Ripeto ho usato mix di spezie caucasiche e centroasiatiche .
Rapi mi spiace ma la tirata d'orecchie è solo per te !
e mrg annaffiava anche il tutto con spruzzate di pivo :shock:
cmq tutto buonissimo
cmq tutto buonissimo
Titolo: Re: shashlik
Per l'esattezza l'insaporitore per arrosti che ho usato conteneva: sale, rosmarino, alloro, aglio, origano, prezzemolo, ginepro, basilico e maggiorana.
solo Pivo... c'era anche il samogon su alcuni shashlyk :roll:
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
solo Pivo... c'era anche il samogon su alcuni shashlyk :roll:
e confermo buonissimo tutto
:oops: ho sbagliato tasto... dovevo modificare il post, non quotarlo... (scusate)
Ultima modifica di mariano il 29 Settembre 2008, 22:24, modificato 1 volta in totale
mariano brg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e confermo buonissimo tutto
:oops: ho sbagliato tasto... dovevo modificare il post, non quotarlo... (scusate)
Ultima modifica di mariano il 29 Settembre 2008, 22:24, modificato 1 volta in totale
Furbino....... hai scoperto il mio segreto in cucina! :-D
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Furbino....... hai scoperto il mio segreto in cucina! :-D
Rapi, stamattina ho avuto la stessa idea e ho scongelato i bocconcini di maiale :-D
per fare prima ho provato a farli utilizzando il programma grll invece del barbecue e il risultato seppur ancora buono non è lontanamente paragonabile alla cottura che solo il nostro MrG riesce a dargli ai raduni :lol:
Un weekend di questo vediamo di coinvolgere mrG e hit e facciamo un piccolo estemporaneo a base di saslik boni :lol:
mariano brg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per fare prima ho provato a farli utilizzando il programma grll invece del barbecue e il risultato seppur ancora buono non è lontanamente paragonabile alla cottura che solo il nostro MrG riesce a dargli ai raduni :lol:
Un weekend di questo vediamo di coinvolgere mrG e hit e facciamo un piccolo estemporaneo a base di saslik boni :lol:
un'amica di mosca ma che vive in italia mi ha consigliato questa ricetta:
Sopra i pezzi di carne metti le spezie, la cipolla tagliata a pezzi e delle fettine sottili di limone. Sopra questo strato metti ancora un pò di carne e un ulteriore strato di spezie cipolla e limone. Continui a strati fino a quando non ci sarà altra carne.
Sommergi tutto con birra o con del vino rosso se si vuole fare la ricetta tipica armena.
Infine copri con un piatto e metti sopra qualcosa di pesante perchè la carne deve stare sotto pressione. Se si usa la birra basterà un'oretta.
Sopra i pezzi di carne metti le spezie, la cipolla tagliata a pezzi e delle fettine sottili di limone. Sopra questo strato metti ancora un pò di carne e un ulteriore strato di spezie cipolla e limone. Continui a strati fino a quando non ci sarà altra carne.
Sommergi tutto con birra o con del vino rosso se si vuole fare la ricetta tipica armena.
Infine copri con un piatto e metti sopra qualcosa di pesante perchè la carne deve stare sotto pressione. Se si usa la birra basterà un'oretta.
domani preparo i saslik al barbecue, ho apportato una lieve modifica alla ricetta...
non interessandomi la forma classica a bocconcini mi sono limitato a tagliare il pezzo di lonza in fettone spesse 2 cm o poco meno immerse tutta la notte nel solito "impasto". Credo che come formato venga ugualmente gustoso ma molto più pratico... speriamo bene 8-) :wink:
E' valida anche l'alternativa (già da me testata) di cuocere le fette in padella anche se i risultati seppur molto buoni e decisamente migliori di quelli ottenibili al forno, non sono paragonabili al barbecue
non interessandomi la forma classica a bocconcini mi sono limitato a tagliare il pezzo di lonza in fettone spesse 2 cm o poco meno immerse tutta la notte nel solito "impasto". Credo che come formato venga ugualmente gustoso ma molto più pratico... speriamo bene 8-) :wink:
E' valida anche l'alternativa (già da me testata) di cuocere le fette in padella anche se i risultati seppur molto buoni e decisamente migliori di quelli ottenibili al forno, non sono paragonabili al barbecue
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3